1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Partita multiplayer EU3:DW

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 4 Ottobre 2011.

  1. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    io ci sono passato, e se c'è un bug che ti rovina i piani, NON è giusto che un'altro ci benefici sopra, come esempio riporto quello del mio vecchio multy, che avevo liberato come vassallo una nazione, ma per un bug la rendeva vassallo sia mio (Boemia) che del mio nemico (austria), inutili le mie lamentele, quello ha continuato a giocare sul bug creando spiacevoli inconvenienti, tanto che è servita una guerra mondiale, e la sua completa distruzione per risolverlo, quindi, per me: se si subisce un vistoso bug, SI DEVE correggere o con file o con azioni in-game (nel mio esempio bastava che l'Austria lo liberasse dal suo vassallaggio).
    Per il resto sono d'accordo sulle regole, anche se come Enok penso che sia inutile limitare il BadBoy, i suoi malus sono già pesanti quindi bastano ed avanzano.
     
  2. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Per me mercoledì sarebbe ottimo.

    Il mio problema è che lunedì mercoledì e venerdì devo alzarmi prestissimo, quindi in caso di sessioni light (anche più d'una) non c'erano problemi. Con la sessione lunga mi rimane abbastanza difficile restare fino a tardi.


    Vedi se puoi mercoledì...

    sennò boh devo trovare una soluzione per un altro giorno
     
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Non mi oppongo a queste tre regole, se mi appoggiate l'eliminazione di quest'altra.

    Ribadisco che secondo me è del tutto fuori luogo e controproducente in un gioco basato sulla diplomazia. Deve essere volontà dell'aggressore dichiarare i suoi piani prima che la guerra sia a buon punto.

    ----------

    Secondo me basta avvertire coloro che non hanno mai giocato Divine Wind. Non mi sembra giusto privare della possibilità di superare il limite d'infamia, magari di qualche punto, anche a quelli che conoscono le conseguenze e sanno eventualmente come arginarle.

    Io continuo a sostenere che in quella situazione la resistenza ad oltranza era non solo sostenibile, ma necessaria ed è proprio quello ad avermi permesso la sopravvivenza. Grazie all'esaurimento ho potuto trasformare, tramite rivoluzione, la monarchia in repubblica senza penalità, mi sono trovato un esercito nuovo (i ribelli) e ho azzerato i malus alle rivolte. Sono poi diventato la quarta potenza, da una POTENZIALE terza posizione, solo perchè mi avete tolto ben più del 10% del territorio INGLESE, dato che avete voluto infierire - giustamente o meno - su un giocatore che non ha accettato le vostre condizioni di resa (al 40-50% punteggio di guerra, con tutta la flotta ancora intatta). Oltretutto è stato l'unico momento della partita in cui potevi davvero rischiare il collasso (l'esaurimento era salito ad entrambi), se una coalizione si fosse formata contro di te. Cosa in cui ovviamente speravo.

    Insomma, sarò un pò fuori periodo, ma il concetto di guerra totale dalle mie parti si usa! Sempre meglio delle partitine a Risiko dove ci si passa 3 regioni ogni 5 anni...

    Come dicevo è un paradosso per il semplice fatto che: (1) se, come spero, siamo tutti giocatori seri, queste cose non dovrebbero proprio neanche passare per l'anticamera del cervello; (2) se un giocatore è immaturo, un rosicone e vuole chiudere la partita, cosa gliene frega della regoletta?

    Mah, forse sopravvaluto troppo i partecipanti al multiplayer, ma riflettendo la cosa sembra sensata. Ok.

    ----------

    Lo sciacallaggio è parte del gioco!
     
  4. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8

    Decisamente contrario. Sta anche agli altri giocatori evitare sciacallaggi troppo feroci per non guastare l'equilibrio tra le nazioni.


    Per quanto riguarda i BUG sono d'accordo con Giank, se questi sono significativi ed evidenti allora vanno risolti.

    Riguardo tutte le altre regole mi adeguerò alle vostre decisioni.
     
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Per quanto riguarda le guerre coloniali però, a mio parere un giocatore dovrebbe poter annettere quanto vuole. La percentuale del 10% di provincie che puoi chiedere al tuo avversario è troppo bassa, altrimenti che senso ha fare guerra se dopo il tuo avversario è forte quasi come prima?

    Comunque sono contrario a mettere tanti paletti, dal 400' al 600' in Europa si facevano le guerra senza seguire regole, solo nel 700' si è imposta la strategia dell'equilibrio.

    P.S. Piglio Milano.
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    In quanto al mio primo multy non mi sbilancio troppo nell'appoggiare alcune regole piuttosto che altre, dunque vi lascio fare. Unica cosa, sono d'accordo al 101% con quanto detto da Giank.
     
  7. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Nazioni

    Felipe: Castiglia
    Efestus: Inghilterra
    Giank: Svezia
    Enok: Ordine Teutonico
    bjb: Borgogna
    Attilio: Milano
    rajAs: Ottomani
    alexio277: Austria
    Filippo: Francia
    Vladislav: Russia (?)
    Uriel: tappabuchi

    Quelli in grassetto sono quelli teoricamente sicuri. Per gli altri serve conferma. Faccio notare che Vladislav preferirebbe una nazione occidentale. Qualcuno è disposto a far cambio con lui?

    Per Uriel: secondo me potremmo fare così. Tu scegli una nazione che sarà sempre e comunque tua qualora nessuno dovesse mollare. Quando non ci sei sarà controllata dall'IA. Se qualcuno molla a metà strada, ne prenderesti il posto. Diversamente non saprei come si potrebbe fare.
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Il Portogallo è occidentale e libero, ed è stato presente in quasi tutti i multy...
     
  9. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Il Portogallo è decisamente inutile, il suo unico scopo è di evitare l'espansione spagnola. Prima si devono occupare le 10 nazioni elencate, quelle necessarie per una buona partita, poi se vogliamo chiamare altri giocatori oppure Uriel si unisce al gruppo, si può prendere quello che si vuole (sempre in Europa perlomeno).
     
  10. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Dai, avevi perso tutte le province non di cultura inglese per le ribellioni, e se non era per il nostro benestare non avevi manco la forza per riconquistare l'irlanda. Mi hai perfino regalato parte del tuo impero coloniale perche' avevi capito di non essere piu' in grado di difenderlo...
    E guardacaso dopo quella guerra hai cominciato fare assenze e il multy e' finito.

    Senza contare che adesso non potresti ripetere piu' l'exploit della bancarotta, adesso comporta malus pesanti e non bonus come in quella patch buggata. Ti ritroveresti con meno 100 prestigio e inflazione insopportabile, come pretendiamo che uno non quitti con la nazione in queste condizioni?

    Ho capito il tuo punto di vista ma la guerra totale funziona in hoi3, eu3 non e' fatto per questo e infatti quasi tutti i multy hanno regole di resa piu' restrittive di quelle propose da rajas.
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    la bancarotta (non so se pure con httt era così) ora dà anche un malus spaventoso al morale ( e mi sa pure alla disciplina) di navi e soldati regolari...
     
  12. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Si quello accadeva anche in httt ma in quella situazione enok poteva ignorarla visto che non aveva piu' truppe, l'unica cosa che dovevamo combattere erano le orde infinite dei suoi ribelli.
    In compenso la bancarotta abbassava l'inflazione invece di alzarla, era abbastanza fail quella patch xD
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ribellioni causate dalle spie spagnole durante la guerra. La forza per recuperare l'Irlanda non l'avrei mai avuta in nessun caso, tant'è che non ho avuto scampo contro Spagna e Francia insieme (di gran lunga, e durante tutta la partita, più forti della mia Gran Bretagna). La decina di colonie che ti ho regalato erano per chiudere il confine coloniale con la Spagna e in un certo modo per cercare di imbonirti (se ricordi bene ti chiedevo di sciogliere l'alleanza e/o di unirti a me, che ancora ero la prima potenza navale, come del resto lo sono rimasto per tutta la partita); contro le vostre due potenze non avrei potuto difendere nessuna parte del Nord America e nemmeno l'Inghilterra stessa, come si è visto.

    Suppongo che stanotte ti sei divertito e ancora devi smaltire l'alcool, perchè altrimenti 'sta frase non me la spiego.

    Multiplayer AAR: Occhio per occhio, dente per dente

    Fine della guerra "Spagna-Francia vs Gran Bretagna": XIV SESSIONE (1643-1668)
    Fine del multiplayer: XX SESSIONE (1753-1775)

    Il sottoscritto non ha mai fatto nessuna assenza (caso vuole che, invece, tu una ne hai fatta durante quel periodo, così come lo spagnolo) e ti consiglio di rileggerti le ultime pagine di quell'AAR per ricordarti quale motivo ci fece interrompere la partita (a 40 anni dal termine massimo), cioè la tua alleanza con la Spagna e il vostro dominio assoluto. Suggerisco anche a chi vuole farsi un'idea di quello che stiamo dicendo di leggersi quelle pagine, sopratutto l'ultima lista di statistiche, che dovrebbe farmi apparire come "nazione autodistrutta".

    A parte che con queste condizioni, io non sarei ugualmente costretto alla resa, visto che non siete mai andati oltre il 60% punteggio di guerra (in pratica avevate occupato solo le isole britanniche e qualche colonia di confine). Ma poi non capisco: a quale exploit ti riferisci? La possibilità di subire una rivoluzione esiste ancora, tramite il pannello "Religione" sezione "Rebel factions". Sai di cosa parlo, vero?

    A me sembra che ti stai inventando un sacco di cose, solo per indirizzare questo multi verso il metodo di gioco che preferisci: attaccare a valanga e senza tregua, che tanto non ci sono conseguenze per la mia nazione e mi basta mettere in relativa difficoltà il nemico perchè sia costretto a rendermi le mie conquiste.

    Tra l'altro ancora non si è capito se giochi o no.
     
  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Tanto per rinfrescare la memoria, leggo uno commento di Filippo I di S.G. nell'ultima pagina di quell'AAR:

    La Francia sarebbe Uriel. Mah, giuro che sono senza parole.
     
  15. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Magari mi fossi divertito, sono a casa con l'influenza :wall:

    Riguardo al discorso del quit mi saro' confuso con il multy che abbiamo fatto su vic2.
    Comunque non avevo una vera e propria alleanza con la spagna, solo un'accordo su alcuni punti, come impedire una rinascita inglese visto che nessuno di noi due aveva intenzione di combattere ancora centinaia di migliaia di ribelli inglesi. Obiettivo nel quale abbiamo parzialmente fallito, a causa del bug e probabilmente anche a causa di nostre assenze XD.
    Ma contro giocatori un po' piu' svegli e con la patch attuale, non avresti avuto speranze di recupero.

    Se due nazioni collaborano insieme per diventare piu potenti di tutte le altre messe insieme non vedo cosa ci sia di male, la cosa sbagliata e' permettere che una nazione si audistrugga alla prima guerra, che sia via svendita delle proprie province, liberazione di nazioni o semplicemente rifiutarsi di arrendersi e restare in guerra all'infinito.

    Se permettiamo che alla prima guerra una nazione si ritrovi con prestigio meno 100 inflazione a 50 e con tutti i territori fuori dalla propria cultura nazionale persi, sara' un multy breve :D.

    Comunque come ho gia' detto potrei partecipare ma non mi sono prenotato una nazione, sia perche' so che non saro' particolarmente affidabile, sia perche' ancora non avete deciso giorno ed ora e io ho delle possibilita' di orari molto limitate e non mi va di imporvele.
     
  16. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Dove io avrei abbandonato perchè ho perso una guerra e/o mi sono autodistrutto? Ma se eravamo persino alleati e, per quanto mi riguarda, credo di non aver mai giocato così bene con la Prussia.

    Suggerisco tanto riposo per questa influenza.

    Ma di quale bug parli? Strano che poi lo dici solo ora...

    Il prestigio torna a zero se subisci una rivoluzione, sia se stai in positivo che in negativo, anche con Divine Wind. In bancarotta non ci sono mai finito durante quella partita, solo numerosi prestiti, ma magari ti stai ancora sbagliando con qualche altra partita...

    EDIT:
    Vedo che hai modificato il messaggio: ora la causa principale della mia non-autodistruzione è il vostro lassismo e le vostre assenze, non più il fantomatico bug. Beh sicuramente se la Spagna continuava a proteggere le nazioni liberate in territorio inglese, non avrei certamente avuto nessuna possibilità. Ma - come stai confermando anche tu - il resto del territorio che ho perso per MIA SCELTA non valeva un fico secco. Se non mi chiedevate più di metà Gran Bretagna (Scozia, Galles, Irlanda, Northumberlands e Cornovaglia) e la Danimarca (bonus +20% al commercio dallo Stretto) tornavo esattamente quello di prima. Anzi, con l'aggiunta della Repubblica mercantile grazie alla rivoluzione.
     
  17. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Bug piu' nostro lassismo hanno impedito una tua autodistruzione. Senza il nostro consenso non avevi piu' manco la forza di riconquistare la tua isola, mentre senza quel bug ti saresti ritrovato con troppa inflazione.
    Tra l'altro ti eri arreso solo perche' il portogallo ia (dest era assente) aveva firmato la pace, altrimenti non ti saresti mai arreso visto che pretendevi di fare una pace separata con noi e poi sconfiggere il portogallo e rubargli le colonie. Quindi se il portogallo non dava buca potevamo continuare il valzer contro i tuoi ribelli anche per il resto della partita.
    Comunque visto che hai fornito i link, ecco un tuo quote con l'opinione che avevi all'epoca dell'uk
    L'uk nazione da supporto? E che e' il portogallo? L'uk dovrebbe dominare il gioco a fine partita, e' evidente che nonostante bug e nostro lassismo non ti sei mai ripreso da quella guerra.

    In bancarotta ci eri finito eccome, avevo caricato il save e non riuscivo a capacitarmi come mai avessi 0 inflazione ma il modifier della bancarotta. Poi avevo ripetuto l'esperimento in single e avevo visto che la bancarotta riduceva l'inflazione invece di aumentarla.

    E comunque si certo, con la vecchia patch saresti tornato come prima, se dopo 25 anni di guerra con WE al massimo ti avessimo chiesto 0 territori e non ti avessimo ostacolato nella riconquista dei territori che ti si erano ribellati.
    Magari potevamo mandare le nostre truppe a combattere i tuoi ribelli, tanto ormai c'erano abituate lol
     
  18. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Complimenti per la scoperta dell'acqua calda. Se la Spagna non mi lasciava riconquistare le nazioni britanniche liberate [DA VOI e non dai ribelli, che invece erano patrioti inglesi e repubblicani], non sarei riuscito a sconfiggere sia la Francia che la Spagna per farlo. Semplicemente geniale questa affermazione, visto che non sono riuscito a difendermi nemmeno quando avevo tutta la Gran Bretagna. Tra l'altro la Spagna per un periodo ha davvero difeso quelle nazioni, anche quelle con cui non era inizialmente alleata (se ricordi ho perso la flotta per questo motivo, visto che le mie navi - senza morale - stavano bloccando nei porti 2 misere caravelle gallesi quando furono affondante dagli spagnoli, che non mi aspettavo intervenissero visto quello che mi avevano appena fatto).

    Per quanto riguarda la bancarotta, ho controllato i savegame (disponibili ancora qui sul forum) e hai ragione. L'economia era davvero l'ultimo dei miei problemi che non mi ricordavo di essere finito in bancarotta (tra l'altro anche i Paesi Bassi di agent c'erano finiti). Comunque la bancarotta cancella i prestiti e aumenta l'inflazione al 5% per poi aggiungere un altro 1% per ogni altro prestito non riscattato. Non mi pare le fine del millennio, anche se il bug di cui parli fosse vero (che non posso verificare, a meno di disinstallare e reinstallare tutto). Considerato che la bancarotta è del 1654 e la guerra è finita nella XIV sessione (1668 massimo), significa un 19% massimo all'inflazione (tu avevi 15%, Italia 16%; tanto per fare due paragoni). Tornando al discorso flotta: ero talmente messo male economicamente dopo le vostre guerre che, per la fine della partita, sono riuscito a ri-costruire e mantenere 295 navi pesanti...

    P.S. Ma perchè all'epoca non dicesti nulla di questo bug? Senza alcun dubbio l'avrei corretto o perlomeno mi sarei aggiunto l'inflazione. Abbiamo anche abbassato l'inflazione del Portogallo di dest, non c'erano mai stati problemi a modificare il savegame.

    Stai dando aria alla bocca, o meglio polvere alla tastiera. Non puoi sapere che diplomazia stavo portando avanti con gli altri stati e per quale motivo mi sono poi arreso. Se Filippo e Agent si ricordano, possono dirtelo anche loro.

    EDIT:
    Vedo che hai aggiunto altro testo, a cui rispondo ora:
    Ma cosa dici? L'UK non ha manpower e in questo non c'entra nulla la guerra: non ho mai oltrepassato i 70k di manpower, nè prima e nè dopo. Oltretutto, stai tenendo presente che quella frase è detta in un contesto dove la Francia disponeva di 1 MILIONE di truppe e 440 MILA di manpower?

    Stai sfiorando il ridicolo e sinceramente non mi aspettavo proprio una discussione del genere con te.

    Torniamo a questo multi, che è meglio...
     
  19. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Direi che è proprio il caso.
    Perciò si giocherà mercoledì?
     
  20. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Territori che non avresti perso in primo luogo se ti fossi arreso prima di perdere il 95% del tuo territorio quindi vedi si ritorna al punto di partenza ovvero che bisogna arrendersi prima di perdere tutto.

    -hai fatto piu' di una bancarotta, e immagino di averlo menzionato il bug anche se all'epoca non gli avro' dato troppa importanza, mi preoccupavano altre cose della partita :wall:

    -Il punto non e' perche' pensavi di poter continuare a combattere senza piu' truppe e il 95% della tua nazione, il punto e' che non dovrebbe proprio essere permesso.


    Forse e' il caso che leggi qualche multy del forum paradox, l'uk a fine gioco puo' diventare una ottima potenza terrestre se conquista abbastanza colonie nelle americhe, e tu ne avevi decisamente abbastanza. Facendo il cambio di capitale, le decisioni e gli edifici non arrivavi certo ai miei 440k ma alla meta' si.
    E quella flotta di cui ti vanti fa ridere, con l'uk a quel punto avresti dovuto avere tra i 1000 e i 2000 vascelli o_O.


    E comunque non vi preoccupate quello tra me ed enok e' solo un'amichevole flame prepartita e lascia ben sperare per un multy interessante e pieno di dramma, speriamo che scegliete un'orario in cui posso partecipare :sbav:.


    Comunque quello che mi interessa piu' che parlare delle vecchie partite, e' evitare si ripetino gli errori dei vecchi multy, quello della resa per me e' il punto piu' spinoso di tutti. Le persone quando perdono in eu tendono a perdere la testa.
    Metti anche che passano le regole di resa proposte da Rajas che reputo migliori di quelle proposte da enok. A quel punto sara' permesso ritirare un'armata in un paese neutrale e rifiutarsi di arrendersi anche con il 100% di territorio perso?
    Mettiamoci d'accordo su che gioco vogliamo, vogliamo giocare a uno strategico rinascimentale, dove le guerre erano limitate e in genere per fare la pace bastava perdere qualche battaglia, o vogliamo giocare a una versione rinascimentale della seconda guerra mondiale, con governi in esilio e guerre totali?
     

Condividi questa Pagina