1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Partita con l'Urss

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da Generale Rommel, 17 Ottobre 2008.

  1. Generale Rommel

    Generale Rommel

    Registrato:
    6 Agosto 2008
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti!
    Premetto che non sono un esperto.:cautious:
    Se voglio iniziare una partita con l'urss cosa mi consigliereste?
    Io punterei molto sulle truppe di terra ed una fortissima aeronautica all'avanguardia. di conseguenza trascurerei la marina. poi penserei a fortificarmi sul fronte occidentale e, una volta spartita la polonia con la germania, iniziare la costruzione di forti terrestri e contraeree per creare una sorta di linea Maginot russa.
    Numerosi bombardieri navali, opportunamente rafforzati con caccia di scorta, dovrebbero tenere a bada un'eventuale attacco giapponese.

    potrebbe essere un buon inizio?:confused:

    Una domanda ancora: come combinate le vostre truppe? Cioè Fanteria+Alpini immagino non c'entri una pizza: quali sono allora le combinazioni migliori? e quanto sono grandi (gruppi di tre, sei, docici, ...)?

    Grazie!:D
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! allora, un consiglio generale: lascia perdere le fortificazioni statiche, perchè a meno che giochi a difficoltà very easy non riuscirai mai a bloccare direttamente i tedeschi su una linea statica nel 41. Per forza di cose dovrai arretrare di un pò, di un bel pò. Quindi tante fanterie, tanti carri. L'aviazione di partenza dovrebbe già essere notevole. Per i giapponesi: non dovrebbero essere un problema perchè se non sbaglio appena entri in guerra scatta la pace e un patto di non belligeranza.
    Ciao
     
  3. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Concentrati sulla produzione di fanteria motorizzata e corazzati lasciando perdere difese statiche
     
  4. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Fanteria! Fanteria! Tanta fanteria! Prima di tutto devi avere un esercito numericamente superiore a quello tedesco! I corazzati vanno prodotti, almeno all'inizio, in poche unità.
    Ricorda che fino al 1943 non avrai dottrine vantaggiose per l'utilizzo dei carri, devi per forza buttarti sulla marea umana per resistere al primo assalto del 1941. Dovresti arrivare alla fine dell'anno senza che i tedeschi abbiano preso smolensk, o kiev, o leningrado, o altre province chiave, insaccando quante più divisioni possibile. Direi che se prima dell'inizio del '42 sei riuscito a non farli avanzare molto e gli hai distrutto parecchie divisioni è l'ora del contrattacco.
    Ricorda che più insacchi divisioni e più obblighi i tedeschi a diminuire la forza lavoro, finita quella non avrai più problemi. Ultima cosa, prima del giugno '41, fatti trovare preparato, anche con un numero adeguato di CAS, anche se non ti sembra ti serviranno tantissimo e con la Russia hai dei bonus di produzione per questi velivoli:)
     
  5. kaiser29

    kaiser29

    Registrato:
    16 Marzo 2007
    Messaggi:
    95
    Ratings:
    +0
    Assolutamente no! La Germania all'inizio ti travolgerà di sicuro, motorizzati e panzer non servono in questo caso! La superiorità numerica è la chiave usando l'URSS.
     
  6. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    punta su una difesa elastica quindi nessuna fortificazione! utilizzare l'aviazione è un'ottima idea, concentrati sui cas e costruisci anche un bel po' di corazzati e tieniliin riserva contro i crucchi
     
  7. Generale Rommel

    Generale Rommel

    Registrato:
    6 Agosto 2008
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Grazie a tutti per i consigli molto utili quanto diversi tra loro: credo che la strategia personale la dica molto in Hoi 2!
    Nessuno mi ha risposto però all'ultima domanda: come combinare le truppe?

    (Per Camicia Nera 88:complimenti per la scelta del gagliardetto :approved:! La decima flottiglia mas! C'è un inno su youtube cantato da un coro di voci maschili molto suggestivo! non sono un fascista fanatico, si badi, ma solo un appassionato di storia!!!)
     
  8. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Beh... finchè farai fanteria (cosa che ti consiglio) potrai solo combinare fanteria+fanteria :p

    Cerca, possibilmente, di imbrigantarle; ma senza mai trascurare il numero che è il punto di forza dell'urss.

    Dimenticavo... non aspettare il 41 con tutte le tue forze in polonia o comunque in faccia al nemico. Ti papperebbero in un boccone. Invece cerca di rallentarli mantenendo il grosso delle forze attestate sul dnepr e nelle principali città. Fai allungare ben bene le lineee di rifornimento tedesche e non ti preoccupare del terreno che perderai... la steppa è stata inventata apposta per fiaccare gli invasori. :approved:
     
  9. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Inanzitutto grazie per il complimento, poi ti conviene combinare le truppe in modo da avere fanteria appiedata mista a corazzati e se possibilmente comandata da generali che sono specialisti invernali, poi usando l urss devi prendere alla lettera il motto: il numero piuttosto che la qualita, devi produrre moltissima fanteria da mettere al fronte per bloccare l avanzata tedesca, appena blocchi l avanzata iniziale, dai fianchi attacca con corazzati e fanteria meccanizzata
     
  10. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    beh dipende dalla difficoltà, ma a volte è utile creare una linea fortificata arretrata se hai PI disponibili (un qualcosa attorno a mosca e tra questa e leningrado e magari qualcosa sul dniepr) ma tutto dipende dal tuo stile di gioco
     
  11. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non si potrebbe tentare una sorta di "colpo di falce" di Schlieffeniana memoria? Intendo: mentre i tedeschi dilagano al nord, i russi attaccano l'Asse minore, ovvero i paesi balcanici. Romania e Ungheria almeno, magari anche la Bulgaria. Se riuscisse a farli passare dalla propria parte (tramite evento) toglierebbe ai ted un bel po' di divisioni e, in caso di riconquista nazista dei Balcani, avrebbero comunque un alto livello di partigiani e i ted dovrebbero impegnare truppe per tenerli buoni.
     
  12. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Questa e' una buona strategia ma si puo eseguire solo se si hanno abbastanza divisioni da poter tenere occupati i tedeschi e nel frattempo invadere romania e ungheria, il piano e' un po difficile da eseguire ma se si riesce nell impresa, sarai ad un passo dalla sconfitta tedesca
     
  13. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0

    Ma così non c'è gusto!:D
     
  14. Hans Kammler

    Hans Kammler

    Registrato:
    19 Agosto 2008
    Messaggi:
    56
    Località:
    Marsica
    Ratings:
    +0
    Avete tutti dato consigli molto utili e diversificati tra loro (d'altronde stiamo parlando con gli espertoni di NWI). Quindi mi sento in imbarazzo a dare un consiglio anch'io.
    Ma il mio più di un consiglio è un'esperienza di gioco. Una volta con una partita con la Russia ho annesso la Finlandia durante la Guerra d'Inverno, quando è scattata Barbarossa i tedeschi avevano il fronte della Norvegia completamente sguarnito..........
    Così sono stato io a passare all'attacco e ad invadere la Norvegia poi mi sono alleato con la Svezia tramite colpo di Stato............
    A quel punto i tedeschi sono stati costretti a stornare un sacco di divisioni dal fronte principale e mandarle in Scandinavia che comunque è uno scenario secondario.....
    In questo modo ho distolto un bel pò di divisioni dalle Armate in Ucraina e nel Baltico.

    PS: io ti consiglierei di farti un bel pò di brigate di Lanciamissili a propulsione....i Russi dovrebbero avere delle buone tecnologie a riguardo.
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! io con il compendium avevo fantoccizzato la finlandia durante la guerra d'inverno. Avevo salvato tutto il suo esercito (circa 20 div) e in più per tutta la partita si è rivelato un ottimo alleato, che ha sfornato diverse div di fanteria, alpini e anche 3 caccia intercettori.
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mah, io ho sempre fatto così:

    - zero marina, non costruire né ricercare, usa i residuati che hai per fare bombardamente costiero finché la Kriegsmarine o chi per lei non te la atomizzano
    - aviazione solo caccia/intercettori/tattici: i CAS mi sonosempre sembrati troppo potenti e squilibrati
    - Esercito: una buona massa di fanteria almeno 39 o 41, tantissimi motorizzati, una 30-40na di corazzati 41. Se giochi pesante puoi arrivare ad avere 200+ div fanteria, 50-100 motorizzate e 50-60 corazzate. Io l'ho fatto ma poi la guerra dura 6 mesi o anche meno. IMHO se vuoi una bella campagna meglio che ti limiti un po'...

    Prima della guerra schiero le mie truppe dietro al Dnepr: Barbarossa non si può fermare in Polonia a meno di non aver giocato pesante. Presidia SMolensk che è un punto vitale. Di solito lascio molte fanterie dentro Kiev: è terreno urbano quindi potrai resistere a lungo dissanguando i tedeschi. Poi ritirati perché è durissimo tenerla quando ti attaccano da tutte le direzioni.

    Il grosso delle truppe è diviso in gruppi di armate scaglionate. Diciamo un gruppo di 40-60 divisioni ogni 3-4 province. Ogni gruppo di armate dovrebbe avere almeno 2 gruppi motocorazzati liberi, il resto grosse armate di fanteria + qualche mot e cor, e almeno un HQ per gruppo di armate.

    Le prime settimane mi limito a contrattaccare le punte avanzate tedesche. L'aviazione deve cercare di contrastare quella tedesca. Volendo puoi mandare i tattici in logistical strike per rallentare i crucchi, ma consiglio di più l'interdizione per abbassargli l'organizzazione.

    Appena i tedeschi si ammassano cominciano ad attraversare i varchi tra i gruppi di armate. Contrattacca i primi che ci provano, in questo modo i crucchi ci lanceranno più divisioni. Quando almeno 10 divisioni passano oltre il Dnepr e si avventurano oltre (di solito cercando di insaccare le tue forze) contrattacca la provincia che li unisce al territorio occupato. Usa i gruppi motocorazzati per questo, supportandoli con il resto. Una volta chiusa la sacca eliminali con i grupponi di fanterie.

    Ad un certo punto i crucchi dovrebbero tentare qualche manovra davvero grande. In questo caso ritirati, falli passare, e usa tutte le tue forze per insaccare e distruggere. Non importa se nel frattempo altrove i crucchi passano il fiume: insacca le loro punte di diamante (di solito zeppe di panzerdivisionen).

    Quando hai ridimensionato la Wehrmacht contrattacca, sempre cercando di formare sacche. Non esagerare: 2 sacche piccole riescono + facilmente e danno gli stessi frutti di una sacca grande.

    Punta a Sud appena puoi per annientare gli alleati balcanici. QUa concentraci tutti i tuoi alpini e molte fanterie: il terreno rende le div corazzate poco utili, meglio usarle in Polonia.

    Ad un certo punto di solito l'IA va nel pallone e avanzerai molto velocemente. Di solito succede quando irrompi in Polonia, affrontando le truppe fresche tedesche che andavano a rinforzare il fronte russo. Dovresti chiudere facilmente molte sacche a questo punto. Beh non esagerare: rischi di prenderti le batoste quando l'IA concentra le sue truppe in Germania. Avanza in maniera prudente e tieni d'occhio la CT.

    Continua fino a Parigi...
     
  17. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Secondo me il miglior modo per sconfiggere la germania con la russia e' questo: Devi iniziare subito a produrre a potenziare la fanteria, lascia stare la marina perche per la russia e' inutile, ammassa tutte le tue divisioni sul fronte e cerca di resistere a barbarossa, fatto questo puoi scegliere se attacare a nord dalla scandinavia per poi scendere direttamente in germania o scendi nei balcani e poi punti sulla germania, ma la chiave per vincere con la russia rimane sempre la creazione di fanteria, la devi creare da subito senza fermarti, io di solito lascio stare anche l aviazione concentrandomi solo sulla fanteria
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Dalla scandinavia ci metti i secoli, e basta che l'IA si fa furba (beh oddio...) e ti blocca: tutti monti.

    Fare solo fanteria anche se efficace (sembra sia la tattica di uno dei migliori giocatori sul multiplayer) ammazza un po' il gioco, IMHO. Già è facile di suo...
     
  19. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Anche se produrre fanteria ammazza il gioco e' un metodo veloce e sicuro per sconfiggere la germania
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Se vuoi una partita che al 42 sei a parigi e nel 45 è bella e che finita perché hai già sconfitto il mondo intero si. Ma a quel punto che te ne fai di seguire la storia? Attacca nel 40 quando il 90% della Wehrmacht è sul confine francese e bella lì.

    Se la vuoi interessante devi andarci piano.
     

Condividi questa Pagina