1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Parlando di Ussari..

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da BadBlackBear, 25 Agosto 2006.

  1. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    E' un dubbio che non riesco a risolvere
    Stavo facendo vedere a una persona un classico vestito da ufficiale da 800, e google m'ha trovato la copertina di un libro che avevivo visto in libreria.
    In 5 minuti tutta la confusione possibile
    Io mi ricordavo che la recensione di quel libro che m'aveva incuriosito, parlava di ambiente francese
    La mente corre al generatore di nomi di Hoi2DD, che genera la divisione corazzata inglese come " Hussar Division ".
    Inglesi..
    Dubbioso, cerco scorro altre immagini. Ce ne è una dove l'elmo ha il teschio in mezzo..
    Prussiano..
    Ancora piu' dubbioso, cerco con google normale, wikipedia..
    Russi..
    Italiani..


    Ma esattamente gli ussari? qualcuno ne sa di piu' su questo corpo?
     
  2. Belisarius

    Belisarius

    Registrato:
    29 Luglio 2006
    Messaggi:
    350
    Ratings:
    +0
    Fieramosca dai Rispondi!!!:D
    (e magari posta qualche immagine)

    So solo che sono dei cavalieri
     
  3. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    ...scusate le mie facoltà mentali ma ussari nella WW2??? :confused:
    ...poi se parli degli ussari prussiani testa di morto fino al 1918 (fine della cavalleria ke conta ) ne ho bizzeffe....:D
     
  4. Belisarius

    Belisarius

    Registrato:
    29 Luglio 2006
    Messaggi:
    350
    Ratings:
    +0
    Io vorrei sapere di quelli del '800. non so BBB.
     
  5. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    nati prima del XIX gli ussari si possono considerare unità (squadroni)
    di cavalleria leggera d'assalto , infatti a differenza dei corazzieri lanceri montati ecc ( non dilungo se no fò mattina) , questi soldati montati venivano usati in tanti modi , attacci brevi (anke alle colonne in marcia) assalti alle artigierie , per assaggire la forza delle linee nemike o per dare il colpo di grazia. in molti eserciti reali gli ussari erano composti da i figli cadetti delle famiglie ricche e nobili (infatti le uniforni degli ussari potevano avere i colori del nobile loro mecenate)...riscattavano la loro agiatezza con azioni davvero pericolose (guardate il films the dualist-i duellanti ). potete capire come in termini di spesa non gravassero molto sull'esercito vero e proprio (notate le ricce uniformi). posto ussari prenaploeone , napoleonico e uno ormai in quadrato nell'esercito durante la WW1.
    x BBB molto probalbilmente come tanti reparti di cavalleria sono stati poi inquadrati nella cavalleria moderna cioè carriarmati , forse gli ussari neri della morte prussini ancora vivi nella tradizione ,siano finiti tra i reparti corazzati delle SS. è staordinatio come l'uniforme di questi carristi ricordi gli ussari testamorta. io credo ke le uniformi delle ss sia ispirata a loro.
     

    Files Allegati:

  6. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Oh, una chiara spiegazione..
    Si, io volevo sapere di quelli dell'800 [ovvio che poi la tradizione abbia portato il nome alle moderne divisioni corazzate. Non vorrei sbagliare, ma la divisione corazzata " Ussari tanticazzi " è ancora in servizio nell'esercito inglese.]

    E per gli altri tipi di cavalleria? cosa mi dice questo riscoperto esperto ottocentesco :D?
     
  7. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    ...ussari tantic*** mai sentiti :D

    i corazzieri ,cavalleria pesante ( la corazza) per attacchi frontali contro la fanteria posta in formazione di linea di attacco (3 colpi al minuto)...la corazza diminuiva le perdite armati di sciabola.
    lanceri contro la fanteria nemica posta a quadrato (uso della baionetta) ...le lance + lunge potevano avere la meglio (la peggio sempre i cavalli). Dragoni semplicemente cavalleria leggera.
    specialita artiglieria a cavallo più veloce grazie ai cavalli e guardia montata cavalleria ....esisteva anche x l'artiglieria ...magari contro gli assalti degli ussari.:contratto:
    posto uniforme del ussaro testmorta (XIX) e SS , traete conclusioni e poi quel teschio....dice tutto
     

    Files Allegati:

  8. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
  9. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    ...cercando in giro ho tratto questa conclusione , gli ussari sono diventati reparti di carri leggeri , e oggi infatti i carri gommati (con ruote e non cingoli) vengono chiamati in gergo Ussari , nei paesi di lingua anglosassone e simile. :) posto foto del kaiser di prussia (e famiglia) in uniforme di Ussaro della Morte (o testa morta il + glorioso e nobile rgt ussari) a pochi anni dalla WW1...:approved: ciao!!!!
     

    Files Allegati:

  10. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    ...rettifico non credo ke sia il kaiser ma ho il figlio o qualke nipote...:humm: ...cnque elementi della famiglia imperiale...scusate.
     
  11. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Qualche osservazione al volo.
    L'uniforme espressamente ispirata agli ussari della morte, ossia al reggimento che nel "vecchio" esercito prussiano (quello pre 1807) era il 5°, le cui tradizioni sono state riprese post-riforma (e fino alla scomparsa dell'esercito prussiano nel 1918) dagli ussari della Guardia è quella nera della Panzertruppe. Tant'è che il Totenkopf dei carristi della Wehrmacht riprende quello utilizzato dagli ussari ed è differente dalla versione "mascelluta" delle SS.
    Sicuramente è corretto dire che gli ussari sono cavalleria leggera utilizzata principalmente nei ruoli di ricognizione, schermaglie e tutto quello che nel '700 veniva chiamato in gergo la petite guerre, ma non è corretto classificare i dragoni come cavalleria leggera dato che sono sempre stati considerati cavalleria pesante o media (a seconda delle epoche e degli eserciti).
    Gli ussari propriamente detti sono quelli ungheresi (il termine Huszár è infatti ungherese e la tipica uniforme con dolman e pellicciotto ornati di alamari è tipica ungherese, en passant a metà '800 gli ussari di tutt'Europa abbandonano questa accoppiata classica e passano ad un nuovo tipo di giacca denominato atilla). Nell'esercito austroungarico infatti tutti e soli i reparti di cavalleria ungherese erano ussari, mentre i reparti 'tedeschi' fornivano corazzieri, dragoni e cavalleggeri.
    Dato il successo di questa cavalleria leggera ungherese anche gli altri eserciti europei nel '700 iniziano a dotarsi di questa specialità, specialità che era considerata in molti eserciti cavalleria irregolare (alla stregua dei cosacchi o dei Freikorps) e non era considerata (inizialmente) prestigiosa (di certo non alla stregua dei reggimenti di corazzieri o dragoni con maggiore anzianità di servizio).
    Tra i primi ad introdurre questa specialità nella propria cavalleria ci furono i Prussiani (e la varietà di colori delle uniformi dei reggimenti di ussari causerà spesso problemi di identificazione sul campo dando origine ad episodi al limite del grottesco nei numerosi scontri tra Prussia ed Austria nel '700). Da notare, parlando degli inglesi, che la cavalleria leggera di questi ultimi (probabilmente una delle peggiori d'Europa) non aveva ussari bensì "Dragoni Leggeri", alcuni reggimenti di questi ultimi furono poi riequipaggiati con rutilanti uniformi alla ussara e alla lunga il nome prese piede. Ma non è l'abito a fare il monaco. Si racconta l'aneddoto di un Ussaro russo che dopo l'occupazione di Parigi nel 1814 si imbattè in un ussaro ungherese e si avvicinò a lui chiamandolo: "Camerata!" e l'ungherese piccato rispose: "Ma quale camerata? Io sono un ussaro... tu sei un pagliaccio!" :D

    saluti

    P.S. Il tizio con l'uniforme del 1. Leibhusaren Regiment nella foto è in effetti il Kronprinz.
     
  12. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    thanks...io sono andato a pizzichi e a morsi....:) ...dove eri nascosto....:confused: .....:D
     

Condividi questa Pagina