DISTANT WORLDS Pareri e recensioni

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da balena, 5 Aprile 2010.

  1. balena

    balena Admin Membro dello Staff

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    Il gioco ha:

    - davvero qualcosa di nuovo fra le "space opera" esistenti;
    - innegabilmente un grandissimo fascino.
    - una profondità di gioco teoricamente vastissima
    - diversi modi in cui puo essere interpretato dal giocatore.


    Vi segnalo questa recensione.

    Out of eight

    Per certo e' condivisibile la difficoltà di capire interfaccia e meccanica.
    Ho troppe poche ore d gioco per condividere il voto (su cui ho molte riserve).

    La rece però ha una descrizione del gioco condivisibile. Per cui se sapete l'inglese e con il mitico traduttore di google e' a mio avviso una buona occasione per capire lo spirito del gioco.
  2. TrueKnight

    TrueKnight

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    ...certo che la battuta su Urano se la poteva risparmiare... -.-
  3. neville

    neville

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    ottimo !!
    grazie per la segnalazione!
  4. mathan

    mathan

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    Secondo la scala adottata dal sito il voto migliore doveva essere:
    6/8: Buy it if you like the genre

    Però fa piacere costatare che un gioco X4 ambientao nello spazio susciti tutto questo interesse. Soprattutto se pensiamo che lo sviluppatore è indipendente.
    Di solito le riviste di videogiochi che non trattano di un genere particolare tendono a valutare questi titoli basandosi sulla grafica (su tutti l'esempio di galciv 2, esaltato per le proprie doti tecniche, e Space Empires V, molto più profondo ma denigrato per la grafica obsoleta).
    DW invece, con la scalabilità del gameplay, riesce a venire incontro a qualsivoglia tipo di giocatore.
  5. mathan

    mathan

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    Volevo aggiungere...
    leggendo il forum ufficiale in continua crescita, mi sto appassionando alle discussioni di alcuni membri che inconsciamente dimostrano la profondità del gioco:
    meglio costruire una nave ammiraglia degna degli incrociatori imperiali (non me ne voglia Balena XD), che intaccano l'economia dell'impero, o meglio dispiegare numerose escort (scusate il termine ambiguo) in grado di garantire, per quanto possibile, la sicurezza delle rotte commerciali?
    Meglio affidrsi agli spazioporti di default oppure dedicarsi allo ship design e progettare basi specializzate in grado di enfatizzare e focalizzare solo le necessità primarie per una colonia??
  6. balena

    balena Admin Membro dello Staff

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    Durante i primi rudimenti sei molto lieto di avere un'Ai che pensa a tutte le cose serie mentre tu provi a spostare un destroyer dal 3 pianeta del sistema X al 5 pianeta del sistema Y....
    (non e' una cosa intelligente.. ma neppure cosi semplice da capire!!)

    Ecco superata questa fase ....... prima o poi ti poni il problema....

    cosa faccio?.. cosa gestisco io e cosa lascio all'AI?

    delle cose che gestisco io quali sono le strategie migliori ?

    non sono l'unico a da vere questi dubbi (in inglese...)

    Questo e uno dei fascini maggiori del gioco ma attenzione però: non e' detto che, dato sufficiente tempo, esistano risposte realmente diverse ma egualmente efficaci...


    PS "out of Eight" non e' una rivista ma un (si UNO) recensore indipendente con una marea di tempo per recensire... E' piuttosto attendibile ma essendo un singolo biisogna fare la tara ai suoi gusti personali...

    Ad esempio il suo 8/8 a GalCiv2 grida vendetta...
  7. mathan

    mathan

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    Beh, l'impatto a questo nuovo modo di giocare di sicuro non sarà congeniale a tutti, o perlomeno lascia spiazzati durante le prime partite. In più DW non è esente da bug. Per fortuna i creatori del gioco sono a disposizione dei giocatori... la 3 patch ufficiale è in dirittura d'arrivo.

    Nel mio caso, comunque, sono bastate due partite di prova per capire quando e cosa lasciare in automatico. Durante il gioco cambio settaggi di continuo, il bello è questo, che è possibile farlo!!
    Una razza minore ha appena sviluppato una propria civiltà. Convinto che un Patto di libero scambio sarebbe stato ben accolto dai nuovi "vicini" ho subito cercato di instaurare un'alleanza. Da quando mi hanno risposto no, ho settato la maggior parte delle opzioni all'ai, mentre 5 mie colonie costruiscono altrettanti Destroyer (dannato mantenimento!!!), scalpitanti di entrare nella formazione dell'ammiraglia "GLORIOSA VENDETTA", una capital ship trovata durante l'esplorazione. (e meno male, altrimenti una nave del genere, a questo punto della partita, non potrei costruirla!!). Aspetto che i miei cantieri costruiscano le navi per poter finalmente lanciare un attacco che eliminerà definitivamente la razza rivale dalla spirale dell'universo!! Il tutto mentre l'ai si occupa del governo!!
  8. Prostetnico

    Prostetnico

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    Il più delle volte non serve neppure cambiare settaggi: se si va a modificare una funzione gestita dall'AI il programma chiede se vuoi disabilitarla: rispondendo di no l'AI continua ad occuparsi della funzione ma quel task che hai creato viene comunque accodato, cosa utile.

    Bug: non so se sia un bug o un evento che non ho ben compreso... ad un certo punto incontro i "Ranocchi" tranquilli e piuttosto amichevoli; sto per colonizzare il mio quarto sistema quando mi ritrovo i due pianeti designati come appartenenti ai Ranocchi ma, senza che le mie CS siano giunte a destinazione, con popolazione umana!?o_O:humm: Mai capitato? Avete idea di cosa possa essere successo?
    Per il resto il gioco mi ha crashato solo una volta fin'ora, ma ho l'impressione che la colpa non sia sua ma del mio povero pc...
  9. balena

    balena Admin Membro dello Staff

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    per risponderti ho aperto una nuova discussione.

    Il gioco e complesso se non teniamo le discussioni separate difficilmente potremmo un giorno rappresentare una fonte di preziose informazioni per chi si avvicina al gioco....

    grazie della colaborazione
  10. mathan

    mathan

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    ma affinché un gioco abbia un 3d tutto suo quali requisiti deve avere in termini di "seguito" e "popolarità"?
    Chiedo a te Balena che sei dentro i PIANI di NWI!!!
  11. balena

    balena Admin Membro dello Staff

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    generalmente viene aperto perche un gioco

    - ha un alto numero di discussioni aperte
    - mantiene questo standard elevato per parecchio tempo
    - puo generare confusione... (ad esempio WITP:AE non ha un numero elevato di discussioni ma lasciare un forum solo comune con WITP poteva rappresentare una fonte di caos.)

    Ad oggi Distant worlds non ha nessuna di queste caratteristiche ... ...
  12. mathan

    mathan

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    OK!! Ha tutte le potenzialità per riuscirci, mi rendo conto che è ancora troppo presto, però!
  13. paolot

    paolot

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    Per ora, mi sembra che ne parliate come un Supreme Ruler spaziale.
    Forse ancora più dettagliato (e con la libertà di costruire astronavi e strutture), ma con alla base il concetto di AI settabile come si vuole per automatizzare molte cose, e liberare l'attenzione del giocatore per altri "compiti".
    O mi sbaglio?? :humm: :confused:

    Perché se è molto meglio, state di nuovo attentando alla mia "vita normale"!!!
    :wall: :D

    Curiosità: perché nel sito della Matrix, DW non lo vedo tra le novità, sulla destra?!? dove invece sono giochi usciti già da un po'? o_O
  14. Invernomuto

    Invernomuto Admin Membro dello Staff

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    Uh?
    Fino all'uscita di Across the Dnepr lo vedevi nei giochi che si materializzano all'inizio all'apertura del sito. Ora c'é Across the Dnepr e lo vedi sulla destra.
    DW grida "Comprami! Comprami!" e non so quanto resisterò, da appassionato di 4X quale io sono :)
    PS
    Perché non fanno le giornate da 48 ore?
    Ma soprattutto,
    perché Balena non abbandona il clima omertoso che sta tenendo dall'inizio di questa discussione su DW e non ci dice le sue prime impressioni dettagliate??? :D:D:D

    Un saluto
  15. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

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    Fino a qualche anno fa lo dicevo anche io, ora non più....son passato ad invocare giornate da 72 ore. :arg:
  16. ronnybonny

    ronnybonny

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    qualcuno che bazzica un eventuale forum di DW sa se si vocifera di un eventuale porting su Mac? sto gioco mi ispira parecchio :sbav:
  17. Prostetnico

    Prostetnico

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    Supreme Ruler? No, non direi. Non so 2020 (che non l'ho proprio considerato), ma SR 2010 non mi ha mai "preso". Direi che la possibilità delegare all'IA delle funzioni è l'unica cosa in cui si somigliano e che ben presto in DW si limita per ottimizzare il tutto (o quasi) manualmente; per il resto, l'ambientazione, gli eventi, l'esplorazione, l'espansione a mio avviso sono di un altro livello. Ho attentato a sufficienza? ;-)
  18. balena

    balena Admin Membro dello Staff

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    Dove "o quasi" finisce per essere lavori di bassissimo valore aggiunto (trasporti militari, patrol di piccolo cabotaggio etc etc)
  19. mathan

    mathan

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    Tra le tante proposte nella wish list ne devo aggiungere una:
    la possibilità di finanziare i pirati o fornire loro tecologie o ship designes al fine di promuovere scorribande nei confini di altri imperi, soprattuto in quelli alleati (e naturalmente testare le nostre tecnologie). I propositi possono essere innumerevoli: confusione, sortite, raccolta di informazioni, creazione di una zona debole dalla quale progettare un attacco, intaccare l'economia dell'impero attaccando determinate rotte commerciali.

    Non credo una tale idea richieda variabili o algoritmi impensabili per gli sviluppatori, ma di certo aprirebbe nuovi risvolti strategici. Soprattuto se combinata alla possibilità di catturare le navi pirata in questione (o sommossatori, gruppi ribelli, terroristi come vogliamo chiamarli) e scoprire i mandatari dell'affronto.
    Pensate un pò a quali conseguenze potremmo incorrere se venissimo scoperti da un impero alleato e fidato a finanziare i pirati contro di esso!!
  20. balena

    balena Admin Membro dello Staff

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    tra il dire e il fare....

    La tua idea e' ovvviamente buona... ma prima sul lato "relazioni" ci sono da fare passi im avanti.. attualemte basta scoprire 2 volte una spia nemica che cerca di rubare le tue mappe stellari e l'IA dichiarerebbe GUERRA...

    Credo che ci sia moltissimo da lavorare sugli asoetti ESISTENTI di relazione ... .... ...

    PS .. Come sarebbe poter spacciare una tua nave/base per pirata ??

    Idee ce ne sono milioni...

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