1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Oriundi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da feste, 24 Marzo 2015.

?

Favorevoli alla presenza di oriundi in nazionale (non si parla solo di calcio ma di tutti gli sport)

Sondaggio terminato il 23 Aprile 2015.
  1. si

    8 voti
    38,1%
  2. no

    1 voti
    4,8%
  3. non me ne frega una mazza

    4 voti
    19,0%
  4. preferisco le oriunde

    7 voti
    33,3%
  5. preferisco gli oriundi

    0 voti
    0,0%
  6. preferisco oriunde oriundi

    1 voti
    4,8%
  1. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ma hanno la cittadinanza oppure no?
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Oriundo è un termine che prescinde dalla cittadinanza.

    Non so se per giocare nella nazionale ne abbiano poi bisogno.
     
  3. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Grazie!
    Ho controlato su Wikipedia:

    Dunque basta la cittadinanza, oriundi o no non pare centrare. Tra l'altro mi sembra la cosa più normale.
     
  4. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    l'esempio calzante può essere quello dei fratelli boateng uno gioca con la nazionale ghanese e l'altro con quella tedesca.Gli oriundi devono avere si la cittadinanza ,ma oltre a quella avere almeno qualcosa che li leghi concretamente con la nazione che andranno poi a rappresentare.
    Io preferisco le oriunde,la mia scelta è dettata da istinti primordiali :fame1:
     
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    A me fa ridere che allenatori come Mancini, che allenano una squadra con 1 italiano su 11, si lamentino delle convocazioni dei 2 oriundi... Però quando Camoranesi ci ha fatto vincere i mondiali nessuno si è lamentato
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Io non ricordo questo frangente!
    Anzi ricordo un uomo solo, che da solo, ha vinto i mondiali ...
     
  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Non ricordi di Mancini o non ricordi di Camoranesi? Sicuramente non abbiamo vinto per merito suo per carità, però era titolare fisso mi pare, e nessuno se n'è mai lamentato... Forse perché giocava alla Juve e non al Sassuolo o in un'altra squadra provinciale
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Boateng però non è un oriundo tedesco, ma è un mulatto mezzo tedesco e mezzo ghanese con doppia-cittadinanza.
     
  9. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Vero sono andato a controllare e Prince a regola avrebbe dovuto giocare per la germania,ma è stato poi naturalizzato ghanese mentre il fratello ha scelto di giocare per la germania.:approved:
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Quello che ti dicevo è che il termine oriundo non ha nulla a che fare con loro, a prescindere da dove hanno scelto di giocare. Non significa "straniero" o "mezzo straniero", bensì si riferisce ad una persona straniera ma che ha origini di quel paese. Camoranesi è un argentino figlio di emigranti italiani, quindi è un oriundo italiano; i Boateng sono nati in Germania da madre tedesca e padre ghanese, quindi non sono oriundi. Per fare altri esempi, Robert De Niro e Francis Ford Coppola sono oriundi (ma difficilmente li sentirai chiamare in questa maniera perché non sono atleti).
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma convocare qualche" oriundo" in politica invece?
    Magari sono influenzati un po' meglio dei nostri "titolari".

    N.B. RAZZI NON e' oriundo. :D
     
  12. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Ma Prince proprio perchè è nato in Germania diventa un oriundo all'inverso e quindi per la nazionale ghanese :)
     
    • Agree Agree x 1
  13. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Facciamo chiarezza: da wikipedia

    Viene detto oriundo (dal latino oriundu(m), gerundio del verbo oriri ‘nascere, trarre origine’) chi, nato e residente in una città o nazione, discende da genitori o antenati là trasferitisi dal paese d’origine. In particolare il termine oriundo è diffusamente usato per indicare un atleta, specialmente giocatore di calcio – ma anche di rugby, calcio a cinque, hockey su ghiaccio e su pista, pallacanestro –, di nazionalità straniera ma di origine italiana, assimilato nella normativa sportiva ai cittadini della penisola e perciò ammesso a far parte della squadra nazionale azzurra; è il caso di Anfilogino Guarisi e Attilio Demaria, campioni del mondo con la Nazionale nel 1934, di Mauro Germán Camoranesi, campione del mondo nel 2006, e di diversi altri calciatori a partire dagli anni trenta fino a oggi.
     
  14. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Allora:
    Mancini ha detto che chi deve giocare in nazionale deve essere nato per forza in Italia, senza usare il termine "oriundo". La stampa ha creato questa polemica ed ha utilizzato il termine oriundo per indicare giocatori nati fuori dall'Italia e che giocano in nazionale, anche se l'utilizzo del termine non è esatto. Per esempio, gli ultimi due "oriundi" (che oriundi non sono) convocati in nazionale sono Eder e Vazquez che sono nati fuori dall'Italia e che quindi, secondo il ragionamento di Mancini, non potrebbero giocare in Nazionale.
    Non so se sono stato chiaro e se ho sbagliato corregetemi :D

    Non sono d'accordo. Mancini allena un Club, non una Nazionale, quindi il suo obbiettivo è quello di far giocare i miglior calciatori che ha a disposizione, a seconda della nazionalità. Poi ricordiamo che l'Inter è nata da dei fondatori che volevano una squadra dove potessero giocare tutti, italiani e stranieri. Quindi per anni l'Inter (Internazionale...) ha fatto giocare moltissimi stranieri in squadra, e nella sua storia sono arrivati lo stesso tantissimi successi. Vabbè, forse sono molto di parte ed il mio commento potrebbe risultare imparziale vista la mia fede calcistica :D
    Per quanto riguarda Camoranesi, io mi ricordo che ci sono sempre state delle polemiche su di lui, soprattutto sul fatto che non cantasse l'inno
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ogni caso è storia a sé ed è difficile trovare una regola valida sempre. Per Mancini, ascoltandolo alla lettera, sarebbe convocabile un tizio nato in Italia e andatosene da neonato, un tizio nato in Italia ma che non parla l'italiano, non Giuseppe Rossi, italianissimo ma ufficialmente nato negli Stati Uniti.

    La questione poi è molto più complicata e profonda: una legislazione come quella sugli oriundi è tipicamente una legislazione da nazione emigrante che non vuole tagliare i legami coi propri cittadini emigrati (e loro discendenti) e al contempo in patria ha la quasi totalità della popolazione autoctona.

    Accettare come Nazionali (e quindi come autentici italiani) solo chi è nato in Italia vorrebbe dire, in teoria, passare di brutto allo jus solis, perché ormai in Italia essere nati qui non significa per forza avere i genitori italiani, e rinunciare per sempre a tutti i figli d'Italia emigrati all'estero.

    Purtroppo l'Italia è nel bel mezzo del passaggio da essere nazioni di soli emigranti (con determinata legislazione e forma mentis) ad essere una nazione di immigrati, con la complicazione di continuare a essere in parte una nazione di emigranti.
     
  16. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Se siamo, o saremo, obbligati a schierare calciatori oriundi o comunque non italiani di formazione perchè non ci sono/saranno più italiani all'altezza è proprio perchè ai club fa molto più comodo andarsi a prendere un 12enne nelle isole Svalbad piuttosto che un ragazzino locale. Quindi Mancini deve starsene zitto, oppure va a fare pressione a Thoir che vuole solo italiani in primavera.
     
  17. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    So che come esempio non c'entra una mazza, ma Florence Nightindale (la prima vera infermiera) è nata sì a Firenze, ma non c'è stata che non qualche giorno dopo la sua nascita, ed era di nazionalità inglese.
    Quindi, per Mancini pure lei (essendo nata a Firenze) potrebbe giocare in nazionale, ma l'ex ministro Kyenge che è in Italia dall'83 non potrebbe perché nata in Congo?
     
  18. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ma infatti la polemica mi sembra proprio sterile. Le regole FIFA mi sembrano più che ragionevoli.

    Inviato dal mio One S utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina