1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Operazione Bastione

Discussione in 'Media' iniziata da PanzerMeyer, 1 Dicembre 2009.

  1. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Credo anch'io che in caso d'invasione le truppe cubane possano fare davvero poco, per via sia degli equipaggiamenti che dal punto di vista del "morale"; e vedrei alquanto improbabile una sorta di sollevazione popolare contro l'eventuale invasore...
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Cuba in MBT ( 2010 ) sembra non avere sistemi AA missilistici più avanzati..solo SAM 2 e 3 ? :confused:
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non c'è paragone fra gli USA e Cuba, nessuno possibile. La guerriglia non è da escludere, l'anticastrismo può essere anche forte (e non è così forte come gli USA amano pensare), ma l'anticomunismo è ancora meno radicato. Vista anche la leggiadria con la quale gli americani fanno la guerra, e il rispetto che hanno per i civili, la guerriglia sarebbe inevitabile.

    C'è da dire che sarebbe dura far arrivare laggiù armi alla guerriglia: l'US Navy può bloccare totalmente l'isola.
     
  4. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Non è questione di anticomunismo o di comunismo, la mia impressione è che la gente sia stanca, disillusa e scettica. Anch'io non credo che i cubani stravedano per gli USA e penso che l'orgoglio cubano sia ancora forte, ma semplicemente non basta. Inoltre per scatenare una guerriglia non basta un bombardamento finito male o lo stupro di un ragazza tipo "Vespri siciliani" occorre una struttura in grado di controllare -anche con il terrore- il territorio, dove muoversi come pesci nell'acqua (Mao docet) e non ultimo un santuario dove riposarsi, addestrarsi e riarmarsi, non vedo nessun paese papabile al ruolo di novella Cambogia, neanche il Venezuela di Chavez non fosse altro perchè c'è un bel pezzo di mare da attraversare. Del resto penso che se Afghanistan ed Irak fossero delle isole le cose si sarebbero già chiuse da molto tempo. Alla fine penso che tutto si risolverebbe in una operazione come "Giusta causa" moltiplicata per 10 o per 100. Secondo Noriega i panamensi avrebbero dovuto lottare fino alla morte o alla vittoria finale, ma tutto si risolse in poche ore.
     
  5. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1

    be spero che l'esercito cubano abbia dei depositi di armi segreti, nel caso di guerriglia, spero che ci abbiano pensato...

    ma tanto ormai cuba non sel a caga più nessuno...
     
  6. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    altre foto. qualcuno sa identificare il semovente dell'ultima foto?
     

    Files Allegati:

  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    il ciclo-turista lo vedo molto preoccupato, ah sì lo vedo molto preoccupato :D
     
  8. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    L'ultimo semovente è uno dei classici sovietici di fine anni 40' inizio anni 50'...almeno dalla linea...Comunque l'esercito russo come quello cubano hanno grandissime quantità di mezzi ma una percentuale che va intorno al 55% per la Russia e per il 75% per Cuba è inefficiente,vecchio.La Russia ha ottenuto il primato per numero di carri armati,ma si trovano nell'esercito russo e ancor di più quello cubano i vecchi T34/85.Lo dimostra un dato:L'Italia spende 40 miliardi per l'esercito, la Russia 39 miliardi.Fa capire che si tratta di una massa di ferro neanche riciclabile perchè ha fatto la ruggine...Comunque di sicuro i potenziali nemici sono gli USA per Cuba,uno dei pochi regimi comunisti esistenti andrebbe secondo la mentalità USA eliminato...Ma con Barack Obama non accadrà ci vorrebbe uno tipo Bush....
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Cuba può soppravivere ad un invasione USA vera e propria soltanto con sistemi AA paragonabili almeno a quelli dell'Iran altrimenti una volta perso il dominio aereo perderebbe le armi pesanti e installazioni di difesa fisse...Cuba certo non è Taiwan o Georgia ma è altrettanto indifendibile :D
     
  10. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Non so se avete letto "Il Signore delle mosche"; se lo avete fatto la vi è la risposta a questa domanda.
    Per tutti gli altri: il governo paventa una possibile invasione per alimentare la paura tra la gente la quale, presa da tale timore, è ancora più facilmente controllabile.
    Natuiralemte non funziona con tutti, le menti elette come ci sono qui sono anche li.
     
  11. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Wotan, l'ho letto. Non vedo il nesso. Quel libro parla di tutt'altro.
     
  12. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    bello!:love:
    meriterebbe un quiz,a occhio e croce si tratta di una trasformazione "cubana" di un vecchio T34 in un semovente sostituendo la torretta con un cannone da 122 ugualmente sovietico
     
  13. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    davvero farebbero meglio a metterli in un museo :D
     
  14. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    premetto che non ho letto il libro..ma quello che dice wotan per me è abbastanza plausibile
     
  15. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    No, gli stati sovietici o post sovietici devono far vedere la loro potenza(per numero)visto che di t34 ne hanno prodotti più di 100k...ese dovesse succedere qualcosa poi si troveranno con le lamiere arrugginite...
     
  16. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Se non ricordo male nell'Oob egiziano di SPMBT c'è un T34 trasformato in semovente con un 122 in torretta, ora non posso controllare e non mi ricordo il nome. Quello della foto non mi sembra un pezzo da 122, piuttosto un semovente antiaereo con un calibro come il 57 aa russo. Magari domani tempo e virus permettendo.
     
  17. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Non l'avevano fatto anche gli egiziani negli anni '60?:humm:
     
  18. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
  19. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Si,ma ai tempi d'oggi,non vale più niente...i mezzi sono tutti tecnologici,con NBC(difesa nucleare,batteriologica,chimica)ecc...
    Mentre i T34 pur avendoli ammodernizzati,rimangono delle carcasse...
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    in mezzo alla giungla un t34 e un abrams sono ciechi uguale, e il t34 non teme l'umidità, e funziona anche a manovella :asd:
     

Condividi questa Pagina