1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Operazione Barbarossa

Discussione in 'Compendium Mod' iniziata da Vincentvega, 4 Luglio 2009.

  1. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Potresti piuttosto provare a prendere Leningrado e le altre regioni del Nord partendo dalla penisola Scandinava(Finlandia e Norvegia).Così avresti un bel vantaggio e metteresti velocemente in crisi i sovietici.;)
     
  2. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Si si quello lo avevo già messo in conto. Dopo aver annesso norvegia e svezia ho creato la scandinavia e ora ho 13 divisioni(in aumento aspettando anche quelle scandinave) al confine finlandese pronte a dar man forte alla finlandia all'inizo delle operazioni.
    Devo dire che pianificare Barbarossa nel comp mi sta mandando un pò fuori di testa:humm:( di notte sogno paracadutisti sopra mosca e appunto marines ad arcangelo:eek:)
     
  3. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Vi dico come procedo io. Dopo aver liquidato la Francia nel '39 (il mio piano è sempre il solito, dichiarazione di guerra a Belgio e Lussemburgo, passaggio veloce nel Belgio, arrivo in Francia, giro due settimane tutto concluso. Dopo la creazione di Vichy dichiaro guerra all'Olanda, annetto anche lei e finisce così ad oriente) passo a oriente e faccio passare l'inverno. Nel maggio del '40 dichiaro guerra all'Urss. Lo sfondamento avviene su due direttrici, con una 60ina di divisione ognuna (tra corazzati/motorizzati e fanteria appiedata), precisamente di solito vado per Suwalki e Zamosc. Lo sfondamento prosegue per Grodno la prima e Lvov la seconda. I primi obbiettivi sono Orsha per la prima e Kiev per la seconda. Dopodichè faccio sempre una apertura a ventaglio. La prima si apre a sinistra su Polotsk con obbiettivo Riga (chiusura della prima sacca a nord) e a destra (verso sud) a Mogilev. La seconda a nord (a sinistra) a Vysgorod (una cosa del genere) così da incontrarsi a metà strada con l'apertura a sud della prima (chiusura della sacca al centro), e a sud a Cherkassy (una cosa del genere) per chiuderla a Melitopol (chiusura della sacca a sud. Cogli l'occasione di fare anche una piccola sortita ancora più a sud per prendere Sebastopoli, ma fermati lì, non andare nel Caucaso anche se potresti tranquillamente, ci andrai solo dopo). Il tutto fattibile nel giro di due settimane, a volte c'ho messo anche meno (a chiudere le sacche, non a ripulirle, quella al centro soprattutto con tutti gli acquitrini è lentissima da chiudere). Di conseguenza (ripulite tutte le sacche a nord e a sud, inutile aspettare anche quella al centro, avendo anche le truppe sovietiche i tuoi stessi problemi di rallentamento) l'offensiva prosegue con un solo sfondamento, potente, a Smolensk con obbiettivo l'accerchiamento e la presa di Mosca. Una volta presa (dovreste essere intorno a Luglio, attenti che con l'arrivo a Mosca, nella città, grazie ad un evento per i russi, arrivano 30 divisioni di presidio) la direttiva dello sfondamento prosegue a Sud da Moginsk con obbiettivo Stalino (oppure sarebbe meglio fare uno sfondamento con chiusura della sacca a tenaglia, sempre da Moginsk a nord, e a sud da Melitopol con obbiettivo di convergenza Kursk o la provincia affianco a Kursk). Di conseguenza obbiettivo Stalingrado (dovreste essere intorno a metà Luglio, inizio agosto). L'offensiva parte dalla provincia di fianco a Kursk. Non cimentarti in sacche, non servono a niente. Applica solo degli sfondamenti, anche perchè le truppe rimaste, ma soprattutto quelle rimaste a sud, sono esigue. Arriva a Stalingrado. Praticamente hai vinto. Se riesci, sposta le truppe migliori a Mosca (ti dirò perchè), le altre falle proseguire per Baku. Ti dico di spostare le truppe migliori (con necessariamente i corazzati) a Mosca perchè puoi provare anche a prendere Leningrado prima dell'inverno (io non ci sono mai riuscito, solo nella primavera del '41). L'offensiva la fai partire da Kalinin con obbiettivo Volkhov. Dopodiche altra apertura a ventaglio, la prima a Luga con obbiettivo Kingisepp (chiusura della prima sacca) e la seconda nella provincia sopra a Volkov con obbiettivo Viipuri (per chiudere Leningrado). Ripulisci tutto e prendi Leningrado (succederà la stessa cosa avvenuta a Mosca, i presidi). L'importante in questa offensiva è la prima apertura per prendere gli stati baltici e fare una prima chiusura di Leningrado. Dovrai chiudere la sacca e nello stesso tempo respingere i contrattacchi che arriveranno da Leningrado. Se per prendere Leningrado aspetterai il '41 sarà tutto più complicato. La maggior parte delle truppe che i Russi produrranno nell'inverno le metteranno lì, essendo gli unici territori degni di nota rimasti nelle loro mani.
     
  4. Vincentvega

    Vincentvega

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0

    Un inchino per Dohor..:eek:

    Eheh finalmente ho trovato qualcuno che mi spieghi una tattica dettagliata per un'operazione militare nel compendium..grazie mille :D
     
  5. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Wow grazie per il tuo contributo Dohor, mi sarà molto utile!!
    Nel frattempo mi sono deciso anche io e a metà giugno del 40 ho dato inizio all'invasione. Per ora sul fronte continentale le cose vanno molto bene. Ho sfondato senza alcuna diffioltà e direttamente sul confine ho fatto 3 piccole sacche catturantdo circa 15 divisioni. Poi sono avanzato chiudendo altre sacche al centro, altre circa 15 divisioni catturate. A nord ho tagliato a metà in peasi baltici e sto per annientare circa 10 div; più in là chiuderò un'altra sacca sempre nei paesi baltici. A sud dopo la prima piccola sacca iniziale ho avuto dei rallentamenti ma sto comunque procedendo per insaccare l'intera zona. In totale in nemmeno 2 settimane credo di aver annientato tra le 30 e 40 div, come vi sembra?
    In finlandia le cose vanno male invece. Le mie 13 divisioni non sono ancora arrivate al fronte e russi stanno sfondando. Forse questo andrà a mio favore dato che li insaccherò più facilmente nelle paludi.
    Faccio notare che con me in guerra ho solamente ungheria, finlandia e scandinavia(che però non ha ancora forze armate).
     
  6. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Ti dico la verità, non è male ma sei hai iniziato nel '40 DEVI raggiungere buoni risultati. E' d'obbligo. Se no si riprenderanno, poi sarai te ad indietreggiare e farti insaccare.
     
  7. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Già, spero di riuscire a chiudere in fretta la sacca a sud che sarebbe un buon colpo.
    Cmq a Nord le cose vanno davvero bene, ho quasi chiuso la seconda sacca dopo i baltici e leningrando non è più troppo lontana.Oltretutto dopo non ci sono tante divisioni e l'avanzata è veloce. Pare infatti che ce ne siano di più a sud. Farò in modo di ottenere l'aiuto Rumeno e Bulgare per ripulire la sacca.
     
  8. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Utilizza la loro fanteria per ingaggiare battaglia.Ti risparmi un bel po' di MP:approved:
     
  9. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Si, l'mp è straziante ma per ora grazie a dio ho ancora una buona scorta.
    Cmq stasera ho giocato ancora un pò e le cose sono migliorate ulteriormente! Siamo a quasi due mesi di invasione e la situazione è questa(sono al 15 agosto 1940):
    -In finlandia ho ripreso quello che persi e ho quasi chiuso i russi a mtà finlandia, ora sono io all'offensiva.
    -Al nord ho chiuse tutte le sacche e leningrado è cinta d'assedio sia dalla finlandia che da me. Inoltre mi sto muovendo ancora a nord per circondare mosca(ad un tiro di schioppo).
    -Al centro chiuse delle piccole sacche in attesa di chiuderne una bella grossa con la partecipazione delle forte moto)corazzate dal sud, quindi ci si muove più lentamente.
    -A sud chiusa la mega sacca(ho però ancora qualche problema con divisioni russe in ritirata) e contrmporaneamente mi spingo verso stalingrado e al centro per chiudere la megasacca. Gli urali come conisglia dohor li curerò più tardi, tanto da quel che vedo non ci sono molte difese.

    Ho fatto entrare finalmente romania e bulgaria nell'asse e sono state davvero una manna dal cielo!
    Credo di aver annientato dalle 70 alle 90 divisioni per ora ma non posso essere più preciso. Prima del'inverno farò di tutto per prendere leningrado/mosca/sttlingrado. Dopodicheè mi attesterò e probabilmente ripulirò piano piano la sacca centrale e chiuderò gli urali.
     
  10. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    E' il modo migliore.Io commisi l'errore di lanciarmi verso gli Urali quando ancora Stalingrado e il Caucaso non erano stati presi.Le legnate che ho preso!:(Prosegui così.Dovresti riuscire a farcela entro breve:approved:
     
  11. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    ottimo! è importante che come dici "freni" prima dell'inverno, ma che politica hai scelto con i russi? guerra totale o pace amara?
     
  12. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Metti qualche screen, così da vedere meglio la situazione per eventuali consigli.
     
  13. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Certo subito! Oggi ho giocato parecchio e sono arrivato all'11 novembre 1940.Dopo aver ridotto alla fame leningrado l'ho attaccata in inferiorità numerica ma l'ho presa con poche perdite lo stesso. Poco dopo ho deciso di non tergiversare più e con l'ausilio di truppe Motocorazzate ho circondato mosca e stalingrado e poi le ho redirette verso il centro per chiudere due sacche importanti. Contemporaneamente ho chiuso le difese russe in finlandia e annientate. Poi a è arrivato il generale inverno e ormai ho sospeso quasi tutte le operazioni. Le uniche ancora in corso sono:
    -"ripulimento" della sacca a nord che ha ancora 18 divisioni russe intrappolate.
    -avanzata di truppe alpine verso baku
    -annientamento delle ultime truppe rimaste nel caucaso ormai ridotte alla fame(mi sembra siano 5 divisioni).
    Ho 10 spie che mi riportano che l'urss ormai dispone solo di 75 divisioni. Contando che 23 almeno sono intrappolate e almeno una 20ina sono rimaste al confine con i Giapponesi direi che oramai l'orso rosso è ferito a morte. Ora non mi resta che prendere vladistok e aspettar la pace amara che accetterò volentieri.
    Ora lo screen che parla più di mille parole:
    [​IMG]
    Ovviamente se pensate che abbia sbagliato qualcosa o avete conisgli non esitate!
     
  14. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Bhè, direi molto bene. Ma stai giocando con la versione vanilla o il compendium? Perchè hai levato quella parte di screen? :humm:
     
  15. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    ormai sei a cavallo! prima di firmare una pace perchè non attacchi la turchia? grazie a quella puoi farti il giretto TURCHIA -> IRAQ -> SUEZ!!
     
  16. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Gioco con il comp a difficoltà normale e agressivo(mi pare, dopo controllo) e senza full ic. La parte di screen l'ho tolta così da incorporare l'immagine senza sformare il topic. Ho quasi 500 PI(che però gli alleati mi abbassano sistematicamente con i bormbaridieri). Sono in deficit di energia e petrolio e l'mp è quasi finiti(siamo sui 150).
    Cmq i risultati sono molto meglio di quano sperassi. Le truppe russe riesco a batterle facilmente anche in inferiorità(eccezion fatta per le divisioni dei miei alleati). Anche a voi capita questo? devo dire che però ho investito molto sulle dottrine di terra.
     
  17. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Giustissimo! Anche perchè L'italia ha appena dichiarato autonomamente guerra agli alleati(non è ancora nell'asse) e volevo fare qualcosa per aiutarla. Pensavo anche di cercare di allearmi con franco per prendere gibilterra.
    Poi ovviamente ho il problema del petrolio e il medio oriente mi aiuterbbe parecchio.
     

Condividi questa Pagina