1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

OP-fire

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mikhail Mengsk, 10 Febbraio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non è un bonus. Praticamente è quando tu muovi un'unità ed entri nel campo visivo di un'unità nemica e quella ti spara. OPportunity FIRE.
     
  2. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Quindi per evitare che ogni volta mi decimino i miei cari MBT posso prenderli solo dai fianchi o alle spalle?Oppure anche in movimento ho buone possibilità di evitare il colpo e restituirlo con altrettanto successo?
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh dipende.... diciamo che è sempre sconsigliabile mandare avanti i carri :asd:
     
  4. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Scusa ma allora come faccio?!cioè diventa una guerra di posizione senza nemmeno un contatto..a meno che uno dei due non si scoccia e manda avanti i propri uomini
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4

    scout e fanteria, i carri a rimorchio :approved:
     
  6. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    Non è detto che ogni colpo distrugga un carro, dipende dal divario tecnologico, se i tuoi carri sono uguali o superiori puoi provare anche l'attacco frontale. Ovvio che se sono inferiori sono carne da macello, la guerra moderna non perdona. Ma la regola di base è armi combinate: prima artiglieria, fumogeni, elicotteri, fanteria, scout e Atgm. Cerca sempre i fianchi e gli aggiramenti, se devi proprio attaccare concentrati un settore preciso con tutta l'artiglieria che puoi, penetra velocemente e manovra in modo tale che poi sia l'avversario a dover contrattaccare mentre tu lo impallini da fermo.
     
  7. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    In pratica devo spingerlo ad attaccarmi.Mi piace questo modo di combattere!:DAd ogni modo la fanteria è meglio trasportarla su mezzi e scaricarla solo quando entra in contatto col nemico?Perchè sennò avanzo proprio lentissimamente!!
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    No allora, intanto IMHO anche se i tuoi carri sono dello stesso livello tecnologico o poco superiore mandarli avanti è un suicidio.

    Avanti vanno gli scout, dietro fanteria su APC leggeri (che si, viene scaricata poco prima di dove tu PENSI si possa avere il contatto col nemico). Di riserva fanteria pesante e carri.

    ALmeno, io faccio così e vedo che alla fine della battaglia perdo sempre (relativamente) pochi carri.

    Quoto barbierir sull'attacco: quando decidi di attaccare uno Shwehrpunkt usa il massimo della forza possibile, e sfonda in maniera rapida e decisiva. Se lui ti inchioda, nel giro di 2 turni ti trovi sulla testa tutta la sua artiglieria, specie se hai usato le tue unità migliori per tentare lo sfondamento.

    Nel caso tu fallisca al primo assalto ritira i "pezzi grossi" velocemente e riorganizza la tua linea.
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma va sempre bene il classico assalto frontale tipicamente russo, tanto i russi hanno sempre carri da buttare come è successo nella IIWW per molti casi :D

    solo che in SP i t34 pur essendo impenetrabili a grandi distanze da tutti i modelli di tank tedesco fino al panther sono carne morta se caricano addosso ai mitici 88 :D

    FINE OT :cautious:
     
  10. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    I trasporti per la fanteria NON sono mezzi di combattimento, servono solo a portarla velocemente dove vuoi tu (per questo io prendo sempre mezzi leggeri ma veloci, invece di IFV potenti e costosissimi ma fragili). La fanteria poi deve combattere a piedi. Se l'avversario non ha la visione infrarossi puoi usare i fumogeni e smontare la fanteria anche all'aperto a poca distanza dal nemico. In tutti gli altri casi devi prima far scendere i fanti in posizione coperta e poi muoverli in vista del nemico.

    I trasporti di fanteria possono partecipare al combattimento solo in particolari casi, se c'è un buon campo di tiro e hai di fronte solo fanteria senza Atgm allora puoi farli intervenire. Usa le loro armi alla maggior distanza possibile e poi ritirali al coperto a fine turno. Altrimenti possono essere utili in difesa se posizionati in modo da essere coperti frontalmente ma capaci di colpire sul fianco i mezzi nemici che si infiltrano (alcuni modelli hanno cannoncini micidiali).
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io li uso in modo diverso, decisamente più aggressivo, e danno le loro soddisfazioni ;-)

    Gli IFV comunque sono abbastanza utili per falciare gli APC nemici senza dover ogni volta rischiare un ATGM o un carro armato. Un'unità almeno conviene sempre averla.
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    Ma in MBT (ma anche in WW2) non c'è modo di limitare l'OF come in SPWAW?

    In Spwaw durante il turno avversario se un'unità attaccante viene individuata il fuoco di risposta non è automatico, viene proposto invece al difensore se colpire o meno l'unità in oggetto: cosa molto verosimile e utile, anche un PzkwV o VI non supportato dalla fanteria e lasciato sfilare può diventare un buon bersaglio se attaccato alle spalle.

    In MBT la risposta al fuoco è automatica e pare "obbligatoria", cosa piuttosto inverosimile, per non dire ridicola: una squadra di scout che sorprende -lei- un tank non trova di meglio che farsi scoprire graffiando la vernice del titano e probabilmente farsi annientare nei turni successivi.

    L'unica soluzione che ho trovato è quella di "disarmare" temporaneamente le unità in esplorazione, con le conseguenze che però potete ben immagginare nel caso s'imbattano in untà di fanteria avversarie.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E' stato tolto perché dava un enorme vantaggio all'umano contro l'IA (che non sceglieva i bersagli).

    Non so come, ma alcune unità "selezionano" meglio i bersagli: fanteria che non spara ai carri e viceversa.

    Altrimenti puoi usare i "filtri" dell'opfire, che funzionano più che bene ;-)
     
  14. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    I filtri del opfire di cui parli sono quelli che si attivano dal tasto 0 sul tastierino numerico?

    Se si, hai una vaga idea di come si impostino? :D

    Proprio ieri ho dato uno sguardo sommario al manuale online e non ho trovato nulla. Forse ho solo guardato con troppa fretta.
     
  15. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ...se hai la versione CD.....sè nò ti settano solo la distanza
     
  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    E programmare l'AI per scegliere meglio i bersagli? Come fa allora a sceglierli nel suo turno? Continuo a pensare che la maggior fortuna della Shrapnel Games sia stata la scelta della Matrix Games di fermare lo sviluppo di SPWAW.
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non saprei dirti: a volte sembra che l'IA selezioni i bersagli e li filtri, altre volte no... nel vecchio SPWAW mi pare che invece sparasse comunque sempre, e rispetto all'umano che poteva scegliere era un bello svantaggio.
     
  18. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    Mha, io continuo vedere MMG accanirsi sui blindati, quando magari a fianco del blindato c'è della fanteria :facepalm: Mi sorge un dubbio, mi chiedo cioè come funzionava la OF in SPWAW in partite PBEM? Immagino non funzionasse (mai giocato Pbem in Spwaw) e non vedo il modo di come potrebbe farlo... magari in MBT hanno deciso di toglierla per "omogeneità"?
    La cosa dei "filtri" mi manca...
     
  19. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Ciao, per il fatto che ignorano il bersaglio che sembra più logico può essere che la fanteria è ferma, mentre il blindato si muove e quindi provoca la reazione, prova sbarcare la fanteria dai blindati e vedrai che non viene ignorata, anzi è il modo perfetto per farsi massacrere un plotone avventato!

    In Spwaw in un pbem l'OF è uguale a quella di SpMbt, gestita dall'AI, però c'è il vantaggio che non rimangono evidenziate tutte le unità individuate grazie al fuoco di reazione quindi l'effetto ricognizione è meno svantaggioso rispetto a Spmbt.

    Per i filtri: seleziona un unità, premi Y, esce un menù, in basso ci sono i filtri sbizzarisciti tranquillamente che tanto non vengono memorizzati se non hai il CD
     
  20. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    Si può essere, ma a me sembra che spesso risponda la fuoco per... ripicca: "tu spari a me? e io sparo a te!" quando sarebbe meglio starsene buoni buoni; è comunque un ottimo metodo per farsi massacrare :D

    ok grazie dell'info

    proverò alla prima occasione! ;)
     

Condividi questa Pagina