1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[OKM Oberkommando der Marine] Marina

Discussione in '[Partita Cooperativa] - Germania 1936' iniziata da rawghi, 13 Gennaio 2009.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    .
     
  2. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    l
     
  3. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    [​IMG]

    Comunicazione codice OKM001
    Mittente: Comando Sottomarino

    Ammiraglio Zimmermann, secondo i piani mostrati al colloquio precedente si era detto che:

    I sottomarini costruiti e quelli già pronti al combattimento dovessero essere al livello standard.

    Io, Ammiraglio Naviho vorrei chiedere il suo permesso di procedere in questa maniera per la creazione della nuova flotta sottomarina tedesca:

    Prima di costruire ulteriori sottomarini ricercare la nuova tecnologia sottomarina considerata avanzata nel tempo e non bisognerebbe, per tenere la flotta in stato continuamente moderno e aggiornato, continuare a rinnovare l' intera flotta almeno fino al '44.
    E di mettere in disuso il 50% del naviglio sottomarino attuale fino all' entrata dei nuovi sottomarini ed, in quel momento, di mettere in disuso il restante 50% della flotta sottomarina attuale.

    Se lei è d' accordo vorrei avere io stesso l' onore di imformare l' OKW e il maresciallo Von Maglor.

    Cordiali Saluti
    Andrey Naviho
     
  4. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0

    a
     
  5. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    [​IMG]

    MINISTERO DEGLI ESTERI - ANALISI N. 001
    Secondo le proiezioni del Ministero degli Esteri sulle possibili conseguenze di una violazione del trattato navale di Londra, l'iniziativa è fortemente lesiva degli interessi del Reich.
    I nostri esperti nelle varie ambasciate ci assicurano che gli effetti nefasti, a livello diplomatico, si produrranno quasi immediatamente e saranno di medio-lungo periodo.
    In breve:
    - rapido deterioramento dei rapporti con i co-firmatari Francia e Gran Bretagna;
    - deterioramento sensibile anche dei rapporti con gli Stati Uniti d'America;
    - proteste inesorabili anche da Italia e Giappone, tali da vanificare qualsiasi tentativo di sfruttare eventuali accordi bilaterali, commerciali o militari tra questi Paesi e il nostro;
    - allarme previsto anche sul fronte interno, con possibili proteste da parte della società civile. Le relazioni con i Paesi del patto sono importanti per una buona parte del tessuto produttivo tedesco e i dissidenti sovversivi approfitteranno del clima belligerante per spaventare i cittadini.

    Di conseguenza, come risulta ovvio, il Ministero sconsiglia fortemente di violare il Patto di Londra.

    Saluti

    Reichsminister
    Günter von Trippentropp

    //OFF detto in termini di gioco: dalla violazione del patto fino a che il patto non viene ritirato anche alle altre forze (ci vuole almeno 1 anno e mezzo, mi sembra) ogni 7 giorni si produrranno i seguenti effetti: -10 relazioni con Francia e Uk; -5 relazioni con Usa; -2 relazioni con Italia e Giappone; +1 di dissenso! //
     
  6. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Ricevuta la risposta dell'Ammiraglio Sforza il ministro Wolff si recò direttamente presso la sede del ministero della marina. Meglio andare subito di persona ed evitare altre scartoffie, sarà anche una buona occasione per vedere cosa passa la mensa della marina con quello che costa ai bilanci... e mentre continuava su questi pensieri si dirigeva a piedi per andare a incontrare il collega. Ora Berlino era una città sicura e non servivano scorte o altro come nelle decadenti democrazie...

    Salve signorina! Se l'ammiraglio è in sede vorrei incontrarlo... no non ho appuntamento sono il ministro Wolff.

    Ammiraglio che piacere incontrarla, finalmente ci si vede di persona ci tenevo a congratularmi con lei per la nomina! Mio padre servì nella marina del Kaiser... ma stiamo divagando sono qui per illustrare una questione della massima importanza. Il mio ministero sta studiando le capacità dell'industria bellica di vari paesi con cui in futuro potrebbero esserci delle tensioni. Inutile dire che si tratta di Inghilterra e in maniera minore Francia. Nell'ultima guerra la nostra marina è andata in batatglia una sola volta e alle condizioni degli inglesi.. questo non dovrebbe più succedere ma sono sicuro che lei e i vostri ragazzi ci darete dentro e il mio ministero vi darà tutto l'appoggio necessario. In ogni caso credo che si debba preparare un colpo del tutto inaspettato. Se giocheremo alle regole imposte da altri non credo che andremo molto lontano... il regno unito dipende dal commercio estero per quasi tutto il suo fabbisogno quindi noi dobbiamo colpire duramente tali capacità di approvigionamento! I miei esperti hanno proposto l'abbozzo di due piani denominati K1 e K2. Entrambi devono essere avviati prima dell'inizio vero e proprio delle ostilità.

    K1 prevede l'occupazione di tre aree strategiche, o almeno la prima, da cui i nostri colleghi dell'aviazione potranno colpire impunemente i convogli nemici senza rientrare nel raggio della caccia avversaria. Se a ciò si aggiunge l'opera dei vostri sommergibili e la sortita, anche non sistematica, delle navi maggiori in sei mesi gli inglesi saranno costretti ad arrendersi per fame. Nel concreto K1 prevede l'occupazione di:
    - Islanda
    - Cayenne e Georgetawn
    - Ascunsion

    Tramite l'occupazione dell'Islanda potremmo minacciare le rotte meridionali e occidentali di avvicinamento dell'Inghilterra. I ragazzi dell'aviazione e i vostri sommerigibili cooperando assieme avranno vita facile e i successi non mancheranno.

    La seconda parte prevede un attacco a sorpresa verso le colonie francesi, inglesi e olandesi in america meridionale. In caso di aiuto venezuelano sarebbe molto facile. In ogni caso vorrei sapere se e come si potrebbe sbarcare un contingente in questa area per coprire il fianco meridionale alle nostre operazioni. L'area è priva di unità militari di rilevo e si presta facilmente alla difesa.

    Conquista dell'isola di Ascunsion posta tra africa e america nella parte più stretta tra i due continenti. Metteremo così il chiavistello all'atlantico meridionale!

    Mi rendo conto delle difficoltà logistiche ma il nemico non si attenderà mai una mossa del genere e una volta tanto sarà lui a reagire alle nostre mosse. Mentre la presa dell'Islanda non credo che presenti grosse difficoltà penso che per le altre parti ci voglia... un po di fantasia e di immaginazione per renderle possibili.


    Alta parte del piano che vorrei proporvi è denominata K02.
    Si tratta di inviare nostre unità a grandissima autonomia, sommergibili del nuovo tipo in particolare, nel mediterraneo prima che gibilterra diventi intransitabile. Anche unità di di superfice se possibile... esse dovranno astenersi da ogni operazione fino a che non vi saranno paesi disposti a concedersi l'uso di basi. Il mio pensiero va all'Italia. In questo modo potremmo operare anche nel mediterraneo colpendo ulteriormente gli interessi inglesi, in particolari petroliferi vista la vicinanza al medioriente.

    Che ne pensa caro ammiraglio?so che può sembrare tutto molto prematuro ma è sempre bene avere le idee chiare a far preparare i vostri uomini a ogni evenienza...
     
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    .
     
  8. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    L'ammiraglio rimase sorpreso quando la segretaria gli annunciò la visita del ministro Wolff, visto che la missiva che aveva mandato al suo ufficio era partita pochi istanti prima. "Bhe si vede che ha deciso che l'incontro si tenga oggi e qui alla sede della marina..." pensò l'ammiraglio con stupore e ammirazione per l'approccio diretto e sbrigativo del suo collega.
    Una volta entrato nell'ufficio il ministro gli propose due piani che in caso di guerra contro gli Alleati sarebbero state di vitale importanza per ottenere la superiorità in campo navale.
    "Caro Alexander, se posso darvi del tu, i suoi piani mi semrano ottimi ma di natura pratica molto complicati per la presa dell'Islanda una marcia dell'esercito terrestre verso copenaghen potrebbe convincere il governo danese a essere un pò più "collaborazionista" verso di noi. Se nel caso volessero tentare di resistere ad oltranza uno sbarco diretto è facilmente attuabile tramite navi da sbarco a medio raggio coadiuvate da alcuni incrociatori leggeri, e nel caso ci siano flotte nemiche più potenti delle nostre flotte di superficie potremmo mandare insieme delle flotte di sommergibili per tenere impegnati eventuali inseguitori.
    Mentre per gli altri due obbiettivi la risucita del piano richiede più degli sforzi d'ingegno che di forza. Visto che sia Georgetown che Cayenne che Ascunsion sono molto lontane dalle nostre coste e finchè non svilupperemo una nave da sbarco che possa operare a lunghissimo raggio diventa una missione ardua. Anche se la loro presa coinvolge l'entrata in guerra contro Francia e Gran Bretagna il che ci torna a nostro vantaggio se per esempio il nostro esercito con le sue nuove tattiche riuscisse a far capitolare i Francesi potremmo usare le loro colonie Africane come trampolino di lancio verso il Sud America. Se la guerra contro gli Alleati invece si trasformasse in una guerra di posizione invece credo che dovremmo incominciare a convincere il nostro ministero degli esteri della necessità di un'alleato nell'america latina a cui poter affidare la missione di conquista di quei territori magari coadiuvati da alcune nostre unità.
    Però mi sorge un dubbio...questi territori a detta dei miei informatori non hanno ne basi navali ne basi aeree ampie sufficenti per poter supportare efficacemente le nostre flotte. Mentre so che nei territori Britannici dell'africa atlantica più precisamente a Freetown è presente un buon porto. Quindi sarei più propenso a colpire in quel punto meglio raggiungibile che le altre località da lei proposte".

    "Per il piano K2 invece nutro delle perplessità, perchè nel caso non riuscissimo a trovare delle nazioni decise ad offrire i suoi porti per le nostre flotte ci troveremmo con del naviglio intrappolato nel bacino mediterraneo senza possibilità di fornirgli protezione e rifrnimenti. Io invece punterei a sostenere i falangisti che sono in agitazione nella Spagna per una loro eventuale presa di potere per poi portarli dalla nostra parte e cercare di strappare Gibilterra alle mani di Londra così da chiudere l'accesso dei convogli britannici più vicino allungando così il percorso che devono fare e così da incanalarli verso Freetown e le Cayenne".

    "Sono comunque piani che dovranno essere sviluppati pian piano con il rposeguo delle relazioni internazionali e su eventuali ritrattazioni del Trattato di Londra che ora come ora ci impedisce di avere sufficente forza Navale per scontrarci con chiunque".
    "Ora se vuole potremmo continuare il discorso davanti a un buon pranzo. Venga oggi sarà ospite delle ottime cucine della Kriegsmarine.
    Devo avvertirla però che il nostro nuovo personale è quasi totalmente composto da ragazze dei paesi Scandinavi quindi ogni tanto nel menù inseriscono dei loro piatti tipici, spero che gli piacciano lo stesso".
     
  9. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    [​IMG]


    Comunicazione Riservata OKM001S

    A: Ammiraglio Zimmermann

    Ammiraglio, volevo oraganizzare un incontro con lei per discutere delle possibili future operazioni militari e dell' organizzazione della marina. Se mi concederà l' incontro, vorrei incontrarla al comando sottomarino di Kiel appena inaugurato.


    Cordiali Saluti
    Andrey Naviho
     
  10. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    ...
     
  11. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    [​IMG]
    Comunicazione OKM007
    A: OberKomando der Marine

    Ammiraglio Zimmermann

    Ammiraglio le ho inviato la lettera per chè sia richiesta una riunione delle alte cariche della marina per preparare i piani di attacco e/o difesa (sperando che questo non succeda) contro i nostri possibili nemici del Baltico e Atlantico che, molto probabilmente entro il '41 ci troveremo a fronteggiare.
    Per questo volevo invitare Lei e l' Ammiraglio von Bledow al mio comando per preparare i piani.


    Cordiali Saluti
    Andrey Naviho
     
  12. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    [​IMG]
    Comunicazione OKM007bis

    A: Comando forze di superficie


    Ammiraglio von Bledow
    Ammiraglio le ho inviato la lettera per chè sia richiesta una riunione delle alte cariche della marina per preparare i piani di attacco e/o difesa (sperando che questo non succeda) contro i nostri possibili nemici del Baltico e Atlantico che, molto probabilmente entro il '41 ci troveremo a fronteggiare.
    Per questo volevo invitare Lei e l' Zimmermann per preparare i piani.
    Cordiali Saluti
    Andrey Naviho
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    [​IMG]

    Comunicazione Re:OKM007bis
    da: Comando flotte di supericie riunite, Wilhelmshaven

    Accetto molto volentieri l'invito, ci vedremo lì.


    A risentirci
    Admiral Friedrich von Bledow
     
  14. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0




    //OFF Se non vi da fastidio visto il background del regime nazista per un discorso GDR vedo più appropiato che le varie riunioni dell'OKM si tengano nella sede principale dove gli ordini possano essere trasmessi con più facilità ai ministeri e ai vari alti comandi mentre per i vari incontri che volete tenere separatamente potete fare riferimento ai vostri uffici. Tutto ovviamente IMHO se volete fare in modo differente basta dirlo...
     
  15. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    L' Ammiraglio Zimmermann non potendo venire trasferì la riunione al comando principale della marina.

    Naviho aveva preso il treno di buon mattino per arrivare al comando. Quando arrivò alla stazione di Berlino trovò un appuntato del comando che lo aspettava e, appena arrivato si mise sull' attenti e apri lo sportello della macchina per far salire il superiore.
    Nel breve tragitto di auto Naviho reggeva la la bottiglia di vino francese da regalare all' Ammiraglio come dono di amicizia.

    Arrivato al comando l'Ammiraglio si sedette su una sedia in attesa che fosse convocato ed era pure un po' infastidito dall' appuntato che coninuava a seguirlo.
    Ad un certo punto una segretaria mi disse di passare e, grazie al cielo chiuse la porta prima che potesse entrare quell'appuntato
     
  16. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    L'Ammiraglio von Bledow si alzò tardi quella mattina. Quando si svegliò erano già le 10 del mattino. Si vestì e in gran fretta, e mentre si chiedeva come mai la sveglia avesse suonato così tardi notò un biglietto sul tavolo. Era del Großadmiral Zimmermann, e diceva che l'incontro ad alto livello era stato spostato alla sede dell'OKM. Si ricordò così perchè aveva puntato la sveglia a quell'orario insolito, prese l'abito aderente per la segretaria del Großadmiral (così lui si rifà un po' gli occhi mentre lavora:D:D) e si diresse all'appuntamento.

    Arrivato davanti all'ufficio del Großadmiral sfoderò il suo miglior sorriso e consegnò il regalo all'attraente segretaria. Mentre parlavano del più e del meno l'altra segretaria lo convocò dentro.
     
  17. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Il Großadmiral Zimmermann stava compilando la solita montagna di scartoffie che ogni giorno gli si presentava sul tavolo dell'OKM quando una delle segretarie l'avvisò dell'arrivo dei due ufficiali.

    "Bene ora che siete arrivati possiamo finalmente iniziare la riorganizzazione delle forze navali e sottomarine, vi ho lasciato abbastanza tempo per poter analizzare bene le nostre risorse e i nostri comandanti quindi lascio volentieri a voi la parola e se avrò delle perplessità o degli accorgimenti da fare ve li dirò.
    Ma Ammiraglio Naviho cosa tiene in mano?"
     
  18. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    L'incontro che inizialmente doveva avvenire al comando sottomarino, era incentrato sulla preparazione di un piano di guerra contro i principali stati del baltico e che potrebbero essere nostri futuri nemici cioè Danimarca, Norvegia, Svezia, Polonia e in seguito l' URSS.
    Sui paesi scandinavi basterebbe a mio parere forze navali non eccessivamente potenti (ad esclusione della Svezia) mentre per la Polonia, come gi comunicato all' esercito durante la preparazione del piano di invasione "Fall Gazelle" dall' Ammiraglio von Bledow, si potrebbe tentare la presa di Danzica con un assalto anfibio che, sfortunatamente, sarà eseguito con truppe dell' esercito e non truppe speciali della marina.:mad::mad:
    Pel l' assalto alla scandinavia io proporrei un immediato blocco navale con unità piccole e poco costose rispetto alle portaerei e corazzate che sarebbero subito ingaggiate in una battaglia navale con le forze della RN che, per il momento sono superiori alle nostre, quindi proporrei sottomarini e incrociatori leggeri e magari qualche vecchio incrociatore pesante che, se sopravvive al piano sarà venduto a un paese a noi favorevole.
    E sempre per la scandinavia bisogna preparare un piano da sbarco in Norvegia.
    Ma prima di aggiungere altro vorrei sapere che cosa ne pensa lei Ammiraglio von Bledow...
     
  19. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    A mio giudizio invece i sottomarini andrebbero impegnati con maggior profitto contro il Regno Unito per combattere il loro naviglio mercantile, nella Grande Guerra li abbiamo m essi in grosse difficoltà con questa tattica:un'isola è più facilmente bloccabile della Scandinavia, che potrebbe ricevere rifornimenti via terra, inoltre con i nuovi sottomarini a lungo raggio si potrebbero colpire i punti nevralgici della rete di rifornimenti inglese, come l'imboccature dello stretto di Gibilterra (tutti i convogli per l'Oriente passano di lì), il Golfo di Biscaglia (subito sotto alla Gran Bretagna, quindi anche lì sarà pieno di convogli, senza contare che ci saranno anche dei convogli francesi) e la costa del Portogallo (stesse considerazioni), volen do si potrebbe pure arrivare fin davanti a Buenos Aires, e tutto questo senza spostare le basi da Kiel e Wilhelmshaven!! in questo modo taglieremmo in due l'impero britannico, isolando la Gran Bretagna dalle risorse delle colonie (vitali per la sua industria) e lasciando le loro guarnigioni oltremare a morire di fame...
    Contro la Scandinavia invece cosiglio la cooperazione con l'esercito per una serie di veloci e audaci sbarchi anfibi nei punti nevralgici, per mettere rapidamente i ginocchio questi paesi i cui eserciti non saranno assolutamente all'altezza del nostro, se le stime del MinRustKrigProd sono esatte. Per questo sarebbe più indicato l'uso delle corazzate e degli incorciatori da battaglia, per fornire supporto di fuoco ai contingenti sbarcati (e per proteggere i mezzi da sbarco, a nessuno piacerebbe vedere intere divisioni annegare nel Mare del Nord...), ma comunque mai senza allontanarci dalle coste. In questo modo,se la RN e la Marine nationale saranno impegnate nella caccia ai sottomarini nell'Atlantico, potremmo portare a termine l'occupazione della Norvegia in un mese, o anche meno. Inoltre un buon comandante (possibilmente il migliore) dovrebbe riuscire a disingaggiarsi da una potente flotta nemica senza troppi danni.
    Per quanto riguarda la Svezia valgono le stesse considerazioni fatte per la Norvegia, con in più la possibilità di abbandonare ogni cautela (dubito che forze navali alleate abbiano autonomia sufficiente per arrivare nel Baltico...) e di poter scorrazzare senza problemi con tutto quello che vogliamo (anche perchè la marina svedese è abbastanza potente da doverci costringere all'uso delle corazzate, giusto per star sicuri e non perdere inutilmente preziose unità).
     
  20. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    I due Ammiragli avevano le idee ben chiare e di questo Jakob se ne rallegrò immensamente visto che riponeva molta fiducia in questi due ufficiali...
    "I vostri piani mi paiono buoni entrambi anche se secondo quste stime del ministro von Tribbentrop i paesi scandinavi ad eccezione di Danimarca e Norvegia ci sono amici e sono previsti scambi commerciali quindi le nostre relazioni sovrebbero migliorare //OFF in questo post ci sono le relazioni con tutti i paesi e fra la lista di paesi con cui commerciare rientra anche la Svezia http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?p=142110#post142110 \\OFF
    Credo che per tenere a bada le forze della Polonia credo basti solamente la Blatische Flotte così com'è adesso magari per sicurezza aggiungerei anche la KMS Graf Spee che sarà varata se tutto va bene per i primi mesi del 1936".
    "Però vi pregherei anche di illustrarmi come avete intenzione di gestire il naviglio che abbiamo e a quali ufficiali volete assegnare al comando così che possa dare un comunicato ufficiale al Fuhrer e ricevere il suo benestare. E ricordatevi che l'OKW mi a confermato che è del parere di mandare in pensione anticipata tutti gli ufficiali che ancora hanno una visione sorpassata della guerra". \\OFF se non sbaglio accetteremo la ritirata delle vecchie guardie quindi non datemi nomi con quel tratto \\OFF
     

Condividi questa Pagina