1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[OKL Oberkommando der Luftwaffe] Aeronautica

Discussione in '[Partita Cooperativa] - Germania 1936' iniziata da rawghi, 13 Gennaio 2009.

  1. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Krieg l'ho fatta chiamare per affidarle un incarico di fondamentale importanza, l'OKW ha richiesto la stesura di un piano per la difesa aerea del territorio tedesco nel caso di attacchi portati da bombardieri inglesi, lei, quale comandante della difesa aerea, se la sente di effettuare questo studio?
    Naturalmente per le stime e le ipotesi su cui basare il rapporto si potrebbe regolare come meglio crede.
     
  2. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Sissignore! Me la sento, lo farò per la grande Germania.
     
  3. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Bene, Maresciallo, volevo presentarle il piano per la difesa aerea contro i bombardieri inglesi. Il piano deve essere attuabile possibilmente (economia permettendo) entro il 1939-1940. La suddivisione delle regioni è stata decisa dall'Oberkommando der Whermacht.
    [​IMG]

    Luftbezirk Grun
    4 Squadriglie intercettori
    2 Squadriglie caccia
    Luftbezirk Gelb
    3 Squadriglie intercettori
    1 squadriglia caccia

    Mentre questo altro è il piano (sempre del OKW) di suddivisione di intercettori nel 1936

    [​IMG]

    Luftbezirk Grun
    1 Squadriglia intercettori
    Luftbezirk Gelb
    1 Squadriglia intercettori
    Luftbezirk Rot
    1 Squadriglia intercettori

    Purtroppo disponiamo attualmente di solo 3 squadriglie di intercettori (tutte obsolete) e nessuna di caccia.

    Cosa ne pensa del piano?
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    OFF - mancano i RADAR e gli AA GUNS...

    suggerisco di piazzare i RADAR nelle province con aeroporti e gli AA in misura di almeno 5 per provincia (inizialmente) a partire da quelle più industrializzate...
     
  5. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Ci sono 3 punti del suo piano che mi piacerebbe approfondire:

    - Se consideriamo tutte le regioni aeree che sono alla portata dei bombardieri a lungo raggio inglesi (con basi di partenza nel Regno Unito), dobbiamo essere in grado di difendere 8 regioni nazionali, di conseguenza anche la Luftbezirk Rot è minacciata, vuole per caso concentrare gli intercettori sulla luftbezirk Grun per fare muro (visto che è un passaggio obbligato per arrivare a Berlino)?

    - Lei considera ancora una Francia in armi? perchè se consideriamo di unire le forze della RAF e dell'armée de l'air per la fine del 39, inizio del 40 possiamo ragionevolmente stimare di trovarci ad affrontare una forza aerea imponente probabilmente decisamente superiore alla nostra, di conseguenza la consistenza dei gruppi previsti dal suo piano li vedo sufficenti per la difesa della Germania solo se come arco temporale prendiamo la fine del 40 e ipotizzando per quella data di aver messo fuori combattimento i francesi.

    - Se consideriamo di aver sconfitto la Francia i gruppi caccia da superiorità aerea li vedrei meglio schierati in territorio francese di fronte alle coste del Regno Unito, viceversa se la Francia è ancora in armi li vorrei nella Luftbezirk Gelb (Stuttgart per la precisione) a fare strage di intercettori francesi.
     
  6. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Allora, per quanto riguarda la prima domanda la risposta è sì, è per questo che ho deciso di concentrare la maggior parte delle forze nella Luftbezirk Grun per fare muro, però per precauzione si possono anche aggiungere 1 squadriglia di caccia e una di intercettori nella Lufbezirk Rot.
    Per quanto riguarda il secondo punto ha ragione, forse utilizzando bombardieri (ma questo non è il mio campo) contro le basi aeree nemiche si potrebbe resistere qualche mese in più, ma se l'esercito non riuscisse ad invadere la Francia nel 1940 saremo finiti, però è un rischio che dobbiamo correre per non sguarnire il più esteso fronte orientale.
    Per il terzo punto sono daccordo con lei, specialmente se invadessimo la Francia sarebbe utilissimo mobilitare gran parte delle squadriglie sulla Manica.
     
  7. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Bene, fatte queste precisazioni per me è a posto, lo si può spedire, per quanto riguarda le batterie AA io comincerei l'installazione dalle province più occidentali quindi proseguirei verso oriente, tra le zone da proteggere bene metterei anche l'Hannover visto che è la nostra principale fonte di materiali rari ed è un punto di passaggio obbligato per molte rotte di bombardamento.
     
  8. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Va bene, con il permesso dell' OKW farò presente questo piano al Fuhrer.
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Telegramma: da F. Von Ciotto
    per il Maresciallo franz e gli altri generali dell'OKL

    "Buonasera Maresciallo, volevo richiedere la sua presenza al più presto, o quella di un suo subordinato, come meglio lei deciderà, alla Waffenschulen (Accademia Militare) per discutere della collaborazione che l'Heeres e la Luftwaffe dovranno mettere in atto durante l'operazione "Fall Gazelle" (Invasione della Polonia).
    Grazie per l'attenzione e per la collaborazione in questa importante operazione.
    F. Von Ciotto"
     
  10. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Maresciallo, prima di presentare il piano di difesa, volevo prima decidere le forze da occupare nel settore orientale (Luftbezirk Rot). C'è anche da organizzare un piano offensivo, volevo sapere se presentare solo la parte difensiva o aspettare anche la conclusione di quella offensiva.
     
  11. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Per quanto concerne la Luftbezirk Rot spetta a lei decidere se schierarvi degli intercettori, e nel qual caso quanti schierarne, io ho cercato di trovare dei punti deboli al suo piano per fornirle una critica costruttiva ma non ho intenzione di scavalcare la sua opinione al riguardo.
    Per quanto riguarda il piano fall Gazelle quanti gruppi ritiene necessari a conquistare una superiorità aerea nelle prime fasi delle operazioni? Dove intende schierarli? Per quanto tempo li vorrebbe impegnare o oriente? Riuscirà a mantenere ad occidente abbastanza intercettori da poter avere una capacità difensiva localizzata almeno nelle regioni principali di operazioni.
    Risponda a queste domande e integri il piano che ho presentato, tenga presentato che deve ancora essere approvato dallo stato maggiore e sono possibili dei cambiamenti.
    Ipotizzi in prima battuta di poter disporre di soli 8 gruppi caccia per le operazioni su entrambi i fronti, stimi poi il numero di forze ottimali necessarie.

    Cordiali Saluti
     
  12. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Allora, per quato riguarda la Luftbezirk Rot penso che si debbano impiegare un massimo di 10 squadriglie in totale, probabilmente 8 di intercettori e 2 di caccia, in modo da avere questa suddivisione:
    [​IMG]
    Luftbezirk Grun
    4 squadriglie intercettori
    2 squadriglie caccia
    Luftbezirk Gelb
    3 squadriglie intercettori
    1 squadriglia caccia
    Luftbezirk Rot
    8 squadriglie intercettori
    2 squadriglie di caccia

    Tutte le squadriglie della Luftbezirk Rot saranno occupate nel Fall Gazelle per un massimo di 2 settimane, dopo questo lasso di tempo quasi tutte potranno andare a occidente.
    In totale saranno utilizzate 20 squadriglie di cui 15 di intercettori e 5 di caccia.
    Per quanto riguarda il Fall Gazelle:
    Penso che 10 squadriglie siano più che sufficienti, le volevo disporre in questo modo:
    Koningsberg
    1 squadriglia caccia
    2 squadriglie intercettori
    Breslau
    1 squadriglia caccia
    4 squadriglie intercettori
    Berlino
    2 squadriglie intercettori

    Come già detto devono rimanere per un massimo di 2 settimane e il loro posizionamento dopo la campagna dovrebbe essere questo:

    Luftbezirk Grun
    7 squadriglie intercettori
    3 squadriglie caccia
    Luftbezirk Gelb
    6 squadriglie intercettori
    2 squadriglie caccia
    Luftbezirk Rot
    2 squadriglie intercettori

    Mi comunichi cosa ne pensa del piano e non si proccupi di scavalcare la mia opinione se ce n'è bisogno.
     
  13. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Le operazioni contro la Polonia sono previste per il 1939 e per quella data avremo a disposizione 8 gruppi intercettori o poco di più, quindi elabori un piano che preveda l'utilizzo in totale di 8 gruppi (sono pochi ma sicuramente li avremo a disposizione) con cui dovrà essere assicurata la difesa di Stuttgart e zone limitrofe ad occidente e conquistata una superiorità ad oriente, tenga presente che la Polonia dispone di soli 3 campi d'aviazione: Danzica, Lodz e Varsavia per cui quelle sono regioni di passaggio obbligato per i loro intercettori (devono decollare e anche atterrare) di conseguenza non è necessario un controllo capillare dello spazio aereo polacco ma basta mandare i nostri cacciatori a presidiare quelle regioni per fargli trovare le prede, consideri inoltre che Danzica è destinata a cadere nelle primissime fasi del conflitto dunque mi concentrerei sugli altri 2 campi.
    Ho richiesto recentemente ai servizi segreti di stimare la consistenza delle aviazioni coinvolte nelle operazioni al 1939, questi dati le saranno utilissimi.

    Maresciallo Franz Von Rudel Und Galland
     
  14. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Allora, 8 gruppi non sono il massimo, vedrò comunque di fare qualcosa.
    Premetto che gli intercettori hanno un compito per lo più difensivo, infatti il loro compito specifico è intercettare i bombardieri nemici, se si cerca una superiorità aerea i caccia sono migliori.
    Luftbezirk Grun
    Questa zona è un passaggio obbligato per i bombardieri inglesi, e avevo pensato di utilizzare questa regione come muro contro la Royal Air Force, ritengo che ci sia bisogno di un numero come minimo di 3 squadriglie di intercettori, spero comunque che ce ne siano 4, che sarebbe il numero ottimale.
    Luftbezirk Gelb
    Questa zona è il passaggio obbligato per gli aerei francesi, che mi preoccupano di meno di quelli inglesi, quindi 2 squadriglie vanno bene, Struttgart è in pericolo, per questo spero ce ne siano 3.
    Luftbezirk Rot
    Penso di schierare in quest'area le restanti tre squadriglie, ma non conosco la dimensione delle forze aeree polacche, spero quindi che 3 vadano bene. Con la speranza che Danzica venga presa il primo giorno delle ostilità mi concentro sui due aereoporti di Varsavia e Lodz.
    Koningsberg
    In questa provincia va bene un gruppo di intercettori, l'aereoporto di Varsavia è infatti molto vicino e la Prussia potrebbe essere in pericolo.
    Breslau
    Qui metterei le altre 2 squadiglie, 1 difenderà il fronte sud, cioè le province Breslau e Oppeln, mentre l'altra si occuperà di difendere il fronte nord. Penso che così vada bene.

    Alla fine della missione in Polonia farei tornare 2 squadriglie al fronte occidentale, una nella Luftbezirk Grun, l'altra nella Luftbezirk Gelb.

    Questi sono i numeri minimi mentre il massimo delle forze da schierare in totale (20 squadriglie) sono fatte vedere nel precedente piano. Ditemi cosa ne pensate.

    Cordiali saluti, Raphael Krieg.
     
  15. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Personalmente non sottovaluterei i francesi, anzi, ritengo che vada difesa meglio la zona di Stuttgart piuttosto che il nord della Germania, la Germania settentrionale sarà di sicuro sottoposto a bombardamenti inglesi, ma è al di fuori della portata dei caccia e degli intercettori nemici, mentre le zone di Essen, Kassel e Stuttgart sono tranquillamente alla loro portata, inoltre dovrà pur fornire un'adeguata difesa ai nostri bombardieri impegnati su Metz.
    Per la Polonia 3 squadriglie penso che vadano bene, aspetto però i dati dei servizi segreti.

    [OFF]magari avessimo 20 squadriglie, mi sa che resterà un sogno[\OFF]
     
  16. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Per me va bene, qualche caccia sarebbe l'ideale in questo caso. Per quanto riguarda le 20 squadriglie devo ammettere che effettivamente è esagerato, ma lei ha detto che nel fronte orientale ci saranno 3 o 4 Luftflotte, quante squadriglie intende per Luftflotte? Comunque anche 15 sarebbe buono, così da mettere 5 squadriglie per ogni regione. Posso sempre contattare il ministro della produzione per chiedere il massimo di squadriglie da produrre. Poi c'è da fare un piano di attacco, se questo di difesa va bene posso presentarlo all' OKW.
     
  17. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Intendevo 3 o 4 luftflotte nel 41, i nemici cui accennavo erano i sovietici, la Polonia va vista invece solo come un campo d'addestramento per le truppe. Nel caso di scontro con i sovietici vorrei riorganizzare l'arma in luftflotte e si spera che per il giorno in cui cominceremo le operazioni contro i Russi di aver aumentato la capacità di difesa aerea onde poter raggiungere gli organici previsti e che le ho già accennato.
     
  18. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Ora capisco, per quanto riguarda il piano cosa ne pensate? Ricordo anche che c'è quello d'attacco da fare.
     
  19. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Per quanto riguarda il fall Gazelle viste le note e i suggerimenti pervenuti e considerando il suo piano dovrebbe essere modificato così:

    - 14 gruppi CAS a breslau per disorganizzare la fanteria polacca;
    - 8 gruppi da bombardamento tattico a Berlino con cui martellare le piste di varsavia e Lodz, una volta caduta Lodz l'azione verrà concentrata sulla sola regione di Varsavia;
    - 3 gruppi intercettori con cui ostacolare i PZL polacchi, 2 a Breslau e 1 schierato a Memel (Konigsberg si ritiene chiusa per la vicinanza con il fronte), si raccomanda alla marina di stoccare in zona un quantitativo di carburante sufficiente ad almeno 1 settimana di operazioni (e a mantenere le scorte con un rifornimento continuo), nel caso di caduta di Koenigsberg il gruppo intercettori dovrà essere IMMEDIATAMENTE evacuato alla volta dell'aeroporto di Berlino da cui riprenderà ad agire contro i polacchi;
    - 3 gruppi intercettori nella luftbezirk gelb, 2 gruppi intercettori nella Luftbezirk Grun;

    Non appena la situazione lo permetterà i gruppi intercettori verranno ridispiegati a occidente, i bombardieri tattici, una volta annessa la Polonia, ripianate le perdite e riorganizzati, seguiranno il piano precedente, cioè terranno sotto pressione Metz.

    Per quanto riguarda il piano offensivo ancora da preparare quale intende?
    Fall 'Stolz' è un piano difensivo e 'Krähe', 'Mittag' e 'Schild' sono 'passeggiate', comunque se vuole dedicarsi alla stesura di un programma di operazioni per qualcuno di questi scenari o se vuole impegnarsi nel preparare qualcosa per l'occupazione della Francia (un Fall 'Stolz' offensivo) faccia pure.
     
  20. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Per me niente è una passeggiata, non bisogna mai sottovalutare il nemico. Comunque per ora mi limito a presentare questo piano di difesa.
     

Condividi questa Pagina