1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

NWI - Quanto conta per voi il fatto che sia in italiano ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 26 Giugno 2012.

  1. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    se fosse stato in inglese non lo frequenterei, così come non frequento i forum paradox, che come hai detto tu sono molto più ricchi (ovviamente visto che la gente arriva da molte nazioni e non solo l'Italia), quindi a quel punto starei lì a leggere e fare domande. Ma nwi è una risorsa per il pubblico italiano proprio perché E' in italiano.
     
  2. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    qui sono arrivato secoli fa, non mi ricordo nemmeno più come o perché.. probabilmente perché cercavo qualche dritta su EU2 :D
    ad ogni modo mi son sempre trovato bene, anche (e soprattutto nei primi tempi) grazie alla lingua, ora che bazzico anche pesantemente sui fora paradox posso dire che non è solo la questione della lingua, anche se aiuta ogni tanto non dover tradurre tutto, ma la community e la strutturazione del forum stesso :D
    ergo.. avanti così!

    saluti
    DAoS
     
  3. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Leggo e scrivo in inglese correntemente e quindi frequento anche forum simili a NWI in lingua inglese. Penso che se non ci fosse NWI bisognerebbe inventarlo!
    La comunità Italiana di appassionati di strategia militare, giochi e storia merita uno spazio in "Italiano" in cui incontrarsi.

    Saluti
     
  4. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Leggo l'inglese abbastanza decentemente, tanto da poter studiare testi universitari in tale lingua e frequentare passivamente forum, magari anche di strategia o di giochi strategici, in inglese. Non posso dire altrettanto del mio scrivere nella lingua di Albione, sono negato. Probabilmente è perché sono italiano, noi non abbiamo una "tradizione scolastica" improntata allo studio e, soprattutto all'utilizzo, della lingua internazionale.
    Ma se notate anche dai paesi scandinavi o in germani, laddove l'inglese è lingua più che conosciuta e utilizzata, nascono e crescono forum e aggregazioni simili alla nostra nelle loro lingue nazionali. Questo perché, potremo parlare splendidamente una lingua straniera, ma se non è la lingua con cui pensiamo il dialogo o sarà sempre "costretto".
    Penso che la cultura non si esprimi solo tramite le cosiddette lingue aggreganti, ma anche con le lingue nazionali o locali. Ogni linguaggio e cultura e motivo di aggregazione.
    Poi in Italia questa comunità ha anche la funzione di avvicinare e portare a esprimersi persone che da un sito anglofono sarebbero solamente tanto spaventate.

     
  5. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Trovo questo forum fantastico, lo frequento(leggo) da molto anche se non posto spesso. Posso dire che trovo recensioni e discussioni sui vari giochi (oltre a soluzioni sui problemi) e una competenza storica sicuramente valida.
    Di solito, prima di comprare un gioco, leggo discussioni e recensioni qua e il giudizio è sempre veritiero.
    Sicuramente il fatto che sia scritto in italiano rende la cosa più facile da seguire, diciamo che se non fosse in italiano andrebbe inventato.

    Ciao
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    NWI è l'unico forum che seguo attivamente. Mi sono iscritto che avevo circa 17 anni e una conoscenza dell'inglese buona ma insufficiente per gestire una conversazione di senso compiuto che avesse come tema HoI 2 (mi sono registrato per quello). Se NWI fosse stato in inglese molto probabilmente non mi sarei iscritto.

    Ad oggi, nonostante un IELTS conseguito da qualche mese e nonostante sia in grado di seguire corsi universitari in lingua inglese, continuo a frequentare altri forum stranieri solo in modo passivo. Non che abbia problemi a esprimermi ma se ho qualcosa da chiedere la chiedo su NWI.

    Viva NWI :approved: :)
     
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Sinceramente l'italianità del forum è il motivo principale per cui lo freguento.
    Leggo anche siti in inglese, riesco a compredere sufficentemente ciò che scrivono, ma non partecipo mai alla discussione, perchè fatico molto ad stendere una frase corretta e comprensibile.
     
  8. Nerone

    Nerone

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Il fatto che forum e recensioni sono in italiano, è un fattore per me assolutamente decisivo.
     
  9. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Beh credo di essere uno dei primi utenti di NWI (proveniente dal vecchio posto che aveva addirittura un altro nome) e il fatto che sia ancora qui più o meno asiduamente la dice lunga. Il fatto che sia in italiano per me è fondamentale nonostante legga ottimamente in inglese e lo scriva discretamente. Non ho molto tempo di bazzicare nei forum e i pochi si contano sulle dita di una mano (ogni tanto il forum matrix ma molto più spesso consimworld o boardgamegeek visto che mi sono spostato sempre più su wargame cartacei). Inoltre il forum è stato un gran fattore di socializzazione e mi ha fatto conoscere anche "live" ottime persone, per cui lunga vita alla comunità rigorosamente in lingua italiana.
     
  10. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Concordo anche io con Enok...

    Mi è capitato di leggere discussioni su forum in inglese, ma penso di non avervi scritto più di un paio di messaggi. Sicuramente per un italiano poter scrivere in italiano senza problemi è un grande vantaggio. Ti consente di farlo più velocemente e senza grossi rischi di incomprensioni. Soprattutto, lo rende aperto a chi magari per un motivo o per l'altro gioca ma non ha studiato una lingua straniera in maniera almeno sufficiente.

    E poi... l'Italiano è la lingua letteraria per antonomasia, pensiamo a quanti splendidi AAR qui presenti non sarebbero probabilmente stati scritti, se NWI fosse stato l'ennesimo sito anglofono...

    e... e...

    e insomma, NWI è Net Wargaming Italia, non è NWWorld (e nemmeno NWO, ormai che ci siamo!) :contratto:
    :p
     
  11. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Io frequento il forum perchè lo trovo pieno di contenuti interessanti, ottimamente impostato e tutto focalizzato su un genere di videogiochi piuttosto di nicchia.

    Premettendo che lo avrei quindi seguito anche fosse stato in lingua inglese in virtù di quanto espresso in premessa, essendo io irrimediabilmente anglofobo, il fatto che il sito sia in italiano (e, ancora meglio, che sui vari topic si usi un italiano corretto e non l'italiano imbastardito con un profluvio di termini inglesi che tanto ormai si usa ovunque) è la classica ciliegina sulla torta.

    Fosse comunque per me, tornei al latino, altro che inglese...
    Fosforo
     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Assolutamente fondamentale, sono capitato qui proprio cercando un forum italiano sulla Paradox. Sono troppo pigro per un forum in inglese XD
     
  13. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Devo dire che il forum è abbastanza frequentato... o almeno ci ho quasi sempre trovato ciò che cercavo. Certo è che l'italianità del forum è un vantaggio. Conosco bene l'inglese (motivi di studio e viaggio), ma leggere decine di post dettagliati su giochi strategici in inglese è sicuramente più impegnativo che leggerli in italiano.
    Quindi direi che la lingua italiana del forum influisce sulla mia presenza qui per il 40% almeno; fermo restando che il forum è molto buono e lo continuerei a frequentare anche se tutti i forum del mondo fossero in italiano.
     
  14. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Il motivo per cui frequento questo forum ha poco a che vedere con la lingua.
    Frequento da anni forum in lingua inglese già citati (matrix, battlefront, consimworld, stormeaglestudios etc.) e mi sono accorto che in passato ero molto più attivo su quei forum di quanto non lo sia ora. Perché? Sicuramente per via del maggiore entusiasmo e del maggior tempo libero, ma il motivo non è solo questo. Ho notato una sorta di impoverimento progressivo delle discussioni nei sopracitati forum. Probabilmente perché si tratta di forum gestiti dalle ditte che producono i giochi di cui si parla (o, comunque, forum in cui è possibile dialogare direttamente con gli sviluppatori/disegnatori del gioco stesso). Questo è un grande vantaggio ma anche una fonte potenziale di problemi. Spesso le posizioni dell'utenza riguardo alle scelte dei produttori si polarizzano, da una parte i fanboi, più realisti del re, dall'altra critici amareggiati che ripetono i soliti commenti velenosi al limite del trollismo. Certo non è sempre così, ma, vi confesso, che adesso ho timore ad intervenire su alcuni forum mentre in passato ricordo di aver partecipato a discussioni veramente eccellenti per qualità (sui medesimi forum, ovviamente).
    NWI, invece, mi è sembrato molto migliorato con gli anni, si è raggiunta una certa massa critica di utenti e la qualità delle discussioni è aumentata (o meglio, è diminuito il numero delle discussioni che potevano sfociare in flame o contenevano poco di produttivo).
    Insomma, su NWI si può chiedere un parere su un gioco o una spiegazione di una meccanica o un suggerimento su una strategia senza che il tutto finisca subito in una discussione del tipo scismatici vs detentori del verbo.
    Sì, lo so, ho estremizzato il discorso ma, in buona sostanza, è questo il motivo per cui seguo anche NWI invece di limitarmi ai forum delle case produttrici. Inoltre c'è il discorso che su tematiche "nostrane" qui si trovano interlocutori che possono avere cognizione di causa e poi è più semplice trovare "compagni di merende" con cui organizzare PBEM, partite online o incontro di persona (anche se sono anni che non propongo più nulla... vabbe' una settimana fa m'era venuto in mente di proporre un mix tra Bomb Alley e DAK2 per simulare l'intera guerra nel Mediterraneo ma mi sono subito reso conto che non ne sarei uscito vivo! :D)
     
  15. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Io seguo NWI soprattutto per la grande qualità dei contenuti, per l'educazione e la disponibilità della community e per poter discutere di argomenti che mi appassionano (non solo giochi di strategia, ma anche storia, politica, ecc...). Detto questo, l'Italiano rappresenta uno dei fattori principali che mi spinge a frequentare il sito, non tanto per via di una comprensione scarsa dell'Inglese, ma perché, come hanno fatto notare altri, scrivere in Italiano aiuta a non avere incomprensioni con gli utenti e ad esporre in maniera più corretta il proprio pensiero e, perchè no, aggiungere quelle note di colore nel testo che solo la nostra lingua sa donarci.
    In ultima analisi, una community più ristretta comporta sì un minore bagaglio di conoscenze (ma qui è tutto da dimostrare, vista la grande esperienza di alcuni utenti) ed un minore bacino di confronto, ma crea un senso di affiatamento che, anche se si sviluppa attraverso la tastiera, si nota molto bene nell'accoglienza ai nuovi utenti, nell'adoperarsi a risolvere dubbi e perplessità e nella passione (pure troppo "calorosa") con cui si organizzano le partite multiplayer.
    Viva NWI, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! :D
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Nonostante ultimamente sia latitante per motivi personali e di lavoro, mi è sempre piaciuto venire qua su NWI per la qualità delle discussioni detrminate appunto dalla gente che lo frequenta.
    La lingua usata mi è indifferente.
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non mi è chiara la domanda, chiedi:
    - se NWI fosse in inglese vi piacerebbe lo stesso a confronto dei millemila siti inglesi simili (e non i 4-5 italiani)?
    oppure
    - se da domani per un qualsiasi motivi il sito diventasse in inglese stareste ancora qua o migrereste verso un altro in italiano, anche se di minore qualità?
     
  18. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170

    Per me il fatto che il forum sia in italiano è una condizione necessaria. Leggo spesso su altri forum in inglese, come ad esempio il forum Paradox, ma raramente ho l'occasione di partecipare attivamente ad essi prevalentemente per pigrizia mentale (leggo senza problemi ma ho più difficoltà ad esprimermi). Anche se i miei post in questo forum sono rari, leggo quasi quotidianamente e quando ho qualcosa da dire lo faccio più volentieri qui dove ho la possibilità di esprimermi nella mia lingua madre.

    Saluti
     
  19. Overlord

    Overlord

    Registrato:
    28 Maggio 2008
    Messaggi:
    72
    Località:
    Nogara-Verona.
    Ratings:
    +0
    Io frequento NWI da tanti anni ormai. Anche se ho sempre postato pochissimo, ho letto una caterva di discussioni per cercare informazioni o altro. E' un ottimo forum e la cosa che lo rende ottimo è proprio il fatto che sia in italiano. Se fosse in inglese non lo frequenterei, non perché non conosco la lingua, ma perché è uno sforzo maggiore leggere e scrivere in inglese, non sarebbe più lo svago rilassante che è ora. NWI è l'unico forum che tratta di tutto questo in Italia, quindi è questa la sua forza, a mio parere.
     
  20. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    La differenza dal forum paradox? Che la comunità che io conosco è questa.
    Posso andare su qualsiasi altro forum italiano, ma non ritroverò mai la comunità di utenti appassionati di storia e wargame che ho trovato qui a mio tempo...
    Insomma, è vero che l'Italiano è una delle caratteristiche fondanti di NWI, ma per me lo sono ancora di più gli utenti con cui ogni giorno (tempo potendo) dibatto.
     

Condividi questa Pagina