1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo torneo

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da GrifoRosso, 3 Ottobre 2009.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    sono previste anche partite in notturna?
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Se intendi partite con visibilità molto bassa (c'era una tabella in giro...), non credo che sia adatta per le eliminatorie.

    ciao
    cd
     
  3. grogri

    grogri

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    92
    Località:
    Rome
    Ratings:
    +0
    si aggiunge anche mio fratello Valerio, che prossimamente farò iscrivere al forum....
     
  4. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    svizzero? No, wargame!

    Ciao a tutti,
    premesso che sono nuovo del sito, e quindi spero di non essere inopportuno. Questo vuole essere un contributo, ovviamente decide l’arbitro!! :)
    Il sistema svizzero, per chi non lo conosce, prevede che, dopo un primo turno con abbinamenti casuali, dalla seconda giornata gli incontri vengano decisi in base alla classifica. Vale a dire, dopo il primo turno, si guarda la classifica, e gli scontri saranno: il 1°vs. 2° in classifica, il 3° contro il 4°, e così via. Lo stesso per le giornate successive, e via dicendo. Non si può re-incontrare lo stesso avversario.
    Per forza di cose, dopo i primi turni, in testa alla classifica ci rimangono quelli più forti, che continuano a legnarsi tra di loro. Praticamente dalla seconda giornata in poi sono tutte finali, e si gioca quasi sempre all'attacco.

    VANTAGGI
    - Tutti giocano lo stesso numero di partite, senza giocatori eliminati (che non è mai una cosa simpatica, a me 'sto fatto delle eliminatorie non mi piace).
    - Il sistema di per sé fa sì che si giochi spesso contro avversari più o meno della stessa forza. Se sono una schiappa (eccomi, c'est moi :)) ma molto fortunato, magari vinco una partita, e salgo in classifica. A quel punto però incontro quelli in alto (quindi forti). Quindi o continuo a vincere per rimanere in alto, oppure perdo e scendo in classifica e ritorno a incontrare gente meno forte.
    - non si giocano partite inutili, come un’ultima partita del girone tra primo e ultimo in classifica.

    SVANTAGGI
    - non c’è il ‘grande evento finale’, tipo 22 che giocano e 2 miliardi a guardare.
    - Un minimo rischio che la classifica non rifletta la forza di gioco effettivamente c’è, ma è piuttosto basso. Il sistema è usato negli scacchi, dove dal punto di vista agonistico se le danno di santa ragione. Ci sono anche alcuni correttivi. Comunque, vi assicuro che, dopo 3-4 turni, chi è in testa è uno forte, molto forte.
    - L’altro svantaggio è che prima di cominciare un turno bisogna che sia tutto finito il precedente, dato che bisogna aspettare la classifica finale per gli abbinamenti. Questo per noi può essere un problema, ma anche uno stimolo e un impegno a fare partite in tempi brevi.
    Esempio: Si fa che entro il 30 novembre deve essere finito il 1° turno, 20 gennaio il secondo, fine febbraio il terzo, 20 aprile il 4°. E' solo un esempio, eh! Facciamo 4 turni. Chi rallenta viene un po’ penalizzato (decide l’arbitro).
    Mi sembra tra l’altro il vero problema di giochi come spwaw in pbem. I turni rappresentano 10 minuti, ma magari devo aspettare 3-4 giorni per vedere se quel carro maledetto T34 l’ho fatto fuori o no. Poi ti credo che gioco solo contro l'AI.

    Ripeto, io però ci sono, e sono molto contento … e decide l’arbitro
    Ciao
     
  5. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Sembra un sistema interessante da provare... se lo usano ai tornei di scacchi allora andra' benissimo (per il sorteggio iniziale si possono usare le estrazioni del lotto). Bisognera' organizzare almeno 4 partite per avere un minimo di significativita' statistica e l'organizzatore deve avere la frusta in mano per far procedere tutto (vista la necessita' di avere i risultati di tutti prima di passare al turno successivo. Con 20 turni - a spww2 raramente le partite finiscono prima del termine, ed in ogni caso mai prima del sedicesimo-diciassettesimo turno, vedere torneo precedente - ci vogliono almeno 6-7 settimane a partita).
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Diciamo che è più si che no :). Sto vedendo un po' di dettagli, ma mi sembra che sia fattibile, con qualche ritocco.
    Ho trovato anche un paio di programmi per gestire il tutto in automatico (accoppiamenti etc...). Mi sembra ben esportabile anche il "colore" (bianco/nero -> alleti/asse).

    Una che vi richiedo ancora (soprattutto ai giocatori più esperti) è di proporre scenari abbastanza bilancianti per il torneo.
    Vorrei partire entro la fine del mese possibilmente.

    Update Iscrizioni:

    1 - GrifoRosso CONFERMATO
    2 - sinbad CONFERMATO
    3 - enrico CONFERMATO
    4 - Basileus Romaion CONFERMATO
    5 - cyberdisc CONFERMATO
    6 - phino CONFERMATO
    7 - grogri CONFERMATO
    8 - archita CONFERMATO

    9 - Sicut leones CONFERMATO
    10 - mazzocco CONFERMATO
    11 - qwetry CONFERMATO
    12 - Caronte ?
    13 - GyJex ?

    14 - Valerio ?
     
  7. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    proposte scenari:
    1)ITA-GB Dic 1940,senza Matilda è piuttoso equilbrato:sbav:
    2)URSS-Ger giugno 42,quelli grossi contro quelli che sparano bene:)

    3)GB-Ger giugno 42 gli Inglesi sono leggermente meno armati ma hanno alcuni mezzi molto convenientie e i Gurka

    4) Ita-Usa Sett 43,Sherman contro l'Ariete II

    5) classico Ger-Urss 1945,anche 1944 volendo

    io eviterei Città e Giungla....in Pbem sono molto noiosi:piango:
     
  8. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    1) Il problema di ITA-GB 1940 e' che la mappa generata automaticamente sara' desertica, piena di sabbia o terreno sconnesso e senza una strada [a meno di non cambiare il codice mappa e fargliela rigenerare], per cui la vedo molto dura muovere M13 o A10 su un terreno del genere (ci vogliono almeno 7-8 turni solo per arrivare a contatto, a meno di non lasciare quasi tutti i carri per strada), per cui bisognerebbe scegliere bene la mappa, meglio se senza troppi ostacoli (detti "rough", "rough slope" =trappola mortale, "soft sand"=altra trappola mortale,"mud" ecc.).
    E se la facessimo nella primavera del 1942?
    2) bellina
    3) vedi problemino mappa di (1) anche se meno grave
    4) Sherman contro Bassotti? non e' male ma bisogna vedere come ci descrive l'oob ufficiale, (tra l'altro nel 1943 si ha il minimo di morale (55) per le truppe italiane in spww2)
    5) non sembra male se non si finisce in un combattimento urbano.

    anche io cercherei di evitare le giungle e le citta', che tra l'alro rendono lentissima la partita.
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    1) io problemi della mappa sono già statiespressi e mi trovano concorde.
    2) bella,ma sarebbe carina una mappa con qualche ostacolo o fiumi.
    3) vedi punto 1.
    4) non vorrei che le statistiche degli italiani rendano la partita frustrante. Al limite mettiamo una quota di alleato tedesco.
    5) direi 44 per il problema della stastiche tedesche.

    Lancio alcuni suggerimenti:
    - che ne dite di qualche punto aggiuntivo riservato solo ed esclusivamente ad attacchi aerei?
    - un limite ai rifornitori di munizioni?
     
  10. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    per Ita-GB se come periodo imposti settembre esce la mappa "Sidi barrani"piuttosto mossa ma il fondo non è generalmente difficile,di solito ci sono anche un paio di strade,a dicembre viene "Buc Buc" quasi tutta piana,per lo più fondo "Clear",gli M40 si muovono di 6 Hex, a giugno si genera una mappa sabbiosa classica con le varie trappolone:wall: , a marzo 42 esce terreno "Nord Africa",
    se si trova una data con un terreno non troppo sabbioso va bene,anche se mi ispira di più il 1940

    4)USA -ITA,effettivamente come Exp non sono lontani ma 15 punti di morale sono troppi come differenza,però stesso problema del terreno sabbioso se anticipiamo al 42
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    per la 4° penso che sia necessaria qualche unità alleata tedesca agli italiani per equilibrare,la differenza tra usa e italia c'è
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    perchè non fare scenari Italia vs Grecia 1940 oppure Polonia vs URSS 1938 o Giappone vs URSS 1939 ?
     
  13. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    il punto di forza USA è il bazooka,per il resto lo Sherman non ha superiorità contro
    i SMV 75/34 e P40,però come ha fatto notare Basileus nel 43 c'è troppa differenza di morale,bisognerebbe farla a metà 42 per essere perfetta,ipotizziamo un sbarco
    in Italia....ID 62?
     
  14. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    non sono equilibrati come corazzati neanche un pò
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    no però sopratutto per lo scenario italo-greco il terreno aspro può rendere divertente l'azione delle fanterie e mortai mentre la campagna russo-giapponese e russo-polacco anni '30 sono confronti comunque interessanti se si pone il limite solo di carri leggeri e medi visto che per il resto la qualità della fanteria ed artiglieria grossomodo si equivale a parità punteggio...

    non è vero comunque che in PBEM senza carri armati non è divertente :)
     
  16. grogri

    grogri

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    92
    Località:
    Rome
    Ratings:
    +0
    Valerio confermato
     
  17. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    se vedi la bozza di regolamento è previsto un bonus per chi compra almeno 2 air strikes:
    Per il limite agli ammo io sono abbastanza d'accordo, ma bisogna vedere come inserirlo per bene. Forse la cosa migliore è questa:
    max 3 sezioni (ossia 6 carri o 6 depositi etc...). Che ne dite?
    p.s. Caronte, sei ufficialmente dei nostri?

    Ita vs GB 1940 sett. ha una mappa movimenta che mi piace, ma io non avrei disdegnato una certa presenza di "trappoloni": nello scorso torneo la mappa oct 1942 non era male come alture ed un po' slalom tra le soft sand aggiunge un certo non so che (leggi bestemmie per mezzi immobilizzati)...ma se non vi piace vada per sett 1940 se ci mette tutti d'accordo. Forse con zero Matilda è troppo penalizzante: almeno una sezione della versione CS la concederei. Che ne dite?
    Sul resto degli scenari datemi ancora un po' di tempo per raccogliere e vagiare tutte "richieste", ma un URSSvsGER ci sarà sicuro...

    Nota sul sistema svizzero: ogni round avrà uno scenario differente. Questo implica che non è detto che un player giocherà un determinato scenario dalla sua side "preferita". In generale il sistema tenterà, per quanto possibile, di far giocare un egual numero partite dalla parte degli alleati e dell'asse.
    Es. in 4 round lo squilibrio massimo sarà 3-1(1-3), ma la maggior parte dei players farà 2-2.
     
  18. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    se vi va bene 2/3 turni alla settimana, consideratemi dei vostri.
     
  19. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    t34 vs t62

    evvai Camillone, che forse un bel t34/85 è piu' tosto di un mediocre t62 (e ho detto tutto!!!!).
     
  20. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    per la mappa,se si fa anche un DAK Vs VIII armata il desertico sabbioso è inevitabile,se ci sono entrambi per X armata vs WDF per variare preferirei sett 40,se nò va bene anche sabbiosa, però con gli M13 e non troppi MatildaII,un paio di CS sono comunque sopportabili,anche perchè lentissimi....
    per la mappa desertica però 100x100 con i mezzi del 40 è piuttosto grande
    proporrei di fare un 80x80
     

Condividi questa Pagina