1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo film su Stalingrado -2013

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Sven_ilVecchio, 3 Agosto 2012.

  1. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.311
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    3D, storia d'amore e azione.. sembra più un film per coppiette al cinema il venerdì sera che un cazzuto film russo sulla battaglia di Stalingrado
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Stalingharbour...
     
  4. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    C'è da dire che Bondarchuk è il regista di waterloo (capolavoro di ricostruzione storica), quindi non sarei così severo in partenza.
    Invece mi consigliate qualche film russo sottotitolato rintracciabile in rete sul fronte orientale? (Brest Fortress l'ho già visto).
     
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Il film insensato per coppiette su Stalingrado è già stato fatto ed è il famigerato Enemy at the Gates (non a caso coevo di Pearl Harbor e molto simile come impostazione).

    Vedremo che cosa uscirà fuori da quest'altro film, ma dubito che il mercato chieda film di guerra che possano piacere molto ad un appassionato di storia militare. Ed il mercato fa più del regista (non dimenticatevi che il regista di Troy è lo stesso di Das Boot!).
    Tra l'altro l'autore del nuovo film russo è il figlio del regista di Waterloo e Guerra e Pace (il buon Sergej è morto un po' di tempo fa, questo è Fëdor).

    Un pacco di film di guerra sovietici e russi è disponibile sul sito ufficiale della Mosfilm:
    http://www.cinema.mosfilm.ru/Films.aspx?sim=2

    Per chi ama i film fiume, dal pesante taglio documentaristico che durano ore ore ed ore (non sto scherzando!), consiglio la serie del regista Ozerov che copre tutta la guerra: Bitva za Moskvu (La battaglia per Mosca) che va dal giugno '41 fino alle controffensive dell'inverno '41-'42. Stalingrad (non c'è bisogno di spiegazioni) e, per finire, Osbovoženie (Liberazione) dall'estate '43 fino alla fine della guerra. Credo solo quest'ultimo sia sottotitolato.

    Come film recenti c'è Zvezda (La stella) del 2002, basato sul famoso romanzo. E poi c'è Guerra e Pace. Le scene di battaglia di Schöngraben, Austerlitz e Borodino sono notevoli. Molto accurate le uniformi russe (anche se non le acconciature: nel 1805 i soldati avevano ancora il codino, ma posso capire che, come si suol dire, sarebbe stata più la spesa che l'impresa). Un po' meno quelle francesi (i soldati di Napoleone hanno sempre le uniformi modello 1812 che, ovviamente, non avevano nel 1805 e, a dirla tutta, neppure durante la campagna di Russia!). Un po' troppe esplosioni sul campo (come anche in Waterloo) ma, devo ancora vedere un film di ambientazione napoleonica che stia al pari di Waterloo e Guerra e Pace come scene di massa.
    Se non l'avete visto, c'è anche l'immortale capolavoro di Ejzenštejn... non avete bisogno che vi dica il titolo! ;)

    A differenza della parodia fantozziana (che, non si sa se per rispetto o per dileggio, aveva ribatezzato il regista: Einstein e la corazzata: Kotëmkin) questo dura poco, ed è veramente un bel film! :love:

    Vedetelo, non ve ne pentirete! (E se ve ne pentirete, c...i vostri! :D)
    Una cosa che ho scoperto di recente è che la nave utilizzata per le riprese non fu la corazzata Potëmkin, ma la Dvenadcat' Apostolov, camuffata alla bisogna (tra l'altro questo spiegherebbe perché non ci sono riprese dei pezzi all'interno delle torri ma solo di quelli in casamatta).
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ecco per me, appassionato di cinema, dopo una figuraccia del genere mi autobanno da solo :)
     
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Non essere troppo severo con te stesso. Capita a tutti. Una volta mi io mi confusi tra Tupolev padre e figlio (intendo Andrej ed Aleksej, i progettisti di aerei).
    Come penitenza possono bastare -50 punti vittoria nella nostra partita in corso! :D
     
  8. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    È il figlio del regista di Waterloo.
    Anyway, prova Admiral o Mongol oppure Paradox Soldiers (ma di questo c'è solo il 2 mentre il prequel c'è solo in russo e ucraino).
     
  9. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Ottimo...
     
  10. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Stalingrad lo ho trovato anche in italiano (audio)
     
  11. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Mi ricordo un film sottotitolato sulla prima guerra cecena, un tripudio di morti/dolore/carcasse di veicoli etc

    Consiglio Afghan Breakdown, film italo-sovietico sull'appena finita guerra russo-afgana (penso sia dell'89)
     
  12. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Era quello dove l'equipaggio di un T-80 riceveva l'ordine di ridurre in poltiglia i cadaveri dei compagni caduti, prima di ritirarsi, per non farli "dissacrare" dai guerriglieri musulmani?

    EDIT: Ho appena rivisto la scena. Mi scuso per aver ricordato male il modello del carro.

    1990. Mitico! Un film di guerra eccezionale. Ricordo il servizio sul TG1 in cui facevano vedere in anteprima alcune immagini del dietro le quinte, incuso Michele Placido che si dilettava con un AGS-17. Il regista Bortko, al quale il giornalista chiedeva come facevano ad ottenere esplosioni così realistiche, spiegava che non avevano soldi per munizioni a salve ed effetti pirotecnici speciali... e quindi erano costretti a girare il film con munizioni da guerra! :D
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    probabilmente si riferisce a "purgatorio"-"Чистилище" ma nessuno l'ha ancora tradotto in italiano, su youtube c'è il film per intero
     
  14. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Io mi riferisco a quello, lui non so.
     
  15. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Si proprio quello!
     
  16. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ...dove????? non è che mi mandi un messagio privato?
     
  17. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Si dovrebbe trovare anche in formato DVD, un mio amico me le prestò in Italiano ( e non era scaricato ma proprio comprato).
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma il film tedesco del '59 o il film tedesco del '93 ?
     
  19. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ahem, io ho quello del '93, quello del '59 non sapevo nemmeno esistesse, quindi ho pensato a quello che avevo visto... mi ha tratto in inganno il fatto che l'unicità del film fosse stata data per scontata...
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    esistono entrambi in italiano comunque ;)
     

Condividi questa Pagina