1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo carro Coreano

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Driant, 6 Marzo 2007.

  1. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    i sovietici mettevano gli snorkel anche sui T55, devo avere delle foto a casa
     
  3. Ercole del Doro

    Ercole del Doro

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    Ogni volta che vedo carri di questo tipo mi viene in mente il dialogo tra Adenoid Hinkel e Musolesi nel film "Il grande Ditattore":D
    Scherzi a parte, la postazione del capocarro rialzabile mi sembra identica a quella di certe versioni del Leopard I.
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non è una novità, molti carri sono equipaggiati con uno snorkel, ad esempio il T72 può guadare corsi d'acqua profondi fino a circa 5 metri.
     
  5. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    si appunto non riuscivo a capire quale incredibile novita' ci fosse in questo carro!:humm:
    Ma visto che repubblica lo ha annunciato come il varo di uno Star Destroyer mi e' venuto il dubbio....
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Considerate che la Corea del Nord produce quasi tutte le armi e le tecnologie in proprio senza alcun tipo di supporto o consulenza esterna.
    Queste armi vengono poi vendute a chi ne fa richiesta, quindi il carro potrebbe anche finire in mano a qualche nazione con cui l'Occidente non ha buonissimi rapporti.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Se questo "black Panther" non avesse avuto lo snorkel allora si sarebbe stata una notizia degna di nota :D Da quello che so, solo gli americani avevano in progetto un carro armato completamente anfibio capace di spostarsi sott'acqua come sulla terra e senza snorkel, ma erano i meravigliosi anni '50 e il carro era dotato di un minireattore nucleare :D

    Bisognerebbe vedere sul campo cosa sa fare questo mezzo, certo è che secondo me va a mischiarsi con la massa dei mezzi delle altre nazioni... Sembra un Leclerc (con qualche anno di ritardo) mischiato a tecnologie russe e americane ( laser detection pod anti-ATGM, radar millimetrici e sistema arena, corazza stratificata Chobham migliorata ed ERA (micidiale il sistema di sostituzione delle "scatolette" dell'ERA, una sorta di induzione elettromagnetica, basta togliere corrente e le "scatolette" si tirano fuori senza fatica) e altra cosa molto interessante (che gli italiani dovrebbero copiare per i C1) è la capacità di riparare la corazza perforata direttamente in loco, visto che è composta di "zone" modulari rimpiazzabili in poche ore...).
    Il Leopard2 è comunque superiore, il Rheinmetall's 120 mm / L55 smoothbore gun non riesce a perforare frontalmente la corazza del Leopard2 se non a meno di 500m con APFSDS e nonostante sia in grado di sparare munizioni MPAT il sistema di controllo del puntamento non è in grado di ingaggiare multipli bersagli come invece fa il T-90 (ben 6 in condizioni ottimali, il Black Eagle invece fino a 14 bersagli con osservatori in direct-link), Il Black Panther può comunque avere ragione del Leopard2 con l'utilizzo di munizioni KSTAM-120 (derivate (anche se è specificato dai coreani che entrambi i progetti sono andati avanti di pari passo) dal progetto americano XM943) che puntano esclusivamente a colpire la parte meno protetta dei carri armati, il "sopra"...
    A parte tutto questo i costo unitario di un Black Panther è esagerato... sfora i 10 milioni di dollari, Jane's conta su un abbattimento dei costi una volta entrato in produzione di massa, ma cita anche i 650 milioni di dollari per 310 T-90S che l'India ha versato alla Russia nel 2001 (in risposta all'acquisto da parte del Pakistan di una ingente fornitura di T-80UD dall'Ucraina), e aggiunge che nell'ottobre del 2006 l'accordo è stato modificato portando a 2,5 miliardi di dollari il compenso per la vendita di 1000 T-90S !!! Un prezzo unitario che si stabilizza sui 2,5 milioni (bisogna dire che sono compresi nel prezzo anche attrezzature, addestramento personale tecnico, ricambi e la possibilità di assemblare i mezzi in stabilimenti locali e dal 2014 di costruire il mezzo su licenza praticamente da zero)...
    Bel carro, ma è un po' in ritardo secondo me, specie ora che anche la Cina comincia a mettersi in proprio (anche se sempre sotto la supervisione dell'industria degli armamenti russa, probabilmente il maggior generatore di profitto di Putin...)
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    stavo per scriverlo io,
    mi hai tolto le parole dalla tastiera! :mad:
     

Condividi questa Pagina