1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nazioni che è possibile creare o rifondare

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Carlos V, 9 Ottobre 2017.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Europa Universalis IV ci dà la possibilità di creare nazioni che non sono mai esistite nel periodo storico trattato nel gioco, sia perché dovevano ancora nascere (Italia, Germania), sia perché erano decadute prima del 1444.
    Ho deciso di compilare per il forum una lista di nazioni che è possibile creare o rifondare, magari per offrire nuovi spunti per una sfida o perché nel gioco sono previste nazioni di cui non siete a conoscenza. :)


    ITALIA
    [​IMG]

    Partiamo dal nostro Paese, ovvero l'Italia. Unificare la penisola è, probabilmente, una delle sfide che stanno più a cuore ai giocatori italiani, anche per il gusto di vedere che cosa avremmo fatto se ci fossimo uniti prima del 1861.
    Tutte le nazioni di cultura latina possono creare l'Italia, ad eccezione dello Stato Pontificio, purché non siano vassalle di qualcuno e non abbiano (o abbiano avuto in passato) colonie. Quindi, prima unificate l'Italia e dopo partite per l'avventura coloniale.

    Nella pratica, per creare l'Italia è necessario:
    - possedere e avere il core su: Genova, Milano, Modena, Verona, Mantova, Firenze, Siena, Roma, Ancona
    - tecnologia amministrativa a livello 10 (Teocrazia Moderna, che si può ottenere a partire dal 1531)

    E si può ottenere l'achievement Italian Ambition.
    [​IMG]



    GERMANIA
    [​IMG]

    La Germania può essere un'alternativa nel caso non riuscissimo o non volessimo ricostruire il Sacro Romano Impero (che de jure esiste nel gioco come nazione). In ogni caso, la potenza bellica della Germania e la sua estensione territoriale sono molto simili a quelle dell'SRI.
    Tutte le nazioni di cultura germanica possono creare la Germania, purché non siano Teocrazie (Colonia, Brema), non abbiano (o abbiano avuto in passato) colonie. Il Sacro Romano Impero unificato non può creare la Germania.

    A livello pratico è necessario:
    - possedere e avere il core su: Amburgo, Rostock, Berlino, Brunswick, Dresda, Thüringen, Monaco, Norimberga, Hessen, Colonia, Pfalz, Augsburg, Francoforte ed una tra Königsberg ed Elsass
    - tecnologia amministrativa a livello 20 (Governo Assoluto, che si può ottenere a partire dal 1661)

    Unificare la Germania permette di ottenere l'achievement An early Reich.
    [​IMG]



    YUAN
    [​IMG]

    In seguito alla morte di Gengis Khan, il suo vasto impero venne diviso tra figli e parenti. Kublai Khan, famoso anche per aver ospitato a corte Marco Polo, ottenne il controllo sulla Cina e fondò la dinastia Yuan, che in seguito avrebbe sconfitto ciò che rimaneva dell'Impero Song. Nel 1444 l'Impero Yuan è scomparso da tempo, poiché sostituito dall'Impero Ming nel corso del XIV secolo.

    Il giocatore, però, può nuovamente dare vita a questo potente impero se:
    - la sua cultura appartiene al gruppo Altaico
    - NON deve essere Ming, Manchu, Qing o Impero Mogol
    - deve possedere e avere il core su: Kaifeng, Xilin Gol, Beijing, Qaraqorum, Xuanhua, Xiangyang
    - tutte le province di cultura Mongola, Chahar, Kalkha, Oirat e Uyghur devono essere sotto il dominio del giocatore
    - se NON si possiede il DLC Mandate of Heaven bisogna avere il rango di Impero, altrimenti bisogna aver ottenuto il Mandato del Cielo

    L'Impero Yuan è una delle nazioni più difficili da ricreare, tuttavia se si riesce in questa impresa, si ottiene il controllo su un impero vasto e potente, e dotato di un set di idee nazionali veramente incredibile. Alcune province, inoltre, cambieranno nome:
    - Beijing diventa Khanbaliq
    - Xilin Gol diventa Xanadu
    - Xuanhua diventa Zhongdu

    E si ottiene l'achievement Back in Control.
    [​IMG]



    IMPERO ROMANO
    [​IMG]

    Forse ancora più difficile dell'Impero Yuan, è ricreare l'Impero Romano senza importare un salvataggio da CK2 dove questo sia già avvenuto. Nel 1444 l'Impero Romano è caduto da molto tempo, ma sopravvive nella sua parte orientale grazie a Bisanzio.
    I Bizantini, però, non sono gli unici che possono ricostruire l'Impero: infatti, ogni nazione cristiana o pagana che controlli un certo numero di province appartenute storicamente all'Impero può rifondarlo con piena legittimità. Lo Stato Pontificio e il Sacro Romano Impero non possono rifondare l'Impero Romano.

    Per ripristinare la potenza di Roma occorre:
    - possedere Roma (ovviamente ;))
    - e possedere TUTTE le province mostrate nella mappa qui sotto (troppo lungo farne un elenco)
    [​IMG]

    Una volta ricreato l'Impero Romano si otterranno svariati bonus:
    - la cultura primaria diventa Romana
    - ogni provincia che abbia la cultura primaria della nazione che ha ricreato l'Impero diventa romana (ad esempio, se la nostra cultura è Napoletana, tutte le province con cultura Napoletana diventeranno Romane)
    - 50 prestigio
    - la capitale si sposta a Roma
    - si ottiene l'ottimo set di idee nazionali romane

    La nazione più indicata per compiere quest'impresa è l'Impero Ottomano, purché si sia convertito ad una religione cristiana, perché possiede già alcune regioni richieste per la Restauratio Imperii e resta per molto tempo una nazione potente, con cui è facile espandersi e raggiungere questo obiettivo.

    Completando questa impresa, si ottiene l'achievement Mare Nostrum.
    [​IMG]



    REGNO DI GERUSALEMME
    [​IMG]

    Durante il periodo delle Crociate, i regni cristiani di tutta Europa riuscirono a fondare degli Stati nel Vicino Oriente, e tra questi c'era quello di Gerusalemme. Nel 1444 l'epoca delle Crociate è terminata da un bel po' di tempo, ma è possibile tentare nuovamente l'impresa di impadronirsi della Terra Santa.

    Il Regno di Gerusalemme lo possono ricreare solo i Cavalieri e Cipro, e data l'estensione territoriale di queste due nazioni e la loro posizione geografica, risulta essere un obiettivo piuttosto arduo.

    Le due nazioni devono rispettare queste condizioni:
    - Bisogna essere nell'Età delle Scoperte o nell'Età della Riforma, oltre non è più possibile
    - essere Cattolici
    - possedere e avere il core su Gerusalemme, Nablus e Gaza

    Questo Stato Crociato ha un suo set di idee nazionali, inoltre la capitale verrà trasferita a Gerusalemme, si otterrà il rango di Regno, la forma di governo Monarchia Feudale e 25 unti di prestigio.

    Se si riesce nell'impresa, si ottiene l'achievement King of Jerusalem.
    [​IMG]



    Per il momento questo è quanto, in futuro potrei aggiungere altre nazioni o potreste essere voi a contribuire aggiungendone altre. :)
    Valgono solo le nazioni che non sono esistite nel periodo storico di EU4, quindi niente Spagna e Russia (che, anche se devono essere unificate, sono storicamente esistite durante l'epoca moderna) e niente nazioni fantastoriche (come la Scandinavia).
     
    • Useful Useful x 4
    • Like Like x 2
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    discussione molto utile, ottima idea! Un'unica precisazione: lo Stato Pontificio, per quanto non possa fondare il Regno d'Italia, può però fondare il Regno di Dio in Terra, che di fatto è il regno d'Italia ma "teocratico"!
     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Il regno di Dio se non sbaglio non è una nazione che si crea ma un semplice modificatore.
     
    • Agree Agree x 2
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    è vero, ho controllato e confermo, è solo un modificatore!
     
  5. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Torniamo alla carica con altre nazioni che possono essere create! :)

    GRECIA
    [​IMG]

    La Grecia si rese indipendente dall'Impero Ottomano nei primi decenni dell'800, per cui siamo molto al limite della timeline di EU4 (che termina nel 1821). Il giocatore che vorrà crearla dovrà fare i conti sia con gli Ottomani che con Bisanzio, in quanto la fondazione del regno greco infligge un duro colpo ai Bizantini.

    Per poter creare la Grecia occorre:
    - avere Greca come cultura primaria
    - NON essere Bizantini oppure Ottomani
    - non avere o non aver avuto in passato colonie
    - possedere e avere il core su Epiro, Morea, Atene, Naxos e Achaea
    - tecnologia amministrativa a livello 10 (Teocrazia Moderna, che si può ottenere a partire dal 1531)

    La Grecia dispone di un set di idee nazionali focalizzate su marina, tecnologia e diplomazia e, una volta creata, ottiene un claim sula Grecia Settentrionale, Mar Egeo e Macedonia.

    La creazione della Grecia può essere patrocinata da un'altra potenza che possieda una delle province greche. Comparirà infatti la decisione Separatismo Greco (solo se Bisanzio è scomparsa dalla mappa) che:
    - fa ottenere alla Grecia core su tutta l'area greca, il Mar Egeo e la Macedonia (diventa quindi una nazione rilasciabile)
    - fa perdere a Bisanzio tutti i core nel mondo

    Se si crea la Grecia e si conquistano le province di Zeta, Thatta, Lamba e Roh (espliciti riferimenti all'alfabeto greco di quei burloni della Paradox) si ottiene l'archievement It's all Greek to me.
    [​IMG]



    ROMANIA
    [​IMG]

    La Romania nacque nei primi anni del '900, ma il giocatore può riunire il popolo rumeno sotto un'unica bandiera molto prima. Ovviamente, i nemici principali saranno gli Ottomani e, se abbastanza potenti, gli Austriaci (altrimenti l'Ungheria). Si richiede che la nazione abbia Rumena come cultura primaria e che non abbia (o non abbia avuto in passato) delle colonie. Inoltre Bisanzio deve essere già scomparsa dalla mappa.

    Per formare la Romania occorre:
    - possedere e avere il core su Maros, Silistria, Oltenia, Tîrgoviste, Moldavia e Bessarabia
    - non essere dei Nomadi

    Se si crea la Romania e si sottomettono tutti i Balcani, si può ottenere l'achievement Dracula's Revenge.
    [​IMG]



    IMPERO ARABO
    [​IMG]

    Per Arabia non si intende la moderna Arabia Saudita, ma l'Impero Arabo che nell'Alto Medioevo ha iniziato la conquista di vaste terre nel Medio Oriente e nel Mediterraneo, il Califfato Omayyade, per intenderci. Nel 1444 i vecchi imperi Omayyade e Abbaside sono ormai un lontano ricordo, ma qualunque nazione di cultura levantina può ricreare questo impero. Non bisogna avere o aver avuto in passato delle colonie.
    Una sfida impegnativa, se si considera che gli emirati arabi sono più deboli dei Mamelucchi e che probabilmente dovranno vedersela anche con Ottomani e Timuridi.
    Attenzione!: è richiesta solo la cultura Levantina, non la religione Islamica, per cui sarà possibile formare anche un'Arabia cristiana, buddhista e animista, se lo si desidera.

    Per poter ricreare il potente Impero Arabo occorre:
    - tecnologia amministrativa a livello 10 (Teocrazia Moderna, che si può ottenere a partire dal 1531)
    - possedere e avere il core sulle provincie in giallo, mostrare nella mappa qui sotto
    [​IMG]

    Rifondare l'Impero Arabo conferisce subito il rango di Impero e dei claim permanenti su tutte le provincie contrassegnate sulla mappa dai colori rosso (Penisola Arabica), blu (Egitto e Cirenaica) e verde (Siria, Libano e Iraq).

    Se si rifonda l'Impero Arabo e si diventa il primo produttore al mondo di caffè, si ottiene l'achievement Arabian Coffee.
    [​IMG]
     
    • Useful Useful x 4
  6. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Il nome resta papal state?
     
  7. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Sì esatto
     
  8. Mirko366

    Mirko366

    Registrato:
    23 Ottobre 2017
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +1
    Con i Bizantini ho dato una sonora batosta agli Ottomani (ho provato e riprovato più e più volte) alla fine ci sono riuscito per il rotto della cuffia e con impostazioni prtita doverse da quelle preimpostate, comunque nella mia partita Cipro ha strappato la cilicia ai Turchi (o forse l’ho fatta dare io perchè erano alleati e mi stavano simpatici non ricordo) comunque ora ha 3 province e potrebbero anche ricrearlo Gerusalemme.
    Comunque c’è qualcosa per l’Egitto? Perchè ci sono i core solo sui mamelicchi
     
  9. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    è possibile formare l'Egitto, ma è una decisione abbastanza sterile (https://eu4.paradoxwikis.com/Egypt), oppure l'Arabia (https://eu4.paradoxwikis.com/Arabia), più divertente (ma non è esclusiva per i Mamelucchi). In ogni caso, aspetta la prossima patch: ora come ora i Mamelucchi sono praticamente destinati a soccombere per mano degli Ottomani.
    PS: benvenuto sul forum!
     
    • Agree Agree x 1
  10. Mirko366

    Mirko366

    Registrato:
    23 Ottobre 2017
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +1
    Grazie ma non sono arrivato ora, sono una vecchia frequentazione del forum ma avevo smesso di giocare da un po
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina