Ma perché, a volte le, dopo aver assegnato a una TF anfibia o trasporto, l'obbiettivo, e dopo avergli detto di caricare X cosa (verificando che il carico sia ok)... Questa il turno seguente parte dal porto, caricando un minimo di equipaggiamento ecc e lasciando in porto la rimanenza di X truppa? È un bug? O per quale motivo accade? Vi è mai successo? A me viene il dubbio che dopo avergli detto di caricare X truppa, ho premuto sul pulsante computer controlled, e forse questo manda in tilt il gioco.
Mi sembra che tu abbia dato un ordine incongruente. Se decidi tu cosa trasportare e dove poi dici alla IA di controllare quella TF lei deciderà in base alle sue routine e non a quello che vorresti fare tu. Non so se ho reso l'idea. Occhio che le TF del computer tendono a seguire rotte pericolose troppo vicino a basi nemiche.
Si e no, nel senso io pensavo e penso, che se a una TF assegno obbiettivo, truppe da caricare ecc, poi la AI deve, o dovrebbe, seguire quel tipo di ordine. Si è vero, ma li via, era un trasporto in acque sicure, sono ancora ad inizio campagna e i sub alleati non sono ancora nel mare nipponico
No assolutamente. Io credo che il problema sia dovuto dal cambiare in "corsa", da human a computer, mentre si caricano truppe. Magari non accade sempre ma a volte può andare in confusione il gioco
Credo @duettoalfa abbia centrato il punto. È necessario assegnare il comando 'do not unload' quando si ordina ad una Tf di caricare truppe in un porto X altrimenti quella carica/scarica. Probabilmente nella tua situazione la Tf ha raggiunto il porto, caricato poi scaricato, anche se non tutto. È facilmente verificabile dalla schermata delka Tf stessa, se sta effettivamente facendo unloading.
Il gioco è stato affinato molto nel corso degli anni, di bug così non ce ne sono più. Se accade qualcosa di strano è perché hai sbagliato tu qualcosa, in questo il gioco non aiuta perché l'interfaccia è di vecchia concezione e ci sono una miriade di comandi per gestire tutto. È facile non sapere o dimenticarsi qualcosa e osservare effetti inattesi
No perché la TF, creata a nuovo dalle navi presenti nel porto di Osaka, partiva da lì dopo, in teoria, aver caricato truppe ecc per le Filippine. E lasciando tutto di default, non mi era quasi mai accaduto, salvo qualche eccezione come quella scritta sopra. Io sono più propenso a pensare, e visto che uso sempre gli stessi settaggi e/o impostazioni (creo la TF, dico che cosa caricare, verifico il carico, poi la destinazione ecc... Lasciandola sotto il controllo umano), che il problema sia sorta e magari ogni tanto possa sorgere, se a quella TF, dopo aver assegnato truppe ecc, viene messa sotto il controllo del computer. Magari capito lui a volte si incasina e la fa partire senza che il carico sia completato
Scusa forse non ho capito bene. Ma se tu a una Tf dai il tipo del carico, l'obbiettivo, magari la rotta che è meglio segua e a che porto deve fare ritorno, perché poi dovresti far click su computer control? Hai già deciso tutto. Quel tasto serve ad assegnare una Tf alla gestione dell'IA e da quando la assegni a quando ne riprendi il controllo sarà il programma a decidere cosa farà ignorando i tuoi precedenti ordini dove andrà ecc. esattamente come fa per le unità nemiche. Sempre che abbia capito bene quale sia il problema che lamenti.
Ma perchè dovresti usare "computer controlled" se hai già settato manualmente l'obiettivo? Credo che, come detto da altri, tu non abbia messo "do not unload" mentre caricavi. Questo ha fatto sì che le truppe venissero caricate e poi scaricate. Se vuoi trasportare unità o risorse dal punto A al punto B la procedura che io seguo e questa: 1) Creo la TF (trasporto, anfibia o cargo) 2) La setto come "do not unload", imposto la destinazione e poi carico le truppe (verifica anche che ci sia spazio sufficiente per tutti altrimenti lasci indietro fastidiosi pezzettini). In questo modo sono sicuro che la TF non effettuerà il carico-scarico, caricherà le truppe e poi partirà per la destinazione. Ovviamente devi ricordarti di mettere "unload" dopo che è partita altrimenti a destinazione non scaricherà e tornerà indietro. Opzionalmente puoi usare anche "do not return", ma dipende da cosa stai facendo e da quanto ti piace il micromanagement (io ci sguazzo).
Anche a me è successo diverse volte lo stesso problema, cioè la TF ha capacità di carico sufficiente per portare quanto voglio caricare, ma poi magari la TF parte e mi lascia nel porto un pezzetto di qualcosa; nel tempo ho creduto di dedurre che possono esserci problemi nella dimensione del porto/device da caricare oppure nel fatto di dare troppo poco margine sullo spazio libero rimanente (se sei troppo vicino al limite max di carico della TF qualcosa di storto può accadere). Non è un problema di not unload o simili.
Sì. Diciamo che hai una unità che "pesa" 3,000 ed è composta da 3 devices da 1,000 di "peso" ciascuno. La TF ha 3 navi: 2 con 1,400 "capacity" e 1 con 200 "capacity". Ora, in linea di principio dovresti caricare facilmente ogni cosa perché il totale è proprio 3,000, giusto? E invece no chiaramente perché hai che due navi da 1,400 caricano 2 devices da 1,000 di "peso", ma poi non è che puoi frammentare un cannone in tre pezzi e caricarlo. Il mio esempio è volutamente assurdo preso con numeri facili, ma è per far capire. In generale comunque MAI usare le TF computer controlled.
Assolutamente corretto. Nel tempo mi sembra di aver notato di più, cioè che un'unita che "pesa" 3000 e la carichi su una nave che porta 4500 tutto ok; se la nave porta solo 3100 magari non ci sta tutta. Mi sono risposto che c'è una componente aleatoria sul caricamento e bisogna tenersi dei margini di sicurezza.
Rispondendo, io una volta impartito gli ordini ecc, setto la TF al computer, in modo tale che se qualche nave viene danneggiata, lei automaticamente la stacca dalla TF. Non ho molto tempo per fare microgestione... Purtroppo. Però, e preciso, il naviglio di cargo e truppe, era di molto superiore alle dimensioni della divisione che stavo caricando. La TF è partita subito caricando praticamente niente, ma quanto basta per creare più flags della stessa divisione.
Se i danni sono seri, anche in gestione, definiamola normale, il programma provvede a dividere la TF. Continuo a pensare che se tu assegni una flotta al Computer control, l' IA la prende in carico e decide autonomamente cosa farle fare nel contesto per cui quella Tf era stata creata cioè se era un transport rimane tale. Il problema di evitare la microgestione, cosa che in questo gioco, ma un po' in tutti i giochi di Grisby è quasi un controsenso, lo puoi in parte aggirare dandole gli ordini, stabilendo la rotta ed il porto di rientro e se per esempio è una tf che deve portare supply/fuel in una determinata base cliccando su CS e lei farà sempre quel lavoro su quella rotta, in modo più o meno prudente a seconda dell' atteggiamento da te selezionato, fino a nuovi ordini