1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nauru,o il moderno nazismo Australiano

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Rio, 31 Agosto 2018.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Senza mucche col cavolo che sfamavi le colonie, e per allevare bestiame serve terra, taaaaaaanta terra, leggi Oklahoma di Berardi e Letteri ;)
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ma di che cazzo di indiani parlate?!?!?! Io non ci capisco più nulla


    Emigro in Afghanistan
     
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Il destino manifesto ha una sua logica dopotutto, un paese come gli Stati Uniti agli inizi dell'800, che ha davanti a se spazi infiniti, non può permettersi di creare una nazione con un territorio etnicamente geopardizzato. Secondo me il bisogno di terra non regge, stiamo parlando di un territorio immenso, teoricamente c'era spazio per tutti, coloni e nativi indiani, piuttosto il processo di nation building richiede una certa uniformità etnica e non chiazze sparse quà e là delle nazioni indiane; è chiaro che l'espansione a ovest creava volente o nolente casus belli a ripetizione con gli indiani e quindi lo scontro era sempre dietro l'angolo.
     
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Non può esistere uno stato con immigrazione zero. O meglio, può esistere, ma deve essere una territorio assolutamente privo di attrattiva per chi intende migliorare le proprie condizioni di vita (clima inospitale, scarsità di acqua e risorse, ecc.).

    Nessuno stato è una monade a sé stante, sono tutti interconnessi tra loro: l'unica variabile è il grado di permeabilità alle migrazioni e alle influenze esterne. Persino le nazioni che nella storia sono state spiccatamente isolazioniste, come l'Impero Cinese o il Giappone, hanno subito in qualche modo l'arrivo di stranieri.
    Alla Cina non è bastata la Grande Muraglia per contenere le invasioni dei Mongoli prima e dei Manchu poi, che hanno insediato nel Celeste Impero ben due dinastie non autoctone, gli Yuan e i Qing. Il Giappone è stato costretto ad aprirsi al mondo dopo l'arrivo delle "navi nere" del Commodoro Perry, e pure prima ospitava in un'isola ai margini del regno dei commercianti olandesi.

    Detto questo, l'Australia è una nazione fortemente individualista e nazionalista (come nazionalismo non hanno nulla da invidiare ai Francesi), abituata ad un mentalità "di frontiera" forse ancor di più dura dei coloni del Far West che citavate prima. La grossa differenza tra gli Stati Uniti e l'Australia è che, mentre i primi hanno in qualche modo colonizzato ed urbanizzato le aree desertiche del West (arrivando infine in California), la seconda possiede ancora oggi vasti territori desolati e inospitali.
    La popolazione australiana è concentrata in gran parte sulle coste, altamente urbanizzate e densamente abitate, con alcuni tra gli standard di vita più alti del mondo (mi pare che Sidney, Melbourne, Adelaide e Canberra siano tra le città più vivibili al mondo). Un territorio così conformato non può ospitare grandi masse di immigrati, anche se questo certo non fornisce una giustificazione alla rigidità del sistema australiano.
    Alla fine della fiera, l'Australia è uno stato sovrano e può applicare le politiche che meglio crede. Si può essere d'accordo o meno, ma se in Italia sosteniamo l'idea del "padroni a casa nostra", giocoforza dobbiamo accettarlo se ad applicarlo sono anche altre nazioni. Personalmente non sono d'accordo con le politiche australiane, soprattutto per ragioni storiche e geopolitiche.

    Che poi i flussi migratori nell'area asiatica e pacifica sono molto diversi da quelli che vediamo nel Mediterraneo. Mentre qui arrivano persone in massa dall'Africa e dal Vicino Oriente, lì la tendenza è lo spostamento di piccoli gruppi nei paesi limitrofi, e spesso questo movimento di gente è reciproco.
    Australia, Nuova Zelanda e Giappone sono chiaramente le mete più ambite, ma la bassa manovalanza (di origine indiana, cambogiana, thailandese, ecc.) trova facilmente collocazione anche in Indonesia, nelle Filippine, persino nelle isole del Pacifico. Non è raro, negli atolli del Pacifico, imbattersi in piccole e operose comunità indiane, che sull'isola in cui risiedono hanno conservato la loro cultura ed hanno pure edificato una stupa.
    I flussi migratori interessano anche la Cina, che lì viene considerata anche meta di immigrazione, e non solo un Paese da cui le persone emigrano; dal canto loro, i Cinesi tendono a stabilirsi e ad aprire attività commerciali a Singapore, Kuala Lumpur, le "Tigri Asiatiche", insomma, ma sono diffusi un po' in tutto l'arcipelago indonesiano.
     
    • Agree Agree x 3
    • Like Like x 2
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Ah certo che facciano pure. Mica contesto il loro poterlo fare.
    Banalmente, lo trovo sciocco.

    Così come il loro nazionalismo. Lo sciovinismo francese alle volte raggiunge dei picchi insostenibili persino per loro, ma, perdio, ne hanno anche di cose delle quali andare fieri.
    Cristo gli australiani no davvero


    Poi liberissimi di fare quello che vogliono ci mancherebbe.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nord Korea, immigrazione ZERO e hanno l'erba legale e libera
     
    • Agree Agree x 1
    • Funny Funny x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Davvero?!?!

    Comunque io ho mandato una domanda di lavoro in nord Corea di recente. Dovrei pure avere lo screen da qualche parte
     
    • Like Like x 1
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Dati del censimento del 2011 (fonte wikipedia) come si vede l'Australia è un paese multietnico, semplicemente pretende, a mio avviso a ragione, di stabilire chi possa o non possa entrare e diventare suo cittadino senza farsi seghe mentali, falsi buonismi o crisi di coscienza sull'accoglienza senza se e senza ma. Aggiungo, con dispiacere, che dai primi anni del 2000 l'Australia è tornata ad essere luogo d'arrivo di molti italiani conseguenza diretta della nostra crisi economica.
     
    • Like Like x 1
    • Dislike Dislike x 1
  9. Kolonnello kon la k

    Kolonnello kon la k

    Registrato:
    23 Giugno 2016
    Messaggi:
    518
    Località:
    Marte
    Ratings:
    +60
    Perché così tanti irlandesi? Ci sono più irlandesi in Australia che in Irlanda...
     
  10. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    L'Irlanda per diversi secoli è stata uno dei principali paesi d'emigrazione europei, i fattori sono stati diversi: l'occupazione inglese con la relativa persecuzione religiosa, le periodiche carestie, fra cui quella disastrosa del 1845, dovuta fra l'altro ad una malattia che colpì le patate, principale alimento irlandese, la mancanza di lavoro, le periodiche punte di sovranatalità, ecc. Anche negli USA una gran fetta della popolazione è d'origine irlandese, solo negli ultimi decenni questa corrente d'emigrazione sembra se non essersi arrestata, almeno fortemente diminuita
     
    • Agree Agree x 2
  11. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Useful+1
     
    • Funny Funny x 1
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

Condividi questa Pagina