1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Napoleone a Tokyo - Patton (ALL) vs Elvis (JAP)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 7 Giugno 2012.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non mi sembra niente male sto francesino!
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Già se la cava bene. Lo scontro tra portaerei non se l'aspettava. Mi ha scritto in mail che ha mandato le CV a sud per sicurezza ma che non aveva assolutamente avuto sentore della presenza della Lex. Certo, se la mia recon mi avesse segnalato la presenza di CV invece che di CVL non avrei cercato lo scontro.
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Diciamo che ha anche una buona dose di fortuna, dote che non deve mai mancare in un bravo giocatore!
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Diciamo che ha avuto anche un po' di sfortuna all'inizio, con la perdita di qualche BB e CA di troppo per un giocatore japs, soprattutto nei primi giorni di guerra.
    Ora viene un po' ripagato.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    31 dicembre 1941

    Siamo alla fine di questo tragico 1941. E come poteva finire questo tragico anno se non tragicamente?
    Un piccolo convoglio australiano, con rinforzi destinati a Port Moresby, viene intercettato da un sub japs (e qui si che si può parlare di fortuna, perché ho deciso un cambio di rotta all'ultimo momento). Entrambe le navi vengono affondate ed una compagnia di fanteria diventa pasto per gli squali.

    A Rabaul, intanto, i japs sbarcano. Praticamente finisce il periodo in cui mi muovevo abbastanza liberamente nel SW Pac. Ora, ogni volta che una nave uscirà in mare, dovrà stare molto attenta agli aerei ed alle navi nemiche.

    Per il resto tutto abbastanza come da programma. I nemici continuano la loro avanzata nelle Filippine ed in Cina occupano un paio di cittadine sguarnite.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 gennaio 1941

    Il Repulse non ce l'ha fatta. Quando ormai sembrava che potesse giungere a Soerabaja, (mancavano. è vero, diversi hex ancora, ma il floating non era più aumentato nel corso degli ultimi 10 turni), una delle grosse toppe messe per cercare di tenere fuori l'acqua di mare, ha ceduto, provocando vasti allagamenti che hanno provocato il capovolgimento dell'incrociatore ed il suo affondamento. Il capitano Tennant è perito con la propria nave.

    Continua anche il momento nero della marina australiana. Il CL Perth, scampato qualche giorno fa alla furia degli aerei della Kido Butai, viene colpito con due siluri al largo di Fraser Island, a sole 160 miglia da Brisbane. La situazione è disperata e difficilmente il Perth ce la farà a raggiungere il porto.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6 gennaio 1941

    La Kido Butai, o una parte di essa, è entrata nel Mar di Java scendendo nel braccio di mare tra Sumatra ed il Borneo. Le mie unità impegnate nella lotta antisom sono state legnate per bene. Risultano affondati 4 AM e tre DD, mentre un quarto è conciato davvero male.
    Ho come l'impressione che le portaerei japs intendano attraversare lo stretto della Sonda e dirigersi a fare disastri nell'Oceano Indiano. Staremo a vedere.


    In Malesia i nipponici conquistano Temuloh, costringendo alla resa la 9. Brigata di fanteria indiana. Le altre truppe si ritirano invece verso sud.

    A Tarakan il 3. Sasebo viene respinto dagli eroici difensori olandesi della cittadina. E' solo una questione di tempo ma sono piccole soddisfazioni, considerando la limitata efficienza delle forze olandesi.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7-8 gennaio 1941

    Sono iniziati gli sbarchi giapponesi a Palmebang. Evidentemente la Kido Butai è entrata nel Mar di Java in appoggio ad essi. Infatti non si è mossa verso sud, in direzione di Java, ma è rimasta tra Sumatra ed il Borneo.

    La Rosa di Tokyo ha poi annunciato che Manila è caduta. Purtroppo è vero, e con essa oltre 18'000 tra americani e filippini.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    La lista dei rovesci si allunga, con la caduta di Kavieng, Sorong e, soprattutto, Palembang.
    Ormai nelle DEI è un fuggi fuggi generale. E' tempo di portare in salvo il salvabile.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 gennaio 1942

    A sorpresa, (ma potevo anche aspettarmelo), i giapponesi sbarcano a Baker I., praticamente sguarnita. Le forze sbarcate non sono molte, circa 1'500 soldati nemici, perciò cercherò di riprendermela presto.

    In Malesia, le truppe nemiche sono penetrate nella città Kuala Lumpur, ricacciando verso sud le mie forze.

    Sto cercando di tamponare un po' tutte le falle in attesa dell'arrivo dei primi importanti rinforzi sul continente USA e sul subcontinente indiano. Fra 5 giorni cominceranno ad affluire un po' tutti i tipi di unità.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11 gennaio 1942

    Nelle Filippine cade anche Batangas. E con essa altri 7'000 soldati americani e filippini finiscono nelle mani dei giapponesi. A resistere rimane ora solamente Bataan. Ma la roccaforte è praticamente senza rifornimenti, perciò la sua resistenza sarà ancora più corta. Devo cercare di rifornirla con un ponte aereo, in modo da prolungarne la sopravvivenza e posticipare la prossima offensiva japs il più possibile.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rieccoci dopo la pausa natalizia.

    13 gennaio 1942

    La guarnigione di Tarakan resiste agli assalti nipponici. Ma è solo questione di tempo. Ovunque, nelle DEI, le forze imperiali giapponesi bombardano ed attaccano, dal cielo, dalla terra e dal mare.
    La marea nipponica sembra inarrestabile.
    E' notizia di oggi di un avvenuto sbarco nelle Shortlands.
    Al momento non c'è molto che io possa fare. E non intendo nemmeno sforzarmi di fare molto per contrastare l'espansione nemica nel breve termine.
    Tutti i miei sforzi sono concentrati nel medio-lungo termine. I rinforzi ed i rifornimenti dagli States stanno lentamente cominciando ad affluire.
    Port Moresby, Noumea, le Fiji, Midway, Johnston I., Canton I. e Palmyra sono i punti nevralgici dove la marea nipponica dovrà essere fermata.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Anche questa volta il mio avversario nipponico è sparito dalla circolazione. Non riesco mai a portare avanti una partita come alleato.
    Pazienza, mi concentrerò maggiormente sulla partita contro Mazzocco
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Peccato. Questi jappo sono del tutto inaffidabili...
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    veramente, loro e quella mania di fare seppuku per qualsiasi cosa...
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non ho capito, è sparito proprio o ha dato forfait?
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    no è proprio sparito. non risponde più alle e-mail.
     
  18. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Successo anche a me con uno spagnolo giocando japo...missing in action.

    Anche gli alleati, ho dovuto dare forfait contro di te...:(
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    noi abbiamo parlato e trovato un accordo. sparire nel nulla è ben
    altra questione. patetico a dire il vero, a meno di non avere 8 anni.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Beh dai, non èper giustificarli, ma nell'arco degli anni possono succedere molte cose che ti impediscono di giocare o anche di informare i tuoi avversari che non puoi continuare. Niente di grave dai, è solo un gioco
     

Condividi questa Pagina