1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer aar: Non è un pianeta per vecchi!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da uriel1987, 29 Aprile 2010.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Pro e contro,ma se non si sbriga perderà i core fra 50 anni..
     
  2. paul

    paul

    Registrato:
    19 Gennaio 2010
    Messaggi:
    482
    Località:
    Toscolano/Maderno
    Ratings:
    +0
    I.P.A. ?
    Chi ci sta?
    IO SI!
     
  3. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Imperatore Popolo Austriaco :D
     
  4. paul

    paul

    Registrato:
    19 Gennaio 2010
    Messaggi:
    482
    Località:
    Toscolano/Maderno
    Ratings:
    +0
    stona è megio IMPERATORE DEL POPOLO AUSTRIACO!
     
  5. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Io ho subito pensato Idrocarburo Policiclico Aromatico.
     
  6. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    a qusto punto puoi rimettere il 2° stemma, quello con la falce e il martello tanto :D :contratto:
     
  7. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Un riassunto dell'ultima sessione, che è stata parecchio incasinata.
    Francia viene sostituita da Attilio, il portogallo diventa ia, e ciresola (il lituano) passa all'austria. La lituania passa a lele88
    Questo provoca non pochi sconvolgimenti nel mondo. La prima guerra è tra uk e i Moghul. Il regno unito, infuriato per le colonie moghul in california, gli dichiara guerra. Italia e Ming entrano subito in guerra dalla parte dei Moghul,

    Non so bene cosa abbiano fatto per aiutare i moghul, a parte un goffo tentativo di sbarco italiano in Scozia (che si conclude con la perdita di tutta la flotta italiana più l'esercito imbarcato)

    Nessuno interviene dalla parte dell'inghilterra, anzi, dopo qualche mese la borgogna che in teoria era alleata inglese, sbarca nel regno unito e in messico chiedendo denaro e province messicane. Una volta ottenute, fa pace separata col regno unito che resta così in guerra per diversi anni con italia e moghul (non so se ci siano stati veri scontri a questo punto ma penso nulla di grosso, mentre i ming sommersi dalle rivolte avevano già fatto pace)

    Nel frattempo, la francia di attilio si avvicina alla borgogna e varca i pirenei invadendo la Spagna. Gli spagnoli sono impreparati e perdono rapidamente l'esercito.
    Il loro rifiuto di arrendersi e desiderio di portare avanti la guerra anche dopo averla persa, porta una situazione ingestibile per gli spagnoli che si vedono sommersi di ribellioni e senza esercito.
    Alla fine il re Spagnolo fa il gesto, non compreso da molti, di liberare gran parte del suo impero coloniale, perchè a suo dire diventato ingestibile e perchè vuole concentrarsi sul radere al suolo la Francia.

    Mappa del mondo http://img195.imageshack.us/img195/4589/eu3mapita15583171.jpg
     
  8. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    E adesso qualche commento/precisazione da organizzatore.
    Da nessuna parte ho garantito a qualcuno un'impero grande prospero e intoccabile. Siamo in 14 ed è ovvio che molti prima o poi perderanno qualche pezzo. Sicuramente vedremo altri giocatori scambiarsi la nazione o fare il ragequit*

    Mi è dispiaciuto ad esempio veder mollare il portogallo perchè attaccato ripetutamente dalla spagna, o il francese e l'austriaco voler cambiare la propria nazione.
    E' chiaro che a nessuno piace perdere una guerra o vedersi limitato e soffocato nelle proprie ambizioni.
    Ma non posso garantirvi la vittoria o l'integrità territoriale perchè sennò non giocate più, non avrebbe senso per me giocare dopo. :D

    Uno ha quello che riesce a difendere. La situazione dell'uk è particolarmente difficile perchè non hanno la supremazia navale ( a causa della Spagna e sopratutto del colosso Cinese) e quindi gli manca l'unico strumento che hanno per farsi davvero valere e poter reclamare gran parte del nuovo mondo come stanno cercando di fare.

    Quindi si, sicuramente l'uk si è trovata contro avversari sproporzionati (sola contro ming moghul e italia e borgogna) ma il vero problema è stato che le ambizioni inglesi erano troppo grosse per quello che può permettersi.
    Comunque non è il caso di abbattersi, è solo la tua prima vera sconfitta (hai si perso in passato ma mai territori) e hai ancora quasi tutto il nordamerica assicurato più ovviamente il regno unito, e la situazione internazionale cambierà, magari in tuo favore.

    Riguardo alle alleanze, effettivamente qualcuno è andato troppo oltre facendo troppe alleanze e tutte senza la "scadenza" io anche ho sbagliato nel fare qualche patto troppo lungo.
    L'atteggiamento spregiudicato e da "lupo solitario" di bjb in questa partita sicuramente è il migliore, sul forum paradox lo osannerebbero :D

    Comunque non vedo come potrei regolare la questione, avevamo una regole per evitare alleanze troppo grosse nella scorsa partita e non mi è sembrato fosse molto efficace :p.
    Se per esempio diciamo massimo 3 alleati alla volta, le nazioni piccole restano al palo. Se metti un limite all'income , poi viene il dubbio che a potenza economica non corrisponda potenza militare.
    E comunque ci sono tanti livelli di alleanza possibili, dalla non belligeranza all'alleanza completa e offensiva.



    *ragequit: Termine preso dal forum paradox. Indica il mollare la propria nazione in seguito a un'eccesso di sconfitte ( o anche dopo la prima guerra persa :D) spesso il giocatore esce senza dire niente, e nei casi più gravi l'atto è preceduto da svendita o liberazione delle proprie province, guerre kamikaze o autofomentamento di ribelli :cautious:
     
  9. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Per quanto mi riguarda, non ho avuto nessuno scontro terrestre o navale con gli inglesi; le rivolte le ho avute ad inizio sessione ma, specie nella seconda parte della guerra, ormai la situazione era pacificata (la grande guerra civile verrà dopo); ho solo fatto pattuglia delle coste indiane ed est africane, per evitare uno sbarco inglese in india o indocina ma, come ho già detto, non c'è stato nessuno scontro.
     
  10. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    A me comunque non pare che ci siano alleanze che bloccano il gioco.

    Le alleanze erano molto più fisse e limitanti in Plus Ultra,dove ci sono stati fin dal 500 due enormi blocchi che si sono fronteggiati fino all'ultima sessione(spettacolare).


    Qua gli unici che mi sembrano fedeli alleati sono Ming e Moghuls,ricchi,potenti,ma nulla di pericoloso per l'Europa tant'è che se io non fossi entrato in guerra vs Uk quest'ultima avrebbe vinto la guerra.


    Le altre alleanze intanto sono varie e piccole,mentre in Plus Ultra c'erano i due grossi blocchi,poi non sono affatto saldate col cemento,tutt'altro ci sono stati e ci saranno tanti voltafaccia.

    All'inizio avevamo l'asse Vienna Madrid Parigi,quello si,un asse che stava dominando il gioco,asse rotto dal mio intervento in guerra rompendo la tregua con la Francia.

    Spagna non aiutò Francia,dopo un pò Francia per ripicca dichiarò a Spagna.

    Io avevo un'alleanza con l'Inghilterra,eppure è bastato poco perchè io la rompessi dichiarandole guerra.

    Con l'Italia ho buoni rapporti ma nulla più,per dire durante la guerra vs Uk Tox mi chiedeva di prolungare la guerra in modo che lui potesse sbarcare indisturbato in Inghilterra.Io ho fatto subito pace e il suo tentativo di sbarco è naufragato per mano della Royal Navy.


    Per come la vedo io,il Multy è assai più movimentato,più vario,meno bloccato di Plus Ultra.
     
  11. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Sono d'accordo con Bjb, basta piangersi addosso per i territori e le guerre perdute paventando alleanze e blocchi che non esistono; non mi sembra che in quest'ultima guerra l'Uk abbia perso troppi territori, se ha perso deve incolparsi essa stessa della perdita e vedere cosa può fare per migliorare la situazione.
     
  12. dest

    dest

    Registrato:
    28 Aprile 2010
    Messaggi:
    68
    Località:
    Bari
    Ratings:
    +0
    E' quello che dico io, di certo non posso essere una minaccia per l'europa. Senza contare che la mi flotta navale è molto piccola ed obsoleta. Alla fine Ming ha perso terreno ma noi due possiamo essere facilmente battuti anche da altri 2-3 giocatori. Non vedo tutto questo enorme blocco.
     
  13. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    oh basta denigrare l'italia :asd: che le colonie moghul in zona california fregate dall'uk le ho riconquistate io :D
    p.s. Bjb la pagherai! Eccome se la pagherai...
     
  14. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    gran bell' AAR complimenti a tutti!!!
    urca, ma l'Italia chi la fà? sè presa una bella batosta in Inghilterra(da dire memorabile)perso tutto, naviglio e esercito,peccato sarebbe stato carina un'invasione Italica della Gran Bretagna. alla prossima...

    ps- riuscite a postare uno screen centrato sull'Europa? e le statistiche nazionali come in passato?

    grazie

    ciao a tutti!
     
  15. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    6 caravelle, 15 cog e 15k fanti sono una batosta solo per una vecchia timorosa di morire.
     
  16. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Le tech non riuscivo a prendere una schermata comprensiva di almeno la maggior parte di potenze (troppi staterelli)
     
  17. dest

    dest

    Registrato:
    28 Aprile 2010
    Messaggi:
    68
    Località:
    Bari
    Ratings:
    +0
    Certo che Francia e Borgogna ne hanno di soldati :cautious:

    Io avevo appena perso un bel po' di uomini per aiutarti con le rivolte, in teoria dovrei averne 167k
     
  18. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    grazie! fischia, l'Impero Ottomano ha un'esercito spaventoso...!!!

    lo usi ancora tu Uriel?

    complimenti,complimenti anche a Borgogna e naturalmente Francia (per la questione eserciti da tenere più distanti possibili da una guerra diretta)XD

    caspita invece l'Impero Ming ha il prestigio più basso in assoluto!!(non vorrei dire una cazzata, ma influenza anche il Bad Boy giusto?)scusate x gli errori se ci sono.

    grazie ancora.
     
  19. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Gente, intanto vorrei dire che io non ho mollato l'Austria per prendere la Lituania perché mi ero stufato di perdere, ma perché avrei fatto due assenze di fila, ovvero lunedì scorso e stasera. L'ho fatto perché con l'IA la nazione sarebbe andata perduta, mentre io avevo già pronto il contrattacco-vendetta, assieme alla Francia.

    Inoltre ci tengo a dire che il tanto famigerato asse Vienna Madrid Parigi non è mai esistito prima della guerra di aggressione verso l'Austria. Esso è stato costruito in seguito, innanzitutto per ridare alla Francia i territori che aveva perso, e poi per calmare la minaccia italo-ottomana, che era spalleggiata tra l'altro dalla Boemia, con la quale non avevamo assolutamente niente contro, anzi, facevamo onesta e pacifica concorrenza al soglio imperiale (ricordo che la Boemia aveva vassallizzato ormai tutti gli elettori).

    Purtroppo però (si fa per dire) è arrivata l'estate, quindi feste su feste, in qualsiasi giorno della settimana, perciò ho fatto già un'assenza e ne farò una seconda stasera. Giochi pure lele88 per oggi, così almeno fa qualcosa anche lui, però lunedì torno io!

    Ci vediamo lunedì, intanto vorrei sapere se Austria e Boemia sarebbero felici di aiutare nella rinascita di una nazione decrepita come la Lituania, decrepita nel senso che devo ancora westernizzare (sono a +2 narrowminded) e le tech sono ancora tutte sul 10, naturalmente una volta tornato al passo coi tempi aspettatevi un riconoscimento! A lunedì!!
     
  20. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Non posso che quotare quello scritto da Marco, mi procura molto dispiacere essere definito implicitamente come uno che si tira indietro di fronte alle difficoltà, mi pare di aver lottato accanitamente anche dopo sconfitte molto pesanti, giungendo a vincere infine. Certo, la frustrazione nel vedere gli sforzi fatti svanire perchè nonostante tutto si preferisce avvantaggiare una nazione che già è il doppio della mia è molto grande, ma se controllate il save dell'ultima sessione a cui ho partecipato vedrete evidenti i preparativi per un nuovo slancio offensivo, che è stato vanificato da assenze impreviste; ho lasciato il governo della Francia ad un altro giocatore per non far collassare la nazione francese in mano all'IA...
     

Condividi questa Pagina