1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    La Borgogna, trovatasi a -2 stabilità ed in guerra con il vecchio alleato Francese chiede al collega francofono di rinunciare allo scontro, visto quanto era stata proficua l'alleanza fra Bogogna e Francia.

    La Francia rifiuta, e procede nel tradimento in una guerra che sarà estremamente dolorosa.

    All'inizio lo schieramento è il seguente:

    Francia + Milano vs Borgogna

    Milano fa subito pace.
    Cominciano i primi scontri, l'esercito Borgognone forte della sua superiorità lancia una massiccia offensiva nel nord della Francia, infuria la battaglia a caux, la Francia retrocede, i vessilli di Digione pongono l'assedio a Parigi e penetrano in territorio Francese mentre i vassalli Borgognoni supportano l'avanzata.

    Dopo poco però la Spagna si schiera con la Francia, Milano con la Borgogna.

    Quindi:
    Spagna Francia vs Borgogna Milano

    Milano dà una certa mano all'esercito Borgognone e nell'immediato riusciamo a far retrocedere ancora i Francesi, che però poi si ripresentano accompagnati da decine di migliaia di soldati castigliani che ci impongono un ripiegamento. La Francia rinuncia a inseguire.
    Francia e Spagna si dedicano ad asfaltare Milano.

    Quando vedo che i miei vassalli stanno lanciando una discreta offensiva decido di muovere nuovamente l'esercito marciando su Parigi, ancora una volta l'attacco è vincente e i Franco-Iberici, con le forze divise fra la lombardia e l'ile de françe sono costretti a retrocedere. Cadono le prime città Francesi. Sto per offrire la bianca alla Francia quando accade l'impensabile.
    L'Ordine Teutonico scende in guerra, e la sua macchina da guerra(+ i suoi vassalli) investe tutti i miei vassalli privandomi di una forza notevole.

    Temendo di essere schiacciato anche ad est sono costretto a retrocedere, arruolo altri 10k soldati portando i reggimenti a quota 90.

    Poco dopo incredibilmente mi giungono le dichiarazioni di guerra anche da UK e Svezia, con i loro vassalli al seguito. Sembra essere la fine, dopo un po' Milano tradisce e firma la pace con la Francia semplicemente riconoscendo la sconfitta.

    Uk Svezia Francia Spagna Ordine Teutonico vs Borgogna

    Accerchiato su tutti i fronti, con i vassalli ormai caduti nelle grinfie nemiche, il Re di Borgogna proclama la guerra totale. Tutti i riservisti vengono chiamati a rimpolpare i ranghi, viene fatta terra bruciata in metà del paese, terra bruciata che logora terribilmente in particolare le armate Spagnole, dedite all'assedio dei territori del sud.

    In una situazione difensiva l'esercito Borgognone è schierato nella zona delle fiandre fino alla Frigia, tutt'attorno c'è terra bruciata, l'economia è peggiorata ma ancora è molto stabile e ci consente di non rischiare neanche di dover chiedere prestiti.

    Milano follemente dichiara nuovamente guerra alla Francia, stavolta in una guerra separata..fa fuori parecchi soldati e poi si ritira anch'essa nelle Fiandre, dove il Re di Borgogna si sta preparando all'offensiva finale.

    Fervono anche le trattative di pace, la diplomazia di Digione manda emissari in Castiglia e a Parigi. Si offre al sovrano Francese la ricca regione di Champagne, oltre a un trattato di pace di 10 o 15 anni. Parigi tentenna, sta per accettare, ma poi su infingardo consiglio dei suoi alleati rifiuta.

    La Castiglia invece sta perdendo un'infinità di soldati e di denaro in questa guerra da cui non caverà nulla. Accetta di firmare una pace in cambio di un simbolico indennizzo. Seguono le paci con Svezia e Inghilterra ma non con i loro malefici vassalli.

    I teutoni inspiegabilmente vogliono continuare a combattere pur sapendo che non avrebbero ricavato nulla dalla guerra.

    Milano invece di sferrare l'offensiva finale insieme alla Borgogna fa nuovamente pace e quitta.
    Il Re Borgognone impreca, fa riconquistare qualche città caduta in mano ai ribelli e ultima i preparativi per l'ultima offensiva.
    L'obiettivo è fare più danni possibili alla già duramente provata Francia.

    Dopo una scaramuccia nell'ovest Germania con i teutoni giunge l'ora dell'offensiva finale. Il piano è astuto. Lanciare una massiccia offensiva verso parigi, sfruttare la momentanea superiorità numerica e poi ritirarsi facendo passare e combattere le truppe Francesi nei territori ove è stata fatta terra bruciata.

    Filippo di Borgogna alla testa delle sue truppe varca nuovamente il confine, pur vincendo le varie battaglie simula la ritirata, i Francesi abboccano,il Re però aveva lasciato qualche migliaio di soldati di riserva nelle retrovie, che inchioda i Francesi all'inseguimento nei territori con la terra bruciata. Infuriano due battaglie, due battaglie che risultano vittoriose per la Borgogna. Il Re di Borgogna ora insegue e annienta si stima almeno 50-60 reggimenti nel giro di pochi giorni, la guerra improvvisamente sembra aver cambiato volto, i Francesi sono in fuga, altri reggimenti vengono distrutti e si combatte in territorio Francese...la fine però si concretizza con l'arrivo dei rinforzi teutonici..il Re, duramente provato, è costretto nuovamente a ritirarsi, stavolta non ci sono più riservisti nelle retrovie, pertanto si decide di ritirarsi via via nei territori con la terra bruciata per far perdere più soldati possibile ai Franco-Teutonici, la ritirata si esaurisce in Olanda, quando il Re si arrende e accetta di liberare Hainaut e Champagne.




    Sono contento di vedervi tutti in stagnazione/recessione..
     
  2. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Dai, l'unica cosa di cui sono soddisfatto è di aver avuto una sessione intensa dall'inizio alla fine. Vuoi dirmi bjb che giochi contro umani per stare in pace?? ^^
    Appena possibile il dettagliato resoconto francese

    PS. comunque UK e svezia non hanno inciso per nulla sull'andamento della guerra, eccetto quei 3mila uomini dell'holstein che hanno occupato due o tre prov di vassalli...
     
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Per rimanere nei libri di storia.

    [​IMG]

    Affresco dell'Hochmeister Konrad V, detto il Terribile,
    mentre insegue la ritirata borgognone.

    Comunque vi meritate sicuramente l'onore delle armi.
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    saluti ai 10-15k dell'hansa, e alle loro flotte composte da 30-40 navi che mi bloccavano i porti


    cmq c'è voluto uno sforzo enorme per piegarmi ed alla fine ha perso più risorse (soldi e soldati) la Francia.
    A breve mi prenderò la mia rivincita..
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Vabbè ma hanno occupato un paio di vassalli che avevo già distrutto io (privandomi della possibilità di occuparli e guadagnare punteggio guerra) e una tua regione che hai subito ripreso. Insomma, non hanno inciso per nulla nella guerra, a meno chè con le tue 3 navette avevi in programma uno sbarco. I porti si possono bloccare solo a tecnologia navale 9, cosa che al mondo hanno solo Ulm e Frankfurt (due stati senza sbocchi sul mare e nemmeno coinvolti nella guerra).
     
  6. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    A me qualche porto m'è stato bloccato, sarà stata direttamente l'inghilterra? Volevo sbarcarti a konigsberg.
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Io stavo sfruttando la visuale delle navi dei miei alleati in guerra per osservare le tue regioni costiere e posso confermarti che non c'erano blocchi, tant'è che nessuno di noi possiede ancora tech naval 9. Per lo sbarco a Konigsberg, che ho tenuto in considerazione, credo sarebbero bastate le 19 navi pesanti francesi contro le tue 3. Non avresti potuto nemmeno sperare nella velocità di sbarco, perchè avrei sacrificato i miei trasporti nello stretto danese per rallentare la tua flotta in attesa del francese. Probabilmente è stata una fortuna per te!
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Ti assicuro che mi è spuntata in alto la tesserina con l'immagine della nave e la scritta: i nostri porti sono bloccati.

    La cosa è avvenuta più di una volta.
     
  9. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Nient'altro che sdegno dell'Islam nei confronti della Casa della Guerra.
     
  10. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    considerando che io vedendo una flotta borgognona diretta nel Baltico l'avrei ingaggiata immediatamente, credendo in un'invasione, ad ogni modo personalmente non sono intervenuto in nessuna battaglia, e dubito che quei miseri miliziani lanciati dai miei vassalli ti abbiano provocato chissaquale danno tanto che alla fine non hanno conquistato nulla anche se aiutati dalle truppe teutoniche.
    in quanto alle mie navi era una dimostrazione di muscoli, dato che per un paio di secondi mi è balenata l'idea di invadere Milano, idea immediatamente scartata. :D
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Beh comunque mi sono tolto la soddisfazione di affondare un trasporto teutonico...la guerra sul mare l'ho vinta io! xD
     
  12. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ahhaahha, mi dispiace Bjb ma ero stanchissimo, se avessi avuto le forze a quell'ora di continuare l'avrei fatto
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Forse un bug nei messaggi, ma l'icona del blocco non c'era e ovviamente non ha creato nessun malus.

    @Rajas
    Dissero coloro che in 100 anni arrivarono fino a Poiters. :p
     
  14. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Dettagli, dettagli. Noi può. Dio lo vuole e così via.
     
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Deus vult? Mi ricorda qualcosa. :humm:

    Ok, basta cazzeggiare. Consideratelo gioco di ruolo. :p
     
  16. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    VI SESSIONE: 1459-1471

    Partecipanti
    1. Austria (Giank56)
    2. Borgogna (bjb)
    3. Castiglia (Felipe)
    4. Francia (Filippo I di S.G.)
    5. Gran Bretagna (Efestus)
    6. Milano (lele88)
    7. Ordine Teutonico (Enok)
    8. Ottomani (rajAs)
    9. Russia (Vladislav)
    10. Svezia (gianandrea doria)

    Mappa mondiale
    [​IMG]


    Statistiche
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    l'austria con l'esercito più piccolo di quello svedese:D comunque gli screen si riferiscono a fine partita????perchè se è così significa che l'ia non ha fatto tanti danni
    P.S
    Per il re castigliano
    ERA SOLO L'INIZIO NON RINUNCEREMO ALLA DANIMARCA
     
  18. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    mmm Non mi ero accorto che la Borgogna era anche in Sud America...

    L'IA ha attaccato la Danimarca mentre la flotta spagnola era impegnata altrove. Manco il tempo di spostarla che arriva la pace, la Svezia ottiene una provincia -.-
    Se è la guerra che vogliono gli svedesi, allora che guerra sia
     
  19. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    La Borgogna è ovunque!
     
  20. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Ero appena uscito dalla guerra contro l'Ungaro-Baviera, ad ogni modo dire che sei aggressivo è dire poco, vediamo cosa combinerà questa nuova Svezia guerriera (io l'avevo impostata più per i commerci, quando perderai il BB vedrai che le entrate torneranno alte ;))
     

Condividi questa Pagina