1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modellini che (ex?) passione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 23 Dicembre 2013.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951

    Non e' un po' tardi per verniciare? o_O
     
  2. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Consigli generici per chi vuole avvicinarsi ai modellini per la prima volta? :p
     
    • Like Like x 1
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Sono ere geologiche che non faccio più modellismo ma posso dirti questo: pochi pezzi e non aver paura di sbagliare e di buttare via qualcosa. I primi modelli in genere non sono mai capolavori...
    Non colorare subito, monta i modelli senza colorarli per padroneggiare la tecnica di montaggio. In un secondo momento farai delle prove di colori.

    Colorare in modo credibile non è semplicissimo.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Teoricamente. Ho visto però tutorial (Andy’s Hobby Headquarter) in cui ad aerografo vernicia tutto insieme. Logicamente non mi aspetto grossi risultati, tanto che pensavo di lasciare i carri per un secondo momento, quando mi sarò appunto munito di aerografo, nel mentre magari provo a pennello una Kubelwagen, costano poco e per fare pratica vanno più che bene.
    Altrimenti sempre per fare pratica pensavo di prendere una V2, ci sono parecchie varianti tra statica, autotraino e vagone ferroviario.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2018
  5. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Sono un neofita quindi valgono poco i miei consigli. Intanto bisogna capire su quale scala vuoi lavorare, tipologia di mezzi o figurini e quanto vuoi spendere.
    Per cominciare in Italia spesi un centinaio di euro tra strumenti e primo kit, un Tiger della Dragon.
    Qua con 70 euro ho preso un kit strumenti ben fornito e un Tiger B sempre della Dragon.

    Il montaggio non è nulla di complicato, serve solo tanta pazienza per limare ogni parte in modo preciso. È molto divertente e permette di conoscere a fondo i mezzi, roba che dalle foto neanche ti immaginavi. Poi arriva la verniciatura e per quella nonostante i tutorial bisogna avere altrettanta pazienza per sviluppare manualità e tecniche.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  6. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Per intenderci, questo è il kit strumenti base. Preso per 25 euro.
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Guarda questo youtubber
    https://www.youtube.com/user/quickkits

    Per la scala 1/72 costano meno e vanno bene per imparare , essendoci anche pochi dettagli.
    1/48 1/35 hanno più dettagli, ma nonostante il lavoro più lungo da fare, a volte sono più semplici, proprio a livello di montaggio manuale.
    Se non hai il compressore , usa i colori Italeri a pennello, ma il pennello vallo a prendere in negozio di pittura, non di hobbistica. Il pennello insomma è fondamentale.
     
    • Like Like x 2
  8. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Grazie!
    Ciò che mi spaventa di più è proprio la verniciatura, temo di non essere portato :D
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Tranquillo che anche quella è questione di esperienza. Trovi in Rete molti video per le tecniche di colorazione e di tutti i livelli. Ci sono anche libri o riviste. E poi ci siamo anche noi (magari non io, ma qui c'è ancora chi il modellismo lo fa, quindi...). Non sei da solo :)
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Io ho fatto delle versioni di me scala 1/5 ... Con l'aiuto di mia moglie ... Ci abbiamo messo 9 mesi ...
     
    • Funny Funny x 2
  11. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Esagerato, lei ci ha 9 mesi, te a dir tanto un paio di minuti lol lol lol
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  12. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Vi sono modelli più facili da cui iniziare? (Carri in particolare)
     
  13. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Ho letto spesso che il carro migliore per un neofita è il T34, io volendo dedicarmi ai mezzi dell’Asse son partito con il Tigre di Wittmann, non è nulla di complicato in fondo, mi raccomando sempre pazienza e ancora pazienza, provi ad incastrare i pezzi a secco prima di incollare.
    Se fai caso nella foto del set che ho messo c’è un pennino di precisione stile contagocce per la colla, è una bomba. Vedo che molti usano il pennellino della Tamiya tappo verde, mai provato quello. Sul primo modellino usavo un pennellino classico ma dovevo stare molto attento alla quantità di colla ed ho comunque fatto qualche errore.

    La colla ha un certo potere “di scioglimento” sulle plastiche, facendo un po’ di pressione i pezzi si fondono tra loro. Lo trovo utile sui figurini per far combaciare testa e braccia, ma sui modellini lo evito assolutamente perché corri il rischio di sballare qualche incastro.

    Ah, tutto questo su scala 1:35, sul resto non mi pronuncio ma sono regole generali valide CREDO per ogni scala.

    Documentati sul mezzo prima di acquistare il kit, su ScaleMates trovi una marea di informazioni sui kit e gallerie foto sia di modelli che di mezzi reali.
     
    • Like Like x 1
  14. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    E attento che spesso i kit includono parti per varianti diverse dei mezzi. Per esempio sul carro M che ho concluso ieri ci sono dei faretti che non ho utilizzato perché non li avevo notati, hanno una resa migliore a livello visivo di quelli che ho utilizzato, ma ormai è tardi e per rimuoverli dovrei lavorare di bisturi e lima su un supporto che temo essere troppo fragile. È un dettaglio che noto io che l’ho montato e probabilmente un appassionato ci farebbe caso, ma la differenza è minima.
    Mi riferisco al numero 4, hanno una zigrinatura che quelli installati non hanno. Me ne sono reso conto solo guardando foto di mezzi reali e spulciando i pezzi della scatola. Appunto a proposito della pazienza che non è mai abbastanza.

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 11 Marzo 2018
  15. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    [​IMG]


    [​IMG]


    :D:D:D:D:D:D
     
    • Funny Funny x 1
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ERETICOOOOOOOO!!!!
     
    • Funny Funny x 1
  17. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Poi dicono che il gender non esiste
     
  18. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Rileggendo pagine indietro mi son ricordato del SLC realizzato da @feste a cui rinnovo i complimenti per i mezzi mostrati
    Ora mi è preso il pallino di realizzare un MAS :sneaky:
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    vabbe'... dettagli... alla fine è solo U la differenza...
     
    • Funny Funny x 1
  20. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    questa me l'aspettavo dal distruttoredellacomicità

    torretta assemblata, ora si passa alle sospensioni che praticamente compongono un buon 80% del kit.

    [​IMG]

    3 pezzi x 24 = 72 bestemmie
    ed è solo un componente..
    completata ieri sera la prima dozzina.

    [​IMG]

    per farvi un'idea più chiara, il kit è questo



    sto tizio ha una voce troppo simpatica, lo metterei in loop a ripetere Kubinka :lol:
     

Condividi questa Pagina