1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modellini che (ex?) passione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 23 Dicembre 2013.

  1. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    un piccolo anticipo di come dovrebbe presentarsi il diorama una volta finito,ovviamente c'è ancora qualche se in sospeso,e da pitturare e rifinire molti particolari.in fondo le foto del figurino anche lui ancora da finire.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Direi che quello e' Monty che scruta invano l'orizzonte alla ricerca della "volpe". :)
    Molto bello l'altro figurino.:approved:
     
    • Like Like x 1
  3. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Al fine mi sono deciso.
    In quattro ore al padiglione "games" di Lucca, ho comprato questi .
    Prima rogna, manco a dirlo, al padiglione mancava il fondamentale Fiat gun metal, per i cingoli e per i vari elementi in metallo non mimetico, come la pala e gli attrezzi sul panzer.
    Oltre ai carri armati, ho preso il dunkelgelb 1943, tre pennelli sintetici 0, 00, 000 e uno in pelo di martora 1. Attrezzi vari: pinzetta, lima, oggetti da taglio.
    Il veicolo è un fast assembly, perciò l'uso della colla non esiste (ho chiesto qualcosina di molto semplice) dato che le parti sono ad incastro.
    Non ho chiesto, una dimenticanza grave, per il primer :mad: . Perciò vorrei chiedere allo zio Fester se può andar bene anche un aggrappante trasparente e se ne risente molto il colore.
    Seconda rogna: errore di produzione o errore di illustrazione. Sul manuale ci sono parti per l'incastro che nel mezzo non esistono (?), ma i pezzi si incastrano ugualmente. Mah.
    Comunque, prima di iniziare, aspetto le ultime dritte, consigli, pacche dai vecchi lupi prima di incamminarmi da solo in questa strada buia e tortuosa, che, come quella infernale porterà ad una commedia, ma di tutt'altro genere.
    Ricapitolando: la mia postazione necessita di:
    Lampada forte elastica di luce bianca
    Lente di ingrandimento
    Ordine
    Attrezzi
    Bicchiere di acqua
    Fazzoletti
    Piattino di plastica
    Colore
    Pennelli con cappuccetto
    Qualcosa di più? Qualcosa di meno?
     
    • Like Like x 1
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Pazienza?:D
    Pero' se sono ad incastro,per iniziare credo te ne serva una quantita' minima.
    Lo zio @feste r ne sapra' di piu'.
     
  5. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Il materiale ovviamente è quello minimo indispensabile,poi ti renderei conto che quello che ti servirà è molto e svariato ed anche costoso io penso di avere sul migliaio di euro di attrezzatura globale,ma ovviamente gli investimenti sono stati graduali .Ho visto che hai scelto 1:72 ed i l kit è veramente molto semplice ora non so quanti anni hai,ma diciamo che per iniziare può andare,anche se a mio modesto parere nel modellismo la fase di assemblaggio ha la sua importanza e in questo modo viene trascurata e sostituita in modo troppo elementare.Comunque provo a rispondere ai tuoi dubbi
    1.prima di passare alla fase di montaggio immergi il modello attaccato alle sprue in acqua e sapone(no acqua calda),ma tiepida,il lavaggio diventa importante dal momento che non hai il primer
    2. non conosco i colori a tua disposizione immagino che siano italeri non posso dare un giudizio sulla qualità non avendoli mai usati (anche se qualche dubbio qualitativo l'ho)quindi non so il loro potere aggrappante,ma immagino che tu non sia in possesso dell'areografo che avrebbe facilitato il tutto.
    Quindi il consiglio che posso darti se userai i pennelli di stendere una mano di colore grigio su tutto il modello e aspettare 24 ore dopo 24 ore un altra mano ( il colore va dato con la giusta diluizione non darlo denso perchè si coprirebbe maggiormente il mezzo, ma andrebbe anche a coprire tutti i particolari).In questo modo una volta asciutto potresti procedere alla colorazione tenendo presente però che poi non potrai pensare di andare ad aggredire il colore in modo massiccio.
    Nel caso avessi l'areografo e i colori tamiya che sono quelli che uso sono sicuro che senza primer non ci sarebbero problemi,ma personalmente ritengo il primer importante sconsigliandoti da subito il primer in bomboletta io uso solo primer vallejo ad aerografo che si riesce a dare in strati molto sottili e a mantenere i dettagli in rilievo tant'è che lo uso anche sui figurini.
    3.per i cingoli puoi fare una mescola di nero con del marrone e poi invecchiarli guarda la foto sotto .Ho visto che ti sei iscritto sul forum hai fatto bene e ti hanno già risposto dei maestri ciao;)
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2015
  6. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Voi lo sapete che non abito a Milano (ma neanche a Santu Sezziddu in Dommo, come il celeberrimo), perciò per colore grigio
    *si inginocchia*
    Ti prego dimmi che vale un acrilico qualsiasi pure artistico di qualità medio alta! Ti preeego!
    P.S. Per il montaggio non c'è problema, sono riuscito a montare in modo abbastanza preciso un caccia a reazione moderno tedesco in scala 1:120 mi pare, poi avevo messo le ali al contrario e sono andato in crisi isterica.
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Se non ho capito male sei di Cagliari.
    Qui una lista di negozi di modellismo di Cagliari (scorri in basso finche' arrivi alla Sardegna)
     
  8. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Il prossimo kit prendilo classico, in millemila pezzi tipo i kit Dragon, il montaggio è interessante, ti permette di conoscere dettagli del mezzo che sfuggono normalmente!

    Per un aerografo quanto vale la pena di spendere, senza prendere ciulate dai cinesi?
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Magari Cagliari...
    Comunque non fui ne sardo ne siciliano... Credo di vivere su marte, o in un cimitero, data l'inesistente vivacità commerciale culturale del buco in cui vivo.
    P.S.
    Neanche Calabria , per mia fortuna.
     
  10. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Lo so quanto mi perdo, ma preferisco un addestramento a fasi. Questa fase volevo dedicarla alla pittura di un 1:72. Alla prossima qualcosa di più complicato o i figurini.
    Per quanto tempo devo tenerlo dentro?
     
  11. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    io al Hobby Model dell'anno scorso mi sono regalato questo, così ho fatto prima :)

    upload_2015-11-3_15-42-9.png
     
    • Like Like x 1
  12. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Bellino.
    Ma i Tiger erano così bassi? Io me li immaginavo non dico il doppio ma una metta più alti...
    Sarà che quando ho visto la foto di un Maus e di uno stuka ho dovuto rivalutare tutte le mie idee.
     
  13. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Maestro @feste r, lavaggio iniziato ;)
    Ho preso un secchio, lo ho riempito a metà con acqua tiepida tendente al caldo, ho messo quattro spruzzatine di sgrassatore, ed ho immerso le mie miniature.
    A quanto pare il lubrificante per plastica c'era: dopo un minuto l'acqua era diventata nera... Come il carbon.
    Stay tuned
     
  14. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    ma delle foto le hai mai viste ???????????? :wall:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Eh, non dirmi niente...
    :bag:
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    A me ,dal vero,ha fatto una gran impressione.
    Forse perche' e' un carro leggendario,sembrava persino piu' imponente di quello che in realta' e'.
     
  17. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ha detto una cosa del genere anche mia moglie la prima notte di nozze
     
  18. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    scusami ma ho dei problemi di connessione da casa e al lavoro ho da fare ho visto il tuo post togli subito il modello dall'acqua con lo sgrassatore porca miseria :wall::wall: dovevi mettere del sapone grazie che l'acqua è nera se lo lasci ancora immerso li non ci trovi più nulla :paura::paura:
     
  19. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    allora come compressore se non hai grosse esigenze con un 100 euro te la puoi cavare ed avere un buon prodotto per la aereopenna puoi comprare una fengda con 50 euro te la cavi.
    http://www.ebay.it/itm/Compressore-...544719?hash=item2337d4becf:g:ZXUAAOSwa39Ux9oR
    [​IMG]

    http://www.life365.eu/scheda.asp?idMagazzino=2346#.VjkaqLOFPcs
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  20. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Tempestivamente tolto!
    Non appena ho letto il tuo messaggio stavo per avere un infarto, l'ho pure risciacquato...
    Basta così? Lo metto fuori dal secchio?
     

Condividi questa Pagina