1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modellini che (ex?) passione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 23 Dicembre 2013.

  1. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    chi è terminator :wideyed: :bag:
     
  2. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Stamattina ho tirato fuori i pezzi dall'acqua (ci sono stati 15-16 ore invece di 24), sciacquati e li ho lasciati ad asciugare mentre riposavo, quando mi sono svegliato mi son fiondato alla postazione e, dopo una passata col phon (aria fredda, avevo paura di storcere la plastica col calore) mi son messo a studiare il tutto.
    Ho montato un paio di pezzi seguendo le istruzione e devo dire che mi aspettavo qualcosa di ben più complicato. Ho sopperito alla mancanza delle tronchesine con un paio che ho recuperato dallo studio di mio nonno, sono da odontotecnico invece che da modellismo ma sembrano andare bene, basta stare attenti e poi con bisturi e cartavetrata rimuovere i residui di stampaggio.(sarebbero gli sprue, vero? @feste )
    Non ho ancora fatto danni e questo è già qualcosa.

    Ero perplesso, non pensavo di essere portato a un simile lavoro di pazienza e precisione, invece devo ammettere che mi rilassa molto mettermi alla postazione. Sono davvero contento di aver cominciato!
     
    • Like Like x 1
  3. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    le sprue sono i telai ai quali sono attaccati i pezzi del tuo mezzo,mi raccomando pazienza e non aver fretta e ricordati di guardare foto ;)
     
  4. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    [​IMG]

    Qui si procede, a rilento, ma si procede.
     
  5. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Non si vede molto ti sarai sprecato a fare una foto :D
    Per quello che riesco a vedere mi sembri preciso e questa è buona cosa,cerca di stuccare il braccio destro del soldatino al corpo c'è una fessura,e la pittura non è in grado di mascherare questi piccoli ma importanti dettagli ;)
    Poi se ti butti sul forum di la sicuramente riceverai molti utili consigli e aiuti che io non sono in grado di darti,comunque bravo :approved:
     
  6. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    L'iscrizione a Zimmerit la sto rimandando fino alla verniciatura, il montaggio per ora mi riesce.

    Per lo stucco volevo provare a fare appunto quello con sprue e acetone/trielina. Cosa mi consigli? Mi servirà anche per alcune fessure nello scafo del carro e per le saldature che nel modello non sono ovviamente presenti.

    Domani spero di assemblare la piastra posteriore con lo scafo, magari completandola di tutte le parti così da passare al frontale e poi alla torretta.
    Farò qualche foto :D
     
  7. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Per lo stucco ti consiglio il classico e cioè Tamiya è praticissimo per le fessure lo puoi dare con uno stuzzicadenti lo lisci e lo carteggi con carta sottile,per le saldature le puoi fare ugualmente con stucco della milliput bicomponente. La parola acetone non mi piace e mi fa paura sentirla nominare :paura:
    per quanto riguarda il montaggio ok ,ma se monti tutto il carro domanda come fai poi a pitturarlo ?
    ti metto sotto le fotto degli stucchi ciao
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  8. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Ok per lo stucco, nei prossimi giorni dovrei fare un salto in negozio così lo cerco, grazie!

    Ecco, riguardo la verniciatura a modellino assemblato, in effetti ci sto ragionando su. Per il momento cerco di fare attenzione a quali parti posso già incollare e quali no, ma le istruzioni non tengono conto di questo fattore e inevitabilmente farò qualche minchiata.

    Spulciando in rete WIP su questo kit e in generale sul Tiger un'idea me lo sto facendo. Ad esempio i carichi esterni, gli attrezzi, i cavi li lascio per ultimi, così da dare il primer soltanto allo scafo e alla torretta puliti.
    Per il momento in generale cerco d'incollare meno roba possibile.
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Uno spoiler sul fatto che ti mangi le unghie?
    Interessante :lol:
     
  10. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    com'era quella storia del dito e della luna?
     
  11. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Ormai lo scarafone è finito mancano i dettagli, ma li completo una volta messo in basetta,ora passerò ai figurini qualche fotina anche se dal vivo è più bello :(
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Figata,stai migliorando anche nelle foto. ;)
     
  13. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Mi hanno dato ottimi consigli,poi ho anche chiesto ad un amico fotografo che mi ha fatto fare pratica sul lavoro,me la sono anche un pò tirata :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: pOi fotografo con un cellulare quindi non sono poi malissimo come fotografo,basta imparar qualche trucchetto ;)
     
  14. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Complimenti!
    Mi piace, bella spigolosa e gli effetti "vissuto" li trovo equilibrati, quel dettaglio sul parafango anteriore in particolare :approved:

    Io anche mi son portato avanti :whistle:
    [​IMG]

    :D:D:D

    questo è il famoso Tiger di cui prometto da tempo le foto.
    Oggi finalmente son passato dal museo e ho scattato qualche foto.
    Scusate la qualità, è un vero peccato non godere dei dettagli, ma la tonna mi ha lasciato la reflex scarica..senza avvisarmi ovviamente!

    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]

    per la gioia di @StarUGO la vetrinetta dedicata alle aviazioni WW2
    [​IMG]


    Nebelwerfer + Panzer assortiti sullo sfondo

    [​IMG]

    C'è troppa roba da fotografare, navi, diorami di tutte le epoche, diorami all'interno di una stanza oscurata con luci che rendono vive le scene, armi, divise, troppa troppa roba
     
    • Like Like x 1
  15. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    @Willy il Peyote
    questi sono sul tiger










    se invece vuoi vedere qualcosa da UFO

     
  16. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    emmm .... posso? no perché fra sti titani mi sento un pò piccolo e poco adatto ( la storia della mia vita)

    dopo circa 3 anni di ricerche ho trovato delle miniature di piombo che cercavo ( sono felice come nel giorno del mio compleanno) ... volevo sapere una cosa visto che è roba di 20/25 anni fa ( il prezzo era ancora in lire e sulla confezione cera cresciuto il muschio) ... alcune incominciano a ossidarsi (leggera patina verdina ... spero non sia muschio) ... come posso pulirle e preservarle? premetto che non sono colorate sono solo piombo fuso ... ri premetto che non ho voglia di colorarle mi vanno bene cosi come sono ma mi dispiacerebbe da morire se per l'ossidazione diventerebbero inutilizzabili e brutte ... ri ri premetto che le uso regolarmente perciò prendono aria botte sbalzi umidità e imprecazioni alle volte anche sputi ma più raramente
     
  17. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Be raga, lucca si avvicina e sono sempre più deciso ad acquistare questa:
    http://www.italeri.com/scheda.asp?idProdotto=2490
    A dir la verità il mio occhi casca sempre su questa bellezza:
    http://www.italeri.com/scheda.asp?idProdotto=2506
    Ma siccome sono uno scarpone nel pitturare (il massimo che ho saputo fare è stato quel cavallo/arlecchino), devo astenermi. Alla grande fiera poi tengono anche corsi di pittura per persone "speciali" come me, con tanto di logopedia e di giochini interattivi. Yeeee!
     
  18. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Prova a metterle in acqua calda sapone e sfregale con uno spazzolino da denti
     
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ogni quanto?
    Per proteggerli non esiste qualcosa tipo coppale o vernice trasparente?
     
  20. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    prova a metterci l' olio delle macchina da cucire con un pennellino,però potresti anche pitturarli ;)
     

Condividi questa Pagina