1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Missioni Bombardamento strategico Russe sulla Germania

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 15 Febbraio 2006.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sfogliando un libro sugli X-planes Sovietici mi sono chiesto che senso avevano questi aerei pesanti da bombardamento se non ho mai sentito di nessun bombardamento strategico russo sulle industrie tedesche... Ho letto di missioni a lungo raggio come l'attacco alla base navale di costanza, l'attacco ai ponti sulla Vistola prima di Bagration o il bombardamento di 6km della rotabile del Mar nero, ma mai m'è capitato di leggere di attacchi a tappeto di città tedesche o di centri industriali come la Slesia... Qualcuno ne sa niente ? Magari citando qualche fonte.

    Grazie :)
     
  2. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    mmmm sinceramente io non ho mai sentito di nessun bombardamento strategico pesante e continuato sovietico per via aerea.
    Loro usavano 'allegramente' fronti di artiglieria per bombardare.
    Proverò a dare un'occhiata a qualche fonte.:humm:
     
  3. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Mmmmm...effettivamente anche io non ho memoria di eclatanti bombardamenti strategici da parte dei sovietici durante la II° Guerra Mondiale.

    Però c'è anche da dire che l'approccio sovietico all'uso dell'aviazione era più "tattico" rispetto agli altri alleati, si prediligeva l'utilizzo a supporto delle operazioni militari che i grossi raid a scopo di minare la produttività industriale (ruhr, etc.) o il morale della popolazione (Dresda, etc.).

    Detto questo, ricordo solo 2 cose:

    1 - nell'estate del 1941 Stalin ordinò un raid di rappresaglia su Berlino, l'operazione fu un fiasco.

    2 - nella primavera del 1944 in Bielorussia furono invece utilizzati bombardamenti di un certo rilievo su città ancora in mano ai tedeschi.

    Meglio poco che niente :p .
     
  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    In un certo senso l'industria sovietica è stata pionieristica nel campo dei bombardieri pesanti a lungo raggio, non dimentichiamoci che la formula, poi divenuta paradigmatica, del bombardiere pesante quadrimotore monoplano metallico è nata con il TB-3.
    Nel 1941 la DBA si è ritrovata non solo ad essere equipaggiata per lo più con disegni obsoleti (TB-3) e con pochissimi esemplari di un disegno moderno ma ancora afflitto da problemi "d'infanzia" (TB-7), ma si è ritrovata anche coinvolta in una guerra in cui molti dei suoi aerei, basi e uomini sono rimasti distrutti, abbandonati o catturati in poche settimane (sorte condivisa con le altre componenti della VVS RKKA).
    Pertanto, così come è accaduto anche in altri settori (p.es. veicoli corazzati, armi leggere etc.) i sovietici hanno deciso di dare la priorità a ciò che serviva più immediatamente allo sforzo bellico e sotto forma dei modelli più facilmente producibili. Questo è il motivo per cui a guerra iniziata e di fronte ad una situazione catastrofica si è deciso di operare con l'accetta nella pianificazione della produzione. Quindi niente nuovi modelli di carri (tipo T-34M o KV-3), niente trasporti truppe corazzati, dare un taglio alla produzione di massa dei fucili automatici, castrare la produzione di bombardieri pesanti etc.
    Potrà sembrare una stupidaggine, ma uno dei motivi per cui i tedeschi hanno perso la guerra è stato proprio quello di non avere ottimizzato la produzione fin dall'inizio.

    bye
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

Condividi questa Pagina