1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mission Barricata - No Gamma

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 25 Settembre 2012.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Eccoci arrivati alla seconda missione di questa grande guerra che mi contrappone a Gamma.
    Oggi andiamo in quel grande e misterioso paese che è la Cina, precisamente al suo Nord. Qua abbiamo due importanti basi, le uniche a fornire petrolio per le poche ma essenziali industrie pesanti cinesi, Sian e Lanchow. Ed è qua che il giapponese sta puntando deciso.
    Per ora sto aumentano i forts (attualmente 3,11 a Sian e 1,22 a Lanchow) e raschiando il fondo del barile per trovare rinforzi (a Sian e dintorni ne ho per 1400 AV, mentre a Lanchow attualmente sono 300 e altri 500 sono in arrivo più avanti).
    Per quanto riguarda Lanchow, sono in marcia da Paotow circa 1.500-2.000 AV giapponesi, lo stesso dicasi per Sian.
    Ora non avrei alcuna possibilità di difendermi, però potrei optare per un riposizionamento (vedi ritirarsi di corsa), prelevando forze da Nanyang (500 AV più altri 500 in arrivo), Loyang e Chengchow (2.700 AV in tutto) e Yenan (700 AV) coi quali dovrei riuscire a difendermi abbastanza bene.
    Quello che non mi piace è il dover abbandonare città con forts a 3 (Nanyang e Chengchow) e che producono i miei preziosissimi supply (Loyang e Chengchow).
    Attualmente però non vedo altra soluzione. Potrei in estrema ratio evitare di abbandonare anche Nanyang, ma mi sembra facilmente aggirabile come città.
    Altre soluzioni che non prevedono questa grande ritirata ne vedete?

    Un’ultima cosa, è il mio primo PBEM, quindi vi chiedo, è normale vedere questo crollo dei supply in Cina che poi la cosa si stabilizza o devo correre ai ripari???
     

    Files Allegati:

  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non so se sia normale, ma una TF carica di supply non farebbe male...
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ma per l'alleato è impossibile arrivare fino alle coste cinesi...
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Premesso che quello dei supplies è IL PROBLEMA per i Cinesi:
    Ti sei ricordato di disabilitare a inizio partita la ricostruzione delle industrie nelle città dove erano parzialmente disabilitate all'inizio della guerra (tipo Changsha)?
    La costruzione dei forti e degli aeroporti succhia un sacco di supplies quindi non dovresti farlo indiscriminatatmente ma molto mirato.
    E' aperta la burma road? ti garantisce 500 supplies ogni turno.
    Porta delle TF cariche di supplies a Rangoon, una parte finiscono in Cina
    scordati le offensive, bruciano una marea di supplies
    Dovresti cercare di attestarti in terreni con bonus difensivo almeno 3x, Sian non reggerà...
     
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ops... però scusa, se riparo le industrie all'inizio spendo supply, però poi alla lunga paga perchè mi aumenta la produzione giornaliera, o sbaglio?
    Qua potevo fare decisamente meglio, tutta esperienza...
    Yes, sto portando anche gli aerei da trasporto per iniziare da subito il ponte aereo
    Certo!
    Ops...
    Questo non mi piace x niente!

    Direi che devo rivedere decisamente la mia strategia cinese, si si!
    Un'ultima domanda, io ho messo replacements e upgrade a YES x quasi tutte le unità, escluse quelle in seconda linea, è un'altra cosa da evitare o almeno questo me lo posso permettere?
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bravo giusto! Me l'ero dimenticato anche i replacements consumano supplies ed é meglio disattivarli per i Cinesi e attivarli solo in casi ben ponderati.
    Per quanto riguarda la ricostruzione delle industrie: ogni punto ricostruito costa 1000 supplies!!! Quindi dato che ogni industria produce un supply a turno ci metti... 1000 giorni solo per tornare in pareggio... Dato che a te i supplies servono subito vista la penuria in Cina é un`investimento da non fare....
    Gli aerei x il ponte aereo mettili in India così consumano i supplies indiani per volare...
    Mi spiace per Sian non vorrei sembrarti disfattista ma il morale e l'esperienza delle truppe cinesi parte a livelli bassissimi, senza parlare dei comandanti senza nerbo, per avere qualche speranza in campo aperto devi avere il triplo di truppe. Dopo un po' la scarsità di suplies lascia gli aerei a terra in riparazione e i Jap possono bombardarti; se le truppe sono in campo aperto é un massacro...
    Good luck
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ok, ho messo giù il grande piano patriottico "Barricata", in linea di massima l'idea è questa:
    - a SW ci si difenderà nei capisaldi di Kukong e Kweiling: forts 2 e 900 AV per entrambi. Attenzione a non farci prendere di sorpresa in caso di avanzata alle spalle di Kukong
    - a S riaprire la strada per Wenchow e provare a resistere con circa 500 AV attualmente e altri 600 in arrivo contro circa 600 AV jap per ora.
    - al centro tenere Changsha e disimpantanarsi da Nanchang (862 vs 814 per me) e Wuchang (1571 vs 628 per me). Provare a tenere la sacca di Sinyang*. Per ora non abbandonare Nanyang.
    - a NE per ora resistere con i 2000 AV disponibile tra Loyang e Chengchow, in modo da non lasciar disimpegnare le forze jap, in caso di pericolo ritirarsi in buon ordine verso Sian e Nanyang
    - a N resistere a tutti i costi a Sian** e Lanchow.

    * Vicino a Sinyang ho insaccato una mare di truppe jap (circa 1900 AV), il problema è che non so come eliminarle... per ora pensavo di scacciare le truppe nemiche a Sinyang e nell'hex sotto, dovrei farcela, poi vediamo cosa farà Gamma

    ** Per Sian proverò a resistere se riuscirò a piazzare almeno 2000 AV prima che arrivi il nemico, in caso contrario tutti a Lanchow!


    Per quanto riguarda l'economia, il governo Monticin ha messo giù una bozza di decreto salva-Cina che dice:
    - stop a tutti i rimpiazzi, nessuna unità esclusa
    - stop a tutte le costruzioni, esclusi forts a Sian e Lanchow
    - stop alle riparazioni di tutte le industrie escluse quelle di Chungking, tanto ormai le ho sistemate tutte...
     

    Files Allegati:

    • Sacca.jpg
      Sacca.jpg
      Dimensione del file:
      74 KB
      Visite:
      10
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    No pasaran! :)
    Se alla fine proverai a resistere a Sian, ti consiglio di cambiare i generali alle unità più grandi, sostituisci quelli con bassa leadership e basso ground combat; può fare la differenza!
     
  9. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Verissimo. In una mia partita contro di te, ad esempio, ricordo ancora bene che i tuoi sub comandati da veri lupi di mare facevano disastri contro le mie povere navi.
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Piccolo aggiornamento: la situazione supply non dico che migliora ma almeno non sta precipitando...

    La ritirata verso Sian e Lanchow procede abbastanza bene; per il resto la situazione è intricata in zona Sinyang, non mi è molto chiaro chi rischia di insaccare chi!

    In sostanza ho provato a cacciare i jap dall'esagono a sud-est della sacca, ma i risultati sono stati pessimi.

    Ground combat at 85,49 (near Hankow)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 56222 troops, 339 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2149

    Defending force 27872 troops, 376 guns, 154 vehicles, Assault Value = 933

    Allied adjusted assault: 553

    Japanese adjusted defense: 810

    Allied assault odds: 1 to 2

    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), leaders(+)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1110 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 45 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 52 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 38 disabled
    Guns lost 50 (3 destroyed, 47 disabled)


    Allied ground losses:
    7679 casualties reported
    Squads: 97 destroyed, 542 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 70 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 59 disabled
    Guns lost 48 (1 destroyed, 47 disabled)


    Assaulting units:
    75th Chinese Corps
    2nd Chinese Corps
    84th Chinese Corps
    45th Chinese Corps
    67th Chinese Corps
    7th Chinese Corps
    85th Chinese Corps
    68th Chinese Corps
    94th Chinese Corps
    21st Group Army

    Defending units:
    6th Division
    13th Tank Regiment
    40th Division
    9th Armored Car Co
    14th Medium Field Artillery Regiment
    8th Ind. Engineer Regiment
    51st Ind.Mtn.Gun Battalion
    1st Mortar Battalion
    15th Ind.Medium Field Artillery Regiment
    22nd AA Regiment
    2nd Ind. Mountain Gun Regiment
    2nd Ind. Engineer Regiment
    52nd Ind.Mtn.Gun Battalion

    Quindi immediata sospensione dei combattimenti e ricerca di una soluzione. Nei prossimi turni proverò un bombardamento a Sinyang per vedere cos'ho contro (la recon mi da 2 unità, io ho circa 1.000 AV); poi vi chiedevo: le 7 unità indicate nell'esagono centrale sono isolate senza supply, in quanto circondate da esagoni Alleati, oppure i rifornimenti passano seguendo le linee verdi lungo i lati rossi degli esagoni partendo da Hankow?
    E' importante da capire, anche perchè la mia pazza idea mi dice di provare a partire con tutte le unità circondanti verso quell'esagono e provare ad eliminare quel quadratino rosso. Ho forze per circa 1.000 AV a SW + 1.500 a SE + 1.000 AV a Sinyang, però non vorrei trovarmi impantanato in un'altra guerra di logoramento che non posso vincere, soprattutto contro truppe ben rifornite.
    E' un'opportunità da cogliere oppure lascio perdere e cerco di ritirarmi in buon ordine verso Ichang e Nanyang???
     

    Files Allegati:

    • Supply.jpg
      Supply.jpg
      Dimensione del file:
      93,3 KB
      Visite:
      3
    • Cina.jpg
      Cina.jpg
      Dimensione del file:
      223,7 KB
      Visite:
      7
  11. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Sto ridistribuendo le truppe al centro e non so decidermi: è meglio difendersi a Ichang (fort 1 espandibili a 2, bonus terreno x1 (clear), attraversamento fiume per i jap) oppure nell'esagono a dx (bonus terreno x2)?
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    nell'esagono a dx senza dubbi. L'attraversamento del fiume provoca solo al primo attacco un certo scompaginamento nell'avversario. Poi il nemico forma una testa di ponte e gli assalti successivi avvengono in terreno aperto a Ichang.
    Tutti i terreni con bonus difensivi sono meglio di qualsiasi fort e qualsiasi fiume.
    Una collina ricoperta di jungla (terreno jungle rough) resterà sempre una collina ricoperta di jungla, attacco dopo attaco, i difensori hanno un vantaggio gratuito (i forti costano) che resta immutato durante tutti i giorni della battaglia.
    Le fortificazioni vengono ridotte man mano che i pionieri del nemico le riducono, l'utilità decresce fino ad azzerarsi, il fiume serve solo al primo atto.
    Ciao
     
  13. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Era quello che sospettavo anch'io, grazie della conferma allora!

    Approfitto per un'altra domanda: soprattutto in Cina ma non solo saltano fuori all'improvviso truppe in esagono che sembravano prima liberi, come posso aumentare la mia conoscenza del territorio? Mettendo aerei in recon senza obiettivo pensate possa servire a qualcosa? Perchè altrimenti non saprei come fare...
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    E' una domanda che mi sono sempre fatto anch'io, se esista un'equivalente terrestre del naval search.
    Credo di no, mi sembra che se non metti la destinazione della recon venga assegnata in automatico
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Aggiornamento della situazione:
    la situazione supply per ora si è stabilizzata, continuo a buttare supply e truppe in Birmania per cercare di tenera la strada birmana aperta il più possibile e far arrivare qualche rifornimento extra ai cinesi.

    Nel mentre come combattimenti ho avuto qualche debacle, ma sto quasi riuscendo a stabilizzare un po’ la situazione.
    A sud-ovest son riuscito a fermare i jap prima di Kweilin (850 AV jap vs 750 AV chin ma terreno x3 in difesa), ora sto provando a partire da Kukong, dove ho altri 900 AV circa per provare a circondare i suoi, ma non credo di riuscirci, pazienza. Nel mentre qualche problema a Nanning ma di scarsa importanza.
    A sud-est mi spiace invece aver perso Wuchow, ma i suoi bombardamenti navali incontrasti mi hanno demolito, ai cinesi non conviene raggiungere la costa. A questo punto ho intenzione di ritirarmi in posizioni più favorevoli alla difesa, penso senza grosse difficoltà.
    Al centro, dopo aver subito una grossa sconfitta a Sinyang, ho deciso di tenere circa 1.500 AV a est di Ichang in stile “army in being”, in modo che anche lui debba tenere delle forze in zona e non si possa lanciare liberamente verso Sian. Il resto delle forze ora a Sinyang le posiziono un po’ sulla strada per Ankang (la Lusu War Area con i suoi 222 AV), il resto (tutta la 5th War Area con i suoi 1.107 AV e molti disabled) li voglio piazzare sulla strada per Sian a Nord di Nanyang, dove lui ha circa 1.700 AV, speriamo di fare a tempo, perché se decide di partire ora verso Sian ho poco da opporgli.
    In zona Loyang tengo la 1st War Area (1.883 AV), pronta a ritirarsi se rischi di vedersi tagliata l’unica strada che la collega a Sian.
    La situazione più interessante si ha intorno a Sian, dove, incomprensibilmente per me, il giapponese ha abbandonato la strada diretta per la città e si è andato a infilare con tutte le sue forze in una foresta inestricabile, attraversando anche un fiume, rischiando in più di rimanere senza rifornimenti. Probabilmente voleva tagliare la strada a tutte le forze in area a Loyang, ma non pensava che io avessi accumulato abbastanza truppe per resistere al suo shock attack:

    Ground combat at 85,42 (near Sian)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 35517 troops, 319 guns, 133 vehicles, Assault Value = 1261

    Defending force 24008 troops, 114 guns, 0 vehicles, Assault Value = 775

    Japanese adjusted assault: 1052

    Allied adjusted defense: 889

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    5102 casualties reported
    Squads: 55 destroyed, 448 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 41 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 27 disabled
    Guns lost 31 (1 destroyed, 30 disabled)

    Allied ground losses:
    2120 casualties reported
    Squads: 13 destroyed, 273 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 22 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 11 disabled

    Assaulting units:
    41st Division
    9th Ind.Mixed Brigade
    4th Ind.Mixed Brigade
    37th Division
    5th Armored Car Co
    1st Army
    6th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    16th Chinese Corps
    36th Chinese Corps
    93rd Chinese Corps

    Ora qua sto facendo arrivare rinforzi dall’esagono a sinistra per non avere problemi a resistere, nel mentre sulla strada superiore è una gara a chi corre più veloce per arrivare in una buona posizione difensiva e impedire/permettere l’arrivo di rinforzi/rifornimenti alle forze giapponesi imboscate. Il compito sarà affidato alla Jingcha War Area: il 4th group army (799 AV) andrà a correre per impedire l’arrivo dei rinforzi, l’8th Group Army (213 AV) con qualche rinforzo rimarranno nella foresta, il 34th Group Army (735 AV) rimarrà per ora sulla strada Nanyang-Sian per impedire che i rinforzi arrivino da Sud, in attesa della 5th War Area come detto sopra. Nel frattempo alcune unità della 2nd War Area, precedentemente indirizzate verso Lanchow, andranno a chiudere la strada stazionando nell’esagono da cui sono partiti i giapponesi che hanno eseguito lo shock attack (dovrei riuscire a mettere assieme circa 600-700 AV).
    Poi si tratterà “solo” di resistere per qualche mese prima di poter provare a contrattaccare ed eliminare le truppe affamate ed in trappola!

    No paseran!!!
     

    Files Allegati:

    • Sud.jpg
      Sud.jpg
      Dimensione del file:
      293,2 KB
      Visite:
      7
    • Nord.jpg
      Nord.jpg
      Dimensione del file:
      297,5 KB
      Visite:
      7
    • Supply.jpg
      Supply.jpg
      Dimensione del file:
      258,6 KB
      Visite:
      5

Condividi questa Pagina