1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[MIN]Stato Maggiore dell'Esercito Argentino

Discussione in '[Partita Cooperativa] Argentina 1936 - Amanecer de' iniziata da Mikhail Mengsk, 4 Marzo 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quartier Generale delle Forze Armate Argentine, Mato Grosso

    L'operatore radio collegato con il CSM porge un foglio al Maesciallo Mengsk; contiene la risposta della Marina.

    Mengsk strabuzza gli occhi di fronte all'improbabile suggerimento operativo contenuto nella trasmissione. Con lo sguardo ancora rivolto alla grande mappa, richiama l'operatore e gli ringhia quello che deve trasmettere al CSM.

    SOldato, faccia presente all'operatore del CSM che legga meglio le trasmissioni: nella richiesta di trasporto truppe e nel piano dello sbarco è già compreso l'ordine che IO ho mandato alle truppe di Campinas (è Campinas la provincia che può supportare l'attacco) riguardo al fornire supporto (support attack) durante lo sbarco a Curitiba. Non siamo tanto pazzi da lasciare le truppe da sbarco da sole. Aggiungo però la promessa che darò ordine alle truppe in Mato Grosso di supportare anch'esse lo sbarco se ce ne dovesse essere bisogno.

    Detto questo, appare evidente che la Marina ha una cognizione piuttosto vaga della geografia brasiliana, altrimenti non suggerirebbe di mandare truppe ad occupare Goias. Occuparla infatti non avrebbe alcun effetto sui movimenti brasiliani dato che gli eventuali rinforzi passerebbero lungo la costa (Goias è una provincia interna!).

    Tale suggerimento è quindi ovviamente respinto.
     
  2. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    //OFF... avevo dimenticato dove sta Curibita... pensavo fosse a nord di Vitòria <___< moment che aggiorno gli ordini di là.... considera come se fosse stata inviata solo la seconda bozza :p
    Pardòn, ma al momento non ho HOI installato quindi vado a memoria per le mappe... :cautious: //
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mengsk era appollaiato sulla torretta di uno dei pochi carri armati dell'Esercito Argentino e guardava le colonne di prigionieri che marciavano lungo le strade tutto intorno. La battaglia di Rio de Janeiro era finalmente vinta.

    Per giorni interi le artiglierie pesanti, l'arma che aveva voluto fortemente potenziare, avevano martellato le trincee brasiliane. Il primo tentativo di prendere Rio era fallito: aveva tentato un assalto di sorpresa ma le sue truppe erano ancora stanche. Dopo aver riorganizzato le sue divisioni, però, per i brasiliani non c'era stato nulla da fare.

    Aveva abbandonato il QG mobile dopo aver trasmesso ordini dettagliatissimi ai subalterni ed era montato sul carro comando.

    Sotto il fuoco concentrato di artiglierie, aerei e corazzate le linee brasiliane avevano cominciato a cedere, e Mengsk aveva lanciato un assalto motorizzato lungo una strada secondaria. Alla testa delle sue truppe, urlando come un demonio, aveva personalmente travolto le difese nemiche insieme alla sua compagnia di carri armati, seguito dai camion pieni di soldati. Questi scendevano dai camion appena un gruppo di difensori veniva isolato dai carri, e liquidavano i superstiti.

    Ben presto lo sfondamento era arrivato fino alle retrovie brasiliane, catturandone le artiglierie e i depositi. Il Maresciallo Mikhail Mengsk aveva personalmente fatto fuoco sulla fattoria che ospitava il QG brasiliano e catturato il Generale Riquero.

    A quel punto era bastata una trasmissione radio che intimava la resa alle truppe Brasiliane, e la battaglia era finita. Migliaia di soldati si erano arresi. E Mengsk aveva preso il suo posto nella storia del Sudamerica, come Bolivar prima di lui. Adesso era il vincitore di sei nazioni, e i suoi uomini lo adoravano.

    Aveva trasmesso il messaggio della vittoria a Buenos Aires, poi altri messaggi ai comandi di Marina e Aviaizone ringraziandoli del supporto che avevano fornito, senza il quale sarebbe stato tutto inutile.

    Ma la guerra non era ancora finita. Il governo brasiliano si era trasferito a Nord e c'erano ancora forze nemiche da battere.

    Tolse il binocolo dagli occhi e ordinò al carrista di tornare al QG. C'era ancora una guerra da terminare.

    (OFF- stasera posto i nuovi piani d'attacco, FORZA ARGENTINA! :approved: )
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mengsk era riuscito finalmente a portare ordine dopo il caos seguito alla schiacciante vittoria a Rio. C'erano stati migliaia di prigionieri da rastrellare e controllare, migliaia di soldati argentini che volevano saccheggiare Rio, e invece bisognava lasciarla libera.

    Tutti i contatti provenienti dalla città erano stati tagliati: la confusione e lo sconcerto dei Brasiliani erano tali che i convogli di rifornimenti per le truppe che ancora combattevano a Nord continuavano a partire da Rio, venendo regolarmente intercettati dagli argentini. Dopo un po' erano cessati, e Mengsk aveva capito che poteva dare il colpo di grazia a ciò che rimaneva dell'esercito brasiliano, ormai senza rifornimenti da un po' e quindi sufficientemente ammorbidito.

    Trasmise subito un messaggio a Buenos Aires.


    OPERAZIONE "CORRI E DISTRUGGI"

    Dividere le truppe al fronte in tre corpi:

    1o Corpo- prevalentemente motorizzato
    2o Corpo- prevalentemente formato da truppe che abbiano pochi malus nella giungla bnrasiliana (marines e forse alpini?)
    3o corpo- prevalentemente formato da truppe adatte alla difesa (fanterie e simili).

    Il 1o Corpo dovrà attaccare lungo la costa brasiliana fino a raggiungere la provincia che fa "angolo" a Nord-Est.

    Il 2o Corpo dovrà invece sfondare nell'entroterra dirigendosi verso Fortaleza.

    Il 3o Corpo dovrà proteggere le basi di partenza, assicurare un passaggio sicuro ai rifornimenti e eventualmente annientare le sacche createsi durante l'avanzata.

    I due Corpi attaccanti dovranno cercarew di insaccare e distruggere quanto resta dell'esercito brasiliano mentre avanzano verso le province chiave nell'area. Una volta occupate le province chiave il Brasile dovrebbe arrendersi.

    -----------------------------------------------

    Se gli spostamenti dovessero dimostrarsi troppo lunghi suggerisco di caricare il 2o Corpo sulle navi da trasporto della nostra possente Marina e sbarcarlo direttamente a Fortaleza in uno o due viaggi, il più velocemente possibile.A quel punto sarebbe il Terzo Corpo a risalire da Sud e chiudere e annientare quante più sacche possibile, aiutato dalla risalita del Primo Corpo lungo la costa.

    Se le ricognizioni dovessero avvistare truppe nemiche in numero rilevante a Fortaleza lo sbarco dovrà essere rinviato fino a quando il Primo Corpo non raggiunga la provincia confinante. A quel punto lo sbarco avrebbe luogo, supportato via terra dal Primo Corpo.


    Tutto qwuesto ovviamente dovrà essere sottoposto all'approvazione del CSM nella persona del grande Ammiraglio Ryoga, al quale tributiamo i giusti onori per aver portato al successo tutte le operazioni condotte, specialmente gli sbarchi finora effettuati.
     
  5. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mengsk era furioso: la famosa ciliegina sulla torta, ovvero l'occupazione totale del Brasile, gli stava sfuggendo di mano! I dannati yankee volevano rubargli la gloria!

    In preda alla rabbia sbatté più volte entrambi i pugni sul tavolo delle mappe.

    Che siano stramaledetti, dannati imperialisti plutocratici!

    Operatore! Trasmetta il messaggio a tutte le divisioni: AVANTI TUTTA! Procedete via terra verso gli obiettivi: il Primo Corpo verso Recife, il Secondo Corpo verso Belem! Le divisioni sbarcate a Guyenne devono subito spingersi fino a tagliare la strada ai maledetti yankee!

    Le divisioni che restano indietro dovranno occuparsi di annientare le sacche formatesi, il resto non deve rallentare nemmeno per un secondo, CHIARO?

    Che sia benedetta la Marina, lo sbarco è stata un idea geniale!
     
  7. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Un messaggio dalla flotta, ancora di scorta in alto mare...

    "Maresciallo... abbiamo delle truppe in venezuela, forse dovremmo ricorrere anche a quelle...
    vuole che cannoneggi 'per errore' un po' di navi-rifornimento degli yankee?
    "
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Truppe in VEnezuela? Dei nostri o dei fantocci? Beh comunque sia tutto fa brodo: se possono, che avanzino!

    Riguardo ai convogli se proprio dovesse capitare che li scambiate per navi tedesche o brasiliane.... D'altronde sembrano tutte uguali viste da un periscopio no?
     
  9. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Complimenti per il successo Maresciallo! :approved:
    Domani è festa grande alla Casa Rosada, cerchi di esserci :D
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    OPERAZIONE TRIFOGLIO

    Obiettivo-
    Irlanda del Nord
    Modalità Attacco- sbarco anfibio a Portadown
    Forza di invasione- 10 divisioni, tra cui tutte le motorizzate che abbiamo e almeno una di marines (le altre forse è meglio destinarle altrove, per sbarchi più rischiosi)

    FASE UNO- Caricare 5 divisioni (tra cui una di marines) sui trasporti. Sbarcare le truppe a Liverpool. Tornati in Argentina, caricare altre 5 divisioni tra cui molte motorizzate e ribasare a Liverpool. Si chiede alla flotta di scortare adeguatamente le navi durante i trasferimenti.

    FASE DUE- Si chiede alla flotta di liberare il mare da presenze nemiche.

    FASE TRE- Imbarcare la prima armata da sbarco e attaccare Portadown. Si chiede alla flotta di fornire copertura e magari bombardare la costa.

    FASE QUATTRO- Una volta sbarcata la prima ondata, tornare coi trasporti a Liverpool e caricare la seconda ondata, da sbarcare anch'essa a Portadown. Mandare convogli di rifornimenti per rifornire la testa di ponte.

    FASE CINQUE- Attaccare e annientare le truppe tedesche a Belfast.




    OPERAZIONE QUADRIFOGLIO

    Obiettivo-
    Annessione della simpatizzante nazista Irlanda. :cautious:
    Modalità Attacco- Attacco via terra dall'Ulster
    Forza di invasione- Almeno 20 divisioni tra cui tutte le motorizzate disponibili.

    FASE UNO- Portare nell'Ulster le divisioni necessarie all'attacco. Si chiede a marina e aviazione di basarsi in zona.

    FASE DUE- Attaccare Dublino con 17 divisioni, lasciandone due a Portadown e una a Belfast. Si chiede a marina e aviazione di supportare l'attacco. Se il nemico dovesse minacciare l'Ulster (mirando a accerchiarci o tagliarci i rifornimenti) interrompere l'attacco e respingere il nemico.

    FASE TRE- Una volta presa Dublino, annettere l'Irlanda! :approved: Guadagnamo PI, una base aerea e una navale in Europa.:contratto:


    L'Alto Comando dell'Esercito chiede l'approvazione dei due piani. Si fa notare che dopo la conquista dell'Irlanda almeno 10-15 divisioni possono essere destinate altrove.
     
  11. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Temo che Portdown non abbia spiagge... (colpa mia, mi sono dimenticato di segnalarlo)
    mica scemi i crucchi! Presidiano solo Belfast!

    // Un'altra piccola osservazione: di PI non ne guadagnamo, anzi... considerato il bonus del ministro dal pugno di ferro (+15%), su una nazione da 5 PI come l'Irlanda guadagnamo solo 1,8 PI. Un misero aumento,spazzato via del tutto dall'aumentare della lotta partigiana (che fa calare di brutto la Capacità di Trasporto! Quindi serviranno più rifornimenti!) e dalle spese di invio rifornimenti. Se ci mettiamo pure il costo di un paio di presidi... //
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Argh.

    Ok, nessun problema. La prima ondata allora sarà composta da fanteria imbrigantata e tutti i marines che abbiamo a disposizione. Sbarco diretto a belfast, poi arrivo della seconda ondata e conquista di Portdown.

    Uhm allora l'Irlanda rilasciamola come fantoccio, comunque sia credo ci sia bisogno di una bella base in Europa.
     
  13. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    lungi da me impedire un bagno di sangue ma non sarebbe meglio sbarcare in irlanda? così ci troviamo davanti i mangiapatate invece dei crucchi... poi a belfast ci arriviamo comodamente via terra... :contratto:
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh di crucchi c'è solo una divisione mentre l'esercito irlandese nn sappiamo quante ne abbia... COn l'appoggio di marina e aviazione non credo che lo sbarco possa fallire...
     
  15. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Ricordo che, se si intende coinvolgere la marina in scontri diretti, bisognerà aspettare... noi siamo ancora a livelli da prima guerra mondiale e sinceramente non penso di poter spingere i miei uomini ad andare a combattere i crucchi su delle bagnarole a motore...
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh in Irlanda credo possiamo tranquillamente appoggiarci alla Royal Navy, e nelle immagini si vedono 12 squadre aeree alleate. Non credo i crucchi pattuglino quelle zone...

    Cmq certo, un potenziamento deve esserci, prima.

    Io propongo di mandare prima le milizie in Africa e nel frattempo potenziarci, poi prenderci l'Irlanda, poi terminare il potenziamento marina/aviazione.
     
  17. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Ok, allora sbarco in Africa! Ma ehm... dove esattamente?
     
  18. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Per lo sbarco in africa, secondo me l'ideale è Freetown, in quanto ha sia porto che aeroporto.
    Magari però aspettiamo che i collaborazionisti francesi abbiano annesso la Liberia, così ci prendiamo anche quella... senza far torto a nessuno... poi magari la diamo agli stati uniti in cambio di qualche territorio brasiliano...
     
  19. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    E se Vichy perde? Gli americani supportano i liberiani (liberensi, liberianesi... boh?) quindi è molto incerto chi vincerà.
     
  20. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    In quel caso sbarchiamo a Freetown prima che arrivino i Liberiani, viste e considerate le infrastrutture africane, facciamo prima noi a fare uno sbarco che delle truppe non cingolate a passare da una regione a un'altra, in particolar modo se rebasiamo truppe e flotta da sbarco su qualche isoletta inglese in mezzo all'oceano o nei territori dei nostri alleati, un po' più a sud...

    comunque mi pare improbabile che la liberia possa sopraffare le truppe coloniali francesi...
     

Condividi questa Pagina