1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mersing gambit ex Wolf (A) vs Ciotto (J) scen. 2

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ex wolf, 30 Dicembre 2022.

  1. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    14/02/1942

    Birmania, per la prima volta Ciotto si è sottratto ad un combattimento aereo, nei cieli di Meiktila, dove i mie bomber, Hudson, B17 e B26 stanno massacrando i parà che avevano occupato la base, non trovo più caccia da almeno 2 giorni, mi domanderei il perchè, non fosse un classico Jappo, prepararsi in anticipo per la conquista di Magwe, facendosi trovare già pronto con Cap e AA per difendere da subito il sito.
    Pochi giorni fa ho fallito la prima trappola con Cv della mia partita, quando la TF Indomitable, si è approcciata a 6 ex da una Sag di CA e DD che operava, nel mare delle Andamane, purtroppo ho calcolato l' area in cui l' avrei potuta colpire, ma gli Albacore non hanno trovato il bersaglio cosa perfettamente plausibile dato ridotto il numero pattugliatori nell'area, avrei dovuto o ribasare a Port Blair un'altra squadriglia di idrovolanti, ma temevo che il suo piano fosse di bombardarla e in tutta l' India ne ho ancora pochi o alleggerire il peso del mio strike settando un 20% di Navs per gli aerei imbarcati. Per ingordigia, volevo uno strike sufficientemente forte da sopportare anche la probabile LRCAP, non ho ottenuto niente
    L' intelligence mi segnala elementi di 2 divisioni 53° e 54°, non ho voglia di verificare dove tra Home e Manciukuo inizino la partita, dirette a Lingayen, il suo prossimo deliberate a Baatan sarà più pesante e decisivo anche perchè ho finito i supply, in ogni caso quei ragazzi hanno fatto egregiamente ciò per cui sono pagati.
    La domanda è se io ho il mio?
    In Cina aspetto la sua spallata a nord mentre finisce di ripulire il sud per poi con le 6 o 7 divisioni che libererà fare cosa?
    Avevo dovuto interrompere i bombardamenti su Norfolk I. perchè non ho perso una sola fortezza, ma su 16 teoricamente disponibili, ne avevo pronte solo 3, per cui ho bombardato con 2 Cl Mauritius e Marblehead, che mi ha chiarito che l' isola dispone già di un AF di livello 1, scemo io a non saperlo. Domani, tornando a 5 B17 ready cambio bersaglio, non le truppe ma l'AF, mentre quel poco che sono riuscito a raccattare dalla NZ, un rgt misto di Beaverette :wtf: e truppe montate, più 1 compagnia di genieri tutti con morale improponibile è a 2 giorni di navigazione dalla strategica Raoul I. al momento difesa da una TF composta da 2 CA 1 Cl e 4 DD sia il il convoglio anfibio, si le navi da guerra non risultano spotted. Ho ancora avvistato ieri CV nemiche a Rabaul, mentre oggi solo incrociatori e cacciatorpediniere, forze di superficie rilevanti nel settore di Noumea e Suva non ne vedo da un po', quando è sbarcato a Norfolk era scortato da pochi DD, penso di riuscire a difendere l' isola e a sbarcarci quasi tutto senza troppa opposizione
     
  2. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    15/02/1942
    Un breve aggiornamento per dire che a Norfolk I. sono stati visti 6 DD imperiali con che scopo al momento non mi è dato sapere.
    Ma meglio cautelarsi contro la cosa che più mi crea problemi, quindi la forza che ha bombardato l'isola il turno scorso appena rifornita, è stata fatta salpare da Auckland per incontrare il convoglio anfibio diretto a Raoul e scortarlo, sono truppe infime come ho detto, ma per ancora 10 15 gg di giorni, sono un' aliquota importante delle forze mobili di cui dispongo.
    Inoltre la mia intelligence mi informa che una divisione giapponese, si sta preparando per Changsha, la notizia dissipa i dubbi che potevo avere su dove Ciotto avrebbe puntato con le armate del Sud
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    12 iniziali.
    Scenario 2 ne ha altre 4 mi pare ad Aprile
    3 da Onshu
    Siamo a 19.

    Mettici che per giugno ha pacificato una parte di Cina conquistando obbiettivi strategici ed inizia a rallentare ed arrivi facile a 25 divisioni libéré totali.

    Con 5 divisioni in Burma e riserva strategica per le DEI, hai 20 divisioni davanti.
    Coerente con le mie 15 usuali per campagne maggiori visto che faccio solo scenario 1
     
    • Like Like x 1
  4. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    È tanta roba...
    Poi tutta quella gente va rifornita, bisognerà vedere, ammesso che sia davvero l'Australia il prossimo luogo di scontro, se vorrà conquistarla tutta o si fermerà a Brisbane.
    Do per persa la costa ovest anche se mi girano, ma contro la mobilità strategica otterrei solo di farmi aggirare, tagliare fuori e distruggere un poco per volta.
    Al contrario se riesco a coordinare bene i miei corazzati soprattutto Matilda con un robusto appoggio aereo in terreno scoperto, da aprile in poi penso o almeno spero di avere chances di metterlo in difficoltà
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Oh, Australia, quanti ricordi...quante battaglie. :D Ho ancora la partita sospesa contro Linus. Un giorno la riprenderò contro un sostituto.
    Per ora mi accontento della partita contro l'AI e mi godo il proseguimento di questa. :approved:

    Come hai intenzione di organizzare la difesa dell'Australia orientale? (dato per assodato che vuoi abbandonare l'altra costa).
     
  6. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Secondo te è possibile difenderla? L'altra costa intendo
    Per il resto ci sto ancora pensando
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    A febbraio del 1942 non credo proprio. Non hai forze sufficienti.
     
  8. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Ok allora lo consideriamo un dato di fatto
    Non avendolo ancora sperimentato nel gioco chiedo: i carri alleati, Stuart che non sono granchè ma appoggiati dagli ottimi Matilda hanno impatto sulla fanteria giapponese in un bello scontro in campo aperto?
    Nella vita reale non avrebbero potuto non averne, ma le dinamiche dei combattimenti terrestri, che non siano operazioni anfibie o nelle giungle, in WITPAE sono un' incognita.
    Se il complicato piano di rinforzi all' Australia, finte comprese, andasse in porto potrei avere una massa di 200 o più tank disponibili nel giro di 50 gg
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Purtroppo non ho avuto la possibilità di provarlo sul campo nella maniera in cui vorresti farlo tu.
    Mi sembra, ma vado a memoria e la mia memoria è scarsa, di aver utilizzato un paio di LCU di tank australiani contro le avanguardie japs da qualche parte in Australia e che si siano comportati bene. Ma non ne sono certo
    Da cosa arriva questa tua convinzione?
     
    • Like Like x 1
  10. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Che anche gli Stuart sono meglio dei carri giapponesi, poi non parliamo dei Matilda
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma certamente. Nella realtà. Ma la mia precedente risposta e la seguente domanda era riferita al motore del gioco.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mi ero perso un po' tra i tuoi vari post.
    Volevo chiederti se avete stabilito anche una limitazione per il cambio di HQ con quelli che ti fanno cambiare ad 1/4 dei pp rispetto a quanto indicato (c'è un HQ in Giappone e uno sulla West Coast che permettono questo giochino).
     
    • Like Like x 1
  13. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Veramente era una domanda, conosco la realtà, molto meno il motore del gioco
    Concordo, ma il dubbio è sulla qualità dei cannoni AT in dotazione all' esercito imperiale. Non mi aspetto almeno all' inizio molti carri perchè a Java ce n'erano pochi e a Lutzon uguale (gli altri sono fuori mano in Birmania e Cina)
    Ti ho risposto sopra

    Tornando a come penso di difendere l' Australia, sicuramente combatterò per la zona di Brisbane. L'idea è rallentarlo da Tonwsville in poi, ma ci sono troppi porti grazie a cui potrebbe aggirarmi quindi non potrò portare lassù troppa gente.
    Ovviamente potrà aggirare anche Brisbane, ma è un discorso molto più ampio con tante variabili che non sono ancora in grado di valutare
    Al momento, visto che Soerabaja si è arresa oggi, sto iniziando a ritirare il grosso da Darwin, se vuole eliminare quella gente dovrà cercarla nel deserto o lasciare guarnigioni solide. Credo che farò lo stesso con Perth, mi piange il cuore ma meglio una brigata disponibile e Perth catturata, che lo stesso identico risultato e una brigata fatta a pezzi
     
  14. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    No, tranne robe marcatamente assurde tipo fanteria sotto un HQ aereo
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non mi ricordo la tua situazione sul mare.
    Come sei messo con la flotta? Hai perso portaerei? Sono arrivate CV britanniche?
     
  16. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    A parte la PoW sprecata per un voler stupidamente essere storico, peccato ci fosse la Kaga a 2 passi da Singer, ho perso 1 BB a Pearl, una decina tra Ca CL, 15 DD e altrettanti sub per il suo strike iniziale su Manila
    Lui ha perso credo qualche DD per le mine, e forse un Cl silurato. Ora il report mi darebbe 4 BB affondate sempre per le mine, ma sarei felice se ne avessi danneggiate almeno un paio, livello di riparazioni in cantiere intendo
     
  17. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    La strategia per l'Australia non è un po' troppo conservativa? Lasciargli così tanto spazio rischia poi di essere un agonia quando avrai il pallino del gioco, secondo me devi provare ad impantanarlo il più possibile in Australia ed evitare qualunque altra sua idea malsana (India)
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non mi hai risposto per la questione CV britanniche.
    Le CV USA dove si trovano?

    Nella mia partita contro Linus ho imparato tantissime cose. Non per nulla l'AAR l'ho intitolato "a lezione nel Pacifico". Linus conosce benissimo il gioco (mi sorprende soprattutto la sua memoria sui vari dettagli, cosa che io non ho) e riesce a sfruttarlo a suo vantaggio quasi sempre. Credo che non ci sia un altro giocatore su questo forum che possa fare altrettanto. Perciò posso dire che è stata una partita-lezione molto proficua. (al prossimo pbem potrò dire se saprò mettere a frutto la cosa). Alla luce di ciò ti consiglio (se non l'hai già fatto) di leggerti bene il mio ed il suo AAR relativo alla campagna d'Australia. Il suo non l'ho ancora letto perché durante il gioco ci scrivevamo molto e devo dire che Linus è poi molto generoso nelle spiegazioni e nelle motivazioni delle sue scelte (ovviamente a posteriori, mica ti dice in anticipo quello che farà). lo farò senz'altro quando e se inizierò un altro pbem (in questi giorni ci sto pensando davvero, devo solo riflettere sui tempi e sui modi).
    Credo che leggendo bene i due AAR, negli stessi giorni o nello stesso periodo, tu riesca a capire come muoverti e come difenderti in Australia. Ovviamente questo a dipendenza di ciò che deciderà di fare il tuo avversario.

    Visto che l'Australia è così vasta, hai già qualche idea su dove dislocare le tue difese maggiori? Per spostarsi in Australia puoi utilizzare la ferrovia ma, a parte la perdita di tempo per il cambio postura delle unità, la fregatura è che se ti fa qualche lancio di parà e ti taglia la linea ferroviaria rimani fregato. Io ci rimasi, e parecchio. Quando mi resi conto dello sbarco in forze nel Western Australia e mi vidi costretto a far affluire rinforzi era già troppo tardi. Linus mi aveva incasinato con la ferrovia tra Adelaide e Canberra e non riuscii più a spostare le unità con la velocità desiderata.
     
    • Like Like x 1
  19. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Premesso che la mia idea potrebbe rivelarsi catastrofica questo è il mio ragionamento
    Ritengo che tenere le mie forze divise non sia saggio. Con 15/20 divisioni che possono piombare addosso alla mia decina non tutte a piena forza e ne conto così tante solo perchè valuto come se valessero 2 divisioni la somma della varie brigate indipendenti.
    Un rapporto di 2 a 1 forse non gli consentirà di conquistarla completamente, ma per avere quel rapporto dovrò evitare di farmi tagliare fuori pezzi importanti dell'esercito prima di poter sfruttare le linee interne e le ottime strade dell' area Brisbane, Sidney, Melbourne Port Augusta.
    La partita tra George Patton e Francesco Itak Linus è esplicativa sui rischi che si corrono a voler difendere tutto
     
  20. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    22/02/1942

    Filippine Bataan ha resistito ancora una volta, quasi sicuramente l'ultima, al più massiccio attacco della campagna.
    Le divisioni che l' intelligence, mi dava in navigazione verso l' arcipelago sono entrate in azione a dare man forte alle sorelle che da tempo la investivano e mi hanno causato molte perdite e l'eliminazione di un paio di unità.
    Se fosse vita vera, che per fortuna non è, darei a quei poveri c...i l'autorizzazione ad arrendersi visto che sono senza rifornimenti da settimane.

    In Cina zona di Sian deve aver cambiato piano, non mi bombarda nemmeno più l'esagono a sud della città, anzi ha ritirato delle unità forse per aggirarmi. Non credo per attaccare direttamente la città che ha 4 livelli di forts, quasi 1935 av in aumento e attraversando un fiume. O cercherà di aggirarla da nord, dove il terreno è più favorevole per lui o cambierà completamente strategia sfruttando la sua maggior mobilità, forse ha capito che se dispongo di più di 5K AV complessivi nell' area complessivamente ben più di 6K contando le pianure centrali , negli altri settori penso a Changsha, sono molto più debole oltre ad essere in enorme difficoltà se mi dovesse costringere ad un ridispiegamento strategico.

    In Birmania tutte le truppe che sto ritirando, stanno lentamente convergendo su Akyab rallentatissime dall' attraversamento di quel maledetto fiume. La controversa decisione di non difendere quel paese, nonostante pensassi che Ciotto non aveva granchè è stata presa anche per quel motivo, portar via truppe da li è un incubo soprattutto se incalzate da vicino, cosa che lui non sta facendo, oltre ad allungare di mesi i tempi per una controffensiva credibile o per una più efficace difesa dell' India, nel caso avessi completamente cannato le mie previsioni.

    In fondo per me cambia relativamente poco, trattenerlo e se sono bravo e fortunato fermarlo dove deciderà di colpire ed essere pronto il prima possibile a contendergli l' iniziativa sugli altri fronti

    Nel Nord Australia continuano le spazzate su Darwin e si intensificano i voli di ricognizione su Derby e le altre città costiere ne settore Ovest non sono segnalati avvistamenti di navi mentre nella zona Est, più NZ che OZ a dire il vero, ho vinto un piccolo scontro navale a Raoul I.
    Il giapponese ha cercato di replicare lo scherzetto che già mi aveva fatto precedentemente sorprendendomi, venire con qualche DD in Fast T e sbarcare, così prese Norfolk I.ma a Niue e Raoul per evitare altri spiacevoli colpi di mano avevo mandato 2 Tf di 3 Ca/CL e 4 o 5 DD, verificando ogni turno che non fossero state individuate. Inoltre a Rauol ho poi sbarcato quanto sono riuscito a racimolare dalla NZ scortato da 2Cl e 2DD che hanno preso parte allo scontro, mentre a Niue se faccio in tempo arriverà gente dall' America
    Non che gli abbia causato gravi danni, penso di avergli affondato 2 DD che con tutto quello spiegamento di forze sono poca roba, ma senza radar e di notte non mi lamento.
    Al momento i primi convogli dalla West Coast per l' Australia sono vicini a transitare in quella zona e impedirgli di spiare facilmente i miei movimenti era prioritario.
    Sto preparando i commandos aussie per riconquistare Norfolk I. se si presenterà l'occasione.
    La Repulse si sta dirigendo, ormai fuori mappa a Capetown, a questo giro penso di averla salvata
     

Condividi questa Pagina