1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marine orientali

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Driant, 20 Febbraio 2008.

  1. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    La marina cinese in questi ultimi anni cresce sia in quantita' che in qualita' a ritmo mostruoso.
    Non hanno ancora portaerei ma hanno comprato qualche anno fa' la Varyag (classe Kuznetzov) russa (un mezzo rottame a dire il vero) molto probabilmente per studiarselo e costruire una propria classe di portaerei.
    La loro flotta d'assalto anfibio comprende piu di un centinaio di navi e sono previste grosse navi d'assalto anfibio nei prossimi anni. Navi sempre piu' tecnologiche rimpiazzano le vecchie carrette del passato.

    Allo stesso tempo Corea del Sud e Giappone non sono da meno e stanno espandendo la loro flotta da guerra. Il giappone si appresta a costruire le prime portaerei leggere (assenti dal 1945) definendole "caccia". Mentre la Corea del Sud sta per entrare nelle 8 marine piu' grandi.

    E' ovvio che non comincera' nessuna guerra nell'immediato futuro (non conviene a nessuno). Ma le cause scatenanti non mancano: come Taiwan o le risorse energetiche nell'arcipelago di Diaoyu a sud di Okinawa.
    Che ne pensate?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I Cinesi hanno in cantiere una portaerei nazionale, con quella, sbarcare a Taiwan è più agevole...
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Di che cosa?delle nuove marine o della questione taiwan?

    Sulle nuove marine c'è poco da dire:sono nazioni che comunque dovrebbero avere nella marina una attenzione particolare(il giappone perchè è un isola,la Cina perchè aspira a diventare una potenza e perchè a km e km di coste),e quindi si stanno potenziando...quella zona è già tesa di sè,quindi taiwan è solo l'esempio più lampante...una guerra tra Cina e America,per ora,è impossibile,perchè(Gejex docet) i Cinesi posseggono moltissimi bond del debito statunitense,e sarebbe lesivo,oltre che rischioso,aprire le ostilità...non si sa mai che un giorno,magari spinta da tensioni internazionali dovute alla fine del petrolio o ad un altro motivo,possa attraversare il rubicone...

    In ogni caso,tornando alle marine,non basta certo una portaerei per riempire il gap con la marina americana...
     
  4. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    La flotta cinese credo che sia la più numerosa del mondo (così come l'aviazione e esercito) ha la fortuna che i suoi obbiettivi sono relativamente vicini alle sue basi per cui potrebbe permettersi di non sviluppare molto le portaerei, il condizionale è d'obbligo visto che anche noi nella WW2 potevamo permetterci di non averle e poi è andata come è andata...

    Non sono molto informato sulla marina giappo.. qualche dato.. Lenfil sei in zona?
     
  5. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    La presenza americana in zona è ancora forte mentre il livello di dipendenza tra Giappone e Cina è pressoche totale, senza considerare che il Giappone si sta sempre più avvicinando alla Cina..si sono resi conto di come gira il mondo. Insomma una guerra è lontana anni luce

    Per quanto riguarda la Marina nipponica invece conosco ben poco a parte la ovvia e forte collaborazione della JMSDF con la US Navy.
    Il problema sostanziale rimane la costituzione nipponica che ha ormai perso ogni significato ma rimane comunque li ad ostacolare le "Forze di Autodifesa" non appena si tenti un'espansione..
    Questa storia delle portaerei la avevo sentita anche io con il Giappone che intendeva le Portaerei come mezzi difensivi..quindi alla fine ci sono riusciti a farla passare?

    Per il problema delle isole Senkaku citato da Driant mi sembra che qualcosa si stia muovendo per risolvere la situazione, mi sembra invece più grave la situazione per le isole Kurili dove i russi mantengono una presenza militare e continuano a fare orecchie da mercante ad ogni iniziativa giapponese.

    Ciau :)
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Andando a ben guardare il Giappone vantava enormi quantità di crediti nei confronti degli USA anche nel 1941, allo scoppio della guerra gli USA hanno congelato tutto e poi si sono "dimenticati" di scongelarli, nella Federal reserve sono confluiti i beni stranieri su territorio americano congelati dopo le dichiarazioni di guerra, la cosa più assurda è che il frutto di questa massa di denaro e beni (gli interessi e i dividendi maturati con un tetto massimo di 6 $ per azione) confluì direttamente nelle casse degli azionisti della federal reserve (296 azionisti), si parla di migliaia di miliardi di dollari di oggi, in pratica una parte del debito pubblico venne distribuito all'interno della federal reserve e una parte andò ad abbattere il tetto vero e proprio del debito pubblico americano... Una cosa complicata ma perfettamente legale visto che la federal reserve è una semplice società per azioni che può stampare carta moneta senza corrispettivi materiali fin dal 1913 (in Italia è solo una 15ina d'anni che questo avviene, alla faccia del signoraggio americano asdasd)... In pratica è come se io stampassi soldi in cantina, poi andassi in giro a spenderli creando inflazione per poi comprare obbligazioni statali ad alto interesse (+inflazione=+tassi interesse), una vera e propria truffa...
    Quindi, se scoppiasse una guerra Cina-USA comprate da subito: benzina, dollari, bond americani e bond cinesi, non appena vedete che qualcuno perde e c'è uno spiraglio di pace vendete tutto al governo che ripaga meglio :D:D
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non sapevo di sta cosa!:eek:

    Comunque vabbè,rimane sempre il problema che in un mercato globale allienarsi un mercato come quello americano vorrebbe dire far fallire subito delle imprese,a meno che,ad altissimo costo,lo stato le mantenga tutte su...ma chi darà del credito alla cina?
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sappi anche che fino al 2005 la federal reserve pubblicava i rendiconti di ciò che stampava e di quante banconote giravano per il mondo, dal 2006 non fa più manco questo ;) quindi, oggi, nessuno ha la minima idea di quante banconote (dollari) ci sono in circolazione, se poi pensi che gli USA spendono e spandono dollari dappertutto (20 miliardi di dollari in mazzi da 100x100 sono stati gentilmente donati dagli USA e trasportati in Iraq per la ricostruzione e gestiti dalle bucate mani dell'esercito) e che l'Opec comincia a rompersi le palle di questa valuta perchè diventata molto debole ti rendi subito conto che c'è qualcosa in ballo, qualcosa che si vuole tenere nascosto e che il dollaro non è tutta la "bellezza" che vogliono farci credere... Nel mentre, a me, il 2 marzo mi scade un piccolo investimento fatto il 1° marzo 2002 e che si basa sulla forbice degli indici relativi al valore euro-dollaro, visto che l'investimento è partito da una sostanziale parità 1-1 e che ora si è arrivati a 1.40-1 vuol dire che questo investimento ha reso il 40% in 6 anni :eek: , a saperlo ci avrei investito la liquidazione :sbav:
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Che cosa può esserci di nascosto?mi sembra che gli states siano in crisi e che il dollaro con loro non sia un segreto...forse volgiono nascondere la quantità di dollari che spargono per il mondo?:humm:

    P.s:complimenti per l'investimento!visto poi che tutti parlavano di un sostanziale equilibro tra le 2 valute...se visto...:cautious:
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Se l'Opec cambia moneta e mette l'euro al posto del dollaro... Succede un casino, ma gli usa sono pronti perchè anche se la differenza è 1,4 gli basta coniare il 40% di moneta in più, tanto nessuno se ne accorge...

    Vall'a capire... Questi sono dei gran bastardi, son capaci di farsi affondare navi e distruggere grattaceli per far scoppiare le guerre, non ci sarebbe d'aspettarselo che speculino sull'ordine dei milioni di miliardi di dollari ???

    Più che altro era a scopo pubblicitario che l'ho fatto, era il primo periodo che lavoravo e credevo bastasse l'esempio per convincere la clientela che un prodotto è buono...
     

Condividi questa Pagina