1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marine, marine e ancora marine

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da panzerJager, 19 Gennaio 2008.

  1. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Con tutto rispetto, fosse questo l'unico problema del giornalismo in Italia potremmo stappare lo spumante.

    Scusate l'OT.
     
  2. Ratmanfs

    Ratmanfs

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    205
    Ratings:
    +0
    se non ricordo male l'USMC è composto da 4 divisioni. Sicuramente l'addestramento dei marines non è da buttare però sembra che l'US ARMY sia un esercito di seconda scelta quando in ogni contesto il pero maggiore cade proprio su quest'ultima componente. Per i giornalisti marines o qualunque altro termine va bene. Personalmente aprezzo molto di più l'US ARMY rispetto i marines visto che l'impiego dell'esercito è maggiore
     
  3. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Il fatto è Ghost che non tutti sanno chi sono le aquile ulranti, pochissimi sanno cosa sia il D-Day, non parliamo poi di riconoscere un mig-21 o sapere cosa è uno stinger (alcuni potranno risponderti che è un alcolico fatto con la kalua) nella televisione, soprattutto nei telegiornali di oggi (che a mio avviso fanno pena) ci si può aspettare degli errori del genere da chi come noi ha una certa familiarità con queste cose... non dobbiamo meravigliarci... è semplice routine.. non a tutti interessa sapere il preciso svolgimento di una battaglia o di un determinato evento di guerriglia.. come hai detto te è molto meglio affidarsi ad internet.. o ai pochissimi programmi di approfondimento...
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    aspetta 1 momento!

    se io sono giornalista, scrivo qualcosa relativo all'abusivismo edilizio, mi informo per capire cosa cavolo è l'edilizia e cosa diavolo è un abuso;

    se non so una ceppa di niente NON posso fare quel lavoro;

    io pago per avere delle informazioni, non perché uno stronzo stia a mie spese in un albergo di lusso a grattarsi e poi butti giù due righe sull'ultimo comunicato stampa che le forze armate "amiche" gli passano;
     
  5. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    son daccordo ange...

    notare questa parte del discorso..
     
  6. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Mi scuso con i moderatori se esco fuori topic. Scrivo questo e non scrivo altro.

    Il problema dell'incompetenza dei giornalisti è un altro. Se tu dici che vedi un F16 americano che bombarda, e poi quello è un Mig21 Pakistano in ricognizione, hai mentito.
    Migliaia di telespettatori in Italia sapranno una cosa falsa, e baseranno le loro opinioni su fatti falsi. Poi sono convinto che la loro ignoranza non si ferma solo al campo militare.

    Tornando al Topic. Consiglio il libro "Marines" di Tom Clancy. Un'ottima monografia sul corpo. Racconta nel dettaglio la storia dell'USMC e l'attuale situazione. Per attuale intendo quella dell'epoca del libro.

    I marines sono un piccolo esercito all'interno dell'organizzazione militare Americana, compresa una propria aviazione. Solo la quarta branca delle forze armate e sono i guardiani d'America. Insomma hanno il prestigio dei Carabinieri da noi. L'elicottero del presidente degli Stati Uniti è un elicottero dei marines chiamato "Marine-One".

    L'unità base dei Marines non è la divisione ma la MAGTF, Marine Air-Ground Task Force, se non ricordo male. Attualmente ci sono 3 MAGTF.

    Una curiosità: Se avete visto il film Black Hawk Down vi sarete accorti che i Ranger dell'Us Army dicevano Oo-ah per rispondere in modo affermativo, l'equivalente nel USMC e Oo-rah. Che funge anche da grido di battaglia.

    Un'altra curiosità i Marines non fanno il saluto militare. Lo fanno solo se sono in armi o hanno in testa il berretto della divisa.

    Vorrei fare una domanda. Leggendo i vari resoconti delle Battaglie dell'attuale guerra in Iraq, mi è sembrato che proprio il corpo dei Marines abbia subito le perdite più alte. Sapete qualcosa al riguardo?
     
  7. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    ti quoto completamente... per me dovrebbero introdurre una figura di esperot militare o comunque una persona competente... ci sono telegiornali che hanno anche 3 cuochi non penso sia una spesa inutile...

    non penso che negli usa ci siano migliaia di barzellete sui marines...:)

    non vorrei sbagliarmi ma la magtf è il concetto operativo... si basano sulle MEF (Marine Expedictionary Force) di grandezza equivalente alla divisione, sulla MEB (Marine Expedictionary Brigade) equivalenti alla brigata e sui MEU (Marine Expedictionary Unit) in pratica un battaglione rinforzato... tutti questi livelli comprendono come hai detto una componente di aviazione e una di servizi logistici supplementari integrati...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Marine_Air-Ground_Task_Force
     
  8. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Perdonami. Hai perfettamente ragione, ho scritto MAGTF ma volevo scrivere MEF. Lapsus.
     
  9. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    fa niente non preoccuparti... a me capita di continuo :approved:

    comunque avrei una domanda: secondo voi i marines sarebbero in grado di sbarcare su una spiaggia ostile difesa da un esercito competente, e non dai soliti terroristi??
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    non capisco la domanda;

    dipende da come sono le forze in campo.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Dubito sbarcherebbero prima di averla inondata di FAE e di Cluster
     
  12. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    si scusate mi sono espresso male nella domanda: l'ho scritta in fretta e senza pensarci un po'... mi ero dimenticato dell'aviazione... :wall:

    ripensandoci tutti gli scenari hanno una risposta ovvia... beh grazie lo stesso :)
     

Condividi questa Pagina