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Main Event 03.12.2013

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Darksky, 29 Novembre 2013.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

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    Ho aggiornato il primo post con la composizione dei team
     
  2. Murphz

    Murphz

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    Ottima partita e ottimo ingaggio!

    Preso il mortaio abbiamo cercato di prendere la città ma è spuntato un altro mortaio molto distante e alla seconda salva c'ha massacrato....insomma, va bene se ne spunta uno ma la mappa ha uno spawn di mortai che non va bene per il nostro numero e tipo di gioco, si è praticamente costretti ad avere un team di supporto meccanizzato per spostarsi (o via elicottero), ma diventa impossibile prendere l'obbiettivo a sto punto.

    Per quanto riguarda l'ingaggio direi buona, su Alfa 2 hanno colpito Kuz che era un po' più avanti di noi e non me ne ero accorto, per il resto abbiamo tenuto testa ad almeno 20 unità da una distanza di max 300 metri.

    La posizione di Alfa 1 sarebbe stata ottima, ma effettivamente non aveva ripari e non poteva sporgersi abbastanza per fare fuoco sulle unità.

    L'idea iniziale di Dark, di avvicinarsi per gli ingaggi, è buona e necessaria, perchè dalla "distanza" e di sorpresa riusciamo più o meno a farcela senza troppi problemi, il problema si presenta sempre quando siamo troppo vicini o non abbiamo il fattore sorpresa.

    Per la mappa, è anche ottima da giocare quando si vuole, ma così com'è adesso si finisce a correre dietro ai vari mortai che spuntano..non abbiamo mobilità per muoverci avanti e indietro, siamo una squadra di fanteria appiedata. Non so se @marcatore o @Armilio possono sistemare in qualche modo questo, vedete se riuscite a modificare qualcosa insomma. In linea di massima va bene anche ingaggiare le squadre mortaio per me, è carne al fuoco e situazioni sempre differenti di ingaggio.
     
  3. marcatore

    marcatore Guest

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    Ottima serata e ottimo avvicinamento al team di mortaio.
    Purtroppo dalla nostra posizione era veramente complicato avere visuale e questa penso sia stata la causa delle 3 perdite che abbiamo avuto nell'ingaggio iniziale.
    Mi dispiace per non essere riuscito a curare Kuz in tempo...ero veramente vicino... secondo me, visto che dobbiamo anche cercare di divertirci, potremmo alzare il conto alla rovescia prima della morte definitiva.
    Purtroppo le cose negative spesso vengono fuori da cose "extra missione" come il virtual ammobox lento a caricarsi per Murphy (a questo punto bisogna aspettare...non ci sono santi) che poi ci ha incasinati con le radio.
    Prima o poi avremo padronanza anche di questi aspetti così da perdere meno tempo possibile.

    Per quanto riguarda Invade&Annex essendo una mappa dinamica con tanti obbiettivi in zone diverse e con parametri diversi occorrerà un po' di rodaggio per capire il modo migliore per sfruttarla.
    Per il mortaio, in attesa di aver ottima padronanza degli script di generazione di essi, propongo di testarne l'eliminazione...perchè intanto i nemici non sono calibrati sul numero di giocatori (e non sempre siamo in tanti) e poi perchè eliminato un "mortar team" non dovrebbe secondo me riapparire....
     
  4. SiepeAssassina

    SiepeAssassina Guest

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    Si, sarebbe bellissimo avere anche il supporto meccanizzato ma no siamo assolutamente abbastanza per poter ridurre la fanteria.

    Comunque alla fine sono riuscito ad ingaggiare, cosi @Darksky è contento:)
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

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    Mah, ieri per Alfa 1 mi è sembrato di vedere quel calciatore che parte dalla propria porta, avanza, salta gli avversari, finte, scarta, spiazza, giochi di prestigio col pallone, salta il portiere, boati del pubblico ma quando deve tirare in rete a porta vuota la palla va fuori, sopra la traversa. :D

    Li Mortai loro.
    La posizione scelta inizialmente per Alfa 1 (a sud ovest di Alfa 2) si è rivelata inutile. L'obiettivo era molto al di là, vedevamo solo qualche pezzo di pattuglia ma non era il caso di ingaggiarla. Si faceva solo casino senza focalizzarsi sull'obiettivo.
    Al che ho deciso per l'aggiramento ed avvicinamento girando in senso antiorario sino a trovarci praticamente di fronte ad Alfa 2 pur non vedendola (e non vedendo l'obiettivo).
    Data la situazione e le info in nostro possesso, il path di avvicinamento scelto credo sia stato il migliore possibile. Ho preferito passare per diverse coperture naturali e al contempo avere una visuale piuttosto ampia. Il movimento credo sia stato eseguito bene ed anche rapidamente.
    Il grosso errore è stato commesso dal sottoscritto e proprio alla fine. Troppa leggerezza nell'ultimo step di bounding anche perché avevo erroneamente recepito l'intel di Murphy. Quando mi ha detto "no ma sono più verso la torre radio vicino noi che verso la vostra" si riferiva all'obiettivo principale, io credevo si riferisse alla squadra in pattugliamento.
    Da qui l'avvicinamento troppo poco prudente. Peccato perché sarebbe stata perfetta come postazione, col muretto a protezione su un lato (non era affatto una posizione scoperta). Li avevamo a 20-30 metri.
    Da morto ho visto comunque che, almeno la pattuglia vicino noi, era disorientata e presa perfettamente fra due fuochi. Grazie allo spotting cmq perentorio di Giulio abbiamo almeno avuto il tempo di fare un po' di casino prima di crepare tutti e 3.

    Altro mio errore, ma di gestione interna della squadra, è stato lo scardinare più di una volta il buddy-team medico lasciando dietro in copertura nel bounding overwatch con marca non sempre Giulio ma a volte Otto ed a volte Silver. Può creare confusione.

    Considerazioni generiche.
    Ieri secondo me abbiamo avuto la conferma che giochiamo su una scala talmente piccola che un canneto o dei sassi possono cambiarti il bellissimo piano su carta uber dettagliato che ti eri preparato non minuti prima ma forse giorni prima.
    A meno di non essere un team uber cazzuto di forze speciali con recon ed intelligence dettagliate (non solo cartine, ma foto satellitari, riprese aeree anche in tempo reale,) ha imho poco senso fare piani dettagliati. Ha senso buttare giù un piano di massima, segnando sulla mappa dei punti salienti ma poi bisogna essere pronti a cambiare al volo tutto.

    Da morto è stato sadicamente interessante ascoltare @marcatore e @SilverFreak che cercavano di capire cosa fare. Rischiare ed andare a curare Otto, me e Giulio ? Oppure prendere ancora tempo per capire meglio cosa stesse accadendo o per attendere i rinforzi di Alfa 2? Quello del medico è un gioco nel gioco, imho.

    Cerchiamo di abituarci ad usare i fumogeni.


    Invade & Annex.
    Secondo me è una mappa valida. Hai sufficiente intelligence per capire dove puoi correre e dove devi muoverti con cautela. Il mortaio è un obiettivo piuttosto circoscritto ma vi posso dire che altri tipi di obiettivi hanno nemici sparsi un po' ovunque, anche oltre la "zona rossa".

    Per il problema mortaio la modifica da fare è nel file sm/priorityTargets. Il punto su cui agire è

    Codice:
        _randomWait = (random 3800);
        sleep (600 + _randomWait);
        if (_firstRun) then
        {
            _firstRun = false;
        } else {
            //Delete old PT objects
            for "_c" from 0 to (count _unitsArray) do
            {
                _obj = _unitsArray select _c;
                _isGroup = false;
                if (_obj in allGroups) then { _isGroup = true; } else { _isGroup = false; };
                if (_isGroup) then
                {
                    {
                        if (!isNull _x) then
                        {
                            deleteVehicle _x;
                        };
                    } forEach (units _obj);
                    deleteGroup _obj;
                } else {
                    if (!isNull _obj) then
                    {
                        deleteVehicle _obj;
                    };
                };
            };
        };
    
    Se non si vuole proprio il mortaio basta mettere un valore alto sullo sleep. Esempio:

    Codice:
        sleep (7200 + _randomWait); 
    consente di generare il mortaio sicuramento dopo le prime 2 ore dopo l'avvio ed entro le prime 3 ore e spicci.

    Se invece il mortaio ci piace e lo vogliamo almeno e solo una volta ed anche come primo obiettivo si può, se non dico cazzate, fare :

    Codice:
    
        sleep (200);
        if (_firstRun) then
        {
            _firstRun = false;
        } else {
    
            sleep (60000);
            //Delete old PT objects
            for "_c" from 0 to (count _unitsArray) do
            {
                _obj = _unitsArray select _c;
                _isGroup = false;
                if (_obj in allGroups) then { _isGroup = true; } else { _isGroup = false; };
                if (_isGroup) then
                {
                    {
                        if (!isNull _x) then
                        {
                            deleteVehicle _x;
                        };
                    } forEach (units _obj);
                    deleteGroup _obj;
                } else {
                    if (!isNull _obj) then
                    {
                        deleteVehicle _obj;
                    };
                };
            };
        };
    
    

    Siepe ma non ti stavo perculando, mi preoccupavo seriamente del tuo divertimento :bucktooth:
     
  6. Kuz

    Kuz Guest

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    Divertito nonostante la dipartita. Ottimo avvicinamento da parte di alfa 2. Unico appunto da fare è che siamo stati in puntamento per parecchi minuti senza sparare (ci stá) ma non siamo riusciti a far fuoco per primi, ma solo dopo che il nemico è stato allertato e non so da che...peccato!

    Ero circa 3m avanti, a terra, riparato dietro rocce, all'ombra e in puntamento! Confesso che una parolaccia mi è scappata quando mi hanno preso! Ahahahah...Cmq felice di esser riuscito a mietere le mie prime vittime per conto delle Bande Nere!!! A presto!
     
  7. Ottopallen

    Ottopallen Guest

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    Lo avevo detto che fare il TL non era la mia ambizione, mi dispiace per la confusione creata e devo dire che ho fatto (e credo di non essere stato l'unico) un grosso sospiro di sollievo quando è rientrato Darksky :)
    Sapevo che fare il TL era un grosso impegno e ieri ne ho avuta la conferma.
    Al secondo ingaggio sinceramente ho sparato alla cieca, avevo perso la linea di vista con il target strisciando avanti e quando è arrivato l'ordine mi sono alzato in ginocchio e ho fatto solo rumore.
    Comunque mi è piaciuta la serata, a parte la parentesi del TL/SL vacante
     
  8. Darksky

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    Tranquillo, è solo questione di pratica.

    Hai fatto benissimo, è esattamente quello che secondo me ci si aspetta dall'AR. Io ho visto tutto dall'alto, da morto. Te che sparavi e facevi casino hai dato tempo e Giulio di rotolare come un salsicciotto verso destra, al riparo verso la casetta della torre radio (o del traliccio, non so cosa fossero).
     
  9. Murphz

    Murphz

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    Si, mi riferivo esplicitamente all'artiglieria ma avevo più volte indicato che due pattuglie erano vicine a voi. Comunque, la vostra posizione era anche buona come ho detto, perchè appena avete ingaggiato un po' ho notato anche io che il nemico era disorientato e preso tra due fuochi, non poteva andare da nessuna parte lì.

    Si, assolutamente d'accordo, ormai è chiaro che si deve adattare più l'esperienza e il buon senso alla missione che arriva, in ogni momento e senza contare troppo su un ipotetico piano...noi, come hai detto te, giochiamo su una scala bassissima (squadra, se va bene).


    Purtroppo la sincronizzazione perfetta è sempre difficile, in questo caso hanno beccato Alfa 1 che avanzava purtroppo. Noi abbiamo avuto molte occasioni per iniziare a sparare, ma avere due punti di fuoco sul nemico è stata un ottima idea e c'ha evitato aggiramenti e varie.

    Si, ho scoperto alla fine che eri avanti. Non è in se un problema, ho detto io di trovarsi una copertura ottimale prima di ingaggiare e andava bene, ma ricordo che hai detto "per sparare devo mettermi in ginocchio" e forse era meglio rimanere dove eravamo tutti (noi 3 eravamo tutti stesi). Comunque :) buono per le prime vittime!

    Infatti è stata colpa mia lì, quando è sparito dark la prima volta e i team erano distanti, chiedevo ordini a te quando ero io SL o_O sono entrato nel canale 1 ma per vari problemi non ho mai ricevuto comunicazioni da te, mi è stato fatto notare solo dopo e ormai ci si stava già ricongiungendo.
     
  10. Darksky

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    Kuz avete aspettato tanto perché il punto di attestamento/partenza di Alfa 1 si è rivelato inefficace, essendo l'obiettivo mortai non visibile. A quel punto avete dovuto aspettare che Alfa 1 manovrasse, girando da sud'-ovest sino a sud-est, per trovare una posizione migliore.
    Il nemico è stato allertato da noi che ci siamo avvicinati in maniera troppo poco prudente.
     
  11. Armilio

    Armilio

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    Fammi capire: nel codice modificato hai messo che il mortaio arriva prima (200 secondi) ma poi deve aspettare 6000 secondi per quello dopo?
     
  12. Kuz

    Kuz Guest

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    Infatti non mi sono mai messo in ginocchio. Mi hanno preso mentre ero disteso. Dissi che per avere una visuale completa dal nostro punto fino alla strada avrei dovuto mettermi in ginocchio. E' per quello che ho imprecato in sette lingue....avessi almeno fatto qualcosa di palesemente errato....eheheheheh...pazienza!

    Si si...il "problema" non è aspettare, se non volessi aspettare per sparare non giocherei di sicuro ad Arma :)
    Il "problema" è non riuscire a sparare prima che il nemico sia allertato appunto! Ma va bene cosi...siam qui per imparare e divertirci! A me la partita di ieri è piaciuta! C'è sempre e comunque una logica di movimento e nessuno se ne va per i fatti suoi! Per me è già molto che sono abituato a giocare assieme a dei cani! Scusate lo sfogo....
     
  13. Darksky

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    60 mila secondi.
    E' il caso in cui si vuole avere il mortaio subito presente per pupparselo come primo obiettivo, se ci eccita solo l'idea.

    Poi sicuramente c'è un modo più pulito, ad esempio togliendo il while perpetuo ma non conoscendo la sintassi di quel linguaggio di scripting quello di giocare con gli sleep mi sembra la modifica meno invasiva possibile.
     
  14. Armilio

    Armilio

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    Sì, concordo.

    200 secondi magari però sono troppo pochi, siamo ancora alla base.

    Io comunque lo toglierei, almeno per 1 volta... nel senso che nel momento in cui spawna perdi almeno mezz'ora per far fuori quello, e insomma... basta mortai! :D
     
  15. SiepeAssassina

    SiepeAssassina Guest

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    Ripeto, se volessi trucidare soldati giocherei a BF. Siccome non me ne può fregar de meno quando gioco ad Arma mi aspetto di dover ingaggiare il meno possibile. E poi giocare a "Scampagnata simulator" è stupendo.

    Ah ho fiutato codice nel thread, non posso resistere.
    -Edit-
    La grammatica, questa sconosciuta
     
  16. Darksky

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    Il mortaio non spara sulla base.

    Appunto lo si fa comparire subito se lo si vuole fra gli obiettivi. Sai già che inizi con un antipasto di mortai loro e poi passi al piatto principale, senza rimbalzare come una pallina da flipper.
     
  17. Murphz

    Murphz

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    Viste le ultime partite e gli aggiustamenti di marca sulla quantità di nemici, sembra che il piatto principale siano i mortai (tra le 20 e le 30 unità ogni volta). Non so con certezza perchè c'è sempre lo spawn, ma entrando in città anche nell'ultima missione si vedevano un massimo di 20 unità circa, e su una zona moooolto più vasta.
     
  18. Armilio

    Armilio

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    Come detto da Murphz, i mortai più che un antipasto sembrano delle lasagne. Per questo dicevo di passare oltre, almeno per una volta... ma era una mia idea.
     
  19. Darksky

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    @marcatore quei parametri "Teams Patrol", "Cars PAtrol", etc definiscono il numero di spawn, non la grandezza dello stesso.

    Lo spawn è fisso per tipologia. Per la fanteria è un OPFOR di fanteria del tipo OIA_InfTeam, che dovrebbe corrispondere al team di fanteria "normale" che piazzi nell'editor. Quindi 4 uomini.

    Se setti il parametro a 5 ti apparirà un totale di 20 uomini distribuiti in 5 fire team.
     
  20. Jul3s Ryan

    Jul3s Ryan

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    Ciao a tutti!
    Bellissima serata ieri, gioco tattico e anche un risultato soddisfacente. 4 decessi contro 30 facendo un'imboscata e' quantomeno realistico.
    Volevo sottolineare alcune cose che mi sono venute in mente riflettendoci su nel cuore della notte:)

    1) il tl non so quanto sia giusto che sia il primo uomo della formazione, almeno quando si sospetta un ingaggio a breve tempo. Se ieri davanti fossimo stati io, otto e silver, magari dark e marca avrebbero potuto organizzare il soccorso meglio. Il vuoto di potere in ingaggio si sente sempre.
    2) ieri la situazione per alfa 1 era complessa come territorio, nell'avvicinarsi ( e qui direi che qualche parere sull'avvicinamento si potrebbe pure dare in game al tl senza arrogsrsi nessun diritto decisionale o far perdere tempo che ne dici darsky? )ma come ingaggio nel complesso con la copertura di otto ed il fuoco incrociato mi e' piaciuto. Tra l'altro se non mi fossi trovato davanti alla casetta tre nemici, di cui sono riuscito a colpire uno, grazie alla soppressione, avrei potuto prendere una buona posizione riparata. Ma ci hanno freddati nel giro di che ne so... 10 secondi?
    3) concordo con armilio e Murphz che qualche volta senza mortai si potrebbe fare. Almeno per attuare una strategia di gioco con maggiore calma e anche, perché no un po' di mout.

    Ciao
     

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