1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lo schieramento in ordine obliquo

Discussione in 'Antichità' iniziata da Antigono, 8 Ottobre 2008.

  1. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    senofonte parla di una linea di cinquanta scudi, che sia a sinistra è ovvio, visto che nello scontro venne ucciso il re di sparta che era come sempre schierato all'ala destra... ;)

    per il resto nessun commentatore ha descritto con tale precisione la battaglia da fugare ogni dubbio... ci sono pareri discordanti da parte di storici diversi... personalmente ritengo che la definizione di linea obliqua faccia prima di tutto riferimento alla diversa profondità della falange, oltre che al risultato dell'urto, che deve senza dubbio aver prodotto una rotazione del fronte, in quanto se a sinistra i tebani potevano esercitare una pressione formidabile, d'altro canto questo andava a detrimento della loro resistenza a destra, cosa questa dovuta alla loro sostanziale inferiorità numerica.
    l'ordine obliquo in senso stretto credo che vada attribuito fondamentalmente a filippo, che aveva la possibilità di impiegare contingenti abbastanza addestrati da permettere l'allestimento di una linea scaglionata, cosa che i tebani non erano in grado di fare col loro esercito di cittadini.

    EDIT - vedo che metalupo ha già espresso il concetto...
     
  2. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Epaminonda, io credo, ha schierato parallelo, quindi secondo me è (un po') improprio parlare di ordine obliquo.
    Senza dubbio alcuno ha aumentato la profondità dei ranghi dell'ala sx, appunto 50, contro i soliti 12/16 (mi pare che gli Spartani fossero schierati a 12 ranghi, ma devo controllare).

    No, no è affatto facile, ripeto anch'io penso che Epaminonda NON abbia schierato in ordine obliquo, poi è chiaro che nel corso della battaglia, come dice Maglor, la linea si sia scaglionata "naturalmente", ma questo NON era un effetto voluto, era semplicemente il risultato dall'avere rinforzato pesantemente un'ala.

    Effettivamente il classico utilizzo della fanteria macedone NON falangita (i portatori di scudo) era posizionarsi su un fianco appunto della falange ed attaccare solo loro su un fianco nemico, ciò presuppone uno schieramento obliquo, o quanto meno un movimento successivo allo schieramente voluto scientemente per agire "in obliquo", movimento appunto voluto e non provocato "naturalmente" dallo svolgimento della battaglia.

    _________________Fanteria pesante
    Falange __________*****
    +++++++++++++++
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Nota di servizio, scusate l'intromissione. Se avete bisogno di inserire spazi consecutivi racchiudete gli schemi/disegni fra i tag "codice", ovvero CODE (sarebbe il cancelletto che vedete sopra lo spazio in cui inserite il testo del messaggio).

    Codice:
         +++
             +++
                           +++
    
     

Condividi questa Pagina