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L'intramontabile Centauro

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da lorenzozanelli, 2 Dicembre 2007.

  1. Sicut leones

    Sicut leones

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    Centauro e simili hanno già raggiunto i limiti di peso possibili con la configurazione a 8 ruote,già adesso sono troppo lunghi e facili da colpire...
    come protezione devono stare molto attenti pure alle mitragliere da 14.5 ....

    insomma in una guerra vera tra usare il Centauro e l'Ariete è meno
    criminale usare il 2°.
    Almeno se si dovesse scontrare con qualche vecchio T72 avrebbe
    delle possibilità di cavarsela...
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Mah non lo so mica, le versioni ammodernate del T-72 se la giocano... :facepalm:

    Beh comunque a quel punto non lo usi mica come un MBT! Il brutto dell'Ariete è che può fare SOLO l'MBT, ma ne tocca da quasi tutti gli altri MBT quindi è inutile nel suo ruolo, mentre il Centauro potrebbe giocarsela con i suoi "pari categoria".

    Comunque son tutte baggianate, basterebbe produrre una serie di unità standard in dotazione a tutti i paesi europei (almeno i maggiori). In questo modo si avrebbero unità VALIDE (non solo MBT, anche APC, aerei, elicotteri, artiglierie, ecc) a prezzi accesibili! Cavolo mettendo insieme il meglio di tutti verrebbe fuori l'esercito definitivo.

    Purtroppo credo sia irrealizzabile: i costi per convertire alla nuova produzione temo sarebbero allucinanti, e comunque gli interessi campanilistici avrebbero la meglio. E poi che gliene frega a tedeschi, francesi e inglesi di adottare un "veicolo unico europeo"? Loro li hanno già i veicoli validi :piango:
     
  3. Armilio

    Armilio

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    Il centauro purtroppo ha un grande problema per sostituire l'Ariete:le ruote.Sono un punto debole non indifferente,una bella cannonata sulle ruote e il centauro è bloccato.

    Comunque anchio sono d'accordo con chi dice che dovremmo stare di più nei consorzi,ma questo contrasta con la voglia di "fai da te" che fino ad un certo punto va bene ma poi basta.Il problema più che altro è che in questi settori non abbiamo a livello nazionale nessuna concorrenza,se vogliamo un fucile italiano dobbiamo tenerci la Beretta mentre se vogliamo un carro & co. abbiamo la OTO/iveco,quindi o ci teniamo quello che ci danno o ci pigliamo qualcosa di estero,e questo loro lo sanno,secondo me.Non si può nemmeno puntare sullo scontento nell'opinione pubblica visto che questa(giustamente) a ben altre cose per qui essere arrabbiata.

    In ogni caso bisogna anche darli ragione quando dciono che non abbiamo fondi:il nostro misero 1% di pil investito in confronto ai 2 o ai 3% esteri fanno proprio ridere...
     
  4. Sicut leones

    Sicut leones

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    ma nei paesi del terzo mondo ci sono pochi categoria del Centauro,ci sono invece molti Mtb di generazioni superate che
    in parecchie situazioni metterebbero nei guai Centauro e simili,

    contro anche dei M48a5 o dei T62 il ruotato può al massimo fare il cacciacarri,ma se il terreno è veramente brutto(es dopo un bel bombardamento classico) neanche quello...

    il vero vantaggio dei Blindo è nei costi di mantenimento e nei minori problemi con i civili(Italiani)che non devono fare causa per l'asfalto distrutto

    comunque tra M47 e B1 meglio il B1:approved:
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Beh insomma se cominci a montarci un ATGM e un cannone da 120mm anche il centauro può impensierire un MBT obsoleto...:humm:
     
  6. Sicut leones

    Sicut leones

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    certo,ma un Mtb obsoleto lo hanno pagato con le banane,
    il Centauro con il 120,l'Atgm,FLIR il Vhss e annessi e connessi
    quanto costa? meno o di più di un Leo2a4 usato...

    poi magari basta una mitragliata nelle gomme per fermarlo!

    se vogliamo i mezzi per le operazioni di "Pacificazione"bisogna ispirarsi ai maestri Israeliani,vecchi Tank trasformati in APC
    e carri quasi invulnerabili come i Merkava
     
  7. GyJeX

    GyJeX

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    Bloccato ? secondo specifiche dovrebbe essere in grado di muoversi anche solo con tre ruote in efficenza... Certo non a 100kmh... Come sopravvivenza il centauro è bello tosto, sulla carta...
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Vero, le ruote paradossalmente sono più sicure dei cingoli, almeno nel caso del Centauro :approved:

    Beh i Merkava sono carri coi controcosi, se li avessimo non staremmo qui a parlare di Centauro al posto degli MBT (MBT, non MTB!) :contratto:
     
  9. Sicut leones

    Sicut leones

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    (MBT, non MTB!) :contratto:[/quote]

    :shy: Ops Lapsus ciclistico:D
     
  10. Armilio

    Armilio

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    Mà,con 5 ruote mezze distrutte che ti fanno atrito a quanto puoi andare?e poi e molto più facile rompere una ruota che i cingoli...
     
  11. GyJeX

    GyJeX

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    anche va a 10 all'ora può comunque tornare nelle retrovie e ripararsi... Un cingolo spezzato vuol dire mezzo in avaria alla mercè del nemico, se esposto e isolato... Se un RPG centra un cingolo questo ha buone probabilità di rompersi, se un RPG centra una ruota, al massimo può farne fuori due ma il mezzo continua ad operare, con difficoltà ma si muove...

    E' vero che in ambienti estremi e in offroad brulli il cingolo è superiore, ma in un epoca di motorizzati la percentuale di strade per abitante è parecchio alta... E in città a meno di distese di macerie e di distruzioni totali il ruotato passa dove passa il cingolo, e non credo che ci siano piloti così suonati da far passare il mezzo tra le macerie di un palazzo in cemento armato con spuntoni che spuntano da ogni spuntone...
     
  12. Armilio

    Armilio

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    Si però la ruota è esposta pure ai colpi di mitragliera...comunque sono d'accordo con te sul fatto che oggigiorno ormai in conflitti di bassa intensità il ruotato basta e avanza...
     
  13. lorenzozanelli

    lorenzozanelli

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    da dire però che gli ultimi scenari, Iraq, Afghanistan e Cecenia non fanno di certo parte di questa percentuale..
     
  14. ange2222

    ange2222

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    io sono contrario al 120 mm sul centauro,
    il centuaro resta un cacciacarri, non un mbt, quindi il 105 basta, si potrebbe implementare con atgm.

    Gli usa stanno passando allo stryker e non penso vogliano usarlo per sostituire l'Abrams.

    l'MBT non può svolgere tutti i ruoli sul campo di battaglia principalmente perché costa troppo (costa, consuma, pesa, ingombra). Idem il cingolato pesante per l'accompagnamento degli mbt (bmp3, dardo, bradley), inoltre lo stryker è più mobile.

    I russi hanno sempre impiegato veicoli ruotati, mentre gli americani no.
    Hanno dovuto accettare che tra l'humwee e il bradley era necessaria una via di mezzo.

    Col centauro siamo concettualmente 10 anni avanti rispetto agli americani, non possiamo pensare di snaturarlo facendolo diventare uno pseudoMBT.
    Per i prossimi 15 anni l'italia non avrà un MBT efficiente? va bene! chissenefrega.
     
  15. ange2222

    ange2222

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    riguardo all'iraq ti sbagli, ci sono certo ampie zone poco abitate, ma ci sono grandi centri urbani densamente popolati, c'è una rete stradale extraurbana su cui viaggiano i convogli di rifornimento che deve essere sorvegliata e che soffre il passaggio dei cingolati.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

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    Non se ne parla di sostituire l'abrams, non a breve almeno, e con il nuovo uprgrade stanno cercando di renderlo più "idoneo" al combattimento urbano, anche in solitario, ma non si sa ancora se sia stato impiegato in azione, nemmeno come prototipo test... Lo stryker io lo equiparo più al btr80 (nemmeno al btr90, molto superiore in tutto) che al BMP3, per quanto lo stryker possa equipaggiare un pezzo da 105 la sua funzione controcarro è parecchio inferiore al 105 del centauro, tanto da essere progettato per l'impiego indiretto... Gli americani non hanno un mezzo equiparabile al centauro o al BMP3, nemmeno il bradley può affrontarli in combattimento e sperare di avere, in parità, il sopravvento, tant'è che hanno in visione un po' di Centauro per la valutazione di un futuro acquisto...
    L'Italia non svilupperò un nuovo MBT nemmeno tra 20anni (e forse mai più) e non avrà nulla da opporre a Leopard2 140mm o alle nuove generazioni di carri russi (sempre più piccoli, compatti, sfuggenti, tecnologici e con 2 uomini d'equipaggio...)
     
  17. pak

    pak

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    Mi spiace contraddirti...ma proprio oggi sulla rivista ufficiale dell'esercito Italiano (E.I. News) è apparso il nuovo MBT italiano "Tuono".
    Sarà presentato al prossimo EXPO di Norimberga il 15/03/2008.
    E' una cooproduzione tra Iveco-Oto Melara come il Centauro, ma la seconda avrà un peso maggiore nella realizzazione anche dello chassis. Da alcune indiscrezioni (ho letto il sommario delle caratteristiche) dovrebbe essere un progetto rivoluzionario. Infatti pare...ma sai com'è con noi italiano tutto può non essere, che lo chassis sia progettato per montare sia 8 - 10 ruote indipendenti oppure cingoli con un treno di rotolamento a 10 rulli.
    Il peso dovrebbe essere intorno alle 65 Tonn. e l'equipaggio di 3 persone.
    Il motore dovrebbe essere di progettazione e realizzazione FIAT con una potenza ipotetica di 1800 cavalli vapore.
    La corazzatura e l'armamanto rimangono per il momento segreti e anche le varie implementazioni (lanciagranate etc...etc...).

    Sono riuscito dopo una lunga navigazione a trovare una foto...non è molto chiara, ma da un'idea approssimativa del mezzo.
     

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  18. GyJeX

    GyJeX

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    pensa oh, non ne sapevo niente!!!
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    quoto quoto quoto oltretutto perchè dovrebbero sostituire l'Abrams che è uyno dei carri moigliori del mondo?

    Sostituire l'Ariete invece avrebbe un senso... Il 105 per quanto devastante contro i cingolati e ruotati nemici non può impensierire un MBT moderno. Il 120 sarebbe già meglio anche se probabilmente non basta. Se non basta il 120 allora si tanto vale tenerci il 105 e fare affidamento sugli ATGM.

    Riguardo alle ruote del Centauro ricordo che erano resistenti anche alle mitragliate, tranne forse alle mitragliatrici pesanti tipo le 14.5mm dei BTR-70 russi :humm:

    Io farei come i russi: ruotati leggeri che fanno affidamento su cannoncini e ATGM e cingolati tipo BMP che sfruttano la maggiore protezione della corazza. Tutti i mezzi li farcisci di armi e hai mezzi in grado di difendersi bene nei nuovi conflitti. Il BMP-3 e il BMP-T sono delle tempeste di piombo se sparano con tutte le armi :approved:

    Poi se vuoi anche gli MBT seri li compri, possibilmente dai crucchi, che antipatici quanto vuoi ma di carri ci hanno sempre capito :contratto: (questo se non vuoi servirti dai russi: nel caso ho qui il catalogo 2008, offriamo anche una fornitura annuale di vodka per gli ordini di MBT superiori alle 5 unità :D :D :D :cautious: ).
     
  20. Mcgerm

    Mcgerm

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    La domanda di fondo a cui in questi giorni non abbiamo dato risposta: che cosa servono i MBT negli scenari attuali e a medio periodo?
    quanti t-72 e t-80 iracheni sono stati eliminati da abrahms, challenger e leclerq (c'erano anche loro, vero?) nell'ultima guerra del golfo?
    e quanti carri iracheni sono stati eliminati da bradley e veicoli atgm vari?
    e quanti carri iracheni sono invece stati eliminati da apache e a10 e compagnia volante?

    un MBT serve, per definizione, nello scontro puro e semplice contro altri carri, se non ci sono altri MBT il ruolo è fortemente snaturato, se non c'è il tuo antagonista naturale che fai?
    il centauro ha ancora una logica perchè maggiormente multiruolo, e proprio per l'assenza di MBT mi sembra illogico montargli sopra un 150mm
    continuo a pensare che il futuro dei mezzi sarà sempre più simile ad un incrocio tra centauro e stryker o meglio, ad un aliquota di centauro in mezzo ad un parrco mezzi in gran parte di sryker.

    certo se sei in spostamento con un convoglio in mezzo ad una pianura e ti salta fuori l'unico t-72 scampato a tutta la campagna aerea sono cavoli amari per il convoglio e per il centauro che lo scorta, però in quel caso anche un blindato sarebbe in grado di far danno ai camion vari e le perdite di uomini e materiali è un fattore, sfortunatamente, sempre presente in questo tipo di operazioni
     

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