1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'impero colpisce ancora Blizzard (J) vs Kaiser85 (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 27 Ottobre 2013.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    14 marzo 1942 - La Big E alla fine e' andata a fondo

    E' andata, il sommergibile RO-68, inviato a tutta velocità a chiudere l'accesso a Brisbane, ha sorpreso la CV americana indifesa come una papera nello stagno e le ha tirato contro tutti i siluri che aveva a disposizione.
    Tre di essi hanno fatto centro in rapida sequenza, l'ultimo centrando un altro deposito munizioni.

    L'equipaggio ha sentito distintamente i caratteristici rumori della nave che affondava.
    La Enterprise si porta sui fondali della Gold Coast 71 aerei:
    - 41 dauntless
    - 26 wildcat
    -15 devastator

    Il comandante Ogawa riporterà l'RO-68 a Rabaul dove la grande armada si sta riunendo per l'invasione dell'Australia;
    Ogawa riceverà una medaglia e l'equipaggio avrà una licenza premio.


    AFTER ACTION REPORTS FOR Mar 14, 42
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Brisbane at 97,160
    Japanese Ships
    SS RO-68
    Allied Ships
    CV Enterprise, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage

    CV Enterprise is sighted by SS RO-68

    Ammo storage explosion on CV Enterprise

    SS RO-68 launches 6 torpedoes

    [​IMG]


    [​IMG]
    Questi SBD dauntless sono finiti a far da casetta per i molluschi insieme alla Big E

    Edit : mi sono accorto adesso che 41+26+15 non fa 71 ma 82.... è la FOW :lol:
    nel dettaglio dà quei numeri 41+26+15, nel totale 71... ;)
     
    • Like Like x 4
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Qapla'!

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Che vuoi che sia? bazzecole! sono bastati 6 siluri in tre distinti attacchi :D
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    14 marzo '42 - Burma

    Aggiornamento sulle faccende in Birmania.
    La forza totale dell'armata giapponese ha raggiunto le 6 divisioni + 3 di auxilia (i fidati socii thailandesi) :
    • 4° divisione
    • 18° divisione
    • 21°divisione
    • divisione delle guardie Imperiali
    • 33° divisione
    • 55° divisione
    • 1° RTA (Thay)
    • 2° RTA (Thay)
    • 7° RTA (Thay)
    completano la 15° armata le truppe di supporto, gli HQ, 2 reggimenti corazzati e 2 di artiglieria

    L'obiettivo di intrappolare l'intero esercito birmano è riuscito solo parzialmente;
    ben 12 unità nemiche (tra cui la 1° divisione birmana, un reggimento indiano, un reggimento di heavy flak, un reggimento corazzato, ecc...ecc..) hanno abbandonato la litoranea e, risalendo velocemente la valle dell'Irrawaddy, hanno poi puntato verso la jungla evitando così la trappola del road block delle truppe nipponiche provenienti da Ramree Island.
    L'attraversamento da Ramree alla litoranea ci ha messo un tempo infinito; in più il cattivo tempo, che a Burma è incessante, ha impedito ai bombardieri giapponesi di alzarsi in volo e di colpire la colonna rallentandola per molti giorni di fila;
    in sostanza la colonna nemica è riuscita a sfilarsi verso Akyab dove le attende la salvezza; ad Akyab vi è infatti una grossa concentrazione di più di 20.000 uomini nemici, 137 pezzi di artiglieria e 546 veicoli, un'armata di tutto rispetto di cui, al momento, si ignora la composizione completa; un bombardamento navale notturno ha però mostrato la presenza perlomeno della 19° divisione indiana e della 254° brigata corazzata britannica.

    Nella rete sono invece rimasti i gioielli più preziosi: la 18° divisione britannica e la 17° divisione indiana, i cui resti in rotta si sono rifugiati a Bassein in attesa dell'attacco finale; ial momento stanno tentando di infilarsi nella jungla a nord-ovest ma non rimangono comunque loro vie di fuga che possano salvarli dalla disfatta totale.

    Nella valle dell'Irrawaddy proseguono gli attacchi da parte delle truppe della 18° divisione, che operano in unità divise; a breve saranno investite Shwebo e Taung Gyi completando così la conquista della birmania centrale.

    Ho una mezza intenzione di sfruttare la superiorità aeronavale nel teatro (adesso che sappiamo che le CV americane sono in australia) e di fare un nuovo sbarco alle spalle di Akyab, ad es. a Coxx Bazaar che al momento risulta sguarnita.
    In questo modo si potrebbero prendere in trappola sia i difensori di Akyab sia le truppe in ritirata dalla Birmania
    ma :
    1) non so se ho abbastanza trasporti per farlo
    2) devo calcolare se i tempi per sviluppare l'operazione sono sufficienti
    3) alla fine potrebbero essere le mie truppe da sbarco a restare intrappolate tra Akyab e l'India... :rolleyes: gli intrappolatori intrappolati, non sarebbe male ...:D


    [​IMG]

    Good night by Radio Toookyoooo :)
     
    • Like Like x 2
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Un giorno poi mi spiegherete come prendere Burma e come condurre la guerra aerea ASW...ma no tipo:
    bombardi, et voilà...voglio una guida passo-passo, una guida per mongoloidi (si può ancora dire mongoloidi
    o questa società perbenista-ammodista-omosessualista si scandalizza e fa un'esposto in prefettura per
    discriminazione sessuale-territoriale-digenere-femminicidio?).
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Uahahaha :D
    Very funny!
    Basta mandare piú roba di quella che ha il tuo avversario :D
    Se il nemico ammassa a Moulmein , sbarchi alle spalle a Pegu , se il nemico ammassa a Pegu, non ha chance di resistere... lo stronchi con i bombardamenti navali.
    L'importante é non aspettare troppo tempo per non farli rinforzare troppo. Burma va attaccata subito, se hai il vincolo che deve prima cadere Singapore per passare lo stretto di Malacca allora il tuo obiettivo prioritario é Singapore (le Filippine possono attendere qualche mese non cambia nulla). :)
     
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    vedo che hai già le idee molto chiare pur essendo sbarcato da poco su witp-ae :cool: o forse è più probabile sei sbarcato da poco solo su questa sezione del forum ;)
    il mio avversario sconta l'inesperienza di non aver giocato PBEM prima (questo è il primo per lui, per me è il quarto) e probabilmente di non averne letti molti come ho fatto io su questo forum e soprattutto sul forum Matrix.

    Nello sbarco a Lunga è stato impiegato anche un tipo di nave poco idoneo, l'xAP (transatlantici e navi di linea) che non sono adatti a sbarchi anfibi, servono solo all'interno dei grossi porti. Ci mettono tempi interminabili! e questo dà tempo all'avversario di raggruppare le difese e contrattaccare con forza. Lo sbarco avrebbe dovuto durare un giorno e poi via verso lidi sicuri...
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2014
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    15-marzo 1942 Australia news

    Quasi completata l'occupazione praticamente indolore delle basi del nord-Australia; nessuna resistenza a parte le truppe che già vi si trovavano. Questa è una fotografia aggiornata della situazione:


    [​IMG]

    A sud di darwin prosegue con qualche difficoltà l'inseguimento delle truppe nemiche in ritirata verso il centro dell'australia; l'AF di Darwin è tornato quasi completamente operativo e vi sono stati basati 3 sentai di ki-21 che dovrebbero martellare le colonne di fuggitivi rallentandole e consentendo ai corazzati e alla fanteria di raggiungerli, circondarli e annientarli.

    Questa è la teoria, in realtà il problema è che , da quando sono stati basati lì, il morale dei sentai è inspiegabilmente crollato a livello infimo (vedi esempio qua sotto) e non decollano neanche più: :wall::wall::wall:
    L'AF non è overstacked, i supplies ci sono, i comandanti sono buoni, non hanno subito perdite di reccente, boh...:confused:
    Qualcuno ha un'idea di quale può essere il motivo??? :(

    [​IMG]
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    sono troppo lontani da casa, sono molto tristi, ti sei spinto troppo oltre nella Galassia,

    Jap telefona casa ... :)

    upload_2014-2-19_21-57-2.png
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    15-marzo 1942 - E' iniziata la fase 2 del piano Ichi Ichi Ia ia dada :singing::singing::singing:


    Verso l'attacco a Port Moresby
    fra due giorni la prima divisone d'assalto China e la prima divisione d'assalto Sasebo sbarcheranno a Port Moresby;
    le due divisioni di fanteria di marina sono preparate al 100% per Port Moresby e sono caricate su due TF composte da oltre 40 cargo complessivi.
    L'obiettivo è di sbarcare tutti gli uomini e i materiali in una sola notte; lo sbarco sarà appoggiato dalla KB e da 3 STF mentre il supporto aereo da terra sarà eventualemnte fornito dai betty di Rabaul

    [​IMG]

    Non ho idea di che truppe troverò a terra ad attenderci, so solo che la ricognizione segnala:

    6 unità
    15400 truppe
    155 guns
    47 AFV

    l'AF è stato svuotato dagli aerei da combattimento, restano solo sei ricognitori, probabilmente idrovolanti

    così a prima vista non sembrerebbe uno schieramento particolarmente temibile ma vedremo una volta sbarcati. :cautious:

    credo che la minaccia maggiore saranno i sommergibili, ho messo metà dei kate della KB in ASW anche perchè non mi attendo l'intervento delle CV americane. Credo ma soprattutto spero che le spiagge non siano state minate :paura: dall'inizio della partita ho avuto 5 DMS affondati ( 2 dalle mine :rolleyes: gli altri dai sommergibili ) e sono un po' a corto di sminatori veloci.

    Nel frattempo si sta radunando a Rabaul la più grande armata anfibia mai vista :cool:
    prenderò ad esempio due riuscite operazioni che hanno fatto la storia:
    lo sbarco degli spagnoli in inghilterra al seguito dell'invincibile armada e l'operazione leone marino per la conquista dell'Inghilterra nella ww2 :lol:
     
    • Like Like x 1
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Ma che tipologia navi usi per riuscire a sbarcare tutto in una notte?
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Scotty, tutta l'energia al teletrasporto!
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    xAK, i jappi hanno il bonus di sbarco fino a inizio aprile '42 poi la pacchia finisce. Se carichi un reparto su 20 xAK viene scaricato molto piú velocemente che ad es. su 4 xAP. Questo perché ci sono poche truppe su ogni nave e il quantitativo sbarcato é fisso per nave per fase.
     
    • Informative Informative x 1
    • Useful Useful x 1
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    E io che sto sempre lì a rattaccare gli xAP :p!
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ma tu stai giocando Jap! Vanno bene anche gli xAP, anche quelli hanno il bonus anfibio fino a inizio aprile, poi il giorno che finisce il bonus cambia tutto. Certo sarà difficile che i grossi xAP ti scarichino tutto in una notte, ma in due o tre giorni sì
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Be avere 20 xAK o 4 xAP cambia parecchio se ti affondano ad esempio 2 navi causa mine, PT o naviglio in difesa o aerei , se sono AP ti va a fondo mezza truppa mentre se sono 2 AK non ne perdi quasi nessuna , truppa
     
    • Agree Agree x 1
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Partita a rischio conclusione anticipata

    Kaiser85 è un po' demoralizzato, è la seconda volta che mi propone di smettere la partita... :(
    crede che la posizione degli alleati sia compromessa irrimediabilmente...

    io non ne sono per nulla convinto e glie l'ho detto che deve solo difendere Chungkin con convinzione, che per gli alleati è praticamente impossibile perdere; gli ho addirittura proposto di fare cambio... io tenere gli alleati e lui i Giap in questa partita :eek:

    voi che cosa pensate, sinceramente... ha ragione?
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    no che non è compromessa, ancora è da vedere se riesci ad ottenere la vittoria anticipata. se kaiser non crede di essere in grado di riuscire a salvarsi dalla sconfitta anticipata e vuole quindi rinunciare ti consiglio di continuare la partita cercando un giocatore alleato esperto , cosi da poter salvare la partita e farla arrivare al '45. kaiser se decide di continuare dovrebbe studiarsi un po' di aar sul forum matrix o scrivere nel suo aar cosi lo consigliamo noi spettatori, un altro erroraccio come lo sbarcare a guadalcanal a marzo '42 con gli xAP e la partita vero è finita
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2014
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ma questa è telepatia! :approved: Gli avevo suggerito anch'io di chiedere consiglio sul forum :rolleyes: e a te in particolare :cool: non mi sembrava giusto dargli anche i consigli contro di me... :lol:
     

Condividi questa Pagina