1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

libro: storia militare della seconda guerra mondiale

Discussione in 'Media' iniziata da Sottocutaneo, 21 Agosto 2008.

  1. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    ragazzi cosa ne pensate del libro: storia militare della seconda guerra mondiale di Sir Basil Henry Liddel Hart?
    Ho intezione di comprarlo, qualcuno lo conosce già?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ottimo! compralo al volo ;)
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    per il costo (credo sia un oscar mondadori) prendilo, poi però dopo averlo letto approfondisci con altri autori che è meglio.
     
  4. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    avete qualche suggerimento di qualche altro titolo? (Vorrei solo capolavori, grazie)
     
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    solo in Italiano o va bene anche l'inglese?
     
  6. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    italiano...non ho mai letto un libro in inglese
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    è una bibbia,ben dettagliato considerando che tratta tutta la ww2 e l'autore è imparziale,non manca mai di criticare scelte di alti ufficiali inglesi,consigliato
     
  8. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Dipende da che genere di informazioni cerchi. Se cerchi un'infarinatura generale su tutti i fronti e anni del conflitto va bene, ma visto che svaria su tutta la guerra, finisce col non essere veramente accurato e approfondito su nessun fronte.
    Inoltre IMHO è decisamente spiacevole il suo atteggiamento nel libro verso l'esercito italiano di cui evidentemente non aveva molta stima e non manca mai di farlo notare al lettore.
    Insomma sembra sempre che guardi gli italiani dall'alto in basso.
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè, ha i suoi buoni motivi per farlo...:p
     
  10. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    mi sono deciso a comprarlo...ma comunque sono curioso di sapere qual'è il capolavoro assoluto (in italiano) per voi, e perchè.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    A me piace molto l'opera in due volumi di Raymond Cartier. Essendo francese rimane un po' estraneo dall'esaltare le imprese anglo-americane. Lo trovo abbastanza obiettivo.
     
  12. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    lo conoscerete tutti ma io ti menziono martin gilbert e abbatsanza obiettivo tranne che per gli italiani che disprezza(da vero albione:eek:fftopic: ) e parla molto del fornte europeo e approfondisce anche il fornte interno dei vari paesi(tranne l'italia però:mad: :mad: :mad: :mad: )
    .....
    P.S. il ,libro è grande storia della seconda guerra mondiale
     
  13. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Si, Raymond Cartier è piaciuto anche a me, meglio di Liddel Hart secondo me.
    Personalmente sono del parere che libri (monovolume) che trattano tutta la seconda guerra mondiale servano solamente per un'infarinatura generica e poi ognuno sul fronte che preferisce è megio che approfondisca con qualche testo specifico.

    Io ho trovato anche molto interessante "La guerra di Hitler" di Irving.

    Più specifici ma meritevoli sono secondo me "Stalingrado" di Beevor e "Quell'ultimo ponte" di Ryan

    Probabilmente (anzi sicuramente) c'entra poco ma uno dei migliori testi tradotti in italiano è "le campagne di napoleone" di Chandler che rimane a tutt'oggi un capolavoro insuperato per tutti gli interessati a Napoleone e alla sua epoca.
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la prossima settimana dovrebbe arrivarmi:)




    parlando come libri dedicati a uno specifico teatro della ww2 per il pacifico consiglio "la guerra del pacifico" di millot,la traduzione non è il massimo ma racconta tutto ciò che c'è da sapere su questo settore
     
  15. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Ti consiglio questi, io li ho comprati da poco tempo 2 libri "L'armata del Deserto" di Arrigo Petacco che ho finito da poco ed e stato interessante e molto dettagliato sulla descrizione della guerra nel deserto. E poi l'altro "La grande storia della Seconda Guerra Mondiale" di Martin Gilbert che come vedete dalla firma lo sto ancora leggendo ed è molto interessante anche questo. ;)
     
  16. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    uhm.. a me ha affascinato molto anche "la seconda guerra mondiale" di John Keegan: non ha la pretesa di essere completo, non è una cronistoria dettagliata, semplicemente tratta varie "aree tematiche" della seconda guerra mondiale.. godibilissimo e a mio parere molto interessante.
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    probabilmente sono un po' :eek:fftopic: ma come libro è molto interessante anche "Samurai", autobiografia di Saburo Sakai, pilota della marina giapponese durante la guerra. consigliatissimo anche perchè riesce a non essere mai noioso e ti coinvolge parecchio.

    vi faccio notare che durante la lettura, nell'episodio del suo ferimento a Largo di Guadalcanal e della relativa odissea per rientrare a Rabaul io ero quasi con le lacrime agli occhi e mi dicevo "speriamo che ce la faccia a rientrare" sapendo comunque benissimo che ci era riuscito
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Com'è quello di Irving? Conoscendo il soggetto non è che sono molto propenso a leggerlo.
    Concordo invece sul libro di Ryan. Veramente un ottimo libro. :approved:
     
  19. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Quoto
    Magari indicaci se sei più interessato al fronte europeo o a quello del pacifico, per quanto riguarda la WWII in generale penso siano stati detti tutti i maggiori

    Ciau :)
     
  20. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Mah guarda onestamente anch'io ero un pò scettico, ma devo dire che è una lettura interessante di certo molto meno irritante che leggere Carell.

    Tutto sommato mi sento di consigliartelo anche per vedere la cosa da un punto di vista inusuale. Ho delle riserve su Irving, ma questo libro secondo me va letto.
     

Condividi questa Pagina