1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

le prime mitragliatrici

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Fieramosca, 29 Maggio 2006.

  1. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    ciao vorrei sapere se le prime metragliatrici cioè quelle multicanna a manovella eravo già presenti nella guerra di secessione USA e nella unificazione italiana.....grazie ciao :humm:
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    beh penso proprio di si... Tex le usa... adesso vado a controllare in libreria però, mi hai messo la pulce nell'orecchio...

    Allora: La prima mitragliatrice multicanna a manovella è proprio la Gatling, del 1862, cioè quando viene messa in produzione di massa, in Italia è stata importata nel 1870 in due soli esemplari. Il primo impiego operativo degno di menzione invece si registra nel 1871 durante l'assedio di Parigi.
    La mitragliatrice però nasce come concezione di tiro rapido in breve periodo già nel 15° secolo con un arma chiamata ribauldequin o "organ gun" per via delle numerose canne allineate su due file.
     
  3. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    ok grazie!:)
     
  4. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Civil war!

    Le prime mitragliatrici sono state usate proprio nella guerra Civile americana ed oltre alla Gatling del 1862, utilizzata unicamente dalle truppe federali e quasi esclusivamente nelle operazioni dell'assedio di Petesburg(1864-65), furono utilizzate anche modelli prodotti dalla Confederazione. Ad esempio la Agar machine gun, generalmente chiamata "Coffe Mill", azionata a manovella e capace di sparare 120 colpi al minuti( proiettili Miniè calibro 0.58 in, che uscivano da un unica canna) riuscendo a colpire il nemico ad oltre 900 metri.
    Il Sud produsse inoltre la William machine gun, sempre azionata a manovella, con 4 canne dell'ampiezza di 2 pollici l'una (circa 5 cm), capace di sparare 65 colpi al minuto!La cosa impressionante era che riusciva a colpire a ben 1800 metri di distanza ed era trasportabile con un affusto mobile; utilizzata quasi esclusivamente nella battaglia di Seven Pines, 31 maggio 1862, e poi accantonata per problemi strutturali, cioè il fusto dell'arma era sensibile alla rapidità del tiro e quindi si potevano venire a creare seri problemi d'utilizzo nel bel mezzo di un operazione!!!
    Molto interessante fu la Billinghurst Requa Battery, arma a 25 canne, che ricordava pienamente i disegni di Leonardo: apacità di fuoco di ben 175 colpi al minuto!! Arma però molto pesante, utilizzata prevalentemente per la difesa degli argini dei fiumi e dei ponti!!!
    Scusate la passione per le armi della guerra di secessione, ma su questo argomento ci ho scritto la mia tesi di laurea :shy: :shy: :shy: :shy: !!!!!!!!!
     
  5. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Davvero e in particolare qual'era il titolo e dove l'hai discussa??
     
  6. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    A Venezia, il novembre scorso! Il titolo era: "Guerra di Crimea e guerra civile americana: le prime guerre moderne." Ho fatto un'analisi sulle tattiche, le strategie e gli armamenti utilizzati durante questi due conflitti, che sono molto vicini cronologicamente. 'Na faticaccia:piango: :piango: :piango: :piango: !!! Però alla fine mi è andata bene, per fortuna, visto che il mio prof. non mi ha mai cag... molto!!! Sono sempre moltooooo impegnati:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  7. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    beh allora auguri, tra l'altro anche se hai faticato, visto l'argomento credo che ne sia valsa la pena!!!! Si può leggere qualcosa??? :D:D
     
  8. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Ok!

    Ok, mettero qualcosa nel forum, anche se non saranno novità, visto l'elevata conoscenza dell'argomento militare presente in questo sito!:)
    Infatti è proprio quello che mi piace di questo forum...........:sbav:
     
  9. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    grazie, mi picerebbe leggere qualcosa del tuo lavoro!!!
     
  10. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    ...mo meno male che non chiesto del primo fucile....:)
     
  11. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    A ripetizione?:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
     
  12. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    bhè vi sto ke ci 6 illuminami....:sbav:
     

Condividi questa Pagina