1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le fonti storiche sull'era dell'informatica

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pandrea, 25 Ottobre 2014.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Sto leggendo per la tesi i "Ricordi" di Alexis de Tocqueville. Mi ha fatto venire in mente che di Tocqueville e di molti altri personaggi storici abbiamo molta corrispondenza privata o manoscritti privati, basti pensare ai diari di Ciano e Speer. Inoltre era possibile ricostruire le loro letture perché comunque i libri erano fisicamente presenti nelle loro dimore, nonché i circoli culturali che frequentavano.

    Ma le lettere e i diari che potevano venire ritrovati decenni dopo in qualche baule o quantomeno conservati dall'interessato negli anni. Oggi la corrispondenza avviene tramite sms, telefonate o email. Le conoscenze si costruiscono tramite internet e gli scambi di opinioni avvengono attraverso lo stesso impalpabile mezzo. Diventa impossibile ricostruire la formazione politica di un uomo, così come le sue opinioni autentiche sui tempi.

    Secondo voi la storiografia sui futuri grandi uomini della Storia sarà più lacunosa che sui passati grandi uomini della storia?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    esistono immensi database ridondanti, tutto quello che avviene sulla rete è conservato da qualche parte, il problema non è il conservare la memoria, ma è il chi la conserva, che ha l'immane potere di cancellare selettivamente.
     
    • Like Like x 1
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    C'è anche più grafomania. Chiunque è un minimo importante - e no, gli sconosciuti non rimangono nella storia - scrive su giornali, libri, blog, Facebook, e quello rimane. Qualcosa andrà perso come sono andate perse in passato, altre cose magari "girano" sul web ed è impossibile cancellarle, anche nel senso che intende Gy.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Faccio un esempio: La guerra in Libia che ha raggiunto il suo apice un paio d'anni fa, la rete traboccava di video, adesso non più, una marea di video è stata cancellata sia da youtube che da altri servizi di hosting, ma non solo, anche molti forum sono stati sforbiciati, intere sezioni cancellate perchè gli autori hanno deciso di cancellare manualmente i loro "scritti", altre hanno subito ritocchi da parte di non si sa chi... Un esempio forse più chiaro, conoscete tutti Militaryphotos ? Bene, c'è una sezione dedicata ai documenti visivi sulla guerra in Siria, nella cronologia di mozilla ho un link di pagina 1245, visitato l'ultima volta ad agosto, mentre oggi sono 995 :eek:

    E non parliamo di tutta la quantità IMMANE di materiali cancellati dagli archivi di stato online... C'è da pensare ad un gigantesco grande fratello che manipola le menti muahahahahahah!:greyalien:
     
  5. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Qualcuno conosce uno di questi siti d'archivio dove è possibile attingere? Censure varie permettendo ovviamente.
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Militaryphotos ha perso 2 settimane di post per colpa di un problema al server, se ricordo bene.

    Comunque sì, scaricare tutto ciò che è importante, sopratutto da youtube che non è affidabile.
     

Condividi questa Pagina