1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le "Fabbriche" dell'impero Romano

Discussione in 'Antichità' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 11 Marzo 2008.

  1. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Personalmente mi sono sempre chiesto:
    Le legioni romane erano formate da migliaia di uomini,il senato romano,o l'imperatore romano,dove prendevano 10.000 armature,10.000 spade 10.000 scudi ecc....
    Sò che all'epoca esistevano dei fabbri,che costruivano utensili ed armi,ma come possono anche 60 fabbri sostenere il fabisogno di un esercito composto da migliaia di uomini?
    c'erano delle vere e proprie fabbriche,officine dove lavoravano centinaia di persone per costruire le armi?c'erano anche all'epoca i cosiddetti industriali?oppure le officine erano sotto diretto controllo statale?
    stessa cosa si ripropone nel medioevo.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il fabbro di Diablo aveva una marea di armi nuove ogni giorno, quindi non vedo dove fosse il problema... più che altro bisognerebbe domandarsi quanto lavoro era necessario per forgiare (ma esistevano le forge al tempo ?) un'arma, i romani credo poi usassero il semplice ferro battuto a basso carbonio e che cerassero di dare solidità all'arma con la carbocementazione e che solo verso la fine dell'impero avessero importato la lavorazione damascata, no ? Quindi usando stampi e carbocementazione il lavoro era più veloce, impiegando la damascatura i tempi si allungavano parecchio per ogni manufatto...
     
  3. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Scusa che sarebbe questo Fabbro di diablo?
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non conosci Griswold il fabbro ??? [​IMG]
     
  5. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Sinceramente no....e non capisco nemmeno come una sola officina possa produrre giornalmente centinaia di armi...
     
  6. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Non ci ho mai giocato ma dev'essre uno dei personaggi di Diablo, un gioco per il pc, vero? :)
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Che roba... Ma come si fa a non aver mai giocato Diablo ???? Mi fate sentire vecchio quando faccio le battute e sono legate a cose troppo vecchie perchè voi le conosciate :( Che tristezza... Comunque, a scanso di equivoci AntonioLopez, era una battuta ;)
     
  8. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Mi dispiace ma non ho mai giocato a Diablo :D:D

    Comunque rimane la domanda,come è possibile per una 20a di fabbri costruire in breve tempo migliaia di armi?il problema si pone di più durante l'impero romano perchè durante il medioevo le divise in genere erano molto diverse l'una dall'altra.
     
  9. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1

    aahahahhahahahahaha


    oddio Giggex era un pezzo che non mi facevo una risata del genere...che grande....ahahahahhaha, Griswold, dio santo ma come ti vengono in mente? :p :D:D:D
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Credo fossero molti ma molti di più, in ogni piccolo centro rurale c'era almeno un fabbro, mica campavano solo di spade e corazze, aratri, giunti, arnesi, ferri per maniscalchi...

    Ecco, vedete ? Mimmmo giocava a Diablo e l'ha capita subito :p
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Dipende anche dal tipo di arma richiesto.... credo..:humm:
     
  12. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Nel nord est italico e nella parte confinante della Dalmazia vi erano un gran numero di vere e proprie industrie per l'estrazione e la lavorazione del ferro. Le armi , sopratutto i Gladi, romane di epoca tardo repubblicana e inizio impero erano stampate e forgiate (la forgia è una delle tecniche metallurgiche più antiche, mentre più che di cementazione parlerei di una rozza tempra...quella che in genere si vede nei film, quando il fabbro immerge in acqua la spada incandescente) in serie. almeno nella maggior parte dei casi. Stessa cosa per le armature e la parte metallica degli elmetti dei fanti (non sto parlando delle cotte di maglia).
    Strabone investì parecchi milioni di sesterzi in quel settore.
    Per gli ufficiali e per la loro dotazione il discorso è differente. La "dorica" e l'elmo attico erano fatti su misura e costavano al contraente, una piccola fortuna.
    Invece le punte dei "pilum" venivano in genere prodotte dai fabbri della legione....in ferro molto dolce, per potersi piegare dopo la penetrazione nello scudo/protezione avversaria e renderla inutilizzabile. stessa cosa per i "triboli" e per i meccanismi occorrenti per le macchine da guerra.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Confermo, specie nel tardo impero (dopo la riforma che postò ARmilio da qualche parte) c'erano delle grandi forge dedicate alla manifattura di armi e armature per le legioni
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Riforma di Diocleziano...devi studiare di più!:D
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mi sono anche salvato il link, siine orgoglioso, solo che ero impegnato a romanzare l'AAR della campagna di RTW :D
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Assì?che discussione era?sono lusingato...;)
     
  17. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    L'armamento era standard per tutte le officine? Mi spiego, prendiamo due gladi usati da due soldati diversi sbattuti in legioni il più lontano possibile, questi gladi erano perfettamente identici?

    Accadeva che le officine "firmassero" i loro pezzi come accade oggi?
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Si,mi sembra che firmavano i gladi...per quanto riguarda la prima domanda:di gladi già di per se ce n'erano di 2 tipi:il pompeiano(classico,lama "rettangolare") e il falcato,che aveva la lama che alla fine si allargava per dare peso ai fendenti...son sicuro poi che nel tardo periodo ogni zona aveva la propria spatha/gladio più adatta ai nemici che doveva affrontare...
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    o ai minerali che aveva sottomano
     
  20. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    tranquillo che qualche nostalgico c'è ancora in giro... :approved:
    ach... ma dove ho messo la mia king's sword of heaven... :humm:
     

Condividi questa Pagina