1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le colonie possono espandersi da sole?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Pandrea, 26 Gennaio 2015.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    In una partita con la Spagna sono impegnato a creare vicereami di 5 colonie in ogni regione coloniale e poi passo a un'altra.

    Ma una volta creato il vicereame questo può creare colonie per conto suo? E aggredisce gli stati primitivi confinanti?
     
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Aggredire non credo ma si possono fare colonie.
     
  3. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    Si, ma solo se ha le capacità di farlo....e con cio intendo denari, e truppe numerose. Avere colonie potenti conviene perchè inoltre si espandono dichiarando guerre ad altre colonie sul continente. Attento pero' a non far crescere troppo il desiderio di indipendenza ;)
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Tipo una colonia che inizia a colonizzare quanto deve essere grande? Le mie colonie da 5 sono piuttosto ferme.
     
  5. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    Colonizza tu x loro..tutto quello che le circonda nel TN poi passa a loro.
    Intorno alle 10 rsgione a BaseTax 5 poisi arrangiano..
     
  6. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    La strategia migliore per me è prendere tutte le coste, dopodiché faranno tutto da sole
     
    • Like Like x 1
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Conviene davvero creare nazioni coloniali?
    Le mie in effetti si espandevano da sole a danno dei vicini, però ogni volta ti trascinavano in una guerra, indesiderata, con potenze europee.
    Mi sembra che siano molto più redditizie le colonie Africane ed Asiatiche raggruppate in compagnie commerciali.
     
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    le nazioni coloniali si creano da sole non appena hai 5 province in una data regione coloniale, non puoi evitarlo, tranne che evitando di colonizzare l'america. Dall'ultima patch poi anche loro danno un mercante, se sono abbastanza grosse.
     
  9. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Le nazioni coloniali sono per me "un male necessario" nel senso che sì, non si ha più il controllo di quello che succede sul continente, ma allo stesso tempo forniscono dei vantaggi non indifferenti:
    • il potersi concentrare su altri fronti, sperando che l'IA combatta decentemente;
    • il mercante bonus, come già detto;
    • un'espansione graduale che parte dalle stesse nazioni, dunque un risparmio di coloni
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Hanno però anche dei malus piuttosto fastidiosi.

    - Forniscono un reddito irrisorio se non addirittura nullo.
    - Ti trascinano in guerre in cui non hai alcun interesse.
    - Si possono rivoltare.

    Per una nazione piccola, come può essere la mia Savoia espansa a Genova e Milano, venir trascinata in una guerra contro Portogallo e Spagna, con rispettive nazioni coloniali, senza la possibilità di evitarla è un grosso problema.
    Considerando che la Spagna era mia alleata, oltre che del Portogallo, ed in più confina direttamente con me, visto che controlla tutto il sud della Francia.
     
  11. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Beh, se hai l'idea nazionale "Global tariffs+20%" e l'idea espansione arrivi ad un 40% il che non è poco...seppoi ci vuoi guadagnare di più modifichi il file dell'editor e te lo porti a 80% così ti prendi il 100%
     
  12. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    In tutto con 3 nazioni coloniali, di cui la più grossa controlla il centro America, snodo commerciale di Panama, mi beccavo 3,5 monete di tariffe, con la % standard che imposta alla nascita, con un continuo incremento del desiderio di indipendenza.
    Prendo 10 monete con un mercante a collettare in uno snodo in cui ho una trade company della stessa dimensione della nazione coloniale più grossa, mi rilasciano di tanto in tanto dei ricchi dividendi e non mi trascinano in guerre che non mi interessano.
    Tutto sommato mi sa che le trade company in Africa ed Asia sono più convenienti delle nazioni coloniali in America.
     
  13. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Dividenti!? Cioè le compagnie coloniali ti danno una & di quello che incassano!? Queste compagnie io non le ho mai fatte perchè mi sono sempre buttato sulle americhe...
     
  14. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Da quado ho creato al prima trade company ogni tanto arrivano eventi che le riguardano, alcuni negativi ed altri positivi, il più comune è uno in cui hai due scelte, prendere alcune centinaia di monete oppure reinvestirle ottenendo un bonus nel commercio, onestamente non ho fatto caso se cade con una certa regolarità e non ricordo il testo dell'evento anche se mi pare parlasse di dividendi.
     
  15. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    se lo reivesti nel commercio che succede!?
     
  16. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Lo detto, ottieni un bonus sul commercio, mi pare +20% trade power non ricordo per quanto tempo.
     

Condividi questa Pagina