1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

laser anti-missili e anti-satellite

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da von Kleist, 4 Gennaio 2008.

  1. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    A bene da subito allora:)
     
  2. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    si però non sarebbe più efficace un'arma a terra?? da un aereo devono intercettare una testata di un mirv in discesa a 7000 km/h (o comunque dovrebbe essere una velocità vicina) muovendosi a 500 km/h in mezzo a turbolenze e chissà cos'altro... :humm:
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Appunto...:humm:
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non è tanto il fatto di centrare il bersaglio, ormai la potenza di calcolo dei computer e la precisione dei servo motori potrebbe benissimo sostituire l'uomo anche durante l'atterraggio, il problema è la portata limitata del fascio, si torna sempre lì...
     
  5. Rhodesia

    Rhodesia

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    scusate, ma un'arma laser "spara" il suo raggio alla velocità della luce, quindi i calcoli balistici non sarebbero molto complicati all'atto dello "sparo". Piuttosto servono per calcolare la traiettoria dell'oggetto da colpire è sicuramente da un aereo hai un'orizzonte radar molto più ampio.
    Anche perchè se friggi una testata nucleare è un conto, ma con una testata chimica devi per forza colpirla negli strati alti dell'atmosfera, altrimenti a bassa quota se non c'è vento ti pippi lo stesso una bella nuvoletta di sarin.....:p:p
     
  6. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    bel il problema non è tanto quello... una bomba H polverizzata è come un'arma chimica: il plutonio polverizzato se respirato, ti da un bel po' di tumori ai polmoni... è per questo che la volevano usare vicino al territorio nemico, ma questa mi sembra un'utopia yankee...
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non calcoli balistici quanto calcoli fisici, il fascio è molto ristretto, l'ingaggio avverrebbe oltre i 10mila metri e su bersagli a centinaia di km cominciano ad insorgere problemi di forza di gravità, dispersione, albedo, radiazioni, un puttanaio di "cose" astronomiche, senza contare che la fisica della velocità della luce non è mai certa... Io continuo ad essere scettico su questo tipo di armi, mi sa tanto di buco per fondi per ricerca militare...
     
  8. Rhodesia

    Rhodesia

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Ma secondo me qualcosa prima o poi salterà fuori, ma neanch'io ci credo molto... il raggio della morte lo si aspetterà ancora per un pezzo
     
  9. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    scusate se non sono stato molto preciso ma se devo essere sincero non mi sono mai documentato più di tanto sull'argomento... tutto quello che so è che il giocattolino dovrebbe essere operativo da quest'anno...

    perchè su un aereo? da ingegnere non posso che quotare gy... il problema sta tutto nella distanza tra fonte e bersaglio, inoltre mettere in campo una flottiglia di aerei in grado di tirar giù missili balistici mi sembra anche meno costoso del famoso scudo spaziale...
     
  10. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    La difesa migliore è LA MORTE NERA[​IMG].:contratto: :cautious:
    Ma costruire una stazione spazziale dotata di laser è posibile con la teknologia di oggi?:humm:
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    i lettori dvd sulla stazione spaziale hanno un laser :D :D
     
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    ma come sistema dovrebbe essere funzionale contro testate chimiche (molte sono termolabili) e biologiche (quasi tutte): una volta partito lo scudo ablativo la testata dovrebbe distruggersi con poco. E poi credo che la preoccupazione maggiore sia impedire lo scoppio della testata, che a lungo termine produrebbe comunque molti tumori.
     
  13. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    si ma comunque non mi sembra che nessuno stato abbia icbm caricati con armi chimiche o biologiche, no?? la russia non dovrebbe averle più nemmeno nei depositi, e i cinesi non penso che le montino nei pochi missili che hanno: le bombe nucleari sono più efficaci
     

Condividi questa Pagina