1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

l'Aquila torna a volare 3

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da TFT, 17 Agosto 2009.

?

Quale sarà la sorte di Bisanzio?

  1. Europa,Asia e America vedranno la bandiera romana sventolare

    26 voti
    40,0%
  2. Bisanzio tornerà grande e forte

    8 voti
    12,3%
  3. Bisanzio tornerà potente,ma sarà sempre superata dai nuovi Stati Nazionali

    9 voti
    13,8%
  4. Bisanzio tornerà ad essere una potenza regionale

    0 voti
    0,0%
  5. Bisanzio riuscirà a sopravvivere fra stenti ed agonia

    2 voti
    3,1%
  6. Bisanzio sarà conquistata dagli aborigeni dellei Isole Trobriand,con le loro cerbottante

    20 voti
    30,8%
  1. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Forse è una domanda stupida ma hai mai pensato di sbarcare in america :cautious:
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    assolutamente no,anzitutto perchè è divisa fra francia e spagna,quindi mi prenderei solo le bricioline e non è il caso. Pensavo di colonizzare l'africa (cosa che sto facendo) e più avanti l'oceania...vedrai la bellezza delle spiagge dell'Australia bizantina :approved:
     
  3. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io più che Australia bizantina la chiamerei nuova Grecia o lido di costantinopoli :approved:
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    si! e Sidney sarà le Terza Roma!
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Evvai niente moscoviti che si prendono il titolo :D:D:D:D
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    guarda la annetterei la Moscovia ma ho progetti più grandi! Entro la fine della partita voglio essere arrivato fino in cina (e quello sarà easy) e voglio l'Impero restaurato! Balcani,Italia,Africa,Spagna e Francia saranno romane
     
  7. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    La prima decade del 1600

    Manuele III fu presto colto da febbri malariche e morì. Come al solito la situazione apparentemente favorevole per i nemici di bisanzio diede l'occasione di alcune massicce ribellioni: si ricordino quella degli indiani (12mila),quella degli arabi (8mila) e quella degli urbinesi (circa 30mila). Ma malzagi secessionisti furono tutti sconfitti dal nuovo imperatore Manuele IV,deciso a seguire le orme del padre. Fervente sostenitore della chiesa ortodossa,si dedicò a macellare gli eretici nel nord dell'Impero,che crescevano sempre più e pretendevano libertà per la loro insulsa religione eretica. La politica di potenza di Manuele III aveva lasciato le casse statali a secco ma dotato Bisanzio di un esercito forte di quasi 200mila uomini;il suo successore seppe abilmente sfruttare questa macchina bellica potenziandola con armi più moderne (live tech 18 evvai). L'opera di occidentalizzazione tentata fino al secolo precedente venne definitivamente abolita,anzi gli occidentali vennero di fatto svantaggiati di fronte alla tradizione romana. Il Basileus si occupò anche della colonizzazione dell'Asia,fondando la prima colonia bizantina in indonesia (Sulu),l'anno dopo invece fu la volta di Taiwan. Ma non mancarono ovviamente le guerre...una di esse fu rivolta contro il misero stato del Bachlukistan (o come si scrive) l'altra contro l'Ungheria.

    Guerra Bachluchistana
    Due corpi d'assalto bizantini di 11mila uomini ciascuno si lanciarono all'assalto del misero esercito bacluchistano,composto da soli 3mila effettivi. In un mese si risolse tutto quanto con l'annessione dello stato indiano alla provincia romana di India.

    Seconda guerra ungherese
    Cinque anni dopo fu la volta di riprendere le ostilità contro gli ungheresi,reclamando le terre occidentali di legittima proprietà di Bisanzio. Il momento favorevole arrivò anche stavolta inaspettatamente: l'Ungheria entrò in guerra a fianco del Palatinato contro la Francia,mandando un contingente di 22mila uomini sul confine nemico e privando la propria terra di questa formidabile difesa. Gli uomini rimanenti in Ungheria erano circa 24mila,più le truppe del suo alleato,il Duca di Milano,che contava 14mila effettivi. L'esercito romano invece era decisamente più preparato: il fronte del danubio contava trentacinquemila effettivi,il fronte italiano diecimila e il fronte pannonico 20mila. Alla dichiarazione di guerra seguì un massiccio assalto su tutti i fronti e le cose si misero subito male per i magiari. I Duca di milano respinse per ben due volte gli assalti dei bizantini,ma inbaldanzato dal successo commise il grave errore di muovere le sue truppe a Venezia,conquistandola rapidamente e poi in Friuli,dove venne sconfitto da un esercito congiunto di quindicimila bizantini. Gli ungheresi furono rapidamente sconfitti in Valacchia e lungo il danubio,nonchè nel nord del paese,ripiegando disordinatamente a Pecs. Tentarono un controattacco nelle regioni nord,sconfiggendo le truppe dello Strategos di Boemia e arrivando perfino a saccheggiare la capitale della regione. Fortunatamente l'esercito romano incalzava da sud,prendendo la capitale nemica e dirigendosi fino in Boemia,passando da Vienna. Quando venne siglata la pace (punteggio +77), le condizioni imposte furono durissime. Milano doveva cedere Modena e pagare 300 ducati. L'ungheria doveva cedere Dalmazia,Friuli,Istria e Gorizia. Questa guerra aveva riportato ai bizantini il dominio sulla quasi totalità dell'Italia,sui balcani occidentali e aveva escluso l'Ungheria da ogni possibile attività nel mediterraneo

    Ma cosa si sarebbe fatto in futuro?
    Attaccato il Rajaputana?
    Attaccata la Francia?
    Attaccata la Spagna?
    o Annessa definitivamente l'Ungheria?

    mappa:
    Viola: Bisanzio
    Rosso: Dominii indiretti di bisanzio
    Giallo:indipendenti


    da notare che nella mappa del mondo è mio anche il Timurd (regione rossa a nord dell'India),che ho dimenticato di colorare
     

    Files Allegati:

  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    In che senso domini indiretti?
     
  9. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ferrara è vassallo dell'Austria che è a sua volta un mio vassallo. Quindi non scende in guerra con me e non mi da metà delle entrate. Tuttavia non lo avrò mai contro e percepisco 1/4 delle sue entrate (se manda metà delle entrate a Vienna e io prendo metà di quelle viennesi..) quindi non è proprio un dominio ma quasi
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Una Finezza di EU3 che non avevo mai colto :approved:
     
  11. eskil

    eskil

    Registrato:
    14 Settembre 2009
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +0
    ho ho...il progetto va alla grande eh!!!
    volevo chiedere a te che hai giocto spesso con bisanzio se è normale che vieni lasciato indietro dal punto di vista tecnologico e come fare ad aumentare il numero massimo di truppe reclutabili...
    mi piacerebbe anche a me poter fare una partita come la tua ma mi è impssibile soprattuto a causa della francia...
     
  12. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    rimanere indietro è normale,sei di gruppo tecnologico eastern e sarai sempre superato dagli occidentali. Conta poi che più il tuo impero è vasto più la ricerca si rallenta (tante terre=difficile diffusione delle idee) fai conto che nella mia partita in tecnologia terrestre sono a 18 mentre Pisa è tipo a 24...alla fine devi contare più sul numero che sul resto.
    Per aumentare la ricerca puoi diventare wester come gruppo tech (si velocizza del 10%),solamente che c'è un piccolo contro che ho notato...devi aumentare tantissimo centralizzazione e innovazione,questo significa che ogni volta che dichiari guerra il logoramento ti sale velocissimo e sei sempre costretto a fare paci affrettate per sedare 100000 ribelli a caso...io non occidentalizzo mai
    Per le truppe sostanzialmente conta il numero delle terre...più terre hai e più soldati puoi supportare
    La Francia è il mio principale problema,ma ricorda SEMPRE che quando gli occidentali (Ungheria,Austria,Francia,Castiglia in primis) ti impediscono di svilupparti ad occidente...c'è sempre l'oriente..non sarà ricco come l'europa ne popoloso uguale ma puoi prendere tantissime terre facilmente:approved:
     
  13. eskil

    eskil

    Registrato:
    14 Settembre 2009
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +0
    grazie sei una fabbrica di consigli seguiro il tuo consiglio e mi papperò l'est... dopotutto l'europa dell' est è stata totalmente vassallizzata
     
  14. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    hehe dopo millemila partite con Bisanzio sai esattamente cosa fare,infatti questa mi sta venendo perfetta e senza mai nemmeno fare carica partita. Un consiglio per i vassalli. Io generalmente quando guerreggio prendo tutti i territori tranne la capitale,che appunto vassallizzo. In questo modo ho il controllo diretto (e quindi tutti i soldi e il manpower) delle province,non spreco 5 anni per poi annettere la capitale ma vado subito oltre,ho un vassallo di piccole dimensioni (alto livello tecnologico,ci guadagni pure tu perchè con la vicinanza ti passa qualcosina) che difficilmente si ribellerà e mi seguirà sempre in battaglia. Non conquistare porzioni di terra enormi per poi solo vassallizzarle,finirai per essere sempre uno stato modesto senza un territorio tutto tuo
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    MAI fare carica partita -_____-
     
  16. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    infatti ho scirtto che non lo faccio mai,anche se a volte mi è capitato in passato. Nel mio AAR con Trebisonda mi ricordo che ho fatto carica partita quando mi è capitata una rivolta di 9000 ribelli e io potevo sostenere al massimo 3000 uomini XD
     
  17. eskil

    eskil

    Registrato:
    14 Settembre 2009
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +0
    è esattamente quello che ho fatto ... ho invece regalato un territorio alla wallachia perche non avendo molte truppe al nord ho bisogno che rallenti l'orda d'oro insieme alla polonia(un alleanza ben riuscita)...
    l'unica cosa che mi preoccupa è la francia che si è pappata mezza italia sta per annettere spagna e castiglia si è presa creta ed ha quasi annesso l'ungheria.
    non so proprio cosa fare ... non mi è mai capitata una francia cosi forte... forsr perche nelle altre partite ero io a blocarla non lo so
     
  18. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Be nella mia partita la Francia ha assorbito il Portogallo e la Castiglia l'Inghilterra. Li c'è poco da fare,devi prendere tempo ed espanderti,espanderti e ancora espanderti. Non evere fretta di combatterla,mantieni buone le relazioni per tutta la durata che ti serve. Quando sarai divenuto un Impero con i controcazzi gli mandi una spia a fare casus belli e poi gli spari addosso 500.000 soldati
     
  19. eskil

    eskil

    Registrato:
    14 Settembre 2009
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +0
    faro come dici... sto per prearare un operazione lungo l'intero fronte orientale ... attacchero l'armenia e le sue alleate... persia, orda d'oro e georgia.
    obiettivi spezzare il potere dell' orda ( mi costringe a distogliere quasi 30k dal fronte orientale) e conquistare laprsia in 20 anni...
     
  20. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    questa è cosa buona! fai un post con qualche screen così posso aiutarti ancora meglio:approved:
     

Condividi questa Pagina