1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

l'Aquila torna a volare 3

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da TFT, 17 Agosto 2009.

?

Quale sarà la sorte di Bisanzio?

  1. Europa,Asia e America vedranno la bandiera romana sventolare

    26 voti
    40,0%
  2. Bisanzio tornerà grande e forte

    8 voti
    12,3%
  3. Bisanzio tornerà potente,ma sarà sempre superata dai nuovi Stati Nazionali

    9 voti
    13,8%
  4. Bisanzio tornerà ad essere una potenza regionale

    0 voti
    0,0%
  5. Bisanzio riuscirà a sopravvivere fra stenti ed agonia

    2 voti
    3,1%
  6. Bisanzio sarà conquistata dagli aborigeni dellei Isole Trobriand,con le loro cerbottante

    20 voti
    30,8%
  1. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    1.Anche a me succede ma in termini più moderati

    2.Nelle mie partite è normale

    3.Normale nelle mie partite anche se non sempre a volte sono 5000 che comunque rompono

    4.Anomalia io stò in guerra due anni e non arriva a 3, strano :humm:

    5.Forse la cultura è diversa dalla tua oppure i patrioti ottomani non si rassegnano

    6.I Persiani hanno rotto parecchie volte anche a me:D
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Tralasciando le mie lamentele dell'altra volta continuo senza rassegnarmi e con grandi sofferenze la mia campagna per ridare gloria a Bisanzio. Il mio obbiettivo era la sottomissione rapida del papato e del sud italia,terre di mia legittima proprietà Purtroppo sorge un rapido problema: il papa e napoli,nonostante abbiano diecimila uomini scarsi sono troppo forti per me,le mie truppe anche se composte da ventimila uomini non riescono a batterle,in più non posso nemmeno schierare la mia flotta,visto che venti mie galee perdono contro una delle loro. Il resto del sud italia è dominato da Ferrara,che è il vassallo di un mio vassallo (ragusa) quindi niente guerra! In politica estera noto della cose allucinanti,mai successe prima d'ora:
    Ferrara è lo stato egemone dell'Italia e ne occupa praticamente la metà
    La Castiglia ha annesso la Gran Bretagna (questa è rapidamente rinata in Islanda)
    La Francia ha annesso il Portogallo (rinato in una regione scamuffa americana)

    Nonostante questo mondo dominato dai due poli Portofrancesi e Inglocastigliani continuo imperterrito,rassegnandomi però ad una espansione prettamente orientale,per il momento. Riesco ad ottenere l'alleanza della Moscovia,non che mi sia utile visto che è lontanissima ma meglio di un calcio nelle palle. Muovo una rapidissima guerra che fa estinguere i mamelucchi e scendo fino nell'Africa Nera,alleandomi con il patetico re d'etiopia. Organizzo poi un forte esercito (ventimila uomini) diviso in tre divisioni che marcia contro Quara Koyionum (si scrive così?) e rapidamente lo riduco ad una monoregione. Ora che Bisanzio si affaccia sulle sponde del Caspio posso tentare quello che nessun imperatore romano è mai riuscito a fare: Sconfiggere i persiani e portare il vessillo romano fino all'India. Ci vogliono ben tre guerre per spezzare il potere persiano,ma alla fine di esse il mio nemico è ridotto ad un paio di povere ed isolate province...ma andiamo per gradi

    Prima guerra persiana
    I persiani sono in guerra con il ranjaputana,io ho appena finito di sconfiggere Quara koyionum ma non mi lascio certo sfuggire questa occasione! Cinquemila uomini assediano l'iraq persiano e dopo averlo occupato si spingono fino alla capitale nemica senza incontrare resistenza. L'arrivo di dodicimila persiani dal fronte orientale mi costringere a chiedere una frettolosa pace con la cessione della regione occupata.

    Seconda guerra persiana
    Questa volta la guerra è più studiata e logorante ma mi permetterà di prendere più territori e far pendere definitivamente dalla mia parte l'ago della bilancia. Dichiaro guerra ad Astakhan,alleata della Persia e mi ritrovo subito a combattere contro entrambe le potenze. Naturalmente anche i miei alleati,fra cui Crimea e Moscovia si danno da fare per aiutarmi. Seimila uomini muovono da sud verso Astrakhan,assediandola e dilagando per miglia e miglia,senza incontrare nessuna resistenza visto che tutto l'esercito nemico è concentrato a nord contro la Moscovia. Per la Pesia mobilito tre gruppi,uno da unidicimila uomini che attacca da nord,uno da ottomila che assalta direttamente la capitale nemica da occidente e altri seimila uomini che rimangono nelle retrovie in attesa di ordini. I persiani schierano un compatto gruppo di diecimila uomini,più alcuni gruppetti sparsi. Avere la meglio su di loro non è affatto facile,date anche le continue ribellioni che mi costringono a togliere gli assedi. Dopo un anno di guerra decido di chiedere la pace,facendomi consegnare un paio di regioni e cinquanta ducati

    Terza Guerra Persiana
    Questa è la guerra che farà crollare definitivamente il nemico. Dopo una pesante rivolta i persiani si sono riassestati e possiedono un esercito di quindicimila uomini nella loro capitale,più altri duemila uomini nelle province orientali. Io dispongo un gruppo da unidicimila uomini,comandati dal conquistador Alexander Paleologus, nella parte nord dei miei dominii,con l'obbiettivo di conquistare le province orientali. Altri tre gruppi,per un totale di dodicimila uomini, sono disposti a nelle retrovie occidentali,in attesa di un attacco nemico. La guerra comincia e il fronte orientale si chiude in un paio di mesi,con Alexander che arriva fino all'oceano Indiano,razziando e devastando. A occidente i persiani lanciano un violento attacco nell'Iraq bizantino,assediandolo ma non riuscendo a prendere la fortezza. Questo fa si che il morale del nemico cada in pezzi e il loro numero venga leggermente ridimensionato. Muovo le mie truppe nelle retrovie e ributto i persiani nella loro capitale,sconfiggendoli una decina di volte in un logorante ping pong. Alla fine della guerra riesco a farmi dare cinque province e a diventare lo stato egemone della Persia.W Bisanzio!

    Poco dopo,una piccola flotta bizantina si muove con incertezza fino ad un gruppo di isole,le Maldive. Decido di renderle la mia testa di ponte per le future province di India bizantina e Indonesia bizantina. I miei tremila uomini hanno la meglio sui mille del sultano maldiviano,annettendo le isole.

    Infine riesco,tramite soldi,matrimoni reali,soldi e soldi a vassallizzare Boemia,Austria e Carinzia,creando una serie di cusinetti in funzione antiungherese (3 regioni a testa)

    Riuscirà Bisanzio,all'alba della metà del 1500 a diventare il padrone dell'Oriente e infine a avere la sua vendetta contro Roma? a voi la sentenza

    Noto che le province non si leggono bene...sarebbero Pannonia,Bulgaria,Acaia,Tracia,Asia Minor,Palestina,Aegyptus,Africa,Arabia,Armenia,Persia,India
     

    Files Allegati:

  3. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    A me le galee si frantumavano appena dentro l'Atlantico!!
    Comunque noto che,come me, fatichi ad avanzare nei Balcani, soprattutto io ho un Austria che ha in armi 350.000 soldati!!!!!
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    sisi le galee le usavo nel mediterraneo prima di vedere 7 galee e una carracca distrutte da due galee di pirati,ora concentro tutto sulla terraferma e amen. Riguardo a statistiche io dovrei essere superiore all'Ungheria ma lei è alleata di Milano,Prussia,Moscovia e Ucraina e non mi pare inoltre il caso di beccarmi un -3 in stabilità quando posso emulare Alessandro Magno ad Oriente XD
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sulle galee: Non sarà uno sfortunato mix di loro ottimi ammiragli e di ottima tradizione?
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    tradizione militare ho 9 e ammiragli non ne metto...i pirati cosa avranno mai?XD
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Parlavo dello scontro con il papato e Napoli! :contratto:

    In effetti con i pirati bhò...:humm:
     
  8. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    quello bho...tornerò da loro nel 1700 con cinquantamila uomini e vediamo
     
  9. Asdatore

    Asdatore

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    276
    Ratings:
    +0
    certo che i francesi si danno da fare è?:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    E' sempre così in ogni partita :D Maledetti galli :mad:
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Mah, io riuscivo a esplorare abbastanza tranquillamente pure con i cog (restando la metà del tempo sottocosta però) ...
     
  12. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io per esplorare uso sempre le caracche è difficile coi cog :approved:
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Eh ma le caracche non portano soldati, e soprattutto costano parecchio...
     
  14. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io prima esploro poi organizzo convogli che portano eseriti sui territori esplorati :D
     
  15. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Idem come Ciresola U_U magari certe volte esploro con una sola nave che poi faccio morire in esplorazione per spingerla più lontano, ma solo se ho qualche soldo da buttare.
     
  16. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bè io non ho mai mandato alla deriva uomini per esplorare più lontano ma potrei provare :D
     
  17. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Tanto sono omini finti :p
     
  18. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    A breve il resoconto di altri 20 anni di conquiste di Androniko V "il signore d'Oriente"

    Vi lascio con una piccola mappa di degustazione! datata 1561

    A oriente i nemici di bisanzio cadono uno dopo l'altro,mentre ad occidente tremano
     

    Files Allegati:

  19. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    ecco il resoconto degli ultimi venti anni,fino al 1561. La scena politica bizantina è dominata dal 1530 crica da Androniko V Paleologo,un uomo di grandi doti tattiche e diplomatiche,ma scarsa competenza amministrativa. L'Imperatore ha un duplice sogno: Restaurare l'Impero sul modello giustinianeo e creare un megaimpero bizantino ad oriente,emulando le gesta di Alessandro Magno e giungendo fino all'India. Nella precedente descrizione dell'AAR avevamo lasciato romani e persiani in guerra aperta ma con la situazione bellica che pendeva sempre più a favore dei primi. Androniko,infischiandosene di reputazione e cose correlate e non avendo intenzione alcuna di starsene fermo a fissare nel vuoto mentre scade la tregua con il nemico persiano,mobilita i propri armati al confine con il il Regno di Dheli,alleato di Korasan e Swaili. Ne seguono due guerre della durata di un anno ciascuna

    Prima guerra Indiana:
    l'esercito romano,forte di quasi quarantamila uomini,si divide in quattro distinti gruppi: tre sono posti al confine con Korasan,il nemico più pericoloso e meglio armato,con circa ventimila effettivi. seimila uomini sono trasportati via mare a Lamu,mentre il restante dell'esercito si mobilita da sud per conquistare Dheli. Il fronte africano procede rapidamente e con splendore: i seimila riescono facilmente ad avere ragione della resistenza swailiana,in più interviene anche l'Oman contro i poveri africani,percui sono costretti a cedere una regione e 300 ducati.
    A nord la situazione procede bene ma Androniko mantiene tutta la cautela possibile, assedia una regione dei Korasan,mantenendo sempre eserciti di rinforzo pronti ad intervenire. Dheli,dopo una disperata resistenza nella capitale e un tentato aggiramento con alcuni cavalieri e costretta a cedere una regione,seguita di li a poco dal capo dell'alleanza Korasan,che cede anch'esso del denaro e un po di terra.
    Andorniko fa terminare la guerra in breve tempo e senza imporre assurde condizioni di pace ai vinti per abbassare il logoramento bellico e sedare le varie ribellioni di azerbaijani e iraqueni, che come serpi si colpiscono l'Impero alle spalle e direttamente in casa.

    Passano altri 5 anni e Androniko,sedate tutte le rivolte, muove guerra alla Persia,alleata di Dheli,Nogai e Oman.
    Seconda guerra Indiana

    La guerra è su tutti i fronti ma i bizantini non demordono in nessun modo,determinati più che mai alla vittoria: due gruppi per un totale di ventimila uomini sono mandati contro Dheli,con l'intenzione di estrometterla rapidamente dalla guerra. Cinquemila uomini sono posti al confine con Nogai,con l'ordine di resistere ad oltranza per tutta la durata del conflitto. Altri seimila uomini invaderanno la Mecca partendo da Medina,mentre un gruppo di altri novemila soldati,capitanati dal generale Kostantinos Palelogus, muoveranno dall'iraq romano fino al cuore del territorio omanico (quella roba li). I piani di battaglia si rivelano alquanto arguti e ben studiati. il fronte indiano avanza con rapidità immensa,tanto che in pochi mesi il regno di Dheli è ridotto alla sola capitale,che cadrà anch'essa in un paio di mesi. Le condizioni di pace imposte sono durissime: Dheli viene sostanzialmente cancellato,tranne che per una sperduta regione...Kostantinos può finalmente varare la "provincia romana d'India". A nord la situazione va anche meglio del previsto,infatti i cinquemila uomini non solo riescono a respingere i continui assalti del Nogai per dieci mesi,ma organizzano una controoffensiva che li porta ad assediare la capitale nemica. A sud le linee dell'Oman vengono travolte..l'iraq omanico diventa bizantino e su la Mecca sventola una bel crocifisso. Gli etiopi,alleati di bisanzio,resistono accanitamente ai continui attacchi dell'Oman,trinceandosi nella provincia di Tigre.Dopo un anno e due mesi i nemici di Bisanzio sono costretti a piegare il volto,cedere l'iraq e la città santa di la Mecca ai romani. Androniko V ora ha il quasi totale dominio del medio oriente,eccezzion fatta per la regione di Bassora e parte dell'Arabia

    La corta guerra aglerino-romana
    lo stesso anno in cui finì la guerra contro l'Oman i bizantini riuscirono a scoprire che l'Algeria,lo stato egemone dell'africa occidentale,stava agonizzando in una logorante guerra contro il signore di Mosca. Androniko V vide in questo fatto l'occasione per riconquistare la Mauretania e diventare l'unico signore d'Africa. Mosse diecimila uomini contro la cittadina di gafsa,che espugnò senza incontrare resistenza. Tuttavia,resosi conto di essere stato attaccato alle spalle, il sultano algerino si affrettò a cedere un paio di regioni a Mosca e a muovere il suo intero esercito (quasi trentamila uomini) contro Bisanzio. I soldati romani stavano nel frattempo espugnando Costantina,ma venuti a conoscienza del pericolo imminente rientrarono subito a Cartagine. Androniko si affrettò a stabilire una pace,con l'annessione delle provincia di Gafsa e il risarcimento di 50 ducati,una ben magra consolazione rispetto alle sue aspettative,ma primise di ritornare in futuro

    Politica interna
    Bisanzio è uno stato multiculturale e cosmopolita: greci,armeni,turchi,bulgari,egiziani,persiani,arabi,berberi,indiani,austriaci convivono sotto lo stendardo romano.
    La religione ufficiale è quella ortodossa,abbracciata dal 40% dei fedeli e distribuiti in Grecia,Bulgaria,asia minore e parte della palestina,oltre che in armenia...la seconda religione più diffusa è invece la corrente isalmica di tipo sunnita predicata soprattutto in egitto. Vengono poi la corrente sciita (persia),la religione protestante (austria,boemia,budjack) e le religioni indiane. è al più presto necessario un editto di tolleranza a tutte le fedi in nome di Bisanzio

    Politica estera:i nemici di Bisanzio

    Oman:
    è ciò che rimane degli stati musulmani liberi del medio oriente,nonostante sia appena stato sconfitto possiede un territorio assai vasto,con colonie in africa orientale e in India. Un nemico da tenere sott'occhio

    Algeria: è lo stato egemone dell'africa occidentale. Non è forte quanto Bisanzio ma necessita di un grande impegno per essere sconfitto e la sua esistenza è un affronto alle autorità romane in africa

    Ungheria: un grosso agglomerato di barbari che si estende per un territorio immenso appena sopra Bisanzio. Nonostante non ci siano mai state guerre le relazioni sono pessime (-200)

    Anglocastiglia: Uno stato che domina un territorio vastissimo,che va dall'Inghilterra,all'america e alla Spagna...è senza dubbio un rivale pericoloso

    Portofrancia: come sopra

    Georgia:
    Nonostante le relazioni siano amichevoli c'è sempre da stare attenti contro quella che sembra la più grande potenza ortodossa,dopo Bisanzio

    Ranjaputana: è il più grande degli stati indiani,l'unico che ha la forza e le risorse necessaria per fermare il colonialismo bizantini in Oriente

    Per ogni stato è stato programmato un piano bellico (che vi svelerò sotto richiesta oppure quando ci sarà una guerra)

    -Piano Rosso: guerra con Oman
    -Piano Verde: guerra con portofrancia
    -Piano Giallo: guerra con anglocastiglia
    -Piano ocra: guerra con Algeria
    -Piano Marrone: guerra con Ranjaputana
    -Piano Azzurro: guerra con Georgia
    -Piano Arancione: guerra con Unghieria
     
  20. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello :approved: Sono curioso di sapere il piano verde :cautious: Come invaderai la Francia :D
     

Condividi questa Pagina