1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Landeschutzen vs Qwetry / scenario Guadalcanal / lato Allied

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da landeschutzen, 29 Aprile 2013.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Mi autocito: "Alla faccia della batosta! Ti hanno rullato proprio per benino: 46 aerei distrutti al suolo e 178 danneggiati... :O Hai guardato il morale? Magari non volavano perche' erano depressi, o similia".

    Qualche post piu' su...
     
  2. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Infatti avevi pienamente ragione, era il morale. Chiedevo maggiori info sull'accaduto perchè io al morale dei piloti proprio non ci avevo pensato... e poi è mia intenzione comprendere ogni batosta fin nei minimi particolari (con la speranza di farne tesoro)
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ma magari (anzi, sicuramente) il morale è precipitato dopo il bombardamento navale, prima com'era?
    Attenzione al "Base Administration", puoi far volare 3 squadriglie, ne volano 6.
     
  4. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Non ricordo il morale dei piloti prima del navbomb, cmq il loro contributo nei turni cruciali dello sbarco nemico a Lunga è stato pressochè nullo. Mi aspettavo di più da Dautless e Airacobra, pur con tutti gli errori che ho commesso (troppi aerei presenti nella base).
    Tenterò per Lunga un ultimo sbarco anch'io (1 reparto INF, uno ARM, uno ART, uno HQ). Ad AV non è tanto, ma coi punti politici non ho potuto fare di più. Resta inoltre da vedere se le navi riusciranno ad arrivare a destinazione. Alla fine una discreta TF surface combat sono riuscito a rimediarla, ma non ho granchè di copertura aerea (la CV Hornet, seppur danneggiata, parteciperà all'azione... peccato essermi accorto troppo tardi che dovevo assegnare nuovi piloti alle squadriglie imbarcate: avete capito bene, la nave ha gli aerei ma non abbastanza piloti).

    In verità mi accorgo solo adesso che un'operazione di questa portata avrei dovuto farla qualche turno prima, semplicemente quando ancora l'aeroporto di Lunga era praticabile e pieno di aerei. Viva l'inesperienza e avanti tutta.
     
  5. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Sub attack near Kirakira at 115,141

    Japanese Ships
    SS I-7

    Allied Ships
    CV Hornet, Torpedo hits 1, heavy damage
    DD Worden, heavy damage
    DD Cummings
    DD Sterett, heavy damage
    DD Wilson
    DD Barton

    Non c'è pace per le mie CV. La Hornet ha le squadriglie con i velivoli al completo, ma come detto sopra mancano i piloti (10 piloti per 36 wildcat e così via). Se la nave va a fondo prima di arrivare in porto mi sa che perdo tutto. In questo ultimo turno infatti, dopo aver aperto la schermata delle squadriglie imbarcate, non mi è stata data la possibilità di far decollare gli aerei verso un aeroporto a terra. L'idea era di mettere al sicuro almeno quei velivoli che un pilota ce l'hanno.
     
  6. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    TF1 Surface Combat - a Lunga - Max React 4 (CA e DD, la mia squadra di copertura più pesante)
    TF2 Surface Combat - a Lunga - Max React 2 (CL e DD, react solo a 2 intendendo creare una seconda linea di difesa ai trasporti)
    TF3 Transport - unloading a Lunga - Remain on station
    TF4 Transport - unloading a Lunga - Remain on station
    TF5 Transport - unloading a Lunga - Remain on station

    Detto questo ci rinuncio a capire come mai, perchè, chissà per quale motivo, sia successo prima questo...

    Night Time Surface Combat, near Lunga at 114,138, Range 8,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Kongo
    BB Haruna, Shell hits 1
    CA Haguro, Shell hits 2
    CL Nagara
    CL Yura
    CL Kinu
    DD Hayashio
    DD Amatsukaze
    DD Hamakaze
    DD Shiratsuyu
    DD Shigure
    DD Kawakaze

    Allied Ships
    DD Warramunga, Shell hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk
    AM Pursuit, Shell hits 5, and is sunk
    AM Requisite, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    AM Heed, Shell hits 2, and is sunk
    AP President Hayes, Shell hits 2, Torpedo hits 3, and is sunk
    AP President Monroe, Shell hits 12, Torpedo hits 2, and is sunk

    Allied ground losses:
    1604 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 81 destroyed, 106 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    e soltanto dopo questo...

    Night Time Surface Combat, near Lunga at 114,138, Range 8,000 Yards

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    SOC-1 Seagull: 2 destroyed

    Japanese Ships
    BB Kongo
    BB Haruna, Shell hits 14
    CA Haguro
    CL Nagara
    CL Yura
    CL Kinu, Shell hits 1
    DD Hayashio, Shell hits 1
    DD Amatsukaze, Shell hits 3, heavy fires
    DD Hamakaze, Shell hits 2
    DD Shiratsuyu, Shell hits 20, heavy fires, heavy damage
    DD Shigure
    DD Kawakaze, Shell hits 9, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    CA Chester, Shell hits 3
    CA Salt Lake City, Shell hits 3
    CA San Francisco, Shell hits 6
    CA Quincy, Shell hits 22, heavy fires, heavy damage
    CA Vincennes, Shell hits 33, and is sunk
    CA Australia
    CA Canberra, Shell hits 1
    CLAA San Diego, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    CLAA San Juan, Shell hits 1
    DD Lansdowne
    DD McCalla, Shell hits 1
    DD Welles
    DD Hughes, Shell hits 1, on fire
    DD Anderson, Shell hits 3, and is sunk
    DD Gridley
    DD Maury
    DD Dunlap, Shell hits 1
    DD Case
    DD Preston

    La TF3 da trasporto avrà pensato bene di immolarsi per la gloria. Le TF4 e TF5 da trasporto interrompono le operazioni di scarico e filano via verso Noumea (ma gli ordini di restare li avrò dati per il puro gusto di darli). La TF1 è ridotta male e si ritira a Lunga e Tulagi, se ne va anche la squadra nemica. La TF2 non partecipa ad alcuno scontro e rimane a Lunga, a far da guardia a trasporti che invece se la sono filata.

    Non ho scaricato uomini e materiali, ho perso un intero reparto di HQ con relative navi AP, ho affrontato uno scontro navale con metà delle mie forze (la TF2 non ha partecipato) e sono arrivato a una duplice conclusione:
    1- dopo tanto tempo e tanto impegno non ci capisco ancora niente
    2- dopo tanti appunti presi sulle meccaniche di gioco ho deciso che non rileggerò niente di quanto scritto, tanto il gioco il più delle volte fa come gli pare.
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Questo è un mio comune punto interrogativo: come far interagire le varie TF di scorta-sbarco ecc.

    Certo che fa rabbia, lo so.
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Due cose sono chiare: i piani non funzionano mai come dovrebbero e questo gioco non lo domineremo mai completamente per quanto ci impegnamo.
    Perché i traporti se ne sono andati? Questa non me la spiego proprio, hanno disubbidito agli ordini ?!? per fortuna aggiungo io altrimenti sarebbero in fondo al mare anche loro.
    Perchè le combat TF sono intervenute tardi o non sono intervenute proprio?
    Un'ipotesi per quella che non é intervenuta: potrebbe avere un comandante con scarsa aggressività e quindi ha preferito defilarsi vista la sproporzione di forze...
    Un 'ipotesi per quella dei CA che é intervenuta tardi, non avevi nessuna detection sulla TF nemica, in pratica é arrivata di nascosto e si é infiltrata in mezzo alle tue non vista. Dovresti controllare la visibilità a quante miglia era (te lo dice nel report e dipende dal meteo e dal moonlight, come erano?).
    Inoltre avevi qualche idrovolante della tua TF impostati a night search? Questo serve a non farsi sorprendere di notte e anzi avvistare per primo il nemico.
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Aggiungo una domanda a quelle di blizzard: qual'era il legame tra le varie TF? Chi seguiva chi?
     
  10. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Vediamo... l'unica colpa mia che viene fuori dai vs interventi (salvo altre colpe a me ignote) sono gli idrovolanti dei CA, di certo non impostati in night search.
    Le 5 TF erano tutte a Lunga, nessun legame tra loro (nessuno seguiva nessuno), le 3 trasport stavano già scaricando (piccole parti di unità sono a terra) e le 2 combat erano anch'esse a Lunga ma impostate con React diversi (a 4 la TF più pesante, a 2 quella più leggera).
    Ammesso che la squadra nemica abbia sorpreso i miei yankees e quindi distrutto la prima delle 3 TF da trasporto, non vedo proprio perchè le altre 2 se la siano dovuta filare visto il settaggio "remain on station". C'era una seconda mia TF combat a Lunga, che non ha partecipato ad alcuno scontro.
    Questo è quanto. La mia non è rabbia (tantopiù che stiamo giocando davvero "alla carlona" visto il mio infimo livello), è soltanto uno sfogo nel settare determinate cose e poi puntualmente vederne realizzate altre.
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    scusate la mia ignoranza, solo per capire.
    cioè, se i piloti sono giu' di corda non decollano nonostante gli ordini?
    pensavo che combattessero male, che girassero a vuoto o fossero inefficienti, ma non che potessero rifiutarsi.
    non sapevo che un esercito è una democrazia, ma buono a sapersi.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    comunque coraggio landeschutzen, che il tuo livello (lo noto anche dai tuoi interventi) io me lo sogno; secondo me sei anche stato un pò sfortunato, credo che la sorte un pochino conti, quindi non demordere
     
  13. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ma una domanda: dei piloti col morale sotto i tacchi non si possono sostituire? Li mandi nella General Reserve (in licenza) e ne prendi altri. Lo so che c'è il delay di arrivo, ma tanto non volerebbero comunque e tu dopo qualche giorno ti ritrovi dei piloti ansiosi di servire la loro Patria.
    O sono solo elucubrazioni di un pazzoide, le mie?
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non conviene, basta metterli a riposo (general training 0% o anche 20%) e in pochi turni tornano belli incazzosi...nell'immagine il
    comandante della squadriglia ha inspiration e leadership intorno ai 57-58, se i punteggi fossero stati migliori ci avrebbero messo
    anche meno:

    [​IMG]
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Uffa questo tracker, ad agosto che ho tempo ci provo ad installarlo, e giù bestemmie.
     
  16. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    eh si il famigerato tracker, devo decidermi anch'io a metterlo. Finora ho fatto mia la scusa che più che altro serve al giocatore jpn, ma credo convenga provarlo.
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Credo che non funzioni sostituire i piloti singoli per alzare il morale perché non ho visto da nessuna parte sul singolo pilota l'indicazione del morale; piuttosto é settato a livello di squadriglia quindi credo che l'unica soluzione per alzare il morale sia quella che ha detto Cohimbra.
    In effetti che i piloti restino a terra per un discorso di morale basso mi sembra un po' una forzatura soprattutto per Jap abituati a cariche banzai kamikaze e altre missioni suicide...
    Per gli Alleati ho letti che a volte alcuni piloti poco combattivi o col morale basso simulavano di avere noie meccaniche per avere la scusa per tornare indietro e non combattere.
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Una delle scuse più divertenti fu quella di un pilota che si lamentava che il tubo per urinare nel suo nuovo aereo era difettoso, troppo corto e quindi era ritornato indietro all'aeroporto.
    Risposta dei meccanici: il tubo é nello standard, il pilota xyz ha gli attributi troppo corti :-D
     
  19. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Di comune accordo con Qwetry abbiamo deciso di chiudere qui questo ns scenario (24 ottobre '42). Di seguito alcune mie personalissime considerazioni...

    Sul pbem: 4 lunghi anni di assenza da witp si sono fatti sentire, credetemi, e in fin dei conti le domande da me poste su questo aar (ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato) dimostrano che a conoscenza del gioco ero rimasto davvero indietro. Qwetry se n'è accorto subito mettendomi fuori combattimento 4 CV già dopo una decina di turni... è stato talmente gentile da voler continuare ugualmente che io, a quel punto, non ho potuto fare a meno di approfittare della sua maggiore esperienza: tante domande ho postato qui sul forum, altrettante ne ho rivolte a lui via mail. E' giunto il momento di intraprendere una grand campaign contro l'IA per mettere in pratica quanto di buono ho imparato nel pbem... non potrei farlo con questo scenario Guadalcanal perchè (ma qui è colpa di Qwetry) sono rimansto senza CV, senza BB e quasi senza CA.

    Sul gioco: venendo da witp, e ricordandomelo cmq abbastanza bene, sono rimasto positivamente colpito dai miglioramenti presenti in AE (all'epoca l'avevo un pò guardato senza però giocarci sul serio). Per quanto migliore, avrei cmq una sincera critica da muovere ad AE, su interfaccia e grafica: avrebbero potuto fare di più, sia per rendere più semplice la navigazione tra i menu e la ricerca delle informazioni, sia per migliorare l'esperienza di gioco (io ad esempio non capisco perchè nel 2013 la base di San Francisco debba avere la stessa schermata della base di Palmyra: ok l'importante sono i dati racchiusi in queste schermate, ma che ci vuole a mettere per la prima un'immagine di San Francisco anni '40 e per la seconda una bella spiaggia tropicale coi palmizi e con Anulu all'ombra di palmizi?)

    Un po di storia: chiudo questo aar con una considerazione storica (dal momento che mi sono riletto tutto quello che avevo da leggere sulla guerra del pacifico). Va bene che i giapponesi sottovalutavano la reale forza dei Marines pensando di trovarsi di fronte alle guarnigioni del tempo di pace che avevano tanto facilmente sconfitto nei primi mesi di guerra, ma non capirò mai perchè a Guadalcanal operarono a fasi distinte. Se anziché condurre attacchi multipli con forze esigue avessero effettuato un unico assalto con tutte le forze disponibili, credo che sarebbero riusciti a ributtare gli americani a mare (notoriamente instabili durante il primo periodo di permanenza sull'isola).
     
  20. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Beh, il tuo AAR comunque e' stato molto utile anche a me, per capire le varie cose. Certo che ti capisco: senza praticamente navi, la guerra aeronavale non si fa...
    Se vuoi una vendetta "trasversale" aspetta il mio primo PBEM lato JPN, stesso scenario. Mi sa che ne prendero' tante, ma tante... :)
    Ma e' giusto cosi': solo contro un essere umano e' bello davvero.
     

Condividi questa Pagina