1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Remuntada - Supertramp (Alleati) vs Gamma (Giapponesi)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 12 Giugno 2013.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Guarda che Judy è. Ce ne sono 4 (più un quinto carrier capable da ricognizione che metterò sulle CV e che nessuno caga).


    Dal D4Y1 al D4Y3 si tratta di DB con bomba da 500Kg e modifiche alle velocità e al service rating. Il D4Y4 è quello finale con SR=1 e bomba da 800Kg. Ha range inferiore agli altri comunque.


    Il Ki-94-II se arriva per il '44 blocca davvero l'avanzata alleata perché difficilmente sei già in fase di bombardamento del Giappone e l'economia giappo non è ancora implosa. Ci sta appunto tu lo possa incontrare tipo nelle DEI e lì son dolori.

    Io presumo di averlo in tempo per usarlo in numeri astronomici nelle Marianne o nella difesa dell'Hokkaido se passa da NORD.



    Ti dico che al 99.99% non lo vedrai comunque.
     
    • Agree Agree x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il ki 94 veramente è una botta di culo averlo nel 44 con la ricerca, l'investimento è davvero elevato e tutto è legato alla fortuna.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    04/12/1943

    BIRMANIA:

    A breve partir l'operazione paracadutata, non vedo l'ora di mandare a morire le fantastiche unità di Chindit in un'operazione improvvisata, con poca visione strategica e con uno scarso quantitativo di supporto.
    Audere semper!!!

    OCEANO INDIANO:

    Le CV sono ancora in navigazione verso Perth, ne avranno ancora per 4-5 giorni, poi dovranno svolgere alcune riparazioni, le voglio al massimo dello splendore, le aspetta un duro scontro! Non è più segnalata attività nemica in zona.
    Anche a Cocos tutto tranquillo, quasi completato lo scarico delle truppe di supporto, poi si completerà con rifornimenti e benzina.

    NUOVE EBRIDI:

    Tanna sta incominciando ad avere discrete quantità di rifornimenti, l'obiettivo è ampliare le infrastrutture, così da poterci concentrare caccia e bombardieri (insieme a Koumac e Noumea), per radere al suolo Luganville, primo vero bastione nemico, finora al riparo grazie ad una impenetrabile CAP di più di cento aerei nemici.

    CINA:

    Cade ufficialmente Kweiyang, ormai abbandonata dai cinesi; ora non resta che cercare di capire la direzione dell'armata nemica, cercando di tamponare le falle; non si ha quasi più margine di errore, è fondamentale non sbagliare dove mandare le riserve e dove lasciare più scoperto il fronte, tutto non lo si può coprire, contro queste forze.

    Ground combat at Kweiyang (74,49)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 352115 troops, 3719 guns, 3317 vehicles, Assault Value = 10759

    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 0

    Immagine 1.jpg
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Finora è arrivato il Judi D4Y3, o almeno così pare..
     
    • Agree Agree x 1
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Almeno qualcuno che mi tranquillizza, grazieeee!
     
    • Like Like x 1
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    05/12/1943

    BIRMANIA:


    “Tavoy, ci lanciano su Tavoy!”

    Girava già voce tra le truppe del Commonwealth che il prossimo obiettivo sarebbe stato un azzardo, ed hanno avuto ragione! E’ questo l’obiettivo su cui verranno paracadutate le due brigate dei Chindit, ora tra Pegu e Toungoo. Sono già stati riposizionati gli aerei, per ogni unità ci sono circa 120 aerei da trasporto; un paio di giorni prima da Rangoon partiranno 150 tra bi e quadrimotori per bombardare le (sembra) poche truppe nella base, e anche la Royal Navy (con qualche aiutino dalla USN) cercherà di dare il suo contributo, grazie anche ad una vecchia conoscenza di inizio guerra, la Repulse.

    L’idea è di prendere la base con i Chindit, nel mentre carico unità di ENG che scaricherò immediatamente dopo, in modo da poterci posizionare numerosi caccia, così da poter rendere sicura la base dal mare e dal cielo. A quel punto si proverà ad ampliare il perimetro, con l’obiettivo di smuovere il fronte troppo statico di fronte a Pegu. Il giapponese o resta sulle sue posizioni, e allora cercherò di inviare unità a Tavoy e da lì minacciare le sue linee, oppure si ritira verso Sud e potrei avere possibilità di guadagnare prezioso terreno.

    Oppure potrei perdere uomini e mezzi andando a sbattere contro le sue forze e mi ritirerei con le orecchie basse e la coda tra le gambe.

    So che muovendosi con logica prima sarei dovuto sbarcare a Port Blair, avrei dovuto attendere le CV, sbarcare qualche divisione e puntare su Bangkok; ma avevo voglia di muovere le mani, quindi usiamo quello che c’è e speriamo bene..

    05AAR1.jpg


    OCEANO INDIANO:

    Nulla da segnalare, tutto tranquillo sia per le navi che per la base di Cocos Island.

    Volgendo lo sguardo più a Est, vorrei rendere più fastidiosa la base di Selaroe; è potenzialmente un ottimo jolly, però ha bisogno di qualche asset in più in zona per poterla rendere operativa, dato le forze nemiche nell’area.

    A breve quindi arriveranno uomini e mezzi.

    05AAR2.jpg

    NUOVE EBRIDI:

    Anche a Tanna nulla di particolare da segnalare, la base sta per diventare pronta non solo per la difesa ma anche per il contrattacco.

    CINA:

    In attesa di capire le intenzioni del nemico, si cerca di far arrivare più unità possibili sulla possibile linea di difesa.
     
    • Agree Agree x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Se vuoi muoverti verso Babo e Boela c'è un dot di cui non ricordo il nome in alto a dx nell'immagine e da lì riesci ad evitare sia l'area di Makassar che di Timor, due zone molestissime per via di AF buoni e discreta difendibilità.

    Poi da babo e boela arrivi a Mindanao in un attimo. E, sopratutto, sfondi Balikpapan e Tarakan.

    Considerata la perdita sicura di Balikpapan e Tarakan, dopo al giapponese rimangono solo Giava (poco oil) e Miri-brunei come centri di estrazione visto che Sumatra fra poco la puoi livellare con le CV.

    Con Miri-brunei e Giava non va lontano.


    In termini di difese poi diventa un incubo perché ha da reggere sia nell'area della Tailandia che di Sumatra che di Giava e resto DEI che Mindanao. Insomma, non ha abbastanza aerei per difendere tutto.


    Una volta che Alleato entra nelle DEI diventa come un cancro
     
    • Agree Agree x 1
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Se ho Balikpapan penso che il nord Borneo non sia più una possibilità per il giapponese... l'idea di tenere la testa di ponte in zona è proprio questa, salire girando attorno a Timor passando da Ambon verso il lato Est del Borneo, o in alternativa su dritto verso Mindanao.
    Rimane al momento il 3° fronte in ordine di future avanzate strategiche.
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Ah no io intendevo Balikpapan in range non controllata. In fondo a te basta raderla al suolo.

    Puoi arrivare alla base a nord di babo e boela che non ricordo come si chiama che è trampolino per Mindanao


    Ambon te la sconsiglio: se il giappo è bravo te la fa pagare cara perché può arrivarti addosso passando da dovunque con surface TF
    Il discorso è che se capisce che muore se perde ambon, ti manda addosso di tutto mentre da babo e boela è dura ci riesca


    Ora sono sul telefono e non posso controllare ma a occhio è dura possa avere basi grosse per farti male a meno che non faccia il trick che farò io di sviluppare basi nella costa EST della PNG che non possono essere raggiunte da sbarchi o TF da bombardamento

    In una delle ultime pagine del mio aar c'è la strategia che seguirò per l'area, vedi un po' se ti ci ritrovi in termini di intelligence e livelli di AF/ports

    Se ti ci ritrovi occhio che è una mezza trappola del giapponese
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ad ora le direttrici di avanzata sono ancora abbozzate, saranno da valutare come saranno le varie velocità di avanzata e capire quale potrebbero essere le più redditizie.
    Arrivare a Mindanao passando come dici tu vorrebbe dire risalire dall'esterno della Nuova Guinea, altrimenti senza Ambon il corridoio sarebbe troppo stretto. Vediamo anche cosa mi lascerà Gamma...

    Immagine 1.jpg
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Sorong! Ecco il nome!


    Dunque, io ti parlo da giapponese. Senza ombra di dubbio conosci più e meglio di me il lato Alleato, per non parlare delle specificità del match.

    Da giappo ti dico che un'avanzata nelle DEI è la cosa peggiore possa succedere e non solo per il discorso OIL.

    Senza Ambon il corridoio è piccolo ma considera che prendere Ambon è sicuramente una faccenda sanguinosa visto che dubito te la lasci senza colpo ferire. Mentre avanzando nel corridoio, pur piccolo, metti in difficoltà la possibilità del giapponese di rifornire Ambon.
    Ti bastano alcune BB e alcuni AKE e chiudi porto e AF di Ambon. Oltre che bruciargli dozzilioni di supplies.
    A quel punto che lui abbia la base o meno ti fa poca differenza. Una volta che sei nel corridoio che va verso NORD il giapponese è costretto a difendersi tutto intorno e non è roba da poco.

    Infatti, la creazione di salienti nelle linee nipponiche è un bordello: fai conto che il giapponese ha poco Air Support, pochi ENG e relativamente poche supplies. Questo significa che se deve difendersi lungo un saliente gli allunghi da morire le linee ed è costretto sia a spalmare quel che ha, sia a sviluppare più basi di quante ne svilupperebee a cose pari.

    300 ENG che lavorano costano in termini di supplies quanto 6 Divisioni di Fanteria. Fondamentalmente 600 ENG che lavorano alacremente per sviluppare le basi intorno al saliente che gli crei gli costano quanto costa a me l'esercito in India. Non poco.
    Senza contare che è pieno di dot e i dot costano MOLTO di più da sviluppare delle basi 'normali'.



    Chiaro che la direttrice d'avanzata principale ha da essere quella in zona Birmania dove hai fatto una roba magnifica dopo l'altra e sei messo benone. Dando priorità allo sbarco a Sumatra, qualcosa io credo ti resti comunque anche per prendere Babo-Boela e Sorong in velocità. Se poi il giapponese non risponde con somma ferocia, hai comunque delle basi utili per spingere in avanti in futuro.


    Se ti riesce il trick di Tavoy io butto lì di fare una roba simile a Sumatra partendo dalle Andamane.

    Considerato che l'arma di fine mondo degli Alleati sono gli ENG molto molto efficienti, hai milioni di dot da sviluppare e che si possono trasformare in un incubo per il giapponese.

    Fondamentalmente puoi prendere la meno difesa delle Nicobare (Car Nicobar e/o Trinkat) e da lì assaltare Sabang e Langsa a Sumatra. Anche se poi non avanzi lungo la perfida isola (i terreni sono immondi), puoi bombardare in scioltezza Palembang.

    Oltre che controllare il mare a OVEST di Sumatra e poter sbucare così all'improvviso su Giava venendo da NORD-OVEST. In linea di principio lo step successivo sarebbe prendere Benkoelen a Sumatra e chiudere poi lo stretto fra Giava e Sumatra.

    Unito alla minaccia in zona Babo-Boela, chiudi al giapponese ogni possibilità di reggere nelle DEI. Il giapponese non può difendersi da una campagna convinta nella zona. A differenza del Pacifico zona Salomone, PNG, etcetc dove può buttarti lì una linea di difesa dopo l'altra, nelle DEI puoi saltare a piè pari ogni fortezza nipponica.


    Io sono così terrorizzato da una serie di manovre del genere che ho invaso l'India imbarcandomi in una campagna militare suicida piuttosto che dovermi in futuro difendere nell'area. Vedi tu...
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Sono praticamente un libro aperto... c'è parte della mia principale strategia in quello che scrivi, ma la svelerò a breve più compiutamente...! Posso dire che in ordine di importanza c'è XXX, poi Birmania, Mindanao, Rabaul e infine le isole del Pacifico.
    Detto questo l'idea di andare verso Nord verso Sorong dritto per dritto brasando tutto quello che ho attorno ora come ora non ho così preponderanti forze per farlo in sicurezza, non manca molto ma è ancora un po' presto.
    Tu hai ragione a dire che organizzando le forze sarebbe possibile procedere un po' più alacremente anche nel mar di Banda; il vero problema è che mi manca il tempo materiale per farlo; i turni sono già lunghi così, se dovessi organizzare anche qua mi si blocca la partita! Nn sono troppo veloce ad organizzare le offensive, è la mia prima partita e ho ancora tanto da imparare..
     
    • Agree Agree x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ah guarda io sono terrorizzato dalla vicenda Birmania, Cocos Island. Figurati che ho diminuito solo ora le difese (e sono ad Ottobre '42!!!) perché oramai sto assediando Bombay


    Nell'area di Sorong forse puoi usare i Marine Raiders e/o i parà. Occhio a Lolobato, ignobile base accanto a Ternate. Se la sviluppa è molestissima perché ha AF 0(3) e quindi lo può portare al 6. Il problema è che tu per bombardarla con le navi e/o sbarcarci devi passare dalla base di Galeia. Se lui mette CD e mine e MTB a Galeia praticamente ti scordi di prendere Lolobato e sviluppando un minimo gli AF della zona può sfruttare la leaking CAP per tirarti brutti scherzi.

    In zona Rabaul io ho fatto praticamente la stessa cosa ma su larghissima scala:
    PNG.JPG

    Se vedi le basi di Lae e quelle a EST di essa sono la prima linea che contiene forts alti, mine e CD.
    Gli AF sono nella seconda linea e tu per bombardarli con le navi e/o sbarcarci hai da passare su mine e CD. Il bombardamento navale è devastante per il giapponese perché gli sfondi gli a/c a terra e in 'ste basi del menga lì rimangono visto che non ci sono ferrovie.


    Dovunque tu possa bombardare con le navi i suoi AF e sbarcare in dot vari senza attaccare direttamente le piazzeforti nipponiche sei al top. Dopo è dura per il giapponese riuscire a sfondarti visto che le CAP alleate iniziano ad essere feroci a sto punto del match



    PS. Il discorso CD+mine lo puoi usare anche all'inverso te per pararti il culo. Lolobato e socia sono fattibilissime e dopo ha voglia il giappo a mandarti le Yamato se si schianta sulle mine... Fra l'altro hai anche montagne di MTB che sono un'altra arma di fine mondo spesso sottovalutatissima da Alleato (io ne sono terrorizzato quando uso la KB...). Talvolta poi mandi MTB a cazzo in avanti e le navi giappo per schivarle collidono fra loro.
     
  14. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    .... anche se dovessi sloggiare dall'India ti attaccherei Sumatra ... :D
     
    • Like Like x 2
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Te ridi ma io lo temo davvero :p:p:p

    Sumatra mi rende paranoico
     
    • Like Like x 1
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Effettivamente occhio ad esporti troppo sugli altri AAR, che senza volerlo possono uscire informazioni importanti!
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    06/12/1943


    BIRMANIA:

    Grandi movimenti nel porto di Akyab, è arrivata praticamente tutto quello che resta della Royal Navy, per caricare unità di supporto che serviranno in caso di successo a Tavoy.
    Lancio previsto tra circa una settimana o poco più.

    OCEANO INDIANO:

    Momento di calma, si muovono le navi in questi immensi spazi, che rendono lunghissime le attese, ma sono iniziati i preparativi per l’operazione che segnerà una svolta nella guerra, o in positivo o in negativo…

    AUSTRALIA:

    Deciso il disimpegno dalla campagna di bombardamento della Nuova Guinea, che impegnava troppe risorse in un logoramento senza grossa utilità strategica. I caccia ed i bombardieri pesanti verranno quindi in parte ridistribuiti tra la zona di Darwin e quella di Noumea, con l’intenzione di accelerare le operazioni in zona.

    NUOVE EBRIDI:

    Periodo tranquillo in zona per gli alleati, si cerca di migliorare le infrastrutture a Tanna, ora che stanno incominciando ad arrivare i rifornimenti, questo sarà il primo tra i fronti secondari...

    CINA:

    Lentamente si sta formando l’intenzione di proporre una qualche sorta di aviazione in Cina, con il 14esimo corpo; i rimpiazzi (i caccia P40N dell’USAAF) sono pochissimi, e se non si va in forze si rischia unicamente di aumentare gli assi giapponesi, per cui ci vorrà ancora del tempo, ma qualcosa bolle in pentola.

    Nel mentre sembra che i giapponesi abbiano deciso, come logica comanderebbe, di muoversi in forze verso Kunming (importantissima città industriale per il cinese) e Tsuyung, quindi verso il confine con la Birmania, per tagliare la Burma road non dalla Birmania ma dalla Cina.

    Non ci sono sufficienti forze in zona per fermare il nemico, truppe stanno arrivando dal centro Cina, ma la strada è molto lunga; si cercherò di abbozzare una difesa tra le due città, in zona montana, solo se ci fosse una qualche possibilità di vittoria, altrimenti la Cina verrà isolata dal resto del mondo.

    Piccole soddisfazioni, brutalizzo una piccola unità di Tankette che aveva provato un colpo a sopresa, non ne resta più nulla.

    Ground combat at 78,48 (near Chihkiang)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 12369 troops, 106 guns, 78 vehicles, Assault Value = 1756
    Defending force 84 troops, 0 guns, 13 vehicles, Assault Value = 1
    Allied adjusted assault: 233
    Japanese adjusted defense: 1
    Allied assault odds: 233 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    Vehicles lost 16 (16 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    28th Chinese Corps
    640th Tank Destroyer Battalion
    78th Chinese Corps
    46th Chinese Corps
    74th Chinese Corps
    58th Chinese Corps
    66th Chinese Corps Corps
    86th Chinese Corps
    19th Group Army
    7th Artillery Regiment
    30th Group Army
    10th Group Army
    41st AA Regiment

    Defending units:
    31st Tankette Co

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at 73,49 (near Kweiyang)


    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 24844 troops, 925 guns, 1663 vehicles, Assault Value = 8579
    Defending force 26756 troops, 248 guns, 0 vehicles, Assault Value = 209


    06AAR1.jpg
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    07/12/1943

    BIRMANIA:


    Spostamenti aerei. A Rangoon vengono concentrati i bombardieri, saranno circa 200 divisi in parti uguali tra medi e pesanti. Gli aerei da trasporto, circa 125 x ogni unità, sono basati a Pegu e Toungoo, da lì partiranno per Tavoy. Caccia sono distribuiti tra tutte le basi utili.

    OCEANO INDIANO:

    Domani la flotta aeronavale alleata arriverà a Perth, per sistemare i piccoli danneggiamenti, aggiornare qualche gruppo aereo e modificare i comandati; ho notato che questo particolare, sempre curato poco da me, ha probabilmente inficiato parecchie delle mie operazioni. Su certe portaerei ho comandanti che non hanno idea di come sia fatto un aereo (air intorno al 30-40, comandanti per navi cargo o poco più!)

    AUSTRALIA:

    Arrivato un grande carico di rifornimenti a Darwin, città sempre abbastanza al limite da questo punto di vista. Verrà aumentata la capacità di bombardamento e avviate alcune operazioni aeree di pura superiorità.

    NUOVE EBRIDI:

    Tutto tranquillo.

    CINA:

    Immagine del probabile avanzamento nemico; l’avanzata diretta verso la Cina centrale è una piccola parte dell’armata, dovrebbe essere abbastanza facilmente gestibile.

    Quasi infermabile invece quell’immenso numero di unità in marcia verso Kunming. Si spera che la lunga strada che devono fare basti a creare una qualche linea difensiva per le pianure centrali.

    07AAR1.jpg
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Non ti preoccupare per la Cina. Sulle montagne ci passa male qualunque stack abbia.

    Fra l'altro, pure chiudesse la Burma Road, non sarebbe letale a questo punto della partita. Combattere in Cina assorbe una quantità infinita di ARMAMENTS e VEHICLES. Moltissimi.
    E' in un certo qual senso possibile gestire la cosa nel '42 e volendo anche nel '43 ma nel '44 diventa demenziale investire così tanta roba in Cina. Sopratutto perché le divisioni attualmente in Cina sono potenzialmente eccezionali come difese in giro (moltissima exp, ottimi TOE, etcetc). In Cina possono ottenere pochi risultati.

    Pur vero che con la Burma Road aperta tu inizi a scaricare centinaia di migliaia di supplies a Rangoon e in qualche modo rifocilli i cinesi che poi diventano una specie di schiacciasassi. Ma a quel punto fregacazzi visto che prima che arrivino in aree pericolose ci vogliono millenni.


    Contrasta più che puoi le sue mosse in Cina anche a costo di immolare quantitativi spropositati di truppe. Ora come ora ti conviene molto visto che gli crei problemi giganti con l'industria. Vedi te che gioia quando riceve un fracco di LCU unrestricted e non può dar loro gli equipaggiamenti perché ha pochi punti di ARMAMENTS e VEHICLES (sopratutto i secondi sono un dramma).



    In compenso più pressione gli metti in ogni punto della mappa e più lo vedi crollare in men che non si dica. 'St'impegno in Cina sarà la sua tomba se lo gestisci bene.
    A fine '43/inizio '44 gli alleati possono sostanzialmente attaccare dovunque anche con perdite orripilanti che tanto il giappo più combatte e più si scava la fossa.

    Figurati che già a fine '42 io sono incasinato in modo terrificante quanto a VEHICLES. Vero che sto combattendo malamente in India, ma comunque... E ho pure espanso molto le fabbriche (il 7 Dec si ha una produzione di soli 60 VEHICLES... Figuriamoci)



    Ma gli LB giappo dove sono e cosa fanno? E, sopratutto, vedi tanti Fighter-Bomber 2E tipo i Nick? Se ne vedi a dozzilioni si vede che il buon giappo ha convertito ogni possibile gruppo. Costa un botto di PP e i Nick&co sono merda.
    Se invece non vedi nulla sta facendo training ai piloti per lanciarli addosso alle forze d'invasione quando sarà il momento. Immagino che immolerà tutto casomai tu dovessi minacciare seriamente le DEI (p.ex. sbarcando a Sumatra o anche, volendo, nelle isolette a SUD-EST di Giava.

    Io personalmente sono dell'idea che qualunque cosa si avvicini a Timor, ad esempio, meriti un assalto da parte di TUTTA l'aviazione e TUTTA la flotta nipponica. Persa Timor, le DEI sono andate. Vero che tu sei un poco in là col match (quasi il '44) ma comunque....
     
    • Agree Agree x 1
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Penso sia corretto quello che dici; purtroppo perderò la Burma Road, non ho possibilità di oppormi. Quindi la Cina da qui alla fine mi vedrà impegnato unicamente sulla difensiva, guadagnare più tempo che posso in ogni dove per creargli problemi altrove che gli impediscano avanzamenti sul Continente. E per stare solo in difesa non sono così necessari i rifornimenti birmani. Va da sè che tutte le fantasie di avanzare con i cinesi finiscono qua...

    Tra i vari FB Nick KAIa-b-c ne ho tirati giù rispettivamente 67, 100 e 27, ne trovo ogni tanto in difesa e non mi sembra facciano una gran figura.
    Gli LB sono praticamente tutti concentrati in Cina, da altre parti ne vedo pochissimi attivi al momento.
    Sulla difesa delle DEI penso che Gamma ti abbia ascoltato, nei prossimi turni si rifarà viva addirittura la KB o almeno una sua parente.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina