1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la quinta repubblica marinara: Napoli [EU3IN magna mundi]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da qwetry, 4 Febbraio 2009.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    però nella mappa rimangono i nomi veri:(

    quando la francia ghigliottina luigi XVI mi alleo con lei e poi morte al papa e unificazione italiana col tricolore:love:

    il free trade permette di assaltare tanti COT,il mercantilismo limita il numero dei commercianti però li rende più "tenaci",quindi posso stare in meno mercati ma una volta conquistati non mi buttano fuori:humm:

    non ho esploratori,dell'america conoscevo solo il massaciuccio e il pennacchio come terre colonizzabili:(

    avevo fatto uno screen di witp per un altro aar e sopra ci avevo attaccato lo screen per questo aar:p
     
  2. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    No no i nomi cambiano anche nella mappa :approved:

    Ah questa cosa dell'MM non la sapevo :humm: interessante
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    sono anni di pace e di prosperità gli ultimi 20 del XVI secolo
    napoli al contrario delle sorelle genova e venezia ha compreso che ormai bisogna puntare a nuovi mercati,è finita l'era del mediterraneo
    così le anacronistiche repubblichette marinare vengono abbandonate dai napoletani:
    il mercato genovese non vede più commercianti napoletani;napoli cancella l'alleanza con venezia mentre i suoi mercanti snobbano con facilità il mercato della serenissima,un tempo centro del commercio mondiale
    i mercati iberici,in particolare quello portoghese sono il futuro

    la repubblica espande le sue colonie in america mentre i napoletani assumono idee sempre più aperte alla modernità e al commercio

    il nuovo secolo del '600 si apre per napoli con un bilancio largamente positivo,un popolo felice(tanti eventi che danno bonus parlando di società che funziona,equilibrio tra le classi,mentalità moderna ecc ecc:love:)e posizioni d'altissimo rilievo,quasi monopolistiche,nei mercati portoghesi e veneziani
    il nuovo impero coloniale aumenta l'influenza della repubblica nel mondo,la grande potenza francese,il vicino di colonie in america,nel 1601 offre a napoli una alleanza militare...aumenta il potere della un tempo insignificante repubblichetta della penisola italiana

    [​IMG]
    [​IMG]

    ecco uno screen dell'impero coloniale americano,notare i vicini e ora alleati francesi
    notare in alto a destra la posizione dei mercanti,a volte ho il monopolio sia a lisbona(notare il valore di quasi 1200:eek:) che a firenze:sbav:
    notare la finestra politica,estremo per liberi cittadini e plutocrazia e sbilanciamento in innovazione,sto realizzando il comunismo utopistico seicentesco:humm:

    PSmi sono dimenticato di rinominare le colonie:wall:
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    sono arrivato al 1700,ho un ottimo bilancio,dei forti alleati(spagna e francia) e un impero coloniale(25 colonie)....però ho rovinato la partita...

    riprendo,vedo venezia in crisi,napoli era appena diventata una major power,sempre in ascesa,così mi gaso e penso a espandermi al nord per iniziare l'unificazione italiana...
    quindi guerra a venezia,milano mi aiuta a distruggere venezia,con la guerra ottengo verona mantova e il friuli,venezia rimane agonizzante e pochi anni dopo viene annessa da quel sacro romano impero a cui si era sempre opposta rappresentato dalla baviera,così napoli diventa il giuda dell'antica amica veneziana:cautious::piango:

    poi milano se la prende con me...è un'epoca di guerre,finisco in guerra col sacro romano impero per difendere le nuove conquiste
    annetto la piccola siena,ma l'impero si arrabbia ancora di più
    sono costretto dopo varie guerre a chiedere una pace alla potente austria...perdo tutte le conquiste al nord,l'impero anche dopo la pace continua a odiarmi e fa di tutto per contrastarmi politicamente.
    la reputazione è distrutta,sono radiato e considerato nemico dall'impero,la piccola repubblica napoletana viene lasciata sola mentre a causa della cattiva fama i mercanti hanno pesanti malus.
    la situazione viene destabilizzata anche internamente,sono anni di feroce guerra civile,un po tutti tentano di rovesciare la repubblica dall'interno(patrioti senesi,anconesi,antigiudaici napoletani,nazionalisti siciliani,indipendentisti coloniali,eretici ecc ecc:eek:)
    a complicare la situazione si ci mettono anche gli embarghi,dopo la perdita di venezia(l'impero naturalmente mi aveva chiuso i suoi mercati) perdo anche il mercato di lisbona,subisco un embargo dal portogallo
    napoli campava di commercio e quelli erano i due centri principali...immaginatevi la crisi...

    tutta la seconda metà del seicento è di sofferenza,poi pensavo che bastava che migliorava la reputazione per far pace con l'impero,quindi attendevo che tornavo "buono" senza far nulla per riottenere l'amicizia degli imperiali:wall:

    ma gli anni passano,alla fine del seicento il vento cambia,napoli viene obbligata a liberare la città di siena dall'impero,ma le relazioni così migliorano
    finisce il ban dall'impero,riprendono i commerci,si sviluppano le colonie che anche nella crisi non hanno smesso di crescere(durante la crisi ho annesso gli irochesi a un'altra tribù indiana)

    il 1700 si apre con una napoli di nuovo fiorente,grandi posizioni in importanti centri commerciali,un grande impero in america(tutto il nord degli odierni usa:sbav:),ottimi rapporti diplomatici ecc ecc

    peccato però che a causa di quella crisi ho una inflazione paurosa(oltre 70%) e un grandissimo ritardo come tecnologie,
    è tutta colpa mia,ho pensato all'espansione verso il nord troppo presto e ho perso tempo inutile non sapendo come far pace con l'impero,ora napoli poteva essere una vera potenza:(


    a domani gli screen...

    PS ho rinominato molte colonie,ora esiste il massaciuccio,terra leonica,costa del grano,connettitore(connecticut),nuova amalfi,nuova siracusa,nuova palermo e le confinanti maradonia e lavezzia:D
     
  5. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Per tentare le conquiste al nord italia o in generale nell'SRI dovresti aspettare di avere +200 con l'imperatore di turno ed essere membro dell'SRI così ha una buona possibilità che scatti un'evento che in pratica fa chiudere un'occhio all'imperatore consentendoti di conquistare quasi liberamente ciò che vuoi...
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    come faccio a diventare membro dell'impero?:confused:
     
  7. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Se non sbaglio basta avere relazioni alte con l'imperatore e automaticamente ti si sblocca come scelta provinciale di far diventare le provincie parte dell'SRI e se non sbaglio con la capitale come parte dell'SRI diventi automaticamente membro...solo che adesso mi viene in mente che forse devi essere una monarchia per poter entrare...ma non ne sono sicuro al 100% dovrei rileggermi il capitolo dell'SRI della guida di magna mundi...
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Come monarchia ?!?!!? E tutte le "città libere" che erano in Germania non contano ???
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Azz vabè dai ti sei ripreso no? Ora puoi ricominciare a crescere sul serio ;-)

    E poi con francia e spagna alleate non potevi forzare la mano all'imperatore?
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    all'epoca dei conflitti con l'impero non avevo alleati,all'alleanza con la francia se ne era unita una con l'inghilterra,però francia e inghilterra all'improvviso sono entrate in guerra tra di loro,io non volevo schierarmi con nessuno(nelle colonie ho francesi a nord e inglesi a sud,avrei perso tutto contro le vere potenze...) e così sono rimasto senza alleati...

    la spagna e la francia sono ridiventate mie alleate solo vari decenni dopo quando la mia reputazione era tornata dignitosa
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    prosegue la storia nel segno della crescita in tutti i campi per napoli
    in america le colonie si espandono a sud,gli indiani shawnee e cherokee si trovano stretti a nord dai napoletani e a sud dai francesi,così nel segno della missione civilizzatrice imposta da dio ai popoli europei le due grandi potenze alleate invadono questi popoli incivili,la vittoria è facile

    il controllo del centro commerciale di cherokee un tempo degli indigeni omonimi si aggiunge al controllo di quello dell'ontario,i commercianti napoletani conquistano con facilità il monopolio in entrambi i centri,così ora napoli gode del dominio commerciale assoluto nel nord america

    nel frattempo in italia è cambiato poco,napoli se ne sta tranquilla per i fatti suoi mentre impero e papato si scannano tra loro:D
    breve sintesi dell'evoluzione dell'europa dal 1453 al 1744,un po tutto secondo la storia tranne che l'austria rimane come estensione quella del 500,nessuna fusione con l'ungheria

    da segnalare una incredibile provenza,rimane sempre amica della francia ma indipendente da essa,e imita napoli creando delle colonie,in questo screen come vedete ha una colonia confinante con la mia costa d'avorioo_O

    [​IMG]
    [​IMG]

    notare il buon bilancio,l'altissima inflazione e il buon posizionamento nei mercati:sbav:
    i nomi delle regioni africane interne le ho scelte con "ironia",spero di non offendere nessuno:cautious:

    ecco uno screen delle colonia americane,i ribelli visibili saranno sterminati in pochi mesi,però devo ammettere che quando la stabilità scende sotto il +1 in molti si ribellano,i vari meticci e latini credenti nel "cattolicesimo indigeno" e quindi eretici mal sopportano i napoletani...ancora peggio se sono pagani

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    l'inflazione sta rovinando tutto,le tech costano tantissimo,l'inflazione è a 82%,e napoli è una nazione seicentesca...

    in più l'altissimo costo per la stabilità blocca tutta l'economia,basta un evento cretino che fa scendere la stabilità di 1 per bloccare la crescita,per riprendere 1 di stabilità ci vogliono anche 10 anni di cospicui investimenti e se la stabilità scende sotto il +1 iniziano le rivolte nelle colonie sempre meno pacifiche(la cultura meticcia non va d'accordo con quella napoletana nazionale mentre la cultura latina è stata accettata da pochi anni)

    la partita è rovinata irrimediabilmente,ma ormai sono nel 1772 c'è poco da fare:piango:
     
  13. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    troppa inflazione mio giovane padawan :facepalm:
     
  14. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Purtroppo le prime volte le partite vengono rovinate proprio dall'inflazione, io sto facendo una partita col Portogallo e sono più i momenti in cui cerco di essere in deficit per mantenerla sotto il 2% che i periodi di guadagno, anche perchè i soldi che prendo annualmente mi bastano per tutto l'anno.
     
  15. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Oddio l'inflazione :eek: Poi sei al 50% di tariffe, vuol dire che hai una flotta che è la metà di quella che ti servirebbe per avere i pieni guadagni dalle colonie... Valgono solo le navi più grosse( le prime e le seconde). Del resto la nazione con cui hai cominciato era poverissima ed era la tua prima esperienza con Eu3, quindi ci può stare :D
    Per la prossima partita prova Venezia, è sempre piccola e Italiana, ma economicamente è un'altro pianeta, avresti molte più possibilità ;).
    Altra esperienza che va provata è prendere una nazione arretrata e modernizzarla finchè nn è 100% europea, una delle esperienze più divertenti che il Magna Mundi offre :approved: Daymo Giapponese (il giappone nel MM ha la stessa cura che è stata posta nel sacro romano impero...) o anche Aztechi curatissimi e pieni di eventi ( anche se l'impero Inca mi affascina di più :love:)
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    per avere il 100% di tariffe mi servirebbe una flotta enorme,oltre 40 navi,napoli non ha un soldo:piango:,ma poi il 100% di tariffe compenserebbe il mantenimento di 40 navi?
    poi queste navi sarebbero poco utili,portogallo,francia e spagna sono mie amiche,mentre la uk pur se scontrosa (sotto il -100) non ha motivi per attaccarmi

    le tue proposte sono interessanti,ma voglio rimanere ancora in europa ma lasciando l'italia,sto pensando al principato di mosca per la prossima partita
     
  17. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Si, il mantenimento navale costa pochissimo quindi compensi di gran lunga con le tariffe delle colonie al 100%
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Se non convenisse avresti buttato tutti i tuoi soldi in inutili investimenti nelle colonie...:contratto:

    E comunque potevi pensarci prima di fondare 4395693 colonie in giro per il mondo! :D
     
  19. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Io mi sare accontentato di sottomettere il nord :D

    azz è vero nel MM è impossibile :D
     
  20. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Dai,sei quasi alla fine,non cedere adesso,delle tech fregatene come del resto,tanto tra meno di 50 anni la partita finisce,rendi le tue colonie delle città stabili,in modo da non doverle più mantenere,vendi la flotta che tanto non serve,addestra truppe direttamente dal suolo americano. Una bella guerretta contro i nativi locali andrà benissimo,spari le tasse di guerra e ti riempi per bene le casse stateli,strappando terre al nemico in modo rapido e chiedendogli un bel po d'oro per la pace,per la stabilità bhe,stacci attento
     

Condividi questa Pagina