1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La leggenda del montanaro sull'oceano: Cohimbra (Jap) vs Blind Sniper (Aliied) Sce. 1

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Blind Sniper, 10 Febbraio 2012.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253


    Ti conviene cercare di fermare i Jap a Pegu? Sei in terreno aperto e con pochissime fortificazioni, esposto ai bombardieri JAP di base in Siam. La sola divisione della guardia in shock attack è in grado di spazzare via l'armata di Burma in un turno a Pegu: poi da quel momento sarebbe una lotta per la sopravvivenza delle tue unità fino in India.
    Hai già considerato l'ipotesi di ritirarti più verso l'India sia per guadagnare tempo sia per mettere le tue unità in rest/training finchè non arrivano i Jap? Puoi anche sfruttare i bonus del terreno (giungla o foreste) + forts della base e sfruttare anche gli aeroporti meno esposti per avere una minima CAP sulle tue unità.
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Interessanti considerazioni. Però se fossi l'alleato, sarebbe il mio primo obiettivo non appena vedrei la KB altrove. Gli USA arrivano a schierare 6 portaerei di linea che ospitano un numero di aerei maggiore rispetto alle corrispettive giapponesi. 200+ Dauntless e 200+ Avenger che ti bombardano sono in grado di spazzarti quasi completamente una brigata lasciata a difesa dell'isola. A me è capitato per Wake, due brigate navali annientate e USA che hanno conquistato l'isola. Essendo vicina al Giappone, me la sono ripresa con gli interessi, ma per Midway puoi fare lo stesso? Fossi l'alleato sarebbe una ghiotta occasione per impegnare le CV giapponesi...

    Ciao.
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Se fossi a Rangoon non cambierebbe niente, inoltre spero che l'attraversamento del fiume gli dia problemi. Per quanto riguarda le fortificazioni ho tempo per aumentarle.

    Io non userei la guardia per Burma, se lo facesse ne sarei ben che contento.
    Comunque è chiaro che Burma non può essere tenuta di fronte ad un attacco organizzato, all'inizio non esiste niente che può tenere, l'unica domanda corretta da farsi è quando.

    No in quanto per house rule personale mi sono imposto di non abbandonare nessuna regione ma rimanere a combattere, sicuramente non sarà la scelta strategica migliore ma è quella che mi piacerebbe utilizzare.
    Le difesa più di "moda" sembra quella da te accennata in questo settore, mentre la fortezza Palembang nella DEI.

    Come mia prima partita come alleato diciamo che non so bene come funzionano tante cose, si va un pò allo sbaraglio :)
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mio consiglio: non far bombardare le navi con piloti che hanno naval bombing basso.
    Addestrali almeno 60 di naval bombing e low naval. Meglio low naval da 1000 piedi o meno se vuoi colpire qualcosa.
    Training fin da subito sennò non servono a nulla con gli aerei che hai, del tutto inadatti a colpire navi da guerra in movimento.

    Ciao.
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Assolutamente ed è per questo che la lascerei al suo destino, in pratica quando l'alleato se la verrà a prendere avrà carta bianca, finché la festa dura bene...

    Invertendo i ruoli, adesso sono curioso di sapere che intenzioni avrà Cohimbra, la fortificherà o la lascierà al suo destino?
    Mi ci vorranno mesi priva di avere un potenziale di 6 CV, nel frattempo devo scegliere bene dove contrattaccare...

    Tutti gli aerei olandesi stanno facendo quello (i MB li ho messi a 6000, sbagliato?), quelli inglesi fanno quel che possono, ovviamente spero nel colpo di culo dato le skill bassissime.



    Parentesi per il turno che verrà ho provato una paio di mosse azzardate...saranno mazzate o vittorie?
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Vogliamo sapere quali in anticipo :cautious:
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Invece ti dico subito il finale, sono state mazzate :D

    Le idee erano le seguenti:
    a) attaccare Singkawang con 2 CL e DD di scorta
    partivo dal presupposto che una volta che le unità fossero sbarcate e la base occupata avesse ritirato le BB in quanto non valeva la pena rischiare di farsele silurare per dei supply, sbagliavo! Scontro navale a senso unico.
    Comunque io non avrei mai usato la Kongo e la Haruna (che sono le migliori che il giapponese dispone fino all'arrivo della Yamato) per questa invasione, speriamo di fargli pagare questa inteprendenza dato che ora la zona brulica di SS;

    b) attaccare le CVL che operano nel Celebes Sea
    ho mandato una CA, tre CL e DD di scorta a intercettare questa sua TF, il piano era quasi riuscito, si sono fermate adiacenti all'esagono dove si trovavano!!!!
    Purtroppo il brutto tempo non c'è mai quando lo desideri e suoi aerei mi hanno attaccato.

    Insomma questo acume strategico mi è costato 3 CL e 1 DD più tre navi danneggiate :wall:
    Al di là del risultato, questi attacchi avevano una duplice funzione, volevano anche dire al mio avversario che non ho nessuna intenzione di stare a guardare mentre invadi il mio territorio :contratto:
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dec 15, 1941

    Malaya
    A Johore Bahru ho riformato la 11th Indian Division e ci ho messo un leader cazzuto, vedremo durante l'assedio se ne sarà valsa la pena.

    Borneo
    Come già segnalato il contrattacco è fallito e Brunei è capitolata.

    Philippines
    Naga e San Fernando sono cadute in mano nemica, fra qualche giorno avremo i giapo alle porte.
    Sbarco di truppe a Davao, essendo scarsamente difesa dovrebbe cadere già al prossimo turno.

    Java
    Continua l'operazione svuotino, migliaia e migliaia di galloni di fuel si stanno dirigendo verso Perth.

    Honk Kong
    I ragazzi continuano a difendersi bene, odds 1:3, fort 2.

    China
    L'unità aggirante è stata malamente sconfitta ma la distrazione ha fatto si che ora lui si trovi in campo aperto, due gruppi d'armata stanno per raggiungere il bosco garantendomi una buona posizione per difendere Ichang.

    Central Pacific Area
    Wake continua a resistere, i ragazzi stanno vendendo cara la pelle.

    South Pacific Area
    Anche Tarawa è finita in mano giapponese.
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dec 16-18, 1941

    Burma
    Ho ricomposto la prima divisione burmese a Pegu e gli ho cambiato il leader, ora dovrebbe comportarsi molto meglio.

    Borneo
    Anche la base di Billiton è caduta, questo rafforza ulteriormente il controllo giapponese del settore.
    Purtroppo le sue BB sono riuscite a passare indenni attraverso il mio cerchio di sub.

    Philippines
    Davao è caduta insieme a Jolo, ora il traffico verso l'isola si può definitivamente considerare chiuso.
    Gli Zero in sweep sono micidiali, non posso fare nulla per fermarli, presumo che fra poco inizierà il bombardamento delle mie piste.
    Nel mentre siamo riusciti ad avere la prima vittima di lusso, una incursione di PT è riuscita a piazzare un siluro alla CS Chitose (o Chiyoda non ricordo bene) e l'abbiamo affondata :D

    Honk Kong
    A fronte dell'ennesimo attacco i ragazzi continuano a tenere, ora proverò a mandare un'unità cinese alle spalle del nemico per tagliare l'afflusso di rifornimenti.

    China
    Qui Cohimbra ha fatto un errore, due unità di artiglieria hanno raggiunto la loro destinazione prima delle truppe di fanteria, sono state ricacciate con pesanti perdite :approved:
    Di contro un suo attacco mi ha lasciato perplesso, un reggimento di carri ha spazzato via un corpo cinese senza neanche una perdita!!!! Tipo qualche centinaio di squadre distrutte/inutilizzabili contro il niente assoluto da parte giapponese :humm:

    I miei squadroni ora che contengono un numero decente di aerei hanno iniziato a martellare le postazioni nemiche.
    I suoi Oscar hanno fatto conoscenza con le Tigri Volanti.

    Deve aver finito la fase di spostamento di unità con compiti di guarnigione in quanto vedo molto più movimento sulla mappa.

    Central Pacific Area
    Wake continua a resistere, anzi visto l'insuccesso dell'ultimo attacco giapo mi lancio in una pazzia, shck attack dei miei marine!

    South Pacific Area
    Nelle Gilbert Islands anche Nauru è finita in mano giapponese.

    Sub Warfare
    Piuttosto irritante la situazione, non si colpisce quasi mai e di attacchi ne faccio almeno un paio ogni turno, il più eclatante riguarda una sua AO vicino al Giappone che su otto siluri presi (due attacchi di fila) neanche uno è esploso...
    I suoi invece sono dei cecchini, non sbagliano un colpo :wall:
     
  10. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Dici che occupando l'unico esagono che collega Hong Kong al resto del continente, riesci a tagliargli i rifornimenti? Questa è una cosa che non si è mai ben capita in AE..
     
  11. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    La situazione dei sub è capitata anche a me nella mia ultima partita. Ho raggiunto il massimo con 12 siluri inesplosi su 12 , un vero epic fail
     
  12. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non sono sicuro di ciò (come in quasi tutto quel che riguarda questo gioco, molte cose sembrano tradizioni popolari o_O) ma se ho capito bene il discorso degli hexside/hexagon l'ultimo che ci passa lo controlla, quindi se una mia unità entrasse in quell'esagono dovrebbe effettivamente bloccare il flusso di supply attraverso di esso.

    In effetti...a lei lo scettro allora, a me basta quello del primo turno :D
     
  13. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Si, l'ultima che ci passa diventa il controllore del lato dell'esagono attraverso la quale è passata (puoi verificare premendo W mi pare), però non è chiaro se anche i rifornimenti vengono effettivamente bloccati una volta che tutti i lati dell'esagono sono sotto il tuo controllo (in questo caso solo un lato perchè è Hong Kong).
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Anch'io ho sempre pensato che per i rifornimenti, il riferimento era il controllo dell'esagono, quello che vedi con W x intenderci, senza dover guardare i lati...
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Io ho sempre pensato che occorre avere i lati dell'esagono. I rifornimenti passano se si riesce a tracciare una linea libera da controllo nemico dalla base fino alle unità. Ad ogni modo mi sembra che abbiano introdotto in una patch l'opportunità di vedere (graficamente sulla mappa) se le unità sono in supply o meno, non la uso molto perché mi mandava in crisi il PC ma giuro che c'era qualcosa ed era veramente utile.

    Ciao
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Quello a cui si riferiva Invernomuto si vede collocandosi su di una base e premendo il tasto 5. partendo da un punteggio max di 100 sulla base stessa tutti gli esagoni che possono essere riforniti sono quelli dove appare un numero sempre piú piccolo man mano che ci si allontana. I numeri decrescono a seconda del tipo di terreno e delle strade : ad esempio una ferrovia principale fa decrescere solo di 1 punto la supply line , un terreno jungle costa 20 punti.
    in questo modo da perth si riesce a rifornire automaticamente un'unità posta addirittura a Cooktown all'altra estremità dell'Australia (46 esagoni in linea d'aria ma molti di piú via terra) sfruttando le ferrovie.
    nel Borneo invece che è ricoperto di montagne e jungla da kuching non si riesce neanche a rifornire Miri che si trova a soli 8 esagoni via terra...
    ps tenete presente che il rifornimento delle unità fuori dalle basi non avviene tutti i turni ma mi sembra 2 volte a settimana.
     
  17. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Questo si che è veramnete utile
     
  18. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dipende dai numeri, piu' il valore e' alto piu' e' frequente, da tre a una volta a settimana.
     
  19. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    48° turno

    Breve aggiornamento della partita in corso.

    India
    Continua l'afflusso di risorse e rinforzi, ho iniziato anche a fortificare le basi principali.
    Bisogna capire quale sarà il suo obiettivo dopo la classica fase di conquista, Australia o India?
    Se andasse su altri obiettivi tipo Hawaii o Russia si troverebbe svantaggiato dopo l'assalto iniziale, quindi non mi preoccupo più di tanto.

    Burma
    Rangoon sta costruendo il quarto livello di difesa mentre le truppe nemiche sono adiacenti al mio primo anello di difesa, Pegu (fort a livello tre).
    Ho portato abbastanza rinforzi da ritardarlo un pò ma non ho schierato troppe truppe, in India ho lasciato una riserva da impiegare in base alle sue mosse.
    Qui ho fatto l'errore di lasciare due squadroni dell'AVG in CAP e in due turni (dico due) mi ha distrutto 2/3 degli apparecchi, una mattanza...
    Per fortuna la maggior parte dei piloti si è salvata.

    Malaya
    L'attacco a Johore Bahru è iniziato, ormai sono alla mercé di Cohimbra in quanto non ho più aviazione disponibile e ogni santo turno ricevo le sue gentili visite.
    Il resto della penisola è in mano giapponese.

    Borneo
    Salvo qualche piccola base il resto è capitolato, qui non c'è nullla da dire in quanto niente era difendibile.

    Sumatra
    Come base importante è rimasta solo più Medan, il resto è caduto come una foglia.

    Java
    Il nemico ci onora della sua presenza anche qui, ha deciso di sbarcare sulla indifesa Kalija, fra poco l'aviazione alleata cesserà di esistere anche qui.
    L'unica cosa che mi scoccia è la sua flotta da sbarco che è passata indisturbata, neanche un attacco :wall:

    Celebes
    Le basi di questa aerea sono per metà in mano nemica, ma dopo l'azione iniziale ha rallentato, probabilmente l'incursione con le mie CV nei turni precedenti ha sortito il suo effetto.

    Nuova Guinea/Guadalcanal
    Ha correttamente attaccato da subito senza che potessi rinforzare questa zona, tutte le basi principali sono sue, Port Moresby, Lae, Kavieng, Rabaul, Shortlands, Tulagi.
    Al contrario della DEI qui non ho cercato di interferire, sicuramente la KB era nei paraggi pronta ad intervenire.

    Australia
    Ho portato 100K+ di fuel e supply per tenere le industrie attive e le unità con delle riserve adeguate.
    Il sud ovviamente è la parte più difesa con la maggior parte delle unità dislocate, principalmente stanno arrivando aerei da destinare all'addestramento.

    South Pacific Area
    La mia linea di difesa viene piano piano potenziata (Pago Pago, Suva, Noumea) con unità e risorse dall'America.
    Ovviamente in questa fase può prendersi tutto quello che vuole ma almeno un pò di fatica la dovrà fare.

    Central Pacific Area
    Niente di nuovo, settore tranquillo.
    La prima delle quattro BB rimaste alle Hawaii ha finito le riparazioni d'emergenza, verrà poi inviata in America per la parte finale.
    Nel frattempo tutti i 4B a lungo raggio sono finiti in Australia.

    America
    Invio di risorse, uomini e mezzi, un bacino praticamente inesauribile.

    Aleutian Islands
    Il nemico non si è fatto ancora vivo, io continuo la mia lenta espansione di Dutch Harbour.

    China
    La parte più divertente di tutta la partita (almeno per me) in quanto è l'unico settore dove ho potuto dire la mia fin dal primo turno, almeno fino a quando la Burma road rimarrà aperta.
    Le mie azioni ovviamente non hanno carattere di conquista ma di diversione, se lui impegna le divisioni dandomi la caccia per me è già una vittoria.

    Ora come ora la situazione nella Cina è la seguente:
    Nord-est: settore rimasto sempre tranquillo, a Chungki sto lentamente ma molto lentamente tirando su il corpo cinese definitivo, buon leader, morale alto e TOE al 100%

    Sud:Honk Kong è caduta dopo aver resistito molto bene, i ragazzi hanno ritardato di parecchio la conquista della città.
    Ora sto facendo manovre atte a distogliere forze per un suo possibile attacco alla zona Nanning-Liuchow-Kweilin-Changsha, si riprenderà tutte le basi conquistate (due) ma almeno gli ho fatto perdere qualche mese.

    Centro: dopo aver preso Ichang sto cercando di dargli fastidio a Sinyang, anche qui la base non mi interessa ma voglio fargli pressione per evitare che utilizzi tutte le sue truppe allegramente verso Changsha o Nanyang.

    Ovest: qui lui è messo meglio di me e la difesa non è semplice, qualunque cosa all'aperto e soggetta alla morte per via dei suoi carri, gli basta un reggimento per spazzarmi via un corpo. Inoltre Sian è fondamentale che regga il più possibile.

    Air Warfare
    A parte qualche occasionale mattanza il distacco tra noi rimane bene o male sempre quello del primo turno, che per me è comunque un discreto risultato.
    Inoltre continua a usare i suoi Naval Bomber in ground attack (ora di meno) e anche questo va benissimo.
    Massiva opera di addestramento, alcuni rinforzi arrivano con un livello di esperienza veramente basso (intorno al 30).

    Naval Warfare
    Ho perso parecchie navi ma la maggior parte sono di piccolo conto, sono riuscito a salvare gran parte delle navi più importanti che si trovavano a Singapore, Honk Kong e Manila.
    La mia capacità di trasporto è addirittura migliorata, i cargo alleati sono veramente ottimi.
    Ho quattro CV operative più altre quattro BB, credo che salterò il primo giro di upgrade per queste navi in quanto voglio sfruttare un suo possibile errore fino a che il mio perimetro difensivo non si è stabilizzato.
    Lui non ha perso niente di importante tranne una CS.

    Ground Warfare
    Ovviamente è a suo favore, se colpisce in forze non c'è difesa, di mio sono riuscito a fargli qualche danno in Cina.
    Man mano che arrivano le truppe le porte nelle postazioni designate.

    In generale gli ho regalato un pò di punti lasciando navi nel porto entro il range dei suoi Betty/Nelly e qualche aereo distrutto sulla pista quando poteva essere spostato in altri lidi, purtroppo il tempo è tiranno e non sono in grado di controllare tutta la mappa ogni turno :(
     

Condividi questa Pagina