1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La leggenda del montanaro sull'oceano: Cohimbra (Jap) vs Blind Sniper (Aliied) Sce. 1

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Blind Sniper, 10 Febbraio 2012.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    :eek:fftopic: Non ti preoccupare, ti proteggo io dai russi :approved:
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ti ha risposto Roccia, inoltra considera che più l'icona è di colore scuro più unità sono presenti.

    Le americane cercherò di raggrupparle e usarle nel sud del pacifico, in pratica dovranno aiutarmi a sostenere quella che considero la mia linea ultima di difesa. Di nuovo non sarò troppo passivo, dopottutto dovrò pure divertirmi :)
    Quelle inglesi vedremo, per il momento pensavo di usare la CVL come scorta ai convogli da/verso Cape Town.

    Le inglesi le voglio ritirare per proteggere l'India, almeno finché non sarà chiaro dove vuole puntare, tutte le altre voglio usarle per dare battaglia.

    Credo che intendessi i due reggimenti, comunque come segnalato da Mazzocco sono restricted e inoltre andrebbe contro la mia HR (niente Sir Robin).
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Russia
    Niente di più semplice, zappa e addestra :contratto:

    Aleutian Islands
    Potenzierò Dutch Harbor da subito, in seguito Adak Island.
    Chissà se gli interesserà questo settore...

    America
    Potenziamento di qualche porto, primi imbarchi di truppe (Pago Pago) e rifornimenti, l'intera aviazione in addestramento.

    Sud Pacifico
    Dopo aver valutato il da farsi ho scelto le basi che non ho intenzione di perdere: Noumea, Suva e Pago Pago.
    Questa linea immaginaria che collega le basi tra loro definisce la zona oltre la quale il giapponese non deve passare, altrimenti metterebbe a forte rischio il passaggio di convogli dall'America.
    Mi sarebbe piaciuto provare a dar battaglia già nelle Solomons ma un avversario determinato potrebbe farmela pagare cara.

    New Guinea
    Non c'è niente che si possa difendere efficacemente, anche Port Moresby non resisterebbe di fronte ad un attacco organizzato.
    Speriamo di arrecargli danni mentre si espanderà.

    Australia

    L'ho divisa in tre settori: nord, sud-est e sud-ovest.
    Il nord non è tenibile, Darwin è ben difesa ma non allocherò altre risorse oltre a quelle iniziali, le altre basi non hanno rilevanza strategica.
    Nel sud-est mi limiterò a difendere Melbourne, Sydney, Brisbane e Townsville, ma solo le prime due con pesanti rinforzi dato che sarrano i miei depositi.
    A sud-ovest l'importantissima Perth e Adelaide, tutto il resto non è determinante.
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dimenticavo, stiamo giocando lo scenario 1 con le seguenti impostazioni:

    realism.jpg game.jpg

    House Rules
    1) Only allowed landings/invasions at dots/bases
    2) Full PP for transfer of units from restricted HQs (not only Kwantung Army)
    3) No air night attacks with <50 moonlight before 1943
    4) Night bombing can only be made at or above 3,000 feet
    5) Max sweep and CAP are at second best maneuver band
    6) Japanese submarines can only be equipped with the seaplane E14Y1 Glenn
    7) No parachute unit portion deployments and no para/invasion of non base/dot hex unless occupied by enemy
    8) No submarine invasions
    9) 6 PT's in a TF and no more then 18 per base
    10) Four-engine LBs cannot operate below 10,000 feet in naval attack missions
    11) The Malacca Strait cannot be crossed by surface ships of the Imperial Navy until Singapore has fallen to the Japanese player
    12) It is not allowed to either side the bombardment of the industry in Chinese bases
    13) Garrison limits must be observed (no evacuating Soerabaja to allow partisans to destroy the infrastructure)
    14) Only soviet units in soviet bases/territory
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dec 8,1941

    Malaya

    Il turno inizia alla grande...per il mio avversario, devo aver sbagliato a selezionare le flotte a Singapore, quella con le navi migliori è rimasta a caricare fuel mentre quella con le navi spendibili è partita subito, peccato che non avevo modificato la rotta ed è passata nello Stretto di Malacca e i Nell/Betty nemici ci sono andati a nozze :wall:
    La guarnigione di Kota Bharu è caduta alla prima spallata ma almeno la brigata di fanteria non si è arresa e ne è uscita abbastanza bene.

    Philippines

    Per il momento è caduta solo Batan Island, non ci sono stati altri sbarchi.

    Hawaii
    Non c'è stato il secondo round, la KB è stata avvistata tra Midway e Johnston.
    Le mie BB sembrano salve, un DD sta ferocemente lottando contro le fiamme...
    Le mie CV lasciano l'area per evitare spiacevoli incontri.
     
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dec 9,1941

    Malaya
    Continuano gli attacchi verso le mie basi, i miei caccia cercano di difendersi eroicamente ma la superiorità giapponese è schiacciante, sia numericamente che qualitativamente.
    Continua la ritirata generale.

    Java
    L'errore con i trasporti del turno precedente mi è costato caro, un paio di SS nemici mi hanno centrato quattro trasporti di valore mentre si dirigevano verso Soerabaja...
    L'aviazione olandese si è raccolta sull'isola e ha iniziato l'addestramento massivo.

    Philippines
    L'isola è invasa come da copione a Vigan e Aparri, tutto il resto è tranquillo.
    Credo che Cohimbra non voglia andare allo sbaraglio, proteggerà ogni sbarco che è intenzionato a fare, l'approccio metodico gioca a mio favore come tempistica ma a suo favore come perdite.

    I miei SS cercano di dare battaglia ma tutti i miei siluri falliscono a detonare.

    La mattanza delle navi americani non è ancora avvenuta.

    Cina
    Qualche bombardamento da ambo le parti e nulla più.
    Il mio gruppo d'armata ha raggiunto Ichang.

    Prossimo turno inserisco qualche printscreen.
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dec 10,1941

    Philippines
    Il giapponese è sbarcato anche a Legaspi, l'attacco a tenaglia è iniziato.
    Ho quasi finito di raggruppare tutte le mie unità sulle tre basi stanziate a difesa dell'isola, francamente non ho idea di quanto possano resistere a un attacco concentrato.
    I caccia nemici stanno facendo un pò quel che vogliono, i miei prodi piloti non sono in grado di tenergli testa.

    Sub Warfare
    I danni li stanno facendo tutti loro, almeno altre tre navi sono state colpite e affondate, micidiali.
    Per carità una soluzione ci sarebbe, ossia assegnare a ogni TF un percorso diverso per evitare che lo stesso sub attacchi più bersagli ma francamente non ho il tempo ne la voglia di farlo, già il fatto di aver creato millemila TF è sufficiente :contratto:

    Di contro un sub olandese ha affondato una xAP nemica con un pò di truppe a bordo, questa è ufficialmente la prima vittima!
    Tutti gli altri miei attacchi hanno fallito: "Hit but no explosion" :(

    America
    Sono partiti i primi rinforzi verso le basi designate, fra poco inizierò a trasferire anche caccia e B17.
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dec 11, 1941

    Malaya
    George Town risulta essere la base più amata dai giapponesi, ogni turno riceve attenzioni da parte dei loro bombardieri e i caccia inglesi non riescono a fare nulla.
    Per il resto continua l'evacuazione generale verso le basi a sud.

    Sub Warfare
    Continua la gara a chi ce l'ha più performante :D
    Ci affondiamo una nave a testa (di poco conto per entrambi) e i SS americani intorno a Luzon hanno quasi tutti esaurito i siluri senza mai fare danni, insomma mancò la fortuna ma non il valore.

    ss.jpg

    Philippines
    I giapponesi continuano a sbarcare truppe nelle basi di Aparri, Vigan e Legaspi.
    Prima azione di disturbo da parte delle mie PT, l'incursione si rileva un pieno successo in quanto riusciamo ad affondare due DD nemiche senza nessuna perdita.

    Il mio avversario tenta un bombardamento su Clark Field ma i caccia fanno un ottimo lavoro, secondo le perdite di fine turno è stato un massacro, circa 20 aerei per zero perdite, il morale dello squadrone è schizzato alle stelle.
    Di fatto questà è stata la prima vittoria alleata :contratto:

    Cina
    Conquistiamo Ichang che era rimasta difesa da poche truppe che sono state letteralmente distrutte. Continua la mia manovra di accerchiamento alla sua divisione, dubito che riesca ma almeno lo terrò impegnato per un pò di tempo in quel settore.
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Quadro Generale Perdite

    Passati i primi cruciali giorni possiamo stilare il primo rapporto perdite:

    perdite.png

    Aerei
    Tolto il botto iniziale di quasi 120 aerei distrutti a terra direi che stiamo andando bene, il rapporto Air-to-Air Losses e 1:1 che va benissimo per l'alleato.
    Anche le Operational Losses sono equilibrate.

    Navi
    Il primo turno è stato veramente devastante, 20 navi colate a picco di cui 6 BB, poi ho fatto quell'errore a Singapore che in due turni mi è costato circa una dozzina di navi, un'ottima partenza per il giapponese.
    Se togliamo questo rimangono una decina di navi (quasi tutte affondate da SS) che riportano la bilancia a mio favore, non c'è ancora stata né la mattanza delle navi inglesi di Honk Kong né quelle americane di Manila, quindi il piano di evacuazione sta funzionando bene...

    Truppe
    Al momento è stata distrutta la guarnigione di Kota Bharu, poca roba, il peggio deve ancora arrivare.
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dec 12, 1941

    Central Pacific Area
    Guam è stata conquistata e Midway invasa.
    L'unica nota positiva è sapere dove si trova la KB (o almeno parte di essa).

    Philippines
    Cohimbra si è vendicato del turno precedente, sonora batosta subita dalla mia aviazione contro i suoi Zero in sweep, 10+ P40 abbattuti per forse uno suo.

    Sub Warfare
    1 a 1 palla al centro.

    Per il prossimo turno aggiungerò delle immagini :approved:
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Non ho mai capito perchè un giocatore jap dovrebbe sprecare tempo e risorse per conquistare Midway. In un'ottica di uno sbarco a PH ha senso ma altrimenti qual'è? Solo una recon più in profondità?
    Il jap si trova a dover gestire una base avanzata ad un passo dalla migliore base americana nel Pacifico. In caso di uno scontro tra importanti squadre navali gli americani possono facilmente riparare a PH ma i Jap? NOnpotendo fortificare la base più di tanto (mi sembra di ricordare un limite di stack di 6000 uomini), un'efficace difesa deve per forza di cose contare su una forza aeronavale.
    Ha più senso nei primi turni concentrarsi per prendere Sumatra o Java: un giorno guadagnato di estrazione di oil è un giorno di autonomia in più per le fabbriche Giapponesi, o sbaglio?
     
  12. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.307
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Concordo, secondo me il solo effetto negativo è a livello tattico per l'avversario alleato (umano), che si sente pressato vedendo la bandierina del sol levante ad un passo da PH.
     
  13. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    Costringere il giocatore alleato a fare un azzardo che gli possa costare una CV?

    O meglio, sperare che il giocatore alleato si senta costretto a compiere un azzardo. Il fatto è che il semplice nome di Midway evoca l'idea del trappolone anti-portaerei! :D

    Però si può sempre provare cambiando isola... una volta ci stavo per cascare io stesso a Wake (contro l'AI!).
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ti posso dire cosa farei io come giapponese perché secondo me non è uno spreco di tempo:

    - utilizzarla come base per SS, Pearl Harbor sarà quasi sicuramente un hub e i sottomarini giapo devono rifornirsi di siluri senza fare millemila chilometri;
    - recon, da non sottovalutare assolutamente perché l'alleato dovrà fare dei giri più larghi se non vuole che qualche sua flotta importante venga avvistata;
    - per conquistarla bastano due unità che sono già belle che pronte dal primo turno, non serve altro;
    - se l'alleato cerca di impedire l'invasione con le sue CV rischia di essere intercettato e se l'ambush riesce poi hai campo libero in tutto il pacifico

    Comunque non ci penserei minimamente a fortificarla e metterci più truppe, con quello che impieghi secondo me vale lo sforzo.

    No hai ragione e per questo non perderei tempo a prendere Guam, cambierei subito obiettivo a quella brigata.
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Mmmhhh, non sono convinto del tutto. Midway ha un porto di livello molto basso quindi per riarmare i tuoi SS dovresti portare una bella unità di supporto navale, che senza una protezione adeguata, sarebbe spazzata via al primo assalto dei marines.
    Inoltre come alleato potresti infestare la zona di tuoi SS che non aspetterebbe altro di vedersi comparire le CV jap per fare festa in caso di un contrattacco USA.
    Non dico che non sia difficile conquistare Midway all'inizio con sforzo zero per un giocatore jap, dico solo che sia impossibile sul medio periodo mantenerla in efficienza senza rischiare più del dovuto.

    Tutto IMHO ovviamente :approved:
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Infatti non costruirei nulla, ci porto una AS e tanti saluti.

    Nei turni iniziali non credo che l'alleato possa infastidire più di tanto, lo dico perché giocando adesso come tale non sono in grado di fare nulla (salvo clamorosa botta di culo).

    La mia idea è di stare lì, quando l'alleato vorrà cacciarmi non potrò fare nulla per impedirlo ma al massimo avrò perso un piccola unità e una nave.

    Of course, io giocherei così ma non è detto che sia la cosa più saggia da fare :)
     
  17. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dec 13, 1941

    Burma
    Continua l'accentramento delle truppe a Pegu mentre quelle sul litorale stanno marciando di buona lena verso il nord.
    I rinforzi oltremare non sono ancora arrivati in quanto sto studiando bene come farli arrivare, il mio avversario fa buona guardia con i suoi Betty/Nell.

    Burma.jpg

    Malaya
    Le unità più importanti sono passate e hanno raggiunto le postazioni di difesa, rimangono due brigate che sebbene di scarso valore mi servono per ricostituire la divisione (preferisco unire le unità che lasciarle spezzettate, credo che possano rendere meglio in combattimento).
    Le squadriglie di caccia sono quasi a pieno organico sperando che possano almeno provocare qualche perdita, tutto ciò per rimanere fedele alla difesa a oltranza e non fare un fuggi fuggi generale.
    Una delle più importanti navi commerciali alleate (AP da 30+ punti) è riuscita a scappare indenne, inizia con 20 punti di engine damage nel porto di Singapore e sei costretto a ripararla, da sola è in grado di portare una brigata di fanteria.

    Malaya.png

    Borneo
    Il giapponese inizia a essere interessato anche a quest'isola, Singkawang e Miri sono invase, in particolare per la prima (che ha un ottimo aeroporto per i suoi Betty) ha utilizzato anche un paio di corazzate.
    I miei aerei hanno provato a intervenire ma nessuna bomba ha colpito il bersaglio, pazienza.

    Borneo.jpg

    Philippines
    Cohimbra sta marciando verso le mie difese da nord e da sud, l'aviazione giapponese ha ormai il controllo dei cieli e i miei B-17 stanno cercando di fare il possibile per ritardare il nemico.
    Non c'è molto da fare eccetto aspettare l'ineluttabile fato :p

    Phip1.png

    Sembra che Mindanao sia il prossimo bersaglio, le sue CVL stanno coprendo quella che probabilmente sarà la forza da sbarco, speriamo in colpo fortunato da parte dei nostri SS.
    Devo dire che il mio avversario sta giocando in maniera conservativa, non attacca se non è preparato, questa metologia mi ostacola i contrattacchi in quanto sarei sempre in inferiorità numerica ma almeno è un pò in ritardo sulla tabella di marcia.
    Personalmente userei lo stesso approccio per le invasioni ma sarei stato più aggressivo sulla parte navale/aerea...

    Phip2.png

    Central Pacific Area
    La base è destinata a cadere ma almeno so dove ha posizionato la KB (nell'immagine in basso a sinistra), anche qui siamo solo dei meri spettatori.

    Wake.png

    China
    Si combatte intorno ad Hankow, l'azione di disturbo ha fatto si che alcune sue unità siano impiegate in sterili schermaglie, ora devo capire dove manderà la divisione che si trovava a Ichang e poi muovermi di conseguenza.

    china1.jpg

    Le unità posizionate dietro il fiume a ritardare il nemico sono state sonoramente bastonate alla prima battaglia, niente di più che un temporaneo fastidio per il giapponese; la strada per Yenan è aperta.

    china2.png

    L'aviazione cinese formata da squadroni di qualche aereo senza rimpiazzi con piloti inetti al comando degli apparecchi è il peggio che si possa desiderare, sto raggruppando gli squadroni in modo da formare unità un minimo performanti e li lancio nell'unica cosa che forse possono fare, ground attack.
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Quanti forts hai a Pegu?
     
  19. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    I genieri sono arrivati dopo le prime truppe, se non sono a due poco ci manca.
    Comunque data la strada che deve compiere per arrivare lì dovrei arrivare al quarto livello prima dei combattimenti.
     
  20. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dec 14, 1941

    @Roccia:mi sono sbagliato su Pegu, ho solo 1 di fort e lentamente salgo a 2...

    Malaya

    Continua a bombardare pesantemente una mia brigata rallentandola parecchio, speriamo di riuscire a salvarla prima che mi chiuda la strada...
    Il 60th squadrone bombardieri è stato ricollocato a Burma, si prenderà cura dei jap più avanti.

    Borneo
    Miri e Singkawang sono state conquistate, ora ha un'ottima base per i suoi Betty e non è bene in quanto ha sotto controllo tutta la zona intorno a Singapore.
    Ho trasferito un paio di squadroni di B-17 a Java per vedere se riesco a fargli danni distruggendogli qualche aereo a terra.
    Purtroppo sebbene abbia nuovamente attaccato la sua forza da sbarco tutti i miei aerei hanno mancato il bersaglio e la sua BB è ancora lì indenne...

    Honk Kong
    Primo attacco superato ma la mia migliore unità ha un morale bassisimo...
     

Condividi questa Pagina