1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La leggenda del marinaio sul Fuji: BS (Allied) vs Co (Jap) Sce. 1

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2012.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Ora non ricordo esattamente, ma se non sbaglio le unità in modalità pursuit (in questo caso quelle alleate) iniziano a muoversi automaticamente verso il quadrante dove ti sei ritirato dopo averti sconfitto già nel turno stesso dell'attacco, guadagnando tempo e non permettendoti di ritirarti. Praticamente dovresti ritrovartele di nuovo addosso in 2 turni..
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Dato che la mia divisione si è ritirata dentro una città stiamo a vedere che
    succede, ma dall'immagine non pare che gli alleati si stiano muovendo.

    Quesito: so che non ci può essere una risposta certa (sono troppe le variabili
    in gioco), ma voi vi fidereste a mandare a spasso per l'oceano la TF di
    rifornimento della KB così composta? La scortate più o meno pesantemente?
    Tenete presente che di solito naviga in prossimità della KB, a sua volta (quando
    è possibile) seguita da una TF di incrociatori (3 CL + 6 DD oppure 3 CA + 6 DD).
    Queste petroliere sono un bene moolto prezioso...

    [​IMG]

    Edit: che significano gli asterischi accanto al range delle armi?
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Primo, non invadere la Russia, non ha alcun senso :cautious:

    secondo, gli asterischi vicino al range delle armi, se non dico sciocchezze, stanno ad indicare che le stesse siano dual purpoise ovvero uilizzabili sia come cannoni navali che come cannoni contraerei.
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Se ti interessa vincere la guerra l'idea di invadere la Russia è una follia ma molto stimolante :)
    Io attaccherei appena sei riuscito a convertire i nate del manchukuo in oscar, l'aviazione russa è numerosa ma di scarsa qualità.
    le brigate corazzate sono tante ma hanno i BT7 che sono scarsi (sul fronte siberiano i T34 arrivano solo nrl 44!).
    i russi hanno un sacco di artiglieria e di corazzati, dovresti cercare di distruggerli con l'aviazione evitando gli assalti diretti via terra.
    io farei così:
    1- distruzione dell'aviazione nemica
    2- nel frattempo restare in difensiva con le truppe di terra occupando al massimo solo posizioni indifese e ben difendibili
    3- martellamento aereo delle truppe nemiche in campo aperto, soprattutto corazzati
    4 - avanzata di terra evitando l'assalto a capisaldi nemici ma cercando piuttosto di circondarli
    per tagliare i rifornimenti
    in bocca al lupo!!!
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Grande blizzard, non potevo sperare di meglio. Se prima avevo dei dubbi,
    ora sono quasi certo che farò questa stupidissima mossa. So bene che
    strategicamente è una follia, ma a chi di voi non piacerebbe vedere/leggere
    (anche solo qualche screenshot) di una stolta campagna di Russia nipponica?
    Dovrò studiare la disposizione delle truppe, delle squadriglie etc, poi aspettare
    il momento giusto per colpire; prima di poter fare la conversione Nate-Oscar passerà
    del tempo, la priorità va ovviamente ai teatri più 'caldi' (tutti tranne la Russia...).
    Vediamo se ci cavo qualcosa, non sarà uno scherzo, anche perchè Blind Sniper
    nella guerra terrestre mi da del filo da torcere (in Cina sto uscendo pazzo ad esempio).
    Chi vivrà vedrà.
     
  7. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Sono con te Coimbra.. sicuramente è una mossa suicidio a meno di sorprese dal punto di vista militare e strategico (risorse?). Comunque sia vai avanti, è un gioco, e sarà molto divertente leggere il tuo AAR in questa parte di gioco..
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Ma può avere risvoli strategici importanti sul lungo periodo la neutralizzazione (o comunque l'indebolimento) della Russia?
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ti si liberano un fottio di truppe in caso di vittoria... si, dicevo in caso di vittoria giapponese in Russia... cioè se il Giappone conquista la Siberia... cioè, ma 'ndo vai!?!? La grande madre Russia sarà pronta ad affrontare questo novello Napoleone con gli occhi a mandorla!
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Incuriosito dall'idea di invadere la Russia ho visto un po se fosse fattibile. Ad inizio scenario in Maciuria i jap hanno circa 9000AV mentre i rusi arrivano ad opporre 14.000AV. L'aviazione russa è numerosa ma obsoleta e con piloti inesperti.
    Le uniche fonti di petrolio sono sull'isola di Sakhalin o Petropavlosk.
    Però penso che i jap hanno una piccola possibilità: ritirare alcune divisioni dalla Cina ed avanzare fulmineamente su Bozya e poi convergere su Shilka fino a Skovorodino. In questo modo il grosso dell'Armata Rossa sarebbe in una grande sacca con pochi rifornimenti. Sfruttando l'aviazione per martellare i capisaldi russi forse i jap hanno una possibilità. Inotre senza rifornimenti di petrolio l'industria pesante russa in Siberia si fermerebbe dopo pochi mesi!
    Contro l'AI varrebbe la pena tentare, in un PBEM sarebbe un bell'azzardo ma se andasse bene si libererebbero tanti AV pr i JAP che Cina ed India non avrebbero speranza.
    Unica cosa: le basi OFF-maps non sono conquistabili quindi i russi riceverebbero rinforzi fino a fine partita.

    Sakhalin.jpg

    Siberia.jpg
     
  11. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Cohimbra....sembra che tu abbia aperto le menti a tutti i più malati del forum :D:D:D

    Oramai hai dato vita ad un vero e proprio caso mediatico, peggio che Avetrana o Cogne :D
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Qui potete vedere il plastico della Siberia...:asd:
     
  13. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    siete dei pervertiti
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Bene bene, vedo che la campagna di russia nonostante la sua totale inutilità
    potrebbe essere interessante. Voglio però riportare tutti quanti (compreso me)
    alla realtà: nel gioco siamo al 15 gennaio '42 e qui stiamo parlando di una cosa
    che probabilmente non accadrà se non verso il '43. E' stato bello svagellare su
    questo (e i consigli strategici che mi avete dato sono stati copincollati su
    InvRussia.txt), ma adesso a Cam Ranh Bay e Davao sono quasi finiti (ancora un
    turno o due, spero uno) i preparativi per gli sbarchi che porteranno l'Impero a
    calpestare il suolo di Java ed a impossessarsi dell'aeroporto di Makassar, o almeno
    questa è la visione mistica che ha avuto l'Imperatore stanotte. Preghiamo il dio
    dei pesci, che mai abbiano a mangiarci, ed il dio dei siluri, che mai abbiano a
    colpirci...e quello delle SAPbomb da 1000lb...e quello di quelle da 800lb...e le
    500lb. Certo che la differenza di armamento caricato sugli aerei è impressionante:
    i giapponesi dovevano temere anche solo una formazione da 10 composta da
    Fortezze (ogni singolo f***o modello, velivoli davvero fantastici per l'epoca ahimè),
    mentre i danni al suolo fatti da formazioni di 40/60 Sally/Lily sono deprimenti al
    confronto. D'altro canto è uno dei pochi aspetti su cui i nipponi sono indietro e
    ci rimarranno, quindi c'è poco da lamentarsi.
    [​IMG]
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Tornando un po' indietro, volevo chiedere se l'alleato avrebbe effettivamente problemi a rifornire l'Australia, una volta arrivati i tuoi aerei a Noumea. E' così dannoso allungare leggermente il giro sotto la N.Z. per evitare qualsiasi problema? Certo, potresti riempire la zona di tuoi SS, magari qualcosa affondi.
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Proprio i dubbi da te espressi in un post precedente mi hanno spinto a riflettere
    ancora sulla cosa. L'invasione di Noumea è stata sospesa principalmente per queste
    ragioni:
    -non ho sufficienti genieri in zona per poter sviluppare in fretta la base;
    -non ho possibilità di avere una forte aviazione se non sguarnendo altre zone;
    -la distanza da percorrere per rifornire l'area, oltretutto priva di adeguata copertura
    aerea è molto elevata;
    -il porto di livello 4 non mi consente di riarmare i sub, ci vorrebbero minimo 336
    NavSupport, in pratica 100 punti in più di un intero HQ navale + tutti i tender necessari;
    In più, come dici ancora te, non c'è la garanzia che una presenza giapponese sia così
    determinante e/o fastidiosa. Di conseguenza avverrà soltanto lo sbarco a Tulagi, visto
    che ormai l'intera area è caduta in mani giapponesi (Kavieng, Shortlands, Rabaul, Lae,
    Buna, Port Moresby). I lavori per sviluppare/fortificare sono in corso a Kavieng, Rabaul,
    Shortlands e Pt.Moresby (prossimamente inizieranno anche a Lae); ho portato sufficienti
    genieri e circa 80.000 supply + 35.000 fuel sono a Rabaul per venire distribuiti tra le varie
    basi, sub alleati permettendo. Visto che l'area è rifornita da Truk e che in tale base ci sono
    ancora 100.000 supply + 65.000 fuel, direi che in questo teatro non sono messo così male.
    In viaggio per Truk comunque, ci sono dei tanker con almeno 25.000 fuel: ho sempre avuto
    problemi a tenere riforniti di carburante i miei hub, le TF da combattimento bevono come
    disperate, e le petroliere giapponesi sono poche; la questione rifornimenti, se non
    gestita con la dovuta cura, può risultare decisiva in negativo nel brevissimo periodo.
    Spero di non fare troppe minchiate!
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    16 gennaio '42

    Un breve sguardo alla situazione dei pozzi:
    [​IMG]

    I fronti più caldi:
    [​IMG]


    ...come dite?...dov'è la Cina?...quale Cina? non conosco nessuna Cina...odio
    la Cina!
     
  18. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    20 gennaio '42

    Le TF da sbarco sono in dirittura d'arrivo a Tulagi (Guadalcanal), Makassar (Celebes) e
    Kalidyati (Java), ancora un paio di turni e ci siamo. L'invasione più insidiosa è quella di
    Java, dove i nemici attendono con svariate CL (tra cui la Boise) e un'infinità di DD; la
    mia recon dava le navi disbandate in porto a Soerabaya. Presumo che in zona ci siano
    anche delle CV* (avvistate CVL e CVE), per cui la mia scorta è pesante, si profila la
    prima vera battaglia tra le onde; per facilitare il compito ai miei ammiragli ho deciso di
    provare ad ammorbire le velleità nemiche con un raid di Betty/Nell sul porto.
    I risultati, complice il tempo pessimo, sono stati scarsissimi; il prossimo turno ci
    riproverò, ma chissà perchè ho la senzazione che troverò meno naviglio ad aspettarmi:)
    Ecco i risultati dei raid (come spesso succede, scoordinati in più tronconi, stavolta solo
    due):

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 17
    G4M1 Betty x 29
    Ki-43-Ia Oscar x 24

    Allied aircraft
    CW-21B Demon x 10
    75A-7 Hawk x 4

    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 3 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed, 2 damaged
    Ki-43-Ia Oscar: 1 destroyed

    No Allied losses

    Allied Ships
    DD Edsall, Bomb hits 1, heavy fires
    CL De Ruyter, Bomb hits 2
    AVP Reiger, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    DD Pope, Bomb hits 1, on fire
    CA Houston, Bomb hits 1
    DD Kortenaer, Bomb hits 1, heavy fires

    Aircraft Attacking:
    4 x G3M2 Nell bombing from 10000 feet *
    City Attack: 2 x 250 kg GP Bomb
    4 x G3M2 Nell bombing from 10000 feet *
    Port Attack: 2 x 250 kg GP Bomb
    2 x G4M1 Betty bombing from 10000 feet
    City Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb
    16 x G4M1 Betty bombing from 10000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb
    9 x G3M2 Nell bombing from 10000 feet *
    Port Attack: 2 x 250 kg GP Bomb
    6 x G4M1 Betty bombing from 10000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb
    4 x G4M1 Betty bombing from 10000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb

    CAP engaged:
    1-Vl.G.IV with 75A-7 Hawk (2 airborne, 0 on standby, 2 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters to 15000.
    Time for all group planes to reach interception is 25 minutes
    2-Vl.G.IV with CW-21B Demon (1 airborne, 4 on standby, 5 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters to 15000.
    Time for all group planes to reach interception is 30 minutes

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 16

    Allied aircraft
    CW-21B Demon x 8
    75A-7 Hawk x 3

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 2 destroyed, 3 damaged

    No Allied losses

    Allied Ships
    CL De Ruyter, Bomb hits 1, on fire
    AG Albatros, Bomb hits 1, on fire
    CL Boise, Bomb hits 2

    Aircraft Attacking:
    16 x G4M1 Betty bombing from 10000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb

    CAP engaged:
    1-Vl.G.IV with 75A-7 Hawk (2 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters to 17000.
    Time for all group planes to reach interception is 7 minutes
    2-Vl.G.IV with CW-21B Demon (3 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    5 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters to 10000.
    Time for all group planes to reach interception is 31 minutes


    Aggiornerò al momento degli sbarchi o di una possibile bella battaglia navale.
     
  19. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    non mi sembrano così scarsissimi i risultati.. hai colpito DD,CL e pure lo Huston.
     
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Però considerando il numero di aerei che ha mandato potevano fare qualcosina di più. Cmq se voleva provare a farti una sorpresa penso che questo raid gli abbia dato parecchio fastidio.
    Hai intenzione di mandarci la KB o ti affidi agli aerei basati a terra?
    Per evitare rischi non sarebbe meglio aspettare a mandare convogli e giocarti prima solo la battaglia navale, poi in base ai risultati decidere se invadere subito o aspettare un po'?
     

Condividi questa Pagina