1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La leggenda del marinaio sul Fuji: BS (Allied) vs Co (Jap) Sce. 1

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2012.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Guadalcanal
    Questa è la situazione:
    [​IMG]
    Due domande:
    1-in alto a sx vedete la produzione di 'vehicle'; secondo la vostra esperienza
    devo aumentarla? il pool è praticamente vuoto e non ce la fa a riempirsi...
    2-in basso a dx c'è una TF che trasporta una Guard Mixed Brigade (AV 200);
    io l'ho diretta verso Java, ma il viaggio sarebbe parecchio lungo: c'è in zona
    un punto in cui voi la utilizzereste? se si, quale? sarebbe stupido lasciarla
    in zona per una vagonata di turni in attesa di un eventuale attacco in
    Australia?

    China:
    ed eccoci al teatro che più mi crea grattacapi; qui non ho domande da farvi,
    allego soltanto un'immagine dove si vede come si sta sviluppando la guerra
    (sarebbe meglio dire 'La Carneficina'):
    [​IMG]
    Come si vede ho optato per il ritiro (ridislocamento suona meglio...) delle truppe
    impegnate nell'assedio di Changsha (AV 2.100), tenerle lì era inutile; tornerò
    quando avrò più truppe disponibili, è una promessa! L'obiettivo primario è di
    scacciare i Cinesi dalla linea ferroviaria che da nord arriva a Wuchang per poi
    concentrarmi sulla zona a sud (priva di ferrovie) per creare un collegamento
    di strade che passi da Canton ed arrivi fino a Saigon; fatto questo potrò
    puntare alle zone industriali nel cuore della Cina.

    Digressione:
    che avevano in testa i Giapponesi? la guerra in Cina è una follia! Che spreco
    enorme di uomini e mezzi...se avessero riversato tutte le truppe impiegate
    qui (ed in Manchukwo) nel teatro del Pacifico avrebbero potuto marciare su
    Washington (o quantomeno su Seattle/Los Angeles), sulla Nuova Zelanda,
    fino a piantare la bandierina dell'Impero al Polo Sud!


    ...che B sia!
     
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Complimenti :approved:. Stai andando alla grande
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie! In parte il merito è anche tuo: dopo il ns match ho realizzato che se volevo
    giocare a fare lo Yamamoto dei poveri avrei dovuto studiare moolto di più le dinamiche
    di questo 'gioco', e così ho fatto...naturalmente con l'avanzare della campagna sarà
    sempre più un terno al lotto, vedremo che combinerò:)


    :eek:fftopic:
    Grazie anche per ieri sera, avete tenuto il Cittadella a 38:ador::ador::ador:
    ...se oggi si vince a Gubbio si coinvolge anche loro nella tonnara-salvezza;
    una squadra in più è sempre cosa positiva per noi, visto che (sulla carta)
    siamo tra le più forti nella zona calda.
    :eek:fftopic:
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Complimenti per l'AAR, le tue mappe con le annotazioni delle strategie sono davvero belle!!!
    Hai pensato alla possibilità di attacare le CV americane a Java con la Kido Butai? quella che sembra una trappola potrebbe ritorcersi contro gli Yankies!!!!

    Per le due domande, farei così:
    - per i vehicles c’è un picco iniziale di domanda, le industrie che hai (240 a regime) sono più che sufficienti, attendi fiducioso che il pool inizierà a riempirsi; se vuoi accelerare questo evento spegni l’upgrade automatico delle unità corazzate in Giappone e Manchukuo in modo da privilegiare le unità impegnate nei combattimenti, li ripristinerai quando il pool sarà pieno!
    - La Tf con la Guard Mixed Brigade potresti mandarla a conquistare Noumea che all’inizio è quasi indifesa ed è la porta per i riformìnimenti alleati all’Australia da est
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie ragazzi, in questo sito siete troppo buoni...in verità le mie mappe sono
    una brutta scopiazzatura dei folli AAR che ci sono sia sul forum della matrix
    che su di un forum tedesco: a proposito, consiglio a tutti di dare un'occhiata
    a questa autentica 'opera d'arte':
    http://www.si-games.com/forums/showthread.php?t=19603
    è in tedesco e non si capisce una mazza, ma l'ho 'letto' quasi tutto!
    I teutoni sono sempre i più matti di tutti, nel bene e nel male.
    Ti ringrazio anche per le risposte, in particolare l'idea di invadere Noumea mi
    intriga parecchio, anche se dovrò portare in loco un pò di unità di supporto,
    aereo e navale, oltre ad organizzare TF di supply e fuel, ma un pensierino ce
    lo faccio, eccome se ce lo faccio...per ora la Mixed Brigade rimarrà in attesa
    a Truk o Rabaul.
    A Java ho impegnato la MiniKB , 2 CVL + la CV più lenta (28knts), vado a memoria
    ma mi pare sia la Kaga; la KB è in porto a Truk per rifornirsi di :ador:Sacro:ador:Fuel:ador:
    (Ave a te, o Sacro Fuel) e per adesso penso di tenerla ancora a vigilare nel SEA
    (South East Area), anche perchè il mare di Java ha corridoi stretti, fondale basso
    e pullula di sub nemici, inoltre ho come l'impressione che, dopo l'attacco, le sue
    CV siano sparite...forte attività radio a Darwin (Australia)...forse ci faccio una
    capatina, anche se nel tempo che la mia KB si rifornisce ed arriva là (ma c'è anche
    qui il solito problema, corridoi stretti e fondali bassi), gli yankee fanno a tempo ad
    arrivare a Panama!
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Disposizione/composizione flotte:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao Cohimbra, ancora complimenti per come hai impostato l'AAR. Belle immagini e molto descrittive.

    Ho una domanda sulla disposizione della flotta: per come è attualmente displocata non stai dando troppo spazio nel Nord e Centro Pacifico agli USA?
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Si. Purtroppo la coperta è corta, ho deciso che i teatri principali dovessero
    essere ben difesi, lasciando scoperto il settore che meno mi interessa.
    Ho disposto in queste zone una maggiore copertura aerea, non sufficiente a
    stoppare eventuali iniziative alleate, ma sufficienti per dare fastidio; inoltre
    conto di poter tappare i buchi con le due Air Combat TF (KB & LKB), e non
    dimenticare che, non assegnate ad alcun HQ 'attivo' (fanno parte della Combined Fleet
    di base a Hiroshima), ho a dispozizione altre 2 CA, 8 CL, 31 DD e 11 TB; di norma uso
    questo naviglio per scortare i convogli che ritengo più importanti (Supply&Fuel TF per
    basi in prima linea, trasferimento di intere divisioni, etc) ma nulla vieta che possano
    essere utilizzate anch'esse in prima linea. Per la mia (poca) esperienza di gioco, mi trovo
    a mio agio con le flotte così assegnate, che siano dislocazioni efficaci è ancora tutto
    da vedere (contro l'IA lo sono, ma contro un avversario umano è tutt'altra storia)...credo
    che presto avremo modo di verificarlo sul campo. Ciao e grazie per l'apprezzamento, non
    scordare di dare dettagli sulla strategia alleata nel tuo aar, che seguirò con piacere!
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253

    Ok sarà fatto, ma come Alleato non potrò fare molto nei primi mesi.
    Credo che il giocatore alleato debba pensare 6 mesi avanti, domandandosi: cosa non posso assolutamente perdere? Da dove voglio partire nella riconquista da metà '42 in poi? E fare il possibile per prepararsi. La logistica nel Pacifico è oro, soprattutto per gli alleati che hanno vie di rifornimento più lunghe!
    Ci sono moltissima fattori poi che possono incidere: come gioca il tuo nemico, se ha ancora la KB al 100% della sua forma ecc
    Non c'è una ricetta valida per tutte le partite PBEM, già dal turno 1 ogni partita cambia ed è questo il bello di questo gioco.
     
  10. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ma a me non mi segue nessuno :piango:
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    OFFTOPIC: a quando il tuo turno così verifico i danni che mi hai provocato? Non dormo la notte pensando alle mie povere corazzate a PH :(
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    sicuramente entro il week-end di Pasqua :confused:
     
  13. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ma va là :D.

    Io ti seguo, anzi...sto seguendo praticamente tutti gli AAR partiti in questi giorni :love:
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    14 Gennaio 1942

    L'obiettivo (nei prossimi 10/15 turni) è di portare a termine con successo le
    seguenti operazioni:
    1-Invasione di Kalidyati* (Java);
    2-Invasione di Makassar* (Celebes);
    3-Invasione di Tulagi* (Guadalcanal);
    4-Invasione di Noumea* (New Caledonia);
    5-Conquista di Clark Field & Cagayan (Luzon & Mindanao, Philippines);
    6-non mi viene in mente altro...
    *da effettuare possibilmente in contemporanea (la 1 con la 2, la 3 con la 4).

    [​IMG]

    Ed ora per gli appassionati dei massacri sulla terraferma, ecco a voi quel che
    rimane di una divisione nipponica dopo l'incontro con un'orda di barbari cinesi;
    ho letto che molti giocatori odiano profondamente questo teatro, ma io
    (nonostante questo tipo di batoste e nonostante il modello di combattimento
    terrestre non sia il massimo) lo adoro! Come fate a giocare senza la guerra
    in Cina? Non sapete cosa vi perdete!

    [​IMG]

    Per ultimo, un avviso ai naviganti: mi sta balenando in testa la meravigliosa idea
    di invadere la Russia...si si, penso proprio che lo farò, tanto per avere un po di
    movimento in più! Avevo pensato di oltrepassare il confine quando i miei piloti
    di stanza in Manchukwo avessero terminato il primo giro di addestramento (dopo
    la dichiarazione di guerra presumo che non potrò più usare le squadriglie a questo
    scopo, e questo è sicuramente un male, ma usarle prima di aver finito i corsi
    significa mandare a morte certa centinaia di piloti/aerei); che ne pensate? Qualche
    idea sul miglior 'timing' per l'attacco?

    Attaccare baffo-II...muy peligroso, muy estimolante!
     
  15. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Sei il solito pazzoide :approved:.
    Non so darti consigli...se non quello di lasciar perdere :p
     
  16. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Interessante, nel report del combattimento in Cina, le unità alleate sono in modalità "pursuing", ti stanno inseguendo.
    Per quanto riguarda la Russia, tu sei completamente matto, fallo!!!
     
  17. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Oddio, per esperienza personale il teatro russo sembra secondario, ma quando la russia entra in guerra mette in campo una tal quantità di forze da far diventare quel teatro una specie di buco nero per uomini e aerei...
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386


    Troppo sakè ti stia dando alla testa, sei il piccolo Giappone, non il gigante alleato!
    Domanda: qual'è la tua idea di espansione, non puoi andare dappertutto, devi scegliere una direzione e buttarci tutto il tuo peso. Cioè, la Siberia io la lascerei dov'è, se intendo scendere verso sud (Noumea) lo faccio perchè voglio o la Nuova Zelanda o l'Australia, non perchè mi piace la Nuova Caledonia, altrimenti lascio stare.
    Ok che spiace lasciare fermo tutto il garrison del Manciucoso, però alla lunga hai solo da perderci, meno supply, meno rinforzi per il teatro cinese per rifarti da quelle batoste, ecc ecc. Poi, non lo so, in Siberia ci sono risorse da conquistare?
     
  19. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    la russia? nahhh non ora.. quantomeno non ora. prima ti prendi il tuo spazio e le tue risorse nel pacifico...POI se l'alleato fa qualche cappellata e ti va particolarmente bene puoi magari anche pensarci, ma io non ci proverei così indietro nella partita...
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ok ragazzi, avrei pensato di farlo una volta assestate un minimo le posizioni
    negli altri teatri; diciamo a fine '42 inizio '43? So che non è una genialata,
    dietro non c'è chissà quale strategia per prendere risorse vitali, semplicemente
    non l'ho mai fatto e mi incuriosce, giusto per vedere che succede; come dice
    Supertramp inoltre, è veramente uno spreco tenere tutti quegli uomini senza
    far niente nel Mancicoso, che li pago a fare altrimenti? nessun aar su NWI descrive
    un attacco alla Russia, questo potrebbe essere il primo!
    Per quanto riguarda l'espansione verso la Nuova Caledonia (Noumea), il mio
    obiettivo è piazzarci qualche Betty/Nell e costringere gli alleati a fare i salti
    mortali per far passare rifornimenti...l'Australia avrei pensato di invaderla da
    nord (Darwin), ma non mi interessa come conquista, sarebbe al massimo un
    tentativo per drenare truppe/risorse alleate dagli altri teatri nel momento in
    cui inizieranno le manovre di controffensiva.
    Ci penserò su, grazie a tutti per l'interessamento.

    Forse volevi dire:
    "Troppo sakè fa bene alla mente, sei il Gigante Nipponico, mica il piccolo alleato!
    Sotto coi russi!"

    Già, ma in effetti cosa comporta? non ho notato differenze rispetto ad una normale
    ritirata, a meno che non abbia avuto conseguenze sul totale delle perdite, nel qual
    caso però non sapremo mai quanto incide il comando 'pursuit'. Ne sapete di più?
     

Condividi questa Pagina