1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CMFI La collina dei limoni - Bersaglieri AAR (no CptWasp)

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Invernomuto, 31 Maggio 2013.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Dario I: il problema è proprio la compatibilità con CM. Alcuni ottimi programmi per la cattura delle immagini non funzionano con CM. Io usavo Screen Hunter che era molto valido ma se lo uso con CM quando provo a catturare uno screen mi trovo l'immagine del mio desktop invece di quella del gioco :(. Proverò MWSnap3, speriamo bene.
     
  2. Sannitus

    Sannitus

    Registrato:
    19 Maggio 2013
    Messaggi:
    43
    Ratings:
    +1
    Complimenti per l'AAR, veramente interessante, e mi pare anche "costoso" in termini di tempo e di fatica!
    Tra l'altro vedo che ci sono alcuni problemi che sono anche i miei, per esempio quali unità usare per avvistare il nemico; a questo proposito volevo chiederti, qual'è il livello di realismo scelto per la fog of war?
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie per i complimenti!

    Diciamo che è un impegno pure l'AAR, ma mi diverto a farlo e spero che vi divertiate voi a leggerlo. Più che altro spero si capisca qualcosa :)

    Giochiamo a "Iron" se non sbaglio è il massimo.

    Ciao.
     
  4. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    AAR davvero bello, si anche io non trovo un programma cattura immagini compatibile... fammi sapere e se puoi rispondi a mia mossa ;)
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Finora sembra fungere solo FRAPS con tutti i limiti del caso...

    Volevo rispondere ieri sera ma il divano mi ha fagocitato :)
    Stasera è in programma, salvo altre botte de sonno :)
     
  6. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    perdona ma nella nostra partita stiamo dandoci mazzate eh!?
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Già anche se è uno scenario che non riesco tanto a comprendere, poco tempo e difficilotto per gli attaccanti.
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Minuto 21

    Situazione del campo di battaglia ad inizio turno:
    CM Fortress Italy 2013-07-07 13-53-13-93.jpg

    I parà USA sono asserragliati nell'edificio e stanno rallentando la mia avanzata nel settore di sinistra. L'edificio viene bersagliato dai colpi di cannoncino dei miei blindati.
    CM Fortress Italy 2013-07-07 13-54-36-90.jpg

    Situazione dei miei sulla destra, con i parà USA asserragliati nella casa in alto nell'immagine
    CM Fortress Italy 2013-07-07 13-57-48-08.jpg

    Una granata di mortaio esplode dietro il muretto dove sono nascosti i miei. Una perdita e alcuni uomini rimangono feriti.
    CM Fortress Italy 2013-07-07 13-54-56-40.jpg CM Fortress Italy 2013-07-07 13-55-01-55.jpg

    Pesanti esplosioni si odono sulla cima della collina. Dubito abbiano colpito qualcosa ma vabbé...
    CM Fortress Italy 2013-07-07 13-55-30-23.jpg

    I miei Brixia fanno meglio e tantano di mettere a tacere il mortaio nemico.
    CM Fortress Italy 2013-07-07 13-55-38-24.jpg CM Fortress Italy 2013-07-07 13-55-40-98.jpg

    Avanzamento delle mie truppe sul lato destro:
    CM Fortress Italy 2013-07-07 13-56-02-52.jpg

    Altro (piccolo) successo: l'howitzer USA nel settore centrale nascosto in mezzo agli alberi è ormai in stato "abbandonato".
    CM Fortress Italy 2013-07-07 13-59-10-37.jpg

    Ordini per le unità nel settore centrale. Ho deciso di avanzare ancora, è inutile stare dove sono a prendere i colpi di mortaio nemici.
    CM Fortress Italy 2013-07-07 14-08-30-28.jpg CM Fortress Italy 2013-07-07 14-10-27-40.jpg

    Ordini nel settore di destra. Continua l'avanzata dei miei verso la collina.
    CM Fortress Italy 2013-07-07 14-08-12-06.jpg CM Fortress Italy 2013-07-07 14-08-15-55.jpg

    Ordini sul lato sinistro, sto cautamente avanzando sperando di sopprimere la squadra nell'edificio
    CM Fortress Italy 2013-07-07 14-08-37-85.jpg
     
  9. Sannitus

    Sannitus

    Registrato:
    19 Maggio 2013
    Messaggi:
    43
    Ratings:
    +1
    ...Mizzica! (non sono siciliano ma data l'ambientazione del report mi sembrava opportuno:)). Cioè vi "sobbarcate" (se non ho capito male dal manuale) anche la difficoltà di vedere le proprie truppe? E io che con il mio livello Veteran mi sentivo, appunto, veterano...:(

    Tornando alll'AAR non so quanto sia pagante per un difensore, in uno scenario collinare, "asserragliarsi" dentro un edificio, non so un tipo di difesa più "mobile" nascosta in punti strategici del terreno, ma capace appunto di modificarsi, magari indietreggiando o tentando di muoversi addirittura alle spalle dell'attaccante, mi sarebbe sembrato più adatto...
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non vedo grosse differenze rispetto a veteran, se non selezioni nessuna unità hai una visione complessiva del campo di battaglia sulla base delle informazioni di tutte le tue unità, se selezioni una tua unità capisci immediatamente quali unità (amiche o nemiche) vede o è in contatto. Mi sembra la modalità migliore per giocare, ci vuole un po' per prenderci la mano (le tue unità "scompaiono" o cambiano di posizione se selezioni una tua unità") ma alla fine è la modalità di gioco migliore secondo me.

    Ci sono alcune critiche alla resistenza di fortificazioni ed edifici in CM, in effetti un edificio non offre tutta questa grande protezione soprattutto ai proiettili HE.
    Credo però che abbiano cambiato qualcosa nell'ultima patch ma non sono sicurissimo.
    Io non so cosa ha cptWasp, secondo me all'inizio era molto sparpagliato, tieni conto però che il gioco è inficiato dal bug dell'upgrade "in corsa" a GL, per cui mi astengo da giudizi sulla sua difesa. A quanto mi dice ha già da tempo una LOS sui miei veicoli ma non riesce a sparare, senza bug magari sarei senza veicoli molto più indietro di quanto sono ora e starei maledicendo la bravura tattica del mio avversario.
    Ad ogni modo i prossimi turni saranno più tosti perchè io ho accelerato in avanti malamente per paura dei mortai (e perché il 18 il mio avversario va in ferie...) e lui si è compattato, c'é una linea di difesa bella tosta più in alto che sarà dura superare... Capirete meglio con gli screen del prossimo turno (se ci sono :) ).
     
  11. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao a tutti! Mi sono arreso, non avevo chance.

    Finalmente posso leggere l'AAR di Davide, non vedevo l'ora...

    Si è mosso davvero molto bene e credo avrebbe vinto anche senza i bug che probabilmente ho causato io stesso comprando il mod a partita in corso. Purtroppo sia i cannoni che i bazooka non ne volevano sapere di sparare...

    Comunque lo scenario era poco adatto a due giocatori umani: se fossi partito con le truppe (pochissime) tutte vicine avrei rischiato di essere spazzato via dall'artiglieria che presumevo il nemico avesse... comunque non avrei mai e poi mai immaginato che Davide godesse di una tale superiorità numerica, non me l'aspettavo assolutamente. Ho quindi optato per una difesa più elastica, vanificata dal non aver potuto far nulla contro le autoblindo, che mi hanno causato le peggiori perdite.

    Non ho usato edifici per proteggermi, erano tutti vuoti eccetto un team di bazooka nascosto con ordini di sparare solo ai veicoli. Peccato che quando i veicoli sono stati perfettamente a tiro non hanno sparato, pur non essendo soppressi e avendo ordini espliciti a riguardo... stessa cosa per un team nel boschetto a nord della casa.

    Pace, la prossima volta cercherò di fare meglio. So bene che una difesa elastica è più semplice da programmare che da attuare, ma in due è così noioso non fare quasi nulla di turno in turno... insomma, in due meglio meeting engagement.

    Spero che il nemico tratti bene i miei prigionieri, ho voluto evitare inutili spargimenti di sangue :)
     
    • Like Like x 1
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Che dire? Nonostante i bachi per me è stata una bella partita. Per la prima volta ho avuto un mezzo piano deciso ad inizio partita e l'ho abbastanza seguito, evitando di muovermi a istinto o sulla base della situazione. Peccato per i bug sulle armi AT, che mi hanno dato un vantaggio decisivo. Prossimamente dopo le ferie mie e del capitano proveremo qualche scenario più dinamico (o faccio attaccare lui, io adoro difendermi). Grazie per l'attenzione e a presto!

    Sent from my ASUS Transformer Pad TF300T using Tapatalk 4 Beta
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Rimaniamo in attesa della seconda puntata, il plot è andato bene. [​IMG]
     
  14. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Be', vedo che alla fine, contrariamente alle (tue) aspettative hai vinto. Complimenti!
    Ora dovrò trovare il tempo per riprendere in mano CM...
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie!
    Per me CM è un gioco molto valido, a breve un nuovo AAR per la nuova partita con uno scenario molto impegnativo ma giocabile in PBEM ("Clearing Niscemi Highway").
     

Condividi questa Pagina