1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

kriegsmarine a Leningrado

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 10 Ottobre 2006.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Qualcuno sa se la marina tedesca ha mai attaccato Leningrado dal mare ? Vista l'intenzione di Adolfo di radere al suolo la città le unità in addestramento nel baltico non avrebbero potuto dare una mano ?
     
  2. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Che io sappia no, mai, a conferma del fatto che Hitler non ha mai realmente considerato la Marina come elemento portante della sua guerra.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E' stata davvero una cosa stupida... Una volta che Rudell ha centrato la Marat praticamente immobilizzandola e costringendo i russi ad impiegarla come artigleria navale fissa, restava soltanto un'altra "corazzata" russa (quella della foto, vecchia di 30 anni e più) due incrociatori e una manciata di torpediniere... Niente che la marina tedesca non potesse annientare conseguendo una vittoria da immortalare... Forse che Adolfo temeva un'altro fuoco di batterie costiere contro le navi come in Norvegia l'anno prima ??
     

    Files Allegati:

  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    A settembre del '41 il comando tedesco si aspettava la caduta di Leningrado in poche settimane, i grossi calibri della flotta tedesca avrebbero apportato un contributo minimo alla vittoria (oramai considerata scontata) ed avrebbero messo a rischio navi preziosissime altrove (le amarissime esperienze norvegesi sono già state ricordate, ma è chiaro che dopo la perdita della Bismarck rischiare la Tirpitz su qualche stupida mina o in un attacco disperato di torpediniere sovietiche era molto lontano dalle menti dei vertici della Kriegsmarine).
    In questo scenario l'unica preoccupazione dei tedeschi era che la Flotta del Baltico, vedendosi persa, potesse tentare un'azione suicida contro le coste tedesce o tentare di farsi internare nella neutrale Svezia.
    Per evitare che questo accadesse fu costituita una squadra da battaglia al comando di Ciliax che vedeva presenti la Tirpitz, l'Admiral Scheer più incrociatori leggeri e cacciatorpediniere di scorta, col compito di annientare la flotta rossa, qualora avesse tentato una sortita. A causa del già ricordato successo di Rudel contro la Marat, il comando tedesco ritenne che le rimanenti forze navali sovietiche non avrebbero potuto tentare la sortita e richiamarono ben presto le unità pesanti.

    saluti
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Più che altro intendevo la partecipazione della marina tedesca all'assedio di Leningrado nell'inverno del 1941-42, accorgendomi soltanto ora del fatto che il generale inverno oltre che vincere sulla terra è capace di vincere anche sul mare... il Baltico è ghiacciato per buona parte dell'anno e quasi completamente bloccato per buona parte dell'inverno...
     

Condividi questa Pagina